• User

    "Googlebot can't access your site"?

    Ho un problema che mi era già capitato con un altro sito, ma che si risolse da solo e in poco tempo. Non posso postare screen che avrebbero reso l'idea, provo a farmi capire ugualmente.

    Ho avuto un problema coi DNS (si sono sballati da soli) il 4 novembre 2014. Siccome era un sito che non mi interessava più di tanto in quel periodo perché avevo altro da curare, non me ne ero accorto.

    Sono passati 10 giorni e scopro il problema, il 14 novembre 2014 rimetto a posto i DNS e il sito da oscurato torna visibile. Le visite tornano come dovevano e via dicendo.

    Sul webmaster la versione w w w . (quella non preferita) torna anche questa a posto, ma quella preferita senza w w w . è da quel momento che mi da il seguente problema: sotto al nome del sito è apparsa una frase che recita "Googlebot can't access your site". Affianco a destra, dove c'è il tasto "gestisci sito" è rimasta la data del 5 novembre 2014, giorno della notifica.

    Ho rimandato la sitemap, ho fatto i vari test per vedere se qualcosa blocca l'accesso e via dicendo ma è tutto ok. Cosa dovrei fare quindi per risolvere?

    Il sito è funzionante, tutte le pagine sono tornate indicizzate, le visite ci sono. Non capisco perché persiste a darmi quell'errore...


  • Admin

    Aspetta qualche giorno.

    Lo strumento per webmaster è molto lento.


  • User

    Era la mia intenzione fino a ieri, poi ho deciso di chiedere info perché più di un mese mi sembrava troppo.

    Comunque va bene, attendo e vedrò se si scanta. Grazie!


  • Admin

    Un mese è effettivamente troppo.

    Prova a fare un Fetch as Googlebot e vedi cosa succede. Per sicurezza controlla anche i log e filtra per Googlebot.


  • User

    A me sembra tutto ok.

    Aspetto un po' e vedo se avendo fatto Fetch as Google smuove qualcosa.

    Che poi se funziona tutto a me non interessa sta scritta, mi da fastidio vederla li perché mi mette sempre dubbi sul giusto funzionamento del sito.