• User

    Errori di scansione

    salve a tutti,

    in fase di restyling del sito e annesso blog, ho letto un po' di info relative a quanti tag e quante categorie usar ein wordpress..

    a seguito di questa lettura ho deciso di cancellarne un po' (ne usavo davvero troppe!!) ma questo ha determinato un aumento esponenziale di errori causati da url:

    in pratica ci sono tantissime pagine del blog che restituiscono un errore 404

    mi chiedevo se la situazione penalizza l'indicizzazione del sito in generale e se fosse necessario intervenire (in questo caso vi chiederei di darmi due dritte su come comportarmi)

    grazie mille
    saluti


  • Moderatore

    Cosa usi per generare la Sitemap? È anche plausibile l'opzione che gli errori siano già stati risolti ma ti vengono comunque segnalati perchè in precedenza non era stato aggiornato.. Infatti una volta che hai risolto devi andare manualmente nel link e segnarlo come "corretto/risolto". Se durante l'invio della Sitemap e la scansione del Sito (attuale) ti restituisce 404, devi verificare la fonte (link) da dove proviene e rimuoverlo.


  • User

    innanzitutto grazie mille!!!
    guarda, non ho aggiornato la sitemap ma guardandola, a parte tutte le pagine del sito, relativa al blog viene indicata soltanto la pagina vvv.dominio.com/blog
    quindi le pagine delle categorie e dei tag non sono indicate.

    secondo te, quindi, è meglio indicarle?

    altra domanda (scusa se ne approfitto):
    le pagine a cui fa riferimanto WMT non esistono più, quindi se io clicco su "corretto/risolto" è come se in qualche modo stessi dicendo "si lo so non c'è alcun problema, ignora quelle pagine", oppure google dopo qualche tempo rifà la scansione e ritroverà gli stessi errori?

    ultima domanda:
    in dettagli sitemap mi dice: 22 inviati e 14 indicizzati

    qual'è il motivo per cui non vengono indicizzate tutte le pagine?

    scusa se ne ho approfittato.
    grazie mille per il tuo aiuto

    saluti


  • User

    non c'è nessuno disposto ad aiutarmi?


  • User

    rinnovo la richiesta d'aiuto. grazie mille


  • Moderatore

    Ciao

    Per le pagine 404: se non esistono più è giusto che diano 404, in teoria non ci dovrebbero essere penalizzazioni, se invece quelle pagine che non esistono hanno delle pagine esistenti simili fai un redirect a quelle pagine

    le pagine a cui fa riferimanto WMT non esistono più, quindi se io clicco su "corretto/risolto"...
    Google può ritrovarle anche se tu segni risolto,

    in dettagli sitemap mi dice: 22 inviati e 14 indicizzati...

    Può essere che google non le ha ancorda indicizzate, prova a ricontrollare dopo un po nel frattempo lavora anche di link building interno al sito se sono pagine importanti