+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Google Search Console - diverso conteggio click

Ultimo Messaggio di Kal il:
  1. #1
    User Newbie
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Localit
    Torino
    Messaggi
    5

    Google Search Console - diverso conteggio click

    Ciao a tutti,
    mi sto imbattendo in un problema che mi d moltio problemi nell'analisi delle pagine.
    Magari qualcuno si gi imbattuto in esso e pu essermi d'aiuto...
    Nella Search Console, aprendo la visualizzazione "Analisi delle ricerche -> filtro Query", leggo un certo numero di click nel periodo, ma se sommo i click delle singole parole chiave nel dettaglio ottengo un numero molto inferiore. La discrepanza tra il totale e il dettaglio notevole (anche 70%).

    qualcuno sa dirmi come mai ?

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di sssimo
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    porto sant'elpidio
    Messaggi
    1,202
    Segui sssimo su Twitter Aggiungi sssimo su Google+ Aggiungi sssimo su Facebook Aggiungi sssimo su Linkedin
    Ciao Newebsol non ho mai riscontrato questi problemi.

    Hai visto se hai piu pagine?
    MODAdwords MODPosizionamento Nei Motori di Ricerca
    Vuoi Aprire un Blog ma non sai da dove iniziare? Scarica primoBLOG!
    Non Perderti Neanche un Articolo: SEO - SEA - Web Analytics di Simone Paciarelli

  3. #3
    User Newbie
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Localit
    Torino
    Messaggi
    5
    Pi pagine in che senso ? Prima seleziono una pagina utilizzando il filtro, poi nel dettaglio della pagina faccio lo switch per vedere il dettaglio delle keywords.
    Provo a linkarti la schermata che mi trovo. LA VEDI QUI newebsolutions.com/searchconsole.jpg

    Grazie

    Simone

  4. #4
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Localit
    Monasterace
    Messaggi
    40,176
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ciao Simone,
    allora se si usa il filtro Query e poi filtri le Pagine il dato sempre preciso.

    Il problema il contrario, quando da Pagine selezioni poi Query (cio vuoi vedere tutte le chiavi e i click che una pagina ha ricevuto).

    Per intenderci:

    Questo Torna (ci sono ulteriori chiavi che nell'immagine non si vedono)


    Questo no (ci sono ulteriori chiavi che nell'immagine non si vedono)




    Ho provato a giocare con i filtri, selezionando anche solo un giorno o un tipo di ricerca, ma niente, mancano molti dati. Non l'ho mai preso in considerazione perch non mi importa molto del numero, mi appare interessante vedere anche quelle con 0 clic.

    Detto questo faccio delle ipotesi (visto che il primo correttissimo):

    - questa impostazione fa in modo di perdere delle chiavi (non il numero di clic, proprio delle chiavi)
    - quelli dove segna 0, magari non proprio 0
    - c' qualcosa che non stiamo considerando
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Marted!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo il Videocorso SEO del 2017!


  5. #5
    Kal
    Kal  offline
    User L'avatar di Kal
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    29
    La ragione qui:

    support.google.com/analytics/answer/1308626?hl=it&ref_topic=1308589

    "Per proteggere la privacy degli utenti, le query eseguite raramente e contenenti informazioni personali o dati sensibili sono raggruppate come (not set)."

    In altre parole: nel rapporto Query su GSC non ci sono tutte le Query.

  6. #6
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Localit
    Monasterace
    Messaggi
    40,176
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ma quello un altro discorso, credo. Altrimenti non dovrebbe tornare nemmeno il primo pannello.

    MMm non sono tanto convinto, cio forse potrebbe essere per il not set...

    Vediamo che ne pensano gli altri!
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Marted!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo il Videocorso SEO del 2017!


  7. #7
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Localit
    Monasterace
    Messaggi
    40,176
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    (credo che abbia ragione Kal)


    Gaetano Miccio su G+

    mi collego a Martino dicendo che secondo me a breve non ci saranno pi neppure quelle... una simpatica tecnica che uso per capire su quali chiavi mi sto posizionando di usare "pagine" anzich "query" come metrica. In pratica controllo le pagine che ricevono pi click e faccio una query in google con le chiavi che ci sono nell'url della pagina. Funziona anche se non ho mai la certezza che gli utenti entrano per quella chiave specifica almeno ho un'idea pi chiara. 
    Ultima modifica di Giorgiotave; 11-04-16 alle 13:54
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Marted!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo il Videocorso SEO del 2017!


  8. #8
    User Newbie
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Localit
    Torino
    Messaggi
    5
    Grazie a tutti del contributo. La cosa strana che i "not set" teoricamente valgono per Google Analytics, che acquisisce le keywords tramite querystring (e quindi non riesce ad acquisirle quando gli utenti sono loggati su google). Immaginavo che search console, essendo uno strumento generato da elaborazioni "interne" a Google non soffrisse della stessa penalizzazione, tanto che mi ricordo di avere letto che proprio Google suggeriva ai webmaster di bypassare il problema dei "not set" utilizzando search console.
    Eppure non vedo neanche io grosse alternative. Ho trovato questo articolo del 2013 di kissmetrics che suggeriva proprio di usare i vecchi webmaster tools blog.kissmetrics.com/unlock-keyword-not-provided/, ma non chiarisce se Google all'epoca forniva tutte le keywords oppure no...

  9. #9
    Kal
    Kal  offline
    User L'avatar di Kal
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da Newebsol Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti del contributo. La cosa strana che i "not set" teoricamente valgono per Google Analytics, che acquisisce le keywords tramite querystring (e quindi non riesce ad acquisirle quando gli utenti sono loggati su google). Immaginavo che search console, essendo uno strumento generato da elaborazioni "interne" a Google non soffrisse della stessa penalizzazione, tanto che mi ricordo di avere letto che proprio Google suggeriva ai webmaster di bypassare il problema dei "not set" utilizzando search console.
    Eppure non vedo neanche io grosse alternative. Ho trovato questo articolo del 2013 di kissmetrics che suggeriva proprio di usare i vecchi webmaster tools blog.kissmetrics.com/unlock-keyword-not-provided/, ma non chiarisce se Google all'epoca forniva tutte le keywords oppure no...
    Attenzione che (not set) vuol dire "non impostato", (not provided) vuol dire "non fornito".

    Sono due cose diverse.

    (not set) nel caso specifico riguarda i dati di GSC, mentre (not provided) nel rapporto delle query per il mezzo organic, ma le due cose non sono minimamente collegate, sono proprio due sorgenti di dati diverse!

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Attivato
  • Il codice [VIDEO] Attivato
  • Il codice HTML Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.