• User

    Rusultati di esercizi commerciali

    Buongiorno a tutti, volevo chiedere un aiuto...
    Ho provato a digitare una parola chiave su Google, seguita dal nome della città, e mi sono comparsi anche i risultati locali di esercizi commerciali, con alcuni competitor...
    C'è un modo per riuscire ad inserire anche la mia attività in questo elenco?
    Grazie per l'aiuto
    Giuseppe


  • Moderatore

    Ciao chemako,
    parli dei risultati abbinati a Google Maps?


  • User Attivo

    @Chemako said:

    C'è un modo per riuscire ad inserire anche la mia attività in questo elenco?

    Se hai una attività locale, si è possibile.
    Devi ragionare però in modo differente dall'ottimizzazione per Google.
    Qui si ragiona per "vicinanza geografica", è importante l'indirizzo, il numero di telefono e il nome più che per i link ricevuti.

    Intanto registrati nel Business Center di google in fondo alla pagina trovi
    Informazioni per i titolari di attività commerciali
    inserisci tutti i dati e convalida la richiesta.

    E' importante essere in altre directory di tipo "locale" da cui attinge Google, tipo PagineGialle, ma anche in mappe personalizzate di google create da altri utenti. Cerca di avere un nome omogeneo in tutti questi siti con ovviamente lo stesso indirizzo e telefono.


  • User Attivo

    @luca said:

    ...
    Qui si ragiona per "vicinanza geografica", è importante l'indirizzo, il numero di telefono e il nome più che per i link ricevuti.
    ....
    E' importante essere in altre directory di tipo "locale" da cui attinge Google, tipo PagineGialle, ma anche in mappe personalizzate di google create da altri utenti. Cerca di avere un nome omogeneo in tutti questi siti con ovviamente lo stesso indirizzo e telefono.

    Ciao, io sono quì maps.google.it/maps?hl=it&rlz=1T4ADBR_itIT296IT296&um=1&ie=UTF-8&q=nastri+trasportatori+milano&fb=1&split=1&gl=it&view=text&ei=QvzmSbTRM4mpsAa-2cyhBw&sa=X&oi=local_group&resnum=1&ct=more-results&cd=2
    e quindi in 2° "pagina", in pratica come posso fare per risalire?

    • Riesci a spiegami bene cosa intendi con "vicinanza geografica": ricerco su MILANO quindi chi è più vicino al centro vince? Come trovo il centro di riferimento x maps?
    • "numero di telefono e il nome" cosa intendi precisamente?
    • altre directory di tipo "locale" come le posso trovare?
    • mappe personalizzate di google create da altri utenti: cosa dovrebbero fare gli altri utenti nelle loro mappe personalizzate?

  • User Attivo

    @arluc said:

    • Riesci a spiegami bene cosa intendi con "vicinanza geografica": ricerco su MILANO quindi chi è più vicino al centro vince? Come trovo il centro di riferimento x maps?

    Per una ricerca generica come Milano, si intende il centro di Milano.
    Le ricerche locali possono essere fatte anche per Cap, per via, e per altri indicatori geografici.
    Essendo incentrata sul concetto di "locale" è importante la vicinanza al punto cercato.
    Importante soprattutto quando la local search diventa mobile. Sul cellulare sei identificato in un punto preciso e le ricerche vengono fatte intorno a quel punto.
    Oppure come successo da pochi giorni, Google cerca (tante volte sbagliando) di geolocalizzare il tuo IP di collegamento e ti mostra quello che c'è nei dintorni.

    @arluc said:

    • "numero di telefono e il nome" cosa intendi precisamente?

    Intendo che questi sono indici importanti e devono essere presenti in maniera UNIVOCA su tutte le citazioni.
    Bisogna capire quali sono le fonti di cui si "nutre" Google Maps e li apparire con lo stesso nome, stesso indirizzo, stesso telefono.

    @arluc said:

    • altre directory di tipo "locale" come le posso trovare?

    Cercando in giro e sperimentando ovviamente 🙂

    A livello business c'è queste http://www.davidmihm.com/blog/local-seo/citations-in-continental-europe/http://www.davidmihm.com/blog/local-seo/citations-in-continental-europe/

    a livello turistico ce ne sono moltissime altre, avevo preparato una slide per DeborahC con tutte le risorse che devo ritrovare e poi la pubblicherò

    @arluc said:

    • mappe personalizzate di google create da altri utenti: cosa dovrebbero fare gli altri utenti nelle loro mappe personalizzate?

    L'unico limite è la fantasia.
    Se vuoi vedere quello che si può fare dai un'occhiata qui http://googlemapsmania.blogspot.com/