• Community Manager

    [Google] Custom Search Engine... da sistemare

    Google apre il proprio archivio alla possibilità di una personalizzazione della ricerca: Google Custom Search Engine, servizio sotteso al progetto Co-op, permette infatti di restringere l'ambito della ricerca offrendo dunque agli utenti interessati la possibilità di creare un proprio piccolo Google da utilizzare sui propri siti web. Google Custom Search Engine offre la possibilità di scegliere i singoli siti su cui affondare la ricerca e di selezionare precise keyword per restringere ulteriormente il campo d'azione della query composta dagli ...

    Ottimo nuovo servizio di Google, su html.it hanno testato creando un piccolo motore ma facendo una ricerca i risultati hanno una scarsa pertinenza


  • User Attivo

    a me è sembrato che questi problemi di pertinenza con i siti selezionati ci siano solo quando si testa il motore nel box prima della conferma definitiva, una volta confermata la creazione non ho più avuto problemi di pertinenza alle regole impostate

    http://google.com/coop/cse?cx=009012426351732361836%3Axvs_93hqaim
    questo è quello che ho provato a costruire io e su diverse chiavo ho avuto solo i risultati contenuti all'interno del sito selezionato (il forum di posizionamento sul forum GT..spero non sia un problema :D..come chiavi di pertinenza ho impostato i tag principali tra quelli in testa al forum). Ho visto che smanettando nel pannello di controllo è possibile personalizzare l'interfaccia, come per esempio il logo e i colori dei risultati. Inoltre è possibile l'interazione con le API.

    edit:
    anche se ovviamente i due motori sono completamente diversi e quindi magari si perde qualsiasi interesse nell'esperimento si potrebbero confrontare i risultati della ricerca interna del forum con quelli di google e vedere chi è più pertinente per una ricerca data


  • User Attivo

    L'ennesimo colpaccio delle teste d'uovo di Mountain View.

    Google ha preso due piccioni con la proverbiale fava: da un lato offre agli utenti e ai webmaster un servizio di rilievo (e ai publisher di adsense un nuovo canale); mentre dall'altro, avrà a disposizione i dati forniti da decine di migliaia di Quality Rater "volontari" che, a costi pressoché nulli, andranno ad editare una directory virtuale -PRIVATA- con sezioni estremamente tematizzate.

    Non mi spiego altrimenti la strategia di puntare così apertamente su motori di ricerca TEMATICI, e aperti alle collaborazioni, in cui ciascun "editor" può indicare i siti che ritiene validi e di rilievo.

    Non solo, ma avete dato un'occhio al discorso [url=http://www.google.com/coop/docs/cse/refinements.html]label?
    In poche parole, si chiede agli editor di classificare risorse che non possono essere catalogate con un algoritmo: tutto, in nome del servizio reso all'utente.
    Così, per fare un esempio, Google imparerà a riconoscere un Forum da una risorsa Aziendale, e saprà che una data pagina tratta di Tecnica ed è rivolta agli Studenti Universitari.
    E conoscerà pure la valutazione attribuita ad ogni pagina dal "volontario".

    Ovviamente, Google non è l'unico che ci guadagna: come dicevo, può e deve essere un servizio utile ai webmaster (che mettono su i CSE) ma soprattutto agli utenti finali.
    Lungi da me l'idea di sconsigliare a chicchessia di adottare CSE: anzi, penso che io stesso ci costruirò attorno un bel progettino 😉

    Io credo che questa del Collaborative Custom Search Engine sia un'opportunità ghiotta anche per i nostri utenti, e quindi per noi.
    In fin dei conti, è un servizio quello che si offre, no? Un servizio utile e mirato.

    Il problema semmai, come mi si faceva notare poche ore or sono, consiste nel come Google saprà affrontare ed arginare gli spammer: già immagino orde di Black Hat SEO che in queste ore stanno inondando coi loro siti le migliaia di CSE che stanno aprendo. Se la grande G riuscirà a dare il giusto rilievo a quanto di buono verrà segnalato dagli utenti "onesti", filtrando il marcio (ed è possibile) bè, avrà fatto l'ennesimo colpaccio!

    Che sia stata ufficialmente tracciata una nuova via nel mondo del posizionamento?
    Ai POSTER l'ardua sentenza 😄

    =======

    P.S.
    Forse sono stordito io, ma voi avete visto da qualche parte un pannello di report delle ricerche e dei clic sulle serp generate da questo nuovo sevizio?
    IMHO dovrebbero fornire ALMENO il primo dei due dati, se vogliono offrire realmente un buon servizio.


  • Super User

    Bello, Molto, Molto, bello!

    Un servizio davvero interessante e innovativo che apre la mente a tante idee nuove e possibilità...

    Vengono utilizzate tre funzionalità esistenti di Google:

    dando la possibilità agli utenti di creare propri motori di ricerca "specializzati" (cioè circoscritti a siti specifici) e con ampie possibilità di personalizzazioni...

    Fra le funzionalià avanzate la possibilità di uplodare file OPML (!) ..cosi' ho potuto creare velocemente un motore di ricerca "SEO"che cerca fra una settantina degli oltre 150 siti che ho fra i miei feed... cool!

    E' poi presente il sistema migrato da Co-Op che permette di raffinare le ricerche su specifici Tag preimpostati...

    Se volete partecipare... ci si puo' iscrivere come volontari! 😄

    Davvero bello e utile ad esempio come strumento aggiuntivo per le directory.

    Ai fini del posizionamento di un sito un ulteriore fattore da tenere in considerazione e che classificherei fra quelli relativi al comportamento degli utenti (traffico, bookmarks, %click in serp, co-op, ecc ecc) anche se effettivamente non si puo' escludere che della nuova mole di dati che si verrà a creare non si terrà anche conto di fattori semantici e di tematizzazione dei documenti (cosi' come avviene per il google image labeller per le immagini).

    Bravi, Bravi ... sempre in movimento!

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    @nbriani said:

    Bello, Molto, Molto, bello!

    Un servizio davvero interessante e innovativo che apre la mente a tante idee nuove e possibilità...

    Vengono utilizzate tre funzionalità esistenti di Google:

    dando la possibilità agli utenti di creare propri motori di ricerca "specializzati" (cioè circoscritti a siti specifici) e con ampie possibilità di personalizzazioni...

    Fra le funzionalià avanzate la possibilità di uplodare file OPML (!) ..cosi' ho potuto creare velocemente un motore di ricerca "SEO"che cerca fra una settantina degli oltre 150 siti che ho fra i miei feed... cool!

    E' poi presente il sistema migrato da Co-Op che permette di raffinare le ricerche su specifici Tag preimpostati...

    Se volete partecipare... ci si puo' iscrivere come volontari! 😄

    Davvero bello e utile ad esempio come strumento aggiuntivo per le directory.

    Ai fini del posizionamento di un sito un ulteriore fattore da tenere in considerazione e che classificherei fra quelli relativi al comportamento degli utenti (traffico, bookmarks, %click in serp, co-op, ecc ecc) anche se effettivamente non si puo' escludere che della nuova mole di dati che si verrà a creare non si terrà anche conto di fattori semantici e di tematizzazione dei documenti (cosi' come avviene per il google image labeller per le immagini).

    Bravi, Bravi ... sempre in movimento!

    :ciauz:
    Nicola

    Ho cliccato su Volunteer to contribute to this search engine nel tuo motore pensando di accedere a una nuova pagina con qualche info in più (che ero curioso di vedere) ma ho visto che è partita direttamente una richiesta verso di te per aggiungermi come collaboratore..scusa il disturbo 🙂


  • Super User

    no, no quale disturbo! 😄

    Se vuoi collaborare a raffinare e taggare i risultati... possiamo sperimentare insieme...

    :ciauz:
    Nicola


  • Community Manager

    A me sembra un progetto molto interessante...ma molto 🙂


  • Super User

    praticamente ci hanno copiato Teecno! 😛