• User

    Non mi si aggiorna mai il Sitemap

    Ciao a tutti, è da un po' che volevo scrivervi per chiedere consiglio ma ho esitato pensando si risolvesse da solo.
    In pratica circa 6 mesi fa ho sistemato io mio blog cambiando tema e riordinando un po' tutta la struttura dei menù, categorie, ecc. Ovviamente GSC dopo qualche settimana mi dava errori come pagine non trovate, così ho selezionato quelle mi segnalava e ho confermato che era stato tutto risolto...
    Dopo ancora qualche settimana identico problema, sono andato avanti a dare conferma di correzione per un po' alla fine mi sono stufato, ho cancellato il sitemap presente sul GSC e l'ho ricreato mandandone uno nuovo... niente, stessa roba.

    Sinceramente non capisco come fare, perchè sono conscio che alcune cose non ci sono più, le ho tolte io stesso, ma ogni tolta google continua a vedermi sempre le stesse cose, come se le avesse in memoria e non va ad aggiornare, ma semplicemente a rimettere le stesse info vecchie.

    Avete qualche idea in merito?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao

    1. Controlla che il Sitemap sul sito sia corretto
    2. verifica che a Google hai inviato quel sitemap
    3. Ti consiglio di usare Yoast per creare il sitemap
    4. Gli errori 404 che ti da Search Console sono dovuti al fatto che Google non dimentica le pagine che danno 404 ma quelle 410