• User Attivo

    Google acquista YouTube per 1,65 miliardi di dollari

    @Repubblica.it said:

    [URL=http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/google4/google-youtube/google-youtube.html]Google acquista YouTube per 1,65 miliardi di dollari
    Google, sempre più Google. Il cielo di Internet è sempre più Google...

    ehehehe, mi fa piacere, davvero 🙂

    Comunque, la notizia, quella ufficiale intendo, è fresca fresca, giusto?


  • Super User

    @ico1989 said:

    ehehehe, mi fa piacere, davvero 🙂

    di avere un nuovo monopolista?


  • User Attivo

    Mi fa piacere perchè quei due ragazzi ci sanno fare: sono partiti dallo 0 totale, hanno avuto delle idee, e le hanno fatte valere. Non hanno paura di rischiare, e anche a distanza di 8 anni lo si vede.

    Hanno messo a disposizione qualcosa che non c'era, altrimenti questo successo non esisterebbe. Sono contento perchè penso che, in questo mondo ormai, abbia davvero valore chi ha delle idee.

    E' un mio parere 🙂


  • Super User

    @ico1989 said:

    sono partiti dallo 0 totale,

    mmm, sei sicuro? 😄


  • User Attivo

    Beh, loro hanno ideato il primo algoritmo di ricerca (di Google, dico)...

    Ma, perchè, c'è qualcosa che dovrei sapere e che non so?? 😄


  • Moderatore

    @ico1989 said:

    Mi fa piacere perchè quei due ragazzi ci sanno fare: sono partiti dallo 0 totale, hanno avuto delle idee, e le hanno fatte valere. Non hanno paura di rischiare, e anche a distanza di 8 anni lo si vede.

    Hanno messo a disposizione qualcosa che non c'era, altrimenti questo successo non esisterebbe. Sono contento perchè penso che, in questo mondo ormai, abbia davvero valore chi ha delle idee.

    E' un mio parere 🙂

    Mi piace questo tuo modo di vedere la cosa, lo dico sinceramente 🙂

    E' ovvio che, d'altra parte, avere tutto sotto un'unica mano, non fa bene al mercato, il problema è che gli altri non vogliono/possono contrastare e allora è normale che chi ce la fa vada avanti...


  • Moderatore

    già zio Bill fa solo i proclami di Rimini, ma alla fin fine quel suo MSN "colabrodo" Search non riesce minimamente a competere.....

    gli analisti parlano di un gap tecnologico enorme.....alla MS non sono molto a loro agio con algoritmi stocastici, IA, reti neurali e compagnia.....

    il problema però esiste ed è dovuto al monopolio di fatto che si è venuto ad instaurare.....

    la cosa interessante, per battere ( o almeno raggiungere ) Google, sarebbe capire se il suo successo è legato maggiormente agli aspetti tecnici o a quelli di marketing


  • User Attivo

    @sitionweb said:

    Mi piace questo tuo modo di vedere la cosa, lo dico sinceramente 🙂
    Grazie, davvero. Mi fa davvero molto piacere che il mio pensiero ti trovi d'accordo 🙂

    E' ovvio che, d'altra parte, avere tutto sotto un'unica mano, non fa bene al mercato, il problema è che gli altri non vogliono/possono contrastare e allora è normale che chi ce la fa vada avanti... Certamente, anche se, a dir la verità, di economia e commercio non ho la laurea 😄
    Tanto che il mio discorso era al di fuori di quest'ottica 🙂


  • Super User

    Quanti anni ha youtube? Due?? Tre??
    1,65 miliardi di dollari........ :sbav:


  • User Attivo

    mah credo che google stia prendendo un abbagglio in questo momento...l'ha pagato molto questo youtube...ma qui non ho obiezzioni quello del video share andrà sempre come cosa..soprattutto con l'arrivo di linee sempre più veloci!

    Quello che fa paura è che stia cercando di fare un SO basato su internet...ma chi ce li mette tutti i server per gestire il ttraffico d'informazioni di un sistema operativo! MAH!

    sicuramente se ne intendono più di me..mah mi pare una cosa un po' strana! Poi se google compra 1 milione di server per il suo S:O. beh allora tanto di cappello! 😄


  • Moderatore

    1,65 miliardi $ non sono molti.....

    io ho seguito da vicino le vicende del fratellino osè di YouTube ( di cui non posso fare il nome per non violare il regolamento del forum ).....

    beh, la cosa impressionante è che in poche settimane gli accessi sono cresciuti fino a svariati milioni di unici giornalieri.....

    ovviamente tutto ciò può sembrare controproducente, i costi per la banda, i server, si finirebbe per fallire....

    questo per noi ma non per Google.....per Google l'acquisto di Youtube è come l'aver acquistato in esclusiva il diritto di attaccare manifesti alla stazione di Roma Termini....


  • User

    io complimenti vorrei farli, invece a quelli di youTube: 1.65 Miliardi di dollari per una azienda che ancora non ha profitti, non è proprio male come affare. Non solo, c'è un serio rischio di azione legale delle grandi corporation per violazione dei diritti d'autore nei confornti di youTube. Questo acquisto suona un po' come un "rischiatutto".

    Un altro vero rischio per Google è che la sua vertiginosa crescita gli si ritorca contro. L'immagine di Google ha cominciato a soffrire proprio quando si è cominciato a parlarne come di una nuova Microsoft, cioè di un colosso dominante.

    Insomma sembra proprio che Google stia alla ricerca di un qcosa di alternativo al motore di ricerca, quasi fiutasse l'aria che la sua posizione dominanante stia x venir meno.

    Dopo lancio di più di 80 prodotti, l'acquisto di youTube sembra dare ragione a questa mia teoria.....


  • Super User

    Devo ammettere che a me la notizia ha fatto davvero impressione... 1,65 miliardi di dollari qualcosa come 3.000. miliardi di vecchie lire per ... comunque pur sempre un sito web nato appena un paio d'anni fa... non innovativo nei servizi ( del resto è nato successivamente a google video) e non innovativo tecnologicamente... "solo" + "cool" di servizi analoghi e leader , questo si, incontrastato del settore...

    Google difficilmente aveva acquisito società mirando "soltanto" al bacino di utenza e non alle tecnologie (forse l'ultima volta nel 2001 con l'aquisizione di Deja news ) , tali erano state infatti le acquisizioni di Neven Vision, Applied Semantic e Urchin per esempio..... invece stavolta sceglie di investire una parte della propria immensa liquidità in pure "fette" e percentuali di mercato di web advertising ... di cui il video promette di diventare presto una nuova frontiera... (proprio in questi giorni gli accordi con fornitori del calibro di SONY BMG, CBS, WARNER e UNIVERSAL... ) e per cui anche cifre che ricordano piu' facilmente le ns finanziarie (tanto per rimanere sull'attualità) o i dati sui PIL di intere nazioni, sembrano essere comprensibili...:) (e infatti il mercato premia Google oggi in forte crescita in borsa).

    Nel leggere la notizia ammetto pero' che la mia mente è andata piu' volentieri a immaginare i pensieri dei due ragazzi (eccoli qui oggi che festeggiano!) ;void(0);)fondatori di you tube (sempre due ragazzi... yahoo, google, you tube 🙂 .. pare una costante...) e al loro "modello di business" al loro sviluppare un progetto da una idea semplice (e neppure tanto nuova) e cercavo di immaginare un parallelo con la ns situazione italiana....

    A parte le ristrettezze del ns mercato "provinciale" rispetto al mondo "internet" , proprio nei giorni scorsi avevo letto dei numeri di You Tube prima della acquisizione ...

    ...1 milione di dollari al mese come costi del consumo di banda ( certo a fronte di altrettanti guadagni con l'advertisng) ...

    cosi' mi sono divertito a immaginare se qualcuna delle mie prossime idee dovesse, sia mai, generare numeri e traffico del genere::D

    • immagino il mio provider : a parte convincerlo a fornirmi una banda del genere, ma come diavolo farebbe a farsela dare in tempi ragionevoli dal ns monopolista telecom? 😄 forse butteremmo giu' l'intera dorsale toscana? 😄 ... bè dubito che avrei potuto mantenere in piedi il progetto...

    • immagino poi il direttore della mia banca ... a cui dovrei spiegare (magari con un bel "bisnes" plan su excel) come quell'allargamento del fido e dello scoperto di conto alla mia ditta per 4/5 milioni di euro sia del tutto ragionevole per mantenere in piedi l'azienda per qualche mese ancora i vista di un valore stimato di 3000 miliardi di vecchie lire... "si, ma Briani che fate nella vs azienda?"... "ma , niente è un sito che distribuisce gratuitamente video autoprodotti..." 😄 ... chissa' magari mi avrebbe fatto direttamente internare....

    E va be'... che ci possiamo fare.... forse dovremmo imparare a crecere?

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    @paolino said:

    questo per noi ma non per Google.....per Google l'acquisto di Youtube è come l'aver acquistato in esclusiva il diritto di attaccare manifesti alla stazione di Roma Termini....

    hai idea di quante persone passino a Roma Termini ogni giorno? neanche 1/1000 di quelle che passano su youtube 🙂


  • User Attivo

    1,65 miliardi di $ in azioni


  • User Attivo

    e beh...ma le azioni google sono in continua crescita ininterrotta dal 97...spero che i due ragazzi di you tube non si spaventino al primo disastroso rimbalzo tecnico! 😄


  • Community Manager

    @ico1989 said:

    Ma, perchè, c'è qualcosa che dovrei sapere e che non so?? 😄

    Un milione di dollari ad esempio 😄

    Ma non è questo quello che conta, a me piacciono un sacco 🙂

    Anche se i soldini sono in azioni, sono soldini, si possono vendere le azioni e quelle di Google...le vogliono in tanti. Non le venderanno in un giorno....però 😄

    Questo acquisto è davvero molto importante, You Tube è molto leader...

    Quindi, chissà ora che implementazioni faranno 😄

    Sono curiosissimo 😄