• Moderatore

    Brevetto "semantico" di Google

    Dalle news di oggi....

    Girellando per la rete mi sono imbattuto su questo post dove parla di un brevetto sulla ricerca di key phrase e su come i motori di ricerca raffinino i risultati di ricerca tramite unità semantiche.

    Brevetto sull'Identificazione delle unità semantiche da una query

    Un Search Engine per la ricerca del corpus migliora l'attinenza dei risultati classificando i termini multipli in una domanda di ricerca come singola unità semantica. Un indicatore di posizione semantico dell'unità del Search Engine genera un sottoinsieme dei documenti che sono generalmente relativi alla domanda basata alle diverse condizioni all'interno della domanda. Le combinazioni dei termini di ricerca che definiscono le unità semantiche potenziali dalla domanda allora sono confrontate con il sottoinsieme dei documenti per determinare quali combinazioni dei termini di ricerca dovrebbero essere classificate come unità semantica. Le unità semantiche risultanti sono usate per raffinare i risultati della ricerca.

    Questo brevetto da l'idea di quale strada stia prendendo Google, sommandolo ad altri due brevetti datati 99 e 00 si noti come una frase in una query venga presa non tanto come un insieme di parole ma in modo semantico come se fosse una key unica.

    Tutto da leggere e da imparare. 🙂

    Aggiunto...

    Vorrei segnalare una risorsa fantastica per quanto riguarda i brevetti: freepatentsonline.com oltre ad avere tutti i brevetti, un motore di ricerca interno etc... ha anche la possibilità di avere un portfolio dove inserire i brevetti che interessano.

    Spero vi possa essere utile.