• User

    Passaggio a HTTPS: come mi devo comportare con GWT?

    Ciao ragazzi. Sono finalmente passato alla versione più sicura https sul mio sito con certificato installato, tutto ok! Ho però letto che su GWT va aggiunta la proprietà con https così come la versione senza www:

    hs vvv sito.it e hs sito.it

    L'ho fatto senza problemi ma ora ovviamente nella main page è tutto vuoto, nessun link, nessuna sitemap nulla di nulla. Devo fare altro? Devo rimandare la url della mia sitemap o devo solo attendere?


  • User

    un piccolo aiuto? Eseguendo un site:sito.it ho scoperto che le pagine sono ora molte di più!!! Come ovviare?


  • User Attivo

    Spostarti in https è come creare un sito nuovo. Da Gwt per evitare quindi che Google veda 2 siti identici, devi creare le proprietà https: e https: www, quindi selezioni quella predefinita (consiglio senza www) e ci carichi dentro la nuova sitemap con gli url in https: . Ricorda poi che devi mettere il redirect 301 da http a https per non perdere posizionamenti.


  • User

    Ho seguito proprio pochi minuti fa questo video:

    Che ne dite? Basta fare così? Quando parli di redirect 301 dove va fatto? Io ho il sito hostato su Siteground e da pochi giorni permettono di fare il passaggio in modo del tutto gratuito e "in teoria indolore" attraverso l'installazione di un certificato e l'uso del plugin Really Simple SSL.

    Il tutto sembra esser andato bene ma non son convinto riguardo la GSConsole!

    Nel file htaccess noto queste righe poi:

    BEGIN rlrssslReallySimpleSSL rsssl_version[2.5.7]

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP:X-Forwarded-Proto} !https
    RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [R=301,L]
    </IfModule>


  • User

    Ora su GWT ho registrato tutte e 4 le diverse varianti del sito e se entro su quella in https con il www ho questa situazione (dopo aver poco fa inviato la sitemap nuova che poi nuova non è essendo stata cambiata al volo sempre dal plugin e eseguito un "visualizza come google ed invia" per la mainpage):

    image
    Ho letto poi di impostare un rel canonical ma io non so davvero come fare, dove metterlo ma soprattutto se serve o no


  • User Attivo

    Ciao Jedi,

    io tempo fa mi sono trovato nella tua stessa situazione e ho incollato un codice simile al tuo nel . htaccess, sia per il passaggio da ht tp a htt ps che da w ww a non-w ww. Ad oggi sembra funzionare tutto. Ho scritto un articolo in merito che ti mando via mp, non sapendo se posso postarlo qui.


  • User Attivo

    se usi wordpress per passare da http a https puoi usare il plugin **Really Simple SSL **che fa tutto da solo con un click, compreso inserire il redirect 301. Per la sitemap nuova, la dovrai vedere solo su http sito e su https sito, oppure su http www sito o https www sito, dipende dalla proprietà principale che hai scelto. Ovviamente l'unica siemap valida sarà quella in https e ci vorrà almeno un giorno per vedere qualche movimento da search console.

    ps il mio redirect 301 su .htaccess è questo:

    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTPS} !=on
    RewriteCond %{SERVER_PORT} !443
    RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [R=301,L]


  • User

    Grazie ad entrambi ragazzi. Juan ho letto l'articolo ed eseguito un redirect checker, questa è la situazione:

    se inserisco la url ht tp con il ww w mi da il **301 Moved Permanently **riportandomi alla versione htt ps con il ww w quindi direi perfetto (ciò vuol dire che quel codice nel file htacess è corretto?)

    se però provo ad inserire la mia url ht tp ma senza ww w mi da sempre il **301 Moved Permanently **ma alla versione ht tp ww w. Dici/dite che posso fregarmene?

    Cutoff, come scritto proprio poco sopra, anche io ho usato quel plugin ed in effetti non mi ha dato alcun problema. La cosa che continua a non essermi chiara è che se eseguo il comando site: su google, dalle 76 pagine che erano indicizzate, ad oggi me ne da 111...si riassesterà la situazione o mi devo preoccupare?

    Juan, se tu lanci il comando site: tuosito da google ti tornano le pagine?

    Anche voi, avendo registrato tutte e 4 le varianti del vostro sito su GSC, quali avete "popolato" con qualche dato? Io solo la ht tp ww w che ho usato fino ad oggi e questa nuova ht tps con ww w. Le altre due (ht tp :// sito e ht tps :// sito) le ho solo aggiunte senza inserire neanche la sitemap, fatto bene?)

    @Juan7 said:

    Ciao Jedi,

    io tempo fa mi sono trovato nella tua stessa situazione e ho incollato un codice simile al tuo nel . htaccess, sia per il passaggio da ht tp a htt ps che da w ww a non-w ww. Ad oggi sembra funzionare tutto. Ho scritto un articolo in merito che ti mando via mp, non sapendo se posso postarlo qui.


  • User Attivo

    Quando ho fatto il passaggio a https, con l'aggiunta della sitemap nella search console mi ricordo che ho avuto soltanto un indicizzazione parziale dei miei articoli e con il passare dei giorni questi venivano indicizzati sempre di più. Adesso li ho tutti indicizzati. Mi ricordo che "forzavo" l'indicizzazione andando a inserire un nuovo articolo e quindi la search console veniva "ricalcolata" se così si può dire. Quindi per questo fatto direi di aspettare.

    Quindi te vuoi utilizzare la versione con ww w? Inizialmente avevo capito che volevi fare come me, ovvero ht tp**s **e non-w ww..

    p.s. Se hai un codice giusto e funzionante da mettere direttamente nel .htaccess perchè usare un plugin? Meno plugin usiamo meglio è (forse)


  • User

    Prova per curiosità ad eseguire quel comando e controlla le pagine che ti trova e fammi sapere.

    D'accordissimo sull'usare sempre plugin ma questo è stato davvero comodo!

    Beh sinceramente non ci ho pensato gran che su quale versione utilizzare (ovviamente ht tps) quindi ho scelto la ww w
    Mi potete rispondere alle altre domande please?


  • User Attivo

    Si ho fatto la prova con il comando site e ricevo tutte le pagine con http s. Anche se inserito htt p mi viene fuori sempre http s. Ripeto, sicuramente si aggiusterà tutto anche a te. E' questione di tempo.