• User Newbie

    Declassamento sito dal SERP di Google

    Salve a tutti.
    Sono venuto a conoscenza di questo forum cercando su internet una soluzione al mio problema di penalizzazione da parte di Google. Riassumo brevemente la situazione.
    Il 20 dicembre 2008 ho pubblicato un sito (aforismario) che tratta vari temi (per lo più aforismi e citazioni).
    Dopo solo 15 giorni, per alcune chiavi di ricerca ero già nelle prime posizioni nella ricerca Google (spesso tra i primi 5 siti), e dopo neppure un mese le visite erano in media di 200 al giorno.
    Ieri, però, la brutta sorpresa: le visite sono calate paurosamente (a meno di 50 al giorno), e il mio sito con quelle stesse keiwords che mi portavano ai primi posti, è balzato nelle ultime posizioni o, a volte, è del tutto scomparso.
    L'unica cosa certa è che non sono stato bannato, essendo il mio sito ancora presente su Google, ma altrettanto certo è che sono stato penalizzato.
    Non so spiegarmene il motivo. Solo due supposizioni:

    1. Il giorno prima della penalizzazione ho inserito in alcuni miei vecchi siti su server gratuiti, parecchi link verso il mio nuovo sito (circa 40 link). Può essere che Google abbia rilevato ciò dopo solo un giorno dal loro inserimento? Inoltre, dagli Strumenti per webmaster di Google ho notato che una singola pagina del mio sito è stata linkata in un blog 21 volte in due giorni. Potrebbe essere questo la causa di tutto?
      Per ora ho levato tutti questi link, e ho chiesto al blogger di cui sopra di fare altrettanto. Ho anche già fatto richiesta a Google di riconsiderazione.
    2. Qualche giorno prima della penalizzazione ho leggermente modificato il titolo e la descrizione di tutte le pagine: ciò potrebbe aver provocato una ?stasi? in Google che ora deve riposizionare nuovamente il mio sito?
      Questo è tutto. Spero qualcuno abbia qualche consiglio da darmi su come risolvere il problema e su quanto tempo richiede una eventuale depenalizzazione da parte di Google.
      Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti, fatemi sapere. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti a tutti.

    Dominio:
    aforismario

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    20 dicembre 2008

    Cambiamenti effettuati:
    Cambiamento titoli e descrizioni di tutte le pagine

    Eventi legati ai link:
    Inserimento di parecchi link esterni verso il mio sito.

    Sito realizzato con:
    Expression Web (non sono un esperto)

    Come ho aumentato la popolarità:
    Aggiungendo qualche link (pochi) su siti di segnalazione

    Chiavi:
    aforismi citazioni psicoterapia

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Di solito google "premia" i nuovi siti, per poi rivalutarli in seguito e mandarli in posizioni molto lontane dalle prime pagine.
    Continua a scrivere nuovi post originali e vedrai che con il passare dei mesi ritornerai in buone posizioni, magari superandole anche in meglio. 😉


  • User Newbie

    Ti ringrazio per l'incoraggiamento, inRilievoBlog.
    Certo però che aspettare chissà quanti mesi proprio nel momento di maggiore entusiasmo per la crescita di un nuovo sito non è facle.

    Da quanto ho capito consultando internet, sembra che il mio sito sia finito in "sandbox"; il fatto è dovuto probabilmente ad una sovraottimizzazione del sito compiuta da me in poche settimane, curando titoli e descrizioni di ogni singola pagina; aggiungendo ogni giorno qualche pagina nuova con contenuti oroginali; inserendo qualche link in siti di segnalazione; e altre cose "innocenti" come queste.

    Il mio sito, in poche parole, è cresciuto troppo in fretta e questo ha insospettito Google, giudicandolo una possibile fonte di spammer.

    Queste sono le mie supposizioni, e se è veramente così, posso dire che questo rappresenta un grosso difetto di Google, che non può penalizzare chiunque in maniera indiscriminata, senza peraltro informare il diretto interessato circa i motivi della penalizzazione stessa.

    Naturalmente se c'è qualche esperto in materia che può rettificare ciò che ho appena affermato, potrà farmi soltanto piacere.
    Cordiali saluti,
    Aforismario


  • User Newbie

    Dopo soli due giorni, il sito è tornato nelle posizioni precedenti; anche le visite giornaliere sono ritornate da meno 50 a oltre 200.
    A questo punto mi chiedo (e vi chiedo), cosa può essere successo? Forse un piccolo periodo di rivalutazione da parte di Google del mio sito (ancora molto giovane, un mese di vita) a causa della sua continua evoluzione?
    Saluti a tutti. Aforismario.


  • ModSenior

    Ciao aforismario e benvenuto nel Forum GT.

    l'effetto di cui parla inRilievoBlog è noto anche come honeymoon (in italiano luna di miele).

    In ogni caso devo spostare la discussione in posizionamento nei motori di ricerca > Google perché il tuo sito è molto giovane (in questa sezione accettiamo siti in SERP da almeno 2 mesi).

    La discussione prosegue.