• User

    Articoli pubblicati su più siti

    Ciao a tutti, ormai mi aggiorno sempre meno in ambito seo.
    Sto concentrando i miei studi su marketing e pnl. 🙂

    Il punto è questo. Da oggi ho iniziato una collaborazione con alcuni Avvocati.

    Mi hanno inviato degli articoli già pubblicati in un altro sito.
    Li ho , modificando il titolo (almeno questo lo rendo unico) e la formattazione del testo.

    Dato che non voglio perdere la loro proficua collaborazione,
    inserisco un meta tag noindex e vado sul sicuro oppure lascio decidere a google? Non vorrei incorrere, in futuro, in qualche filtro penalizzante .....anche se questi articoli corrispondono a circa il 20% dei miei contenuti unici che periodicamente vengono pubblicati.

    Comunque per la cronoca, google ha piazzato al primo posto i miei articoli anche se già sono presenti da circa due mesi in un sito non proprio concorrente ma correlato.

    Secondo la mia esperienza, se gli articoli presenti su più siti corrispondono a una percentuale basse dei contenuti unici, non ci dovrebbero essere problemi. Però mi è sorto un dubbio:

    Forse quando questi contenuti sono pubblicati su decine e decine di siti è meglio piuttosto che uno solo.

    E' ovvio che se pubblico un testo di una legge, non posso cambiarlo, e lo trovo identico su centinaia di altri siti.... Ma google potrebbe insospettirsi quando l'articolo è presente solo su un altro sito?

    Grazie


  • User

    Facendo delle piccole correzioni all'articolo eviti qualsiasi tipo di problema, usa sinonimi e modifica leggermente le frasi, ti basterà questo ad evitare di far apparire l'articolo come duplicato.

    Ciao.


  • User

    Insomma....

    Altri consigli?


  • Moderatore

    Ciao, inanzitutto bisogna capire una cosa... ovvero se agli avvocati da fastidio o meno che il loro articolo sia presente in serp.

    Il punto è questo ed è molto semplice... Google purtroppo come spesso succede non sa chi è l'autore originario ed "originale".

    Si verifica quindi, anche abbastanza spesso, che siti che hanno letteralmente copiato altre pagine web (fatte in precedenza) si ritrovano a scavalcare le originali, solo perchè hanno maggiore trust, una maggiore popolarità in termini di link e quant'altro.

    Ora quindi, ricollegandomi al discorso di prima, deve essere una tua scelta personale. Se non vuoi mostrarli in serp (ed evitare che magari gli avvocati si offendono o se la prendono, se potresti scavalcarli) usa il nofollow e non pensarci più.

    :ciauz: