• User Newbie

    HELP! Cambio dominio e modifica da Google Search Console

    Buongiorno a tutti.. Segnalo la problematica che dobbiamo affrontare nella speranza che qualcuno possa chiarirmi le idee e d'essermi d'aiuto.

    L'azienda fino ad oggi ha utilizzato un dominio .info per scrivere articoli e ricette per creare community. Ora, partito il negozio di ecommerce, il magazine di ricette e cucina è stato volutamente accorpato all'interno del dominio .it, in sottodirectory (dominio . it / blog /).

    Ho provato da google search console ad avvisare del cambio domino, ma vi è un'alert di google che mi dice "Il sito precedente reindirizza a dominio .it / blog, che non corrisponde al nuovo sito scelto."

    Avete consigli sul da farsi? Grazie a tutti in anticipo

    Marco

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

    Ciao marcosavona e benvenuto nel Forum GT,
    la guida di Search Console indica di non inserire una sottodirectory quando usi lo strumento del cambio di indirizzo: https://support.google.com/webmasters/answer/83106?hl=it
    Ai fini del cambio di indirizzo a Google interessa solo conoscere il nuovo dominio di riferimento, per le vecchie url sarà sufficiente fare dei redirect 301 nel sito .info e controllare che siano corrette.
    Spero ti sia utile.
    Ciao!


  • User Attivo

    marcosavona ho spostato la discussione nella sezione Google Search Console, dato il tema.
    Ciao!


  • User Newbie

    Grazie intanto per la risposta... però...

    Il nuovo sito come detto ha sottodirectory di atterraggio /blog. Il vecchio dominio. info ha tutti i 301 verso il .it/blog. Che succede se togliamo il 301 verso /blog e diamo la nuova direttiva verso il .it senza sottodirectory? Le vecchie url come fanno a combaciare?

    Spero di essere stato chiaro