• User Newbie

    Backlinks provenienti da vecchi domini reindirizzati

    Ciao a tutti!

    Spero che questa sia la giusta sezione (e che non ci siano altri thread aperti sul tema) 😮

    In sintesi:

    sto gestendo un sito per un servizio che ha cambiato un paio di volte nome (e dominio). Le varie transizioni sono state gestite regolarmente con dei redirect 301 ai nuovi domini.

    Da un po' di tempo a questa parte su Search Console mi compaiono, tra i "Link che rimandano al mio sito", alcune url dei vecchi siti reindirizzati. Ho controllato con qualche strumento di redirect checker e quelle url sembrano pulite, con redirect 301 attivo e funzionante.

    Vorrei sapere: è normale questa situazione o è un'anomalia di cui mi devo preoccupare?
    Dovrei disavoware questi backlink provenienti da un redirect?

    Grazie a chi saprà darmi un buon suggerimento (e anche solo a chi leggerà 🙂 )


  • User Attivo

    Salve ... nessuna risposta in questo thread 😞 Mi sembra una discussione interessante ... anche io ho un problema simile.

    Avendo pubblicando il sito nuovo con contenuti e grafica aggioranti e diverso CMS trovo in Search Console nella sezione "crawl error" molti url vecchi con error 404. Gurdando il tab "Linked from" appaiono url che non esistono più o url nuovi che non non hanno link all'url in questione, oppure, peggio ancora, non esiste proprio il tab "Linked from".

    come mi devo comportare?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Nessuno proprio Nessuno ha voglia di rispondere? 😞


  • Moderatore

    Ciao NewSeo, benvenuto nel Forum GT,

    @NewSeo said:

    sto gestendo un sito per un servizio che ha cambiato un paio di volte nome (e dominio). Le varie transizioni sono state gestite regolarmente con dei redirect 301 ai nuovi domini.

    Da un po' di tempo a questa parte su Search Console mi compaiono, tra i "Link che rimandano al mio sito", alcune url dei vecchi siti reindirizzati. Ho controllato con qualche strumento di redirect checker e quelle url sembrano pulite, con redirect 301 attivo e funzionante.

    Vorrei sapere: è normale questa situazione o è un'anomalia di cui mi devo preoccupare?
    Dovrei disavoware questi backlink provenienti da un redirect?
    Non ricordo ora come si presentano in Search Console link in casi di redirect per migrazione, controlla anche lo stesso report nelle vecchie "proprietà web".
    Non mi preoccuperei, e non farei il disavow se non sono link tossici.

    Spero d'esserti stato utile.