+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20

Google potrebbe perdere share nei prossimi anni

Ultimo Messaggio di Webmaster70 il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,288
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    Google potrebbe perdere share nei prossimi anni

    Quando Google acquistò YouTube lo fece prendendo in esame due cose:

    1. grazie al fatto che Google conosce gli andamenti dei mercati attraverso le query che gli utenti fanno, era a conoscenza del fatto che i video rappresentavano un canale nuovo di affluenza per nuovi utenti e aziende
    2. grazie al loro apporto tecnologico potevano lanciare definitivamente YouTube nel mondo dei video in pochi mesi, trovandosi con un grosso monopolio in mano, senza andare a creare o spingere altri siti

    Ora sta accadendo qualcosa di importante.

    C'è una nuova fascia di utenti (in crescita da tanto) che si approccia ad internet saltando i servizi già presenti: gli utenti di Facebook.

    Ci sono state tre ere significative nelle quali una massa di utenti si approcciava ad internet saltando i servizi già presenti ed associando il servizio a Internet. Ora c'è la quarta.

    Internet = Internet Explorer
    Internet = Google
    Internet = YouTube
    Internet = Facebook

    La prima di tutte è stata l'era primordiale diciamo.

    Perchè sono importanti queste ere? E' semplice. Quando c'è una grande massa di utenti che si approccia al web, saltando i servizi esistenti ed usando solo ed esclusivamente un nuovo servizio c'è la possibilità di creare un Brand forte.

    Perchè un nuovo motore di ricerca possa guadagnare mercati importanti (almeno il 5%) oggi la qualità della ricerca non è la sola ad influenzare gli utenti. C'è bisogno di creare un Brand.

    La politica di approccio di Facebook è quella del faccio tutto io. Infatti Facebook ha introdotto parecchie funzionalità presenti in altri Social per non lasciar che gli utenti usino altre piattaforme.

    Ma c'è qualcosa in più. Microsoft ha finanziato con cifre molto importanti per ben due volte Facebook.

    Facebook potrebbe quindi integrare nel proprio Social un motore di ricerca e dovesse farlo, potrebbe coinvolgere altri Social Network nell'integrazione. Con la grande forza delle applicazioni e dell'esportazione dei dati, potrebbe inoltre coinvolgere parecchi utenti-blogger-webmaster.

    Sinceramente mi sarei aspettato l'acquisizione di Facebook tempo fa. A questo punto credo che Google abbia di più puntato sulla caratteristica del Social (infatti lo sta costruendo piano piano con tutte le informazioni che ha su di noi) che su quella di quanto Facebook possa influenzare gli utenti.

    In questi anni abbiamo visto nascere motori vettoriali, altri lanciati come veri e propri concorrenti (Wikia e Cuil), abbiamo sentito progetti fatti da grandi aziende con l'aiuto dei Governi (abbiamo capito insomma che quando ci si mettono i "potenti" a fare le cose sul web non ne ricavano niente).

    Personalmente non credo che ci possa essere nel medio periodo un concorrente che possa piazzarsi allo stesso livello di Google, credo però che nel corso degli anni queste nuove utenze possano essere fidelizzate.

    Chissà, magari poi Facebook lancia un motore di ricerca e ruba share solo a Yahoo!


  2. #2
    Esperto L'avatar di kaisersose
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,111
    Ottima considerazione.

    Condivido in tutto ma non credo che google se ne stia stando con le mani in mano.. come dici giustamente tu Google ha tutti i nostri dati e a differenza did tanti concorrenti conosce benissimo gli utenti di internet e riesce sempre a "prevedere" le nuove tendenze in in internet, come quando acquisto youtube oppure quando acquisto il sito che poi uso per google docs , adesso mi sfugge il nome del sito.

    Insomma credo che Google tra un po se ne uscira con qualche novita, naturalmente legata ai social.

    Ma visto che facebook ha raggiunto un numero considerevole di utenti , molti dei quali appartenenti a quella prima fascia indicata da te (internet = internet explorer) potrebbe dare fastidio al monopolio di Google.

    Speriamo di trarne profitto noi utenti.

    Aggiungo una domandina al volo, ma secondo te adsense a facebook rende? IO non lo vedo molto usato su fb..

    Complimenti per il post, anche se piu che un post e un articolo da listapart

  3. #3
    User L'avatar di fusione
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    151
    e se Google lanciasse/acquisisse un social network ?

  4. #4
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    212
    Citazione Originariamente Scritto da fusione Visualizza Messaggio
    e se Google lanciasse/acquisisse un social network ?
    Potrebbe essere possibile, anche perché non mi pare che Google se ne stia con le mani in mano.
    Da qualche mese ha prodotto il suo browser, ed è possibile che in futuro cerchi di integrarlo con i moltissimi servizi che già offre.
    Google già da tempo non è solo ricerca.
    Pur essendo di gran lunga il motore di ricerca più utilizzato. Negli USA più del 60% delle ricerche sono fatte tramite Google, e Yahoo! che è al secondo posto ha il 20%.
    comscore.com/press/release.asp?press=2687
    E in Europa Google è ancora più forte.

  5. #5
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,288
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da fusione Visualizza Messaggio
    e se Google lanciasse/acquisisse un social network ?
    Si, questo lo farà sicuro. Lo ha già in programma secondo me.

    Ma il "problema Facebook" rimane. Quello che farà Google sarà ininfluente secondo me, proprio per quello che ho spiegato su. Infatti lui aveva Google Video, ma ha comprato YouTube


    Citazione Originariamente Scritto da kaisersose Visualizza Messaggio
    Aggiungo una domandina al volo, ma secondo te adsense a facebook rende? IO non lo vedo molto usato su fb..
    Secondo me no.

    Scrivevo tempo fa su IlGiornale:

    I progetti web più vicini ai Social Network, sia concettualmente sia per le problematiche relative agli scarsi ritorni economici, sono i forum di discussione.
    Questo è dovuto al fatto che di solito gli utenti dei forum appaiono fortemente fidelizzati e quindi molto interessati ai contenuti e poco alla pubblicità.

    Analizzando in modo generico le figure che frequentano i forum notiamo che sono presenti:
    1. I proprietari/staff: le persone coinvolte direttamente nella vita del forum non sono potenzialmente interessate alla pubblicità che presenta.
    2. Gli utenti attivi: in quanto lettori e scrittori di contenuti, sono potenzialmente poco interessati alla pubblicità che il forum presenta. Molte volte a loro non viene presentato alcun annuncio.
    3. Gli utenti che leggono: come figure passive sono potenzialmente interessati alla pubblicità, anche se in misura decisamente contenuta in quanto sono sempre e comunque utenti fidelizzati.
    4. Gli utenti che arrivano dai motori di ricerca: le nuove persone che entrano nel forum arrivando direttamente nelle discussioni attraverso i motori di ricerca sono potenzialmente la fascia più interessata agli annunci pubblicitari, specialmente quando questi ultimi costituiscono un informazione aggiuntiva alla loro ricerca.
    Comprendiamo quindi come i forum possono ottenere maggiori introiti pubblicitari quando ben visibili nei motori di ricerca.

    Analizziamo ora le stesse figure nei Social Network:
    1. I proprietari/staff: nei Social Network, specialmente in quelli dove l'utente offre il proprio contributo, gli utenti stessi si sentono proprietari del loro profilo e di tutto quello che producono, mostrando quindi lo stesso disinteresse dei proprietari e dello staff per la pubblicità.
    2. Gli utenti attivi: la stragrande maggioranza dei partecipanti ad un Social può essere considerata attiva, e quindi classificabile come i proprietari o lo staff per quanto riguarda la percezione della pubblicità.
    3. Gli utenti che leggono: appaiono potenzialmente interessati alla pubblicità, ma oltre ad essere una decisa minoranza, risultano comunque ben più fidelizzati degli stessi utenti che si limitano a leggere un forum, in quanto molto più coinvolti e vicini in senso umano alla vita del Social Network.
    4. Gli utenti che arrivano dai motori di ricerca: ben difficilmente arrivano utenti dai motori di ricerca direttamente ai contenuti generati dagli utenti, specialmente quando, come abbiamo visto, a questi contenuti non viene offerta visibilità sui motori. Essendo il ritorno economico dei Social Network basato su annunci testuali e banner inseriti nelle pagine di contenuto testuale degli utenti, si comprende facilmente come alla fine il riscontro non possa che risultare ben modesto.

    Da questa analisi è facile comprendere come i Social Network non solo ottengano introiti pubblicitari davvero bassi rispetto ai forum per via della mancanza della fascia di utenti potenzialmente più interessata agli annunci pubblicitari (gli utenti che arrivano dai motori di ricerca), ma anche perché le varie fasce di utenti coinvolti in un Social (lettori, attivi e proprietari) risultano molto meno interessate agli annunci rispetto alle fasce degli utenti coinvolti in forum.

    Quindi, se in un buon forum il CTR degli annunci può arrivare all'1,5%, in un buon Social Network che non decida di rendere ben visibili sui motori di ricerca i contenuti degli utenti, il CTR non supera lo 0,1%, in quanto oggi i motori di ricerca restano lo strumento più importante per la promozione di qualsiasi progetto sul web.
    Secondo il mio parere i Social dovrebbero monetizzare con la vendita di prodotti

    Citazione Originariamente Scritto da kaisersose Visualizza Messaggio
    Complimenti per il post, anche se piu che un post e un articolo da listapart
    Grazie

  6. #6
    User Newbie
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    3
    Citazione Originariamente Scritto da fusione Visualizza Messaggio
    e se Google lanciasse/acquisisse un social network ?
    C'è gia, si chiama Orkut è 78° nella classifica Alexa (non so quanto sia attendibile)
    Io mi sono iscritto però non mi sembra che offra le funzionalità che offre Facebook.
    Ricordiamo che al di la di tutte le critiche Facebook è un sito molto potente per le possibilità che offre nella personalizzazione delle pagine e soprattutto nell'interfacciamento con gli altri social network.
    Io ad esempio lo uso solo in connessione con altri social come Twitter
    Perciò mi sento di spezzare una lancia a suo favore. Gli idioti esistono dappertutto e più utenti un sito ha più varietà di idiozie verranno pubblicate (mi riferisco al gruppo degli sniffatori di benzina)

  7. #7
    Moderatore L'avatar di pacoweb
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Ischia
    Messaggi
    817
    Ciao a tutti

    Non si può sottovalutare la potenza "mediatica" che Facebook sta avendo in questo periodo.

    Che io ricordi, non c'è mai stata una risorsa web così fortemente spinta dai mass media (tv, giornali, radio ) che di fatto (sopratutto per il discorso pubblicitario) costituiscono in termini pratici anche la concorrenza, e quindi non avrebbero interesse a rafforzare il brand di FB.

    A tal proposito, proprio ieri l'agenzia Adnkronos ha pubblicato quanto segue:

    "E' Facebook la star di internet del 2008. Aveva il 2% dei navigatori nel dicembre 2007 saliti al 44% nel dicembre 2008 che lo rendono il sesto sito piu' visitato in Italia. Sono alcuni dei dati sul successo di Facebook emersi nella relazione di Cristina Papini, sales e project manager di Nielsen Online nella ricerca dell'Osservatorio Multicanalita' 2008 presentata durante il convegno ''Aziende e consumatori: la multicanalita' lascia o raddoppia'' in corso al Politecnico di Milano.

    Il discorso di Giorgio quindi secondo me è giusto.

    Google non può sottovalutare facebook e non può non tenere in considerazione i 150 milioni di utenti che utilizzano questo strumento.

    Lasciamo stare se a qualcuno di noi può non piacere o sembrare uno strumento che ai fini pratici non serve a niente, ma è comunque una realtà da non sottovalutare.

    Tantissime persone che avevano grande diffidenza verso altri strumenti passati di socializzazione (come ad esempio le chat tradizionali) oggi si ritrovano su FB senza problemi, senza paura ed interagiscono più di prima con altri utenti sul web.

    Interagire maggiormente con altri ed utilizzare maggiormente internet può costituire per alcuni, solo e sempre, semplice cazzeggio, ma per altri anche opportunità di conoscere meglio la realtà del web e magari che so, fare acquisti online e quant'altro...

    Quindi dal punto di vista del web marketing, non è uno strumento da sottovalutare e da osservare con attenzione.

    Inoltre, se come potrebbe accadere su FB, venga inserito un motore di ricerca, a questo punto Google dovrebbe realmente preoccuparsi.

    Quanto alla pubblicità su FB ed al confronto con adwords, secondo me, attualmente è ancora da preferire adwords per tanti motivi.

    Inanzitutto per il fatto che gli annunci su adwords comparendo solo per determinate keyword selezionate, hanno un tasso di conversione molto più alto, perchè l'utente che ha ricercato quella parola chiave, vuol dire che è interessato realmente a quel prodotto/servizio.

    Su FB, si può impostare sia una campagna pay per clic che pagare un tot per impression, ma secondo me, i tassi di conversione sono molto bassi rispetto ad adwords e quindi... su questo punto, per il momento google non dovrebbe preoccuparsi.

    Ultima modifica di pacoweb; 31-01-09 alle 14:51
    MODPosizionamento nei motori di ricerca MODConsigli Seo e Penalizzazioni
    Pasquale Trani - Consulente Seo e Web Marketing

  8. #8
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    135
    Io vorrei anche far notare che su facebook (credo il più degli utenti) ha dato il proprio numero personale...

    comunque per non sbandare dalla discussione inziale, io non credo che google perderà poi così tanto dall'entrata di facebook nel mercato perchè il motore di ricerca resta sempre lui indipendentemente dai social network...
    poi se è vero che meno utenti cliccano sulla pubblicita in fb allora questi click hanno buone possibilità di non essere fini a se stessi (quindi nuovi possibili clienti).

    Io spero che per i prossimi anni fb e google riescano a perfezionare l'attuale sistema di banner e link adword unendo le conoscienze, in questo modo chi vorrà investire in adword avrà più sicurezze di ricevere visite mirate...

  9. #9
    Utente Premium L'avatar di Furious
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    449
    Non si parlava di Gg che potrebbe perdere share???
    Mi aspettavo una discussione su Yahoo!, Live, ecc...

    Comunque visto che si è andati a finire su Facebook, dirò che innanzitutto secondo me, anche se non sono un amante dei social, Fb supera tutti gli altri di diverse spanne.
    Come interattività, possibilità di intrattenimento e socializzazione non ce n'è proprio per nessuno e non mi stupisco che giornali e tv ne parlino tanto (una volta tanto parlano di qualcosa giustamente).

    Poi se Facebook attuerà dei cambiamenti a livello pubblicitario ci sarebbe veramente da capire quanto potrà cambiare negli utenti il suo utilizzo.
    Banner o link tra i messaggi adesso come adesso sono solo una minaccia alla navigazione, quindi credo proprio che Fb percorrerà altre strade.

  10. #10
    Utente Premium L'avatar di artistic101
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    715
    In effetti il post è totalmente uscito dall'argomento di cui si sarebbe dovuto parlare ossia la perdita di share da parte di Google, a tal proposito io dico che, se avverrà, non potrà essere che un bene per tutti, la posizione dominante in cui si trova adesso porta infatti l'azienda a fare un pò come le pare (vedi Adsense) tanto non ha concorrenza, come a dire: o questa minestra o questa finestra!

  11. #11
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,288
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Salve ragazzi,

    ho diviso la discussione.

    Ecco la nuova discussione su Marketing e Facebook

  12. #12
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,288
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    La politica di approccio di Facebook è quella del faccio tutto io. Infatti Facebook ha introdotto parecchie funzionalità presenti in altri Social per non lasciar che gli utenti usino altre piattaforme.

    Ma c'è qualcosa in più. Microsoft ha finanziato con cifre molto importanti per ben due volte Facebook.

    Facebook potrebbe quindi integrare nel proprio Social un motore di ricerca e dovesse farlo, potrebbe coinvolgere altri Social Network nell'integrazione. Con la grande forza delle applicazioni e dell'esportazione dei dati, potrebbe inoltre coinvolgere parecchi utenti-blogger-webmaster.

    Sinceramente mi sarei aspettato l'acquisizione di Facebook tempo fa. A questo punto credo che Google abbia di più puntato sulla caratteristica del Social (infatti lo sta costruendo piano piano con tutte le informazioni che ha su di noi) che su quella di quanto Facebook possa influenzare gli utenti.

    [...]

    Chissà, magari poi Facebook lancia un motore di ricerca e ruba share solo a Yahoo!

    Che bello uppare discussioni vecchie e vedere applicate cose previste anni fa. Oramai è una costante nel forum gt :-)



    L'immagine è di Filippo Toso e cliccandoci andate direttamente dove l'ha hostata.


  13. #13
    Utente Premium L'avatar di bmastro
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,932
    Molto interessante. Ma è una prova o è una cosa definitiva? Insomma Bing diventerà il motore di ricerca su Facebook?

    Comunque nel mio FB ancora non vedo l'opzione "Web Results".
    Top Web Hosting - Il Web Hosting ideale per chi ha più siti internet

  14. #14
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,288
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Per ora è attivo solo in USA

  15. #15
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,288
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Sono passati quasi due anni e Bing e Facebook stanno facendo integrazioni carine

  16. #16
    User
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Udine, Italy
    Messaggi
    71
    Io bing su facebook lo vedo, però è ancora una cosa che sa più di pubblicità, non è ben integrato.
    Secondo me google dovrebbe innanzitutto eliminare le stupidaggini come la zoom preview, è una cosa veramente insopportabile e inutile.
    Se ha funzionato surclassando yahoo all'epoca è proprio per la sua semplicità.
    Mi ricordo quando usavo "mamma.com" perchè yahoo stava già diventando un portale orribile.
    Poi è arrivato google e si è imposto su tutti, ma basta poco per cambiare, le novità sono sempre lì alla portata di un click. Questa è una cosa che anche un colosso come google non dovrebbe mai sottovalutare.

  17. #17
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    138
    Segui areone su Twitter Aggiungi areone su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da mr_valdemar Visualizza Messaggio
    Secondo me google dovrebbe innanzitutto eliminare le stupidaggini come la zoom preview, è una cosa veramente insopportabile e inutile.
    Se ha funzionato surclassando yahoo all'epoca è proprio per la sua semplicità.
    Concordo pienamente con te, la preview sarà anche carina ma è totalmente inutile, ed aggiungo anche dannosa. Ma perchè big G invece di perdere tempo in queste sciocchezze non si concentra sulla qualità delle ricerche ?

  18. #18
    Moderatore L'avatar di Webmaster70
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,091
    Aggiungi Webmaster70 su Facebook Aggiungi Webmaster70 su Linkedin
    Magari perderà pure quota nei prossimi anni, ma per ora la linea di Google non mi sembra intenzionata a scendere:


    tratto da marketshare.hitslink.com

  19. #19
    Utente Premium L'avatar di bmastro
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,932
    Ma yahoo e bing non dovrebbero avere le linee che si uniscono e si sommano?
    Top Web Hosting - Il Web Hosting ideale per chi ha più siti internet

  20. #20
    Moderatore L'avatar di Webmaster70
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,091
    Aggiungi Webmaster70 su Facebook Aggiungi Webmaster70 su Linkedin
    @bmastro

    Si è rivelata una integrazione talmente limitata, almeno fino a questo momento, che per me fanno bene a tenerli separati.

    Le SERP appaiono su domini separati, gli spider di Yahoo non hanno mai smesso di indicizzare, e solo le SERP di Yahoo USA sono prese da Bing USA, mentre quelle di Yahoo Italia e di molti altri paesi sono tuttora (non so fino a quando) di Yahoo.

    Dulcis in fundo, Yahoo Giappone ha da poco fatto un accordo simile con Google.

    NB: Yahoo è il primo motore di ricerca in Giappone, che è la seconda economia mondiale.

    E' inutile che Microsoft cerchi di comprare quote, da Facebook piuttosto che da Yahoo, per battere Google non ci vogliono i soldi, ma una idea rivoluzionaria, come lo fu quella del PageRank.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.