• User Attivo

    perche' google mi premia e poi mi punisce?

    Ciao a tutti e buon anno, vado al dunque:

    da alcuni mesi, dopo alcuni anni di attivita', sono riuscito ad arrivare in seconda (a volte anche la prima) posizione con una frase a due parole molto competitiva ed in ottime posizioni per altre ricerche molto competitive nel mercato in cui opera, la settimana scorsa pero' scopro con dispiacere che google mi cancella dai primi posti su tutte queste frasi e mi fa scendere a pagine che nessuno andrebbe a guardare.

    Ho fatto un piccolossimo cambiamento nei contenuti della pagina che ho poi rimesso come prima dopo la spiacevole scoperta, pero' nell'ultimo mese e mezzo i contenuti nuovi del mio sito sono aumentati sempre di +, infatti i webmasters possono inserire spezzoni delle loro pagine per promuoverle, gli utenti possono aggiungere annunci personali, io stesso ho inserito nuove pagine con contenuti originali anche con molto testo.

    Il miglioramento nel ranking di google ha coinciso con l'inserimento di un sistema di trade con altri siti, quindi sembra che si possa escludere il trade, tra l'altro la pagina principale ha PR3, ed alcune pagine interne hanno PR1 nonostante alcune siano generate dinamicamente, insomma, non ci sono motivi apparenti che mi facciano pensare che google abbia riconsiderato la mia affidabilita'.

    La cosa diventa piu' strana se un altro sito che usa uno script uguale al mio continua a rimanere saldamente in testa per quella stessa frase e per molte altre frasi competitive senza risentire di nessun scossone.

    Insomma, non ci capisco proprio niente.

    Vorrei sapere se qualche esperto seo mi puo' dare qualche ideuzza.


  • Moderatore

    Ciao paolo, se il tuo nome a dominio contiene parole chiave importanti, potrebbe avere risentito delle variazioni nell'importanza attribuita a questo elemento, di cui si parla qui.

    E' il tuo caso?

    A me è successo l'opposto: un sito senza key nel nome a dominio è schizzato improvvisamente al primo posto sulla serp più importante, dopo un mese di oscillazioni tra la decima e la quattordicesima posizione.


  • User Attivo

    Il nome del dominio contiene esattamente le 2 parole che mi avevano piazzato in seconda posizione, tra l'altro sono le stesse parole che faccio usare come anchor text oppure come tag ALT se il backlink avviene tramite immagine.

    Comunque la cosa non si spiega lo stesso, come mai alcuni siti rimangono sempre nelle prime posizioni e non sembrano risentire mai delle variazioni nei calcoli di google abbiano o non abbiano le keywords nel dominio?

    Il mio sito invece e' stato secondo per 3/4 mesi ed adesso e' sparito di nuovo, quindi i valori relativi al nome dominio non sembrano avere importanza.


  • Moderatore

    Ecco, adesso il sito che dicevo è tornato giù all'undicesima posizione, nuovamente preceduto da dieci siti che hanno la chiave della serp nel nome a dominio, com'era fino a qualche giorno fa.

    La mia impressione è che sia stato riattivato per un po' l'algoritmo precedente che valorizzava meno le key nel nome (con l'effetto di far scendere per un po' nelle serp i siti con le key nel nome, come il tuo, e far salire quelli senza key nel nome, come il mio) e che ora sia ritornato in vigore l'algoritmo che valorizza maggiormente le key nel nome a dominio, con l'effetto opposto di far scendere i siti senza chiave nel nome (come nel caso del mio, verificato) e di far salire quelli con le chiavi nel nome (come nel caso del tuo, da verificare).

    Insomma, se tale ipotesi fosse corretta in questo momento dovresti ritrovarti il sito nelle prime posizioni.


  • Super User

    Salve Paolo. :smile3:

    Perchè rifiuti di iniziare i messaggi con una maiuscola e terminare con un punto come richiesto dalle regole?


  • User Attivo

    Scusa, l'abitudine. Cerchero' di essere piu' attento nei prossimi messaggi.


  • Super User

    Grazie per la comprensione Paolo. 🙂