Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca > Google
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Visualizza i risultati del sondaggio: [Nuovo Blog] Su quale di questi fattori puntereste? Inserisci un sondaggio
Uno Scambio link 18 12.59%
Un Inserimento in Directory 9 6.29%
Un Comunicati Stampa 4 2.80%
Un Article Marketing 22 15.38%
La scrittura di un nuovo articolo sul blog 69 48.25%
Un commento in un articolo di un altro blog 21 14.69%
Chi ha votato: 143. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 15-02-09, 18:36   #1 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
[Nuovo Blog] Su quale di questi fattori puntereste?

Salve ragazzi,

oggi avete un blog nuovo da promuovere. Un articolo è già presente ed il blog è indicizzato. L'obiettivo è riuscire ad aumentare la popolarità. A disposizione però, avete solo una possibilità tra queste:
  1. Uno Scambio link
  2. Un Inserimento in Directory
  3. Un Comunicati Stampa (da inviare in un solo sito)
  4. Un Article Marketing (da inviare in un solo sito)
  5. La scrittura di un nuovo articolo sul blog
  6. Un commento in un articolo di un altro blog
Dopo aver fatto una di queste operazioni, il vostro computer si autochiuderà immediatamente e voi sarete addormentati per un pò

Allora, cosa scegliete?

Nel caso, spiegate il perchè.

Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt !!!

Ultima modifica di Giorgiotave : 15-02-09 18:54.
Giorgiotave non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 15-02-09, 19:44   #2 (permalink)
ModSenior

L'avatar di Karapoto

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Gallipoli
Per 5 punti su 6 dovrei rispondere con un "dipende".

Diciamo che, però, se il blog è nuovo ed ha un solo articolo pubblicato, questo deve avere per forza una marcia in più ed offrire qualcosa di veramente unico, altrimenti qualsiasi promozione è inutile.

Da questo punto di vista, prima di pensare alla promozione classica, se l'articolo non fosse valido probabilmente punterei sulla scrittura di un altro con reale valore.

Ammesso che il contenuto fosse già utile, allora sceglierei di avere uno spazio su un sito a tema e complementare al mio.
E' il modo più rapido per avere audience in tema, potenzialmente fedele ed in brevissimo tempo.

Se possibile sceglierei una recensione e non un link.
Karapoto non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 15-02-09, 20:33   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Final_Player

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Macedonia/Italia
Io sicuramente - Un commento in un articolo di un altro blog
Vecchio 15-02-09, 21:16   #4 (permalink)

L'avatar di Nicola

Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: Lecce
Invia un messaggio tramite Skype a Nicola
5, la scrittura di un nuovo articolo.

Trovo le altre possibilità sicuramente utili per portare nuovi visitatori al blog, ma non è detto che poi questi siano interessati all'unico articolo presente tanto da ritornarci o bookmarkarlo, senza contare l'iniziale sensazione di "vuoto" che si potrebbe provare.

Un nuovo articolo invece, oltre a dare l'impressione che il blog sia effettivamente in fase di crescita e sviluppo, una volta indicizzato potrebbe portarmi attraverso i motori delle visite realmente interessate a quelli che sono i contenuti presenti, con un'alta probabilità di essere inseriti nel feedreader per una consultazione (e magari un'eventuale partecipazione in veste di commentatore) costante.

Questo è il mio personale punto di vista, poi magari bisognerebbe sapere più in dettaglio a cosa mira effettivamente la promozione.
Vecchio 16-02-09, 15:44   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di pdellov

Data di registrazione: Sep 2008
Se il blog è nuovo necessariamente dobbiamo cercare di inserirci qualcosa di interessante dentro prima di tutto.
Fare marketing e "buttare" tutti i potenziali lettori che arriveranno da qualche altro sito e che, vedendo un sito senza contenuti, se ne andranno, è abbastanza stupido..
Un articolo nuovo, come dice Nicola, può comunque portare più visite nel tempo di quante ne possa portare un qualsiasi commento.
Se il blog ha già contenuti sviluppati si potrebbe optare per il commento in un blog ben definito, i primi quattro punti li scarterei ora come ora: directory e comunicati stampa non portano molto traffico, non tutti i blogs concorrenti accettano guest post e lo scambio link è sempre più inutile!

Se dovessi puntare tutto su qualcosa scriverei un articolo ben studiato progettato per ricevere links e citazioni nella blogsfera autonomamente, qualcosa che faccia parlare di se, magari un articolo che da solo lancia una campagna di viral se ne fossi in grado

Seo Point Seo e Web Marketing Manziana La Natura a Nord di Roma
pdellov non in linea  
Vecchio 19-02-09, 14:15   #6 (permalink)
User

L'avatar di lele2481

Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: Napoli
Ciao ragazzi,
scusate l'emozione, ma sono nuovo e questo è il mio primo post

Secondo me il web è contenuto e conoscenza, di conseguenza io scriverei un articolo.. male che vada il mio blog avrà un contenuto in più.
lele2481 non in linea  
Vecchio 20-02-09, 20:51   #7 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Feb 2009
Premesso la mia niubaggine in merito di seo e affini, io promuoverei tramite l'aggiunta di contenuti (cosa che sto facendo con il mio blog al momento non ancora indicizzato).

A meno che l'unico post presente sia moooooolto interessante, lungo ed esaustivo, in questo caso, magari un commento su altro blog.

Ultima modifica di PsYCHo : 22-02-09 11:03. Motivo: Inizia con la maiuscola e termina con il punto.
thunderstruck non in linea  
Vecchio 22-02-09, 10:46   #8 (permalink)
User

Io sarei per una strategia integrata. Subito un nuovo post, ma anche una basilare campagna di back-link. E poi il blog funziona sempre se la personalità del blogger traspare. Quindi cercherei di far fare fin da subito community, scrivendo commenti negli altri blog e intervenendo sugli argomenti caldi.

La strategia migliore è poi quella di specializzarsi ulteriormente. Nei post, ma anche nei commenti, in modo da esser ritenuti affidabili sugli argomenti nei quali si interviene direttamente negli altri blog.
pedrocom non in linea  
Vecchio 23-02-09, 10:38   #9 (permalink)
User

L'avatar di alebon

Ubicazione: Rimini
Invia un messaggio tramite Skype a alebon
Scelgo la strategia 6
perché: mettere un commento ad un articolo in linea con il proprio, su un blog autorevole, è in linea con l'obiettivo di: "ottenere citazioni da altri siti/blog autorevoli" (posso quindi aumentare la popalarità nei canali giusti, sempre che il mio articolo sia valido).

Non selgo la 5
perchè: rischio di ripetere contenuti già presenti (e a google questo non piace anche se ha hard-disk da vendere).

Non scelgo il 3 e il 4
perchè: puzza di pubblicità (e a questo google organic non piace).

Non scelgo il 2
perchè: secondo me le directory sono più indicate per siti che per blog e sono mooolto lente.

Non scelgo l'1
perchè: gli scambi link per google spesso puzzano.

ciao ciao
alebon non in linea  
Vecchio 23-02-09, 11:09   #10 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Final_Player

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Macedonia/Italia
@Alebon, la penso come te sulla risposta numero 6, però mi spieghi in che modo rischi di ottenere contenuti duplicati avendo soltanto 1 articolo sul blog?
Vecchio 23-02-09, 12:45   #11 (permalink)
User

L'avatar di alebon

Ciao Final Palyer,

il problema è quello di scrivere contenuti sempre originali e cioè non trattati in altri siti/blog, ogni volta che scrivi un articolo bisognerebbe verificare che l'argomento non sia già stato trattato/approfondito a sufficienza da altri, perchè google magari pensa che hai copiato e ti penalizza, è un po come il plagio per le canzoni del festival, tu sai di non copiare ma gli altri non lo sanno. Spero di aver chiarito

ciao ciao
alebon non in linea  
Vecchio 27-02-09, 01:57   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di slyxx

Data di registrazione: Jun 2008
Ubicazione: Firenze
Invia un messaggio tramite MSN a slyxx
Promuovere un blog è totalmente diverso da promuovere un sito.

Per esperienza, mettere un commento ragionato e sensato su un articolo rilevante di un blog a tema, che magari ha già un buon numero di visitatori, è la soluzione migliore.

Se ciò che si è scritto è interessante, qualche utente incuriosito cliccherà sul nostro nome.

Se non è presente il nofollow si ottiene anche un backlink a tema.
slyxx non in linea  
Vecchio 28-02-09, 10:11   #13 (permalink)
Moderatore

L'avatar di lazzo85

Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: Sarzana (SP) / Fosdinovo (MS)
Quote:
alebon
il problema è quello di scrivere contenuti sempre originali e cioè non trattati in altri siti/blog
Non è vero: puoi scrivere contenuti sui soliti temi, l'importante è NON fare copia/incolla da altri siti/blog

Quote:
alebon
ogni volta che scrivi un articolo bisognerebbe verificare che l'argomento non sia già stato trattato/approfondito a sufficienza da altri, perchè google magari pensa che hai copiato e ti penalizza
Se così fosse non esisterebbero così tanti blog...
lazzo85 non in linea  
Vecchio 28-02-09, 20:45   #14 (permalink)
User

L'avatar di alebon

Exclamation Punto tutto sulla pubblicità!

Ciao Iazzo85,

grazie per le tue critiche, perché mi aiutano a riflettere meglio sull'argomento, ricordo che sono un newbie, e tra l'altro ho deciso che da grande farò il SEO solo 1 mese fa, quindi chiedo scusa per le castronate passate presenti e future.

Sono un sostenitore del concetto "Content is the King", ed ipotizzando che il contenuto del mio articolo sia di buona qualità e sufficientemente esaustivo, punto tutto sulla pubblicità! Ho un buon prodotto! Lo promuovo meglio che posso! Non ne creo un altro rischiando di sbagliare! Google già mi conosce. E Giorgio mette a disposizione solo un altro colpo.

La pubblicità è l'anima del commercio, punto tutto sulla promozione! Vado a farmi conoscere dagli "opinion leader" perché possono avere una bella cassa di risonanza per il mio articolo/blog e possono permettermi di guadagnare popolarità e posizioni nelle serp di google.

Certo se avessi più colpi da sparare la strategia sarebbe diversa.

ciao ciao
alebon non in linea  
Vecchio 01-03-09, 13:17   #15 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Salve ragazzi,

sono felice di vedere che un 60% punterebbe sul creare un articolo nuovo e le vostre considerazioni sono molto interessanti.

Tuttavia mi sono chiesto: perchè nessuno ha dichiarato che creerebbe un post definitivo con tante citazioni e trackback?

Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt !!!
Giorgiotave non in linea  
Rispondi
Tags:

Strumenti di discussione