• User Attivo

    blog google e nessuna query di ricerca

    salve, ho preso in gestione un blog aziendale (su piattaforma google) che esiste da 2/3 anni (molto visitato), solo che su google webmaster non mi indica nessuna query di ricerca, nonostante su google molte ricerche mi trovano una delle 70 pagine di questo blog...§

    qualche consiglio ???


  • User Attivo

    Ciao Ago_
    potresti indicarci il link (inattivo) del blog o il suo nome in modo da aiutarti a capire meglio il problema?
    Grazie
    Ciao


  • Moderatore

    E' strano che dopo così tanto tempo non ci siano dati sulle query nel Webmaster Tool. Se le pagine di questo blog si trovano in Google di conseguenza le impression ed i click devono necessariamente apparire (supponendo che ci siano ricerche che coinvolgano l'argomento del tuo blog). In ogni caso attendiamo il link del tuo sito per capire meglio la situazione.


  • User Attivo

  • Moderatore

    Hai segnalato la tua sitemap negli Strumenti per Webmaster? Da ciò che vedo su Google risulta essere indicizzata solamente l'Homepage e nient'altro. Inoltre il sito in questione è il blog del vostro sito principale ma perchè non farlo nella directory /blog/ del vostro sito?


  • User Attivo

    il blog è attivo da anni, il sito prima non c'era.

    la sitemap inserita su google webmaster è composta in atom di 77 link, di cui 75 indicizzati e trovabili su google con la ricerca


  • User Attivo

    Ciao Ago_
    dunque....ho fatto il crawling del blog con Screaming Frog emulando il crawler di Google, ma trova solo la homepage probabilmente per l'assenza di link interni nel codice del sito web che guidino lo spider da un pagina all'altra. Inoltre vedo che nel robots.txt del tuo sito web non c'è una vera e propria sitemap, ma una sorta di feed rss. Come diceva giustamente Kiwi, poi, la sitemap dovrebbe essere segnalata a Google e se hai preso in gestione il blog non è detto che il precedente gestore l'abbia fatto.
    Se possibile, potresti pensare di spostarlo esternamente per avere un maggiore controllo ed usare CMS facilmente ottimizzabili come p.e. Wordpress.
    Qui trovi alcune risorse della community che forse ti possono essere utili: Guida base al posizionamento e SEO per Wordpress (nel caso decidessi di spostare il blog)
    Ciao!


  • Moderatore

    @Ago_ said:

    75 indicizzati e trovabili su google con la ricerca
    Si in effetti se viene effettuata la ricerca con la query contenente il nome del blog il sito appare, ma scrivendo "site:visual-impact-insegne.blogspot.it" come risultato viene mostrata solamente l'Homepage.

    Negli Strumenti per Webmaster, nella sezione sulla sinistra "Traffico di ricerca" e poi "Query di ricerca" sono applicati dei filtri? Ci sono riquadri aggiuntivi oltre a quello dei "Filtri"?


  • User Attivo

    @nimue86 said:

    Ciao Ago_
    dunque....ho fatto il crawling del blog con Screaming Frog emulando il crawler di Google, ma trova solo la homepage probabilmente per l'assenza di link interni nel codice del sito web che guidino lo spider da un pagina all'altra. Inoltre vedo che nel robots.txt del tuo sito web non c'è una vera e propria sitemap, ma una sorta di feed rss. Come diceva giustamente Kiwi, poi, la sitemap dovrebbe essere segnalata a Google e se hai preso in gestione il blog non è detto che il precedente gestore l'abbia fatto.
    Se possibile, potresti pensare di spostarlo esternamente per avere un maggiore controllo ed usare CMS facilmente ottimizzabili come p.e. Wordpress.
    Qui trovi alcune risorse della community che forse ti possono essere utili: Guida base al posizionamento e SEO per Wordpress (nel caso decidessi di spostare il blog)
    Ciao!

    Grazie per i lini. Allora, per la mancanza di link interni ho attivato il menu archivio (con l'elenco dei link suddivisi per mesi), quindi ora dovrebbe risolversi questo problrema.
    Google webmaster ha già caricato la sitemap (ad oggi 57 link indicizzati su 75, infatti se provo a cercare specificatamente una pagina la trova subito su google)...ovviamente la sitemap è quella che mi fornisce google (in atom)...
    adesso provo anch'io a fare questa simulazione e vediamo cosa capisco...

    @kiwi_orange said:

    Si in effetti se viene effettuata la ricerca con la query contenente il nome del blog il sito appare, ma scrivendo "site:visual-impact-insegne.blogspot.it" come risultato viene mostrata solamente l'Homepage.

    Negli Strumenti per Webmaster, nella sezione sulla sinistra "Traffico di ricerca" e poi "Query di ricerca" sono applicati dei filtri? Ci sono riquadri aggiuntivi oltre a quello dei "Filtri"?

    l'unico filtro è web...ma rimuovendolo non compare nulla...


  • User Attivo

    Ciao Ago_
    spero che la situazione del blog migliori, ad ogni modo, non essendoci ancora un vero e proprio posizionamento del blog, ti consiglio di spostarlo nel sito principale dell'azienda se possibile.
    Facci sapere come va
    Ciao!


  • User Attivo

    vorrei evitare di portare tutto esternamente, anche se potrei usare 301 etc....il blog è molto indicizzato sia a livello di articoli che di immagini (fondamentali per l'attività dell'azienda)...

    il problema che compare solo la home non riesco a capire sinceramente, la sitemap c'è ed è ok...il robots è ok...se vado su "visualizza come google" tramite google webmaster mi da tutti i link (anche degli articoli) perfettamente raggiungibili. Quindi non vedo cercanco con "site:visual-impact-insegne.blogspot.it" mi dia solo la home.

    Secondo voi questo limita la visibilità del blog su google ?? e risolvo con il menu archivio che ho creato affianco ???

    grazie ragazzi


  • Moderatore

    @kiwi_orange said:

    Si in effetti se viene effettuata la ricerca con la query contenente il nome del blog il sito appare, ma scrivendo "site:visual-impact-insegne.blogspot.it" come risultato viene mostrata solamente l'Homepage.
    Su questo la spiegazione è semplice:

    I siti blogspot per scelta politica hanno tutti canonical alla versione .com, e effettuano dei redirect 302 all'estensione nazionale del richiedente.
    In realtà mi stupisce appaia la Home page. Con una ricerca [site:visual-impact-insegne.blogspot.com] i risultati appaiono in SERP.

    Spero d'essere stato utile


  • Moderatore

    @Federico Sasso said:

    I siti blogspot per scelta politica hanno tutti canonical alla versione .com, e effettuano dei redirect 302 all'estensione nazionale del richiedente.
    A proposito Ago_,
    il blog verificato su GWT è visual-impact-insegne.blogspot.it o visual-impact-insegne.blogspot.com?


  • User Attivo

    .it validato su webmaster google
    .it il blog reale

    cercando [site:visual-impact-insegne.blogspot.com] trova tutti i link google, quindi il problema è questo

    allora, l'assenza delle query di ricerca dovrebbe essere causata dalla validazione del sito in versione .it e non in .com ??? quindi basta validare un altro sito su google webmaster con il dominio .com


  • Moderatore

    @Ago_ said:

    allora, l'assenza delle query di ricerca dovrebbe essere causata dalla validazione del sito in versione .it e non in .com ??? quindi basta validare un altro sito su google webmaster con il dominio .com
    Sì, questa è la mia ipotesi.
    Non ho esperienza di validazione GWT di siti blogspot, ma se ben ricordo dovrebbero essere automaticamente validati, basta aggiungere il sito visual-impact-insegne.blogspot.com nell'elenco GWT

    Ciao


  • User Attivo

    RISOLTO, validando il .com con i meta tag mi compaiono tutte le query.

    ora ho un dubbio, devo lasciare ancora il .it su google webmaster (ha la sitemap tutta indicizzata ma nessuna query) ???
    validando il .com non c'è nessuna sitemap ma le query si


  • Moderatore

    @Ago_ said:

    RISOLTO, validando il .com con i meta tag mi compaiono tutte le query.
    Bene! 🙂

    @Ago_ said:

    ora ho un dubbio, devo lasciare ancora il .it su google webmaster (ha la sitemap tutta indicizzata ma nessuna query) ???
    validando il .com non c'è nessuna sitemap ma le query si
    Cambia poco... forse ti conviene tenere su GWT solo il .com
    Puoi inviare da lì la sitemap, e dovresti vederla subito tutta indicizzata (se così non fosse, nulla di allarmante, lo apparirà perché in realtà gli URL lo sono già indicizzati).

    Nota che la tua sitemap punta - correttamente - alla versione .com delle pagine, e che è citata - correttamente - nel robots.txt sempre con l'indirizzo .com

    Ciao