• User

    Indicizzazione scarsa o assente dopo cambio Hosting

    Vorrei presentare un curioso caso che mi sta capitando.

    Su di uno spazio web hosting windows, ho tenuto online per diverso tempo un website dedicato soprattutto alla fotografia; sullo stesso spazio però c'erano anche decine di altre cose, prove, files vari, altre immagini, archivi etc.

    Il posizionamento su google per ricerca organica non era eccezionale (d'altronde il sito non è stato costruito in maniera ideale per una buona SEO), ma era tutto sommato discreto.

    Siccome ho deciso di fare un uso professionale di quel sito, (con campagna adwords) ho pensato di:

    1. acquistare uno spazio dedicato solo a lui
    2. utilizzare un nome dominio più consono (ebgraf.com)
    3. passare ad un'hosting linux con lo stesso gestore (aruba)
    4. effettuare le modifiche necessarie (eliminazione FrontPageExtensions)
    5. arricchirlo di contenuti pertinenti, migliorare il meta tag description (prima in molte pagine nemmeno c'era)
    6. Creare una sitemap XML ed un file per i robots
    7. Segnalare il nuovo url a Google, far verificare il sito dagli strumenti di Google (risultato: zero errori, tutto a posto).

    Mi sarei aspettato che, dopo un mese al massimo, il posizionamento in merito a ricerche organiche specifiche fosse, se non migliore di prima, per lo meno pari.

    Ed invece, dopo due mesi e mezzo niente di niente. Nemmeno cercando direttamente ebgraf.com su google si arriva alla home, compare invece trai risultati il ebgraf.info che è nome alternativo con redirect al .com

    Insomma, persino una semplice pagina di redirect è meglio indicizzata della vera home.

    Altra cosa molto molto strana: cercando con la funzione di google del tipo "site: www nomedominio com" risultano indicizzate tutte le pagine tranne la home del sito index.htm. Guai però a cercarle con le parole chiave in una ricerca organica: sono riuscito a trovarne una solo con una corrispondenza del tipo "frase esatta".

    A vostro giudizio, che cosa può esserci che non va?

    Per la precisione: il sito è HTML/CSS, con del Javascript per il menu, un modulo contatti PHP ed alcune fotogallery flash.

    Grazie a quanti vorranno provare a capirci qualcosa.


  • User Attivo

    Se hai cambiato dominio, Google tiene conto notevolmente della vecchiaia del server e nel primo anno di vita entra in una situazione chiamata "Sandbox" dove Google mette il sito in un indice a parte, il sito è indicizzato ma con risultati scarsissimi quasi nulli. Google vuole vedere il tuo traffico internet senza utilizzare lui. Se molte persone visitano il tuo sito senza Google entro 6 mesi-1 anno torni all'indice normale e potrai concorrere come prima in migliori risultati. Era molto meglio utilizzare adwords sul vecchio server. Così è come se il tuo sito fosse nuovo.
    Google azzera la vecchiaia quando uno cambia dominio. Appena google vede che il tuo sito è trafficato senza di lui torni nell'indice normale.
    Spero di essere stato chiaro in caso contrario chiedi pure;

    Turbowebsite


  • User

    I problemi che secondo me sono evidenti e che sfuggono a quanti mi stanno rispondendo qui e su altri forum, sono:

    1. Il sito è online da DUE MESI abbondanti. Per quanto nuovi, siti che faccio in media sono indicizzati e posizionati in un paio di settimane/un mese, e poi tendono a mantenere il rank più o meno invariato

    2. Il sito non ha mai avuto, nemmeno prima, traffico considerevole. E, la prima volta che l'ho fatto, il posizionamento che aveva l'ha ottenuto in 20 giorni

    3. Indicizzazione & Posizionamento: Google dichiara di aver INDICIZZATO tutte le pagine MENO LA HOME (anche se il posizionamento di tutte, per query specifiche, è ridicolo). Perchè la home non viene nwemmeno indicizzata, se non ci sono problemi di sitemap e di robots?

    Oltretutto, preciso che la vecchia URL fa redirect sul nuovo sito.

    E, per quel che ne so io, la sandbox di Google è un mito.


  • Super User

    @turbowebsite said:

    Se hai cambiato dominio, Google tiene conto notevolmente della vecchiaia del server e nel primo anno di vita entra in una situazione chiamata "Sandbox" dove Google mette il sito in un indice a parte, il sito è indicizzato ma con risultati scarsissimi quasi nulli. Google vuole vedere il tuo traffico internet senza utilizzare lui. Se molte persone visitano il tuo sito senza Google entro 6 mesi-1 anno torni all'indice normale e potrai concorrere come prima in migliori risultati. Era molto meglio utilizzare adwords sul vecchio server. Così è come se il tuo sito fosse nuovo.
    Google azzera la vecchiaia quando uno cambia dominio. Appena google vede che il tuo sito è trafficato senza di lui torni nell'indice normale.
    Spero di essere stato chiaro in caso contrario chiedi pure;

    Turbowebsite
    Queste tesi mi paiono decisamente originali ed inedite oltre che fantasiose; hai riscontri oggettivi per sostenerle?

    Ci sono parecchi aspetti da sistemare nel sito caro Berardi e occorre un profondo studio ed analisi per metterlo a posto.
    Postando il problema nelle Aree Consigli per il tuo sito potrai trovare ottime indicazioni.

    Una per tutte; guarda questa serp: il tuo sito è primo (quindi nessun sandbox :rollo:) ma come mai secondo te lo è per la key "Backstage spot Passione Jewels - nuovo brand di gioielli U.S.A." ? :ciauz:


  • User

    Andrez, ti ringrazio davvero per l'attenzione.

    Tuttavia, non è in discussione che il sito non sia il massimo dal punto di vista del codice ed anche di altri aspetti.

    E' in discussione il fatto che lo stesso sito (anzi, più povero di adesso e più pesante di codice) ->

    PRIMA stava su emyx-experiment.eu insieme ad un "infame bordello" di altre cose che non c'entravano (ebgraf.info ed ebgraf.com erano due redirect) ED ERA POSIZIONATO DECENTEMENTE per query effettuate su parole presenti nei testi anche senza le virgolette da ricerca esatta.

    ADESSO, che è su ebgraf.com dedicato solo al sito (con emyx-experiment.eu ed ebgraf.info che sono redirect), per quelle stesse ricerche è posizionato molto peggio.

    INOLTRE, la home non è indicizzata in google. PRIMA lo era


  • Moderatore

    @EBerardi said:

    Perchè la home non viene nemmeno indicizzata, se non ci sono problemi di sitemap e di robots?

    Avanzo un'ipotesi.
    Dopo aver scansionato la home e verificato che nei suoi indici c'è una pagina identica con lo stesso nome di dominio ed estensione info, gg non ritiene di doverla indicizzare un'altra volta.


  • User

    @gianrudi said:

    Avanzo un'ipotesi.
    Dopo aver scansionato la home e verificato che nei suoi indici c'è una pagina identica con lo stesso nome di dominio ed estensione info, gg non ritiene di doverla indicizzare un'altra volta.

    La pagina con estensione .info non è mai esistita. Il sito non è migrato dal .info al .com, era su emyx-experiment.eu; il .info era un redirect anche prima, solo che prima portava all'emyx-experiment.eu, adesso porta all'ebgraf.com

    E comunque, prima (con tutto il redirect) l'index htm di emyx-experiment.eu era indicizzato.


  • Moderatore

    Per gg la home page con estensione .info esiste a tutti gli effetti, come puoi facilmente verificare qui, e viene regolarmente indicizzata (con ultima copia cache registrata al 4 marzo 2009).

    Aggiungo che la home con estensione .info non sembra ridirigere altrove.


  • User

    gianrudi, non esiste un hosting con del materiale dentro riferibile al .info

    Esiste il dominio ebgraf.info. ovviamente, digitando www ebgraf.info appare una pagina. Che è http // www ebgraf com / index.htm

    Te ne puoi accorgere andandoci e verificando da sorgente pagina.

    Quello che tu vedi con quella ricerca è il redirect... non so perchè, ma è così.


  • Moderatore

    E' un redirect con frameset che lascia l'url originale, per cui gg scansiona la home .info, la considera come una normale pagina dell'estensione .info, comunque sia hostata, e la indicizza come tale, e questo è certo.
    Poi va per indicizzare la home page con estensione .com e si accorge di averne già indicizzata una identica con estensione .info, e questa è un'ipotesi.

    Resta sempre un'ipotesi, ma il confronto tra questa serp (estensione com) e questa (estensione .info), appare abbastanza suggestivo.
    Nella prima risultano indicizzate tutte le pagine tranne la home page, nella seconda figura indicizzata solo la home page.
    Sono per così dire complementari: se potessi spostare la home page dell'estensione .info nella serp dell'estensione .com tornerebbe tutto a posto.


  • User

    Quindi potrei provare a fare un redirect SENZA visualizzazione dell'url originale?

    pensa
    riflette

    Proverò... resta il problema del fatto che adesso le cose si trovano solo per query di frase esatta, prima una qualsiasi accozzaglia di parole rilevanti presenti nelle pagine del sito, se usata come query, dava risultati.


  • User Attivo

    Quoto le problematiche che hanno riscontrato sopra. Guarda per essere sicuro, vai su copyscape . com e digita il tuo url il .com e vedrai che il testo è identico anche nel .info. Ti consiglio di studiarti il redirect 301 visto che hai un hosting linux.

    Per maggiori info sull'htaccess cerca su questo forum o leggi degli aricoli sul mio blog:

    www . fabriziobottacchiari . it /category/consigli/page/2/

    ciao!


  • Moderatore

    @EBerardi said:

    Quindi potrei provare a fare un redirect SENZA visualizzazione dell'url originale?

    Sì, possibilmente un redirect permanente (codice 301), anche per trasferire il PR 2 della home page .info.


  • User

    Il dominio .info non ha un hosting, di nessun tipo. E' solo un nome dominio con redirect comprato da Hostway... è il NUOVO che ha un hosting linux.

    Non ho alcuna possibilità di intervento lato server sul redirect del .info, posso solo decidere di chiedere un redirect senza visualizzazione dell'url .info


  • User Attivo

    mmm è stato fatto male questo redirect. Se ti vuoi salvaguardare, ti conviene scegliere una soluzione hosting più robusta. Magari abbina un hosting linux anche al .info mettendo in questo un file .htaccess che ti fa il redirect come si deve.

    Non conosco hostway, ma cosi ti stai dando la "zappa sui piedi"


  • User

    Fabrizio, siamo d'accordo che il redirect non sia il massimo.
    Cercherò di correggere, anche se la soluzione prospettata da te non è praticabile per motivi che è inutile spiegare qui.

    Però, ti faccio notare che - come ho già detto - il .info ed il relativo redirect esistevano anche quando indirizzavano ad emyx-experiment.eu

    SENZA ALCUN PROBLEMA di indicizzazione e simili. E' stato cambiato solo l'indirizzo di redirect, non il metodo.

    Quindi, ci dev'essere altro.


  • Moderatore

    @EBerardi said:

    Però, ti faccio notare che - come ho già detto - il .info ed il relativo redirect esistevano anche quando indirizzavano ad emyx-experiment.eu

    Sì, era la stessa situazione, con la home page in un dominio e le altre pagine in un altro. Infatti neanche la home page del sito .eu risulta essere stata indicizzata. Evidentemente tale assetto, che in ogni caso non sembra consigliabile, consente comunque una certa indicizzazione.

    @EBerardi said:

    Quindi, ci dev'essere altro.
    Credo anch'io.
    L'ipotesi che ho formulato intendeva solo rispondere al quesito sulla mancata indicizzazione della home page .com.
    :ciauz:


  • User

    Grazie delle risposte che mi state dando. Preciso che, se continuo a discutere non è perchè non le ritenga interessanti, ma semmai per il motivo contrario.

    In merito a quanto discusso negli ultimi post (in particolare con Fabrizio):

    Premesso che:

    1. non mi posso liberare di quel .info (ho messo in giro del materiale pubblicitario - biglietti da visita e simili - con quel recapito)
    2. non posso effettuare un vero redirect 301

    Potrebbe essere una buona idea costruire una pagina A PARTE su cui mandare ebgraf.info (una pagina tipo trasferimento sito, o una home alternativa) di modo che, non essendo più "doppione", ebgraf.com venga indicizzata meglio?

    Grazie ancora a tutti - riprecisando che se son rompiballe è solo perchè mi interessa molto che mi rispondiate, e mi interessa ciò che rispondete.


  • Moderatore

    Sì, secondo me gg dovrebbe cominciare a indicizzare la home page del dominio .com appena eliminato il doppione (dopo averlo eliminato dagli indici, potrebbe volerci un po' di tempo).

    Stando così le cose, potresti mettere al suo posto una pagina di benvenuto con un link alla home page .com., (trovando possibilmente il modo di includervi le keyword più importanti, dato che la home page .info dovrebbe restare comunque la pagina più forte ancora per un po').