• User

    Sito sparito da Google

    Ciao a tutti,

    il sito di un mio cliente, che chiamiamo http: // www . miosito . com è completamente sparito da Google. Entrando in Google webmaster tool, alla voce "Indice Google" vedo che le le pagine indicizzate restano migliaia, tuttavia in "Traffico di ricerca" la voce "Query di ricerca" mostra che il traffico proveniente da query di ricerca è colato a picco il 26 settembre.
    Ho fatto varie verifiche tramite operatore site e altri strumenti e confermano che il sito non è più raggiungible su Google.

    Guardando lo storico delle azioni all'interno della voce "Rimozione url" vedo che il 25 settembre è stata richiesta la rimozione dell'url con lo stesso indirizzo del sito ma invece che http l'url contiene httpS .

    Secondo voi può essere stata questa la causa della sparizione del sito da Google già dal 26, oppure è solo una coincidenza?

    La guida "Casi in cui NON si deve utilizzare lo strumento di rimozione degli URL" recita :
    Per fare in modo che venga indicizzata la "versione" giusta del sito. Molti siti offrono gli stessi file o contenuti HTML tramite URL diversi. Se è il tuo caso e non desideri che nei risultati di ricerca vengano visualizzati dei duplicati, rivedi i nostri metodi di canonicalizzazione consigliati. Non utilizzare lo strumento per la rimozione di URL per rimuovere gli URL che non desideri vengano visualizzati nei risultati di ricerca. Non verrà mantenuta la tua versione preferita di una pagina ma verranno eliminate tutte le versioni (http/https e www/non www) di un URL.

    Può quindi essere stato questo il motivo? O in alternativa quali potrebbero essere?

    Grazie in anticipo a tutti! 😉


  • Admin

    Se il motivo è quello ci dovrebbe essere la possibilità di richiedere la reinclusione. In alternativa devi attendere un mese.

    Certo che senza sapere di che sito si tratta è difficile trarre conclusioni.


  • User

    Ciao Juanin, grazie della risposta. E' vero, c'è il pulsante per richiedere la reinclusione. Per capire bene, quindi il fatto che è stato chiesta la rimozione della url con httpS ha causato la rimozione della url principale che è http e quindi il crollo del sito?

    In secondo luogo, che cosa intendi per aspettare un mese? Dalla richiesta di reinclusione o intendi di non fare nulla e aspettare un mese?

    Grazie ancora!


  • Admin

    Se non fai nulla devi aspettare un mese.

    La cosa in ogni caso è strana perché per fare la richiesta è necessario mettere un robots o noindex.


  • User

    Grazie mille, Juanin, quindi se non faccio nulla il sito sarà indicizzato nuovamente tra un mese?

    E' effettivamente molto strano il tutto, perché qualcuno abbia fatto questa rimozione non lo so. Tuttavia non mi è chiaro se richiedendo la rimozione dell'url con https il 25 settembre si spiega la sparizione dell'intero sito dal 26 e se richiedendo la reinclusione posso risolvere.

    Grazie ancora!


  • Admin

    Dipende da quello che è stato fatto. Senza vedere il sito e gli strumenti per webmaster è difficile dirlo.