• User

    Google e contenuti siti duplicati

    Salve a tutti,
    sono un nuovo utente e mi trovo per la prima volta a chiedervi aiuto su un argomenti che mi sta angosciando nell'ultimo periodo.

    Andiamo al dunque:
    mi trovo nella condizione di avere un sito palesemente declassato da google, che da *PR *3 è passato a PR 2
    e dopo ripetuti tentativi di ottimizzazione del sito,
    ancora non ne vengo a capo del perché :mmm:
    e non posso aspettare la naturale riqualificazione.

    Avrei pensato di spostare tutto il contenuto su un altro dominio
    (indicizzato da diversi mesi e con PR 0 perché usato solo per prove)
    ma di utilizzare lo stesso database.

    Ora.. la mia domanda è questa:

    siccome voglio mantenere on-line entrambi i siti non vorrei che google mi declassasse anche quest'ultimo dominio perché:
    titolo, descrizione, foto... sono presi dallo stesso database
    e quindi IDENTICI.
    Differiranno solo per grafica e dominio.

    Secondo voi avro' problemi???

    Vi ringrazio in anticipo dell'attenzione prestatami. :ciauz:


  • User Attivo

    Sei stato declassato prima o dopo le tue ottimizzazioni? Quali modifiche hai fatto al sito, senza questa informazione è difficile analizzare questa penalizzazione...


  • Moderatore

    Ciao Anthares e benvenuto nel forum GT,

    inanzitutto mi sembra che tu stia parlando di una riduzione del Pr (da 3 a 2) ma non fai mai riferimento al posizionamento del sito.

    Il sito quando aveva pr 3 come era posizionato? con quali chiavi? quanti visitatori aveva?

    Ed ora che è passato a pr 2, hai perso posizioni e visitatori?

    Lo chiedo perchè una riduzione di pr avviene frequentemente e per molti. Questa riduzione però non significa che devi buttare tutto il lavoro. A meno che, non ci siano penalizzazioni (che puoi scoprire analizzando quello che ti ho scritto prima, ovvero: verifica del posizionamento e numero di utenti).

    Se sei posizionato come prima ed hai gli stessi numeri di utenti, direi di non soffermarti troppo sulla barretta verde.

    :ciauz:


  • User

    Ciao Anthares e benvenuto nel forum GT,Grazie.. spero di essere di aiuto anche ad altri 🙂

    ..Se sei posizionato come prima ed hai gli stessi numeri di utenti, direi di non soffermarti troppo sulla barretta verde.Magari fosse così 🙂

    Purtroppo siamo stati pesantemente declassati quasi certamente perché abbiamo acquistato un particolare modulo per il mod_rewrite:

    "Magic SEO url" per Zencart.

    Purtroppo questo modulo forse non aveva il redirect 301 sulle nuove url ed ha mandato in confusione google che dopo 1 settimana esatta ha tolto il sito dalle prime pagine delle serp con consegutiva perdita di visibilità:
    prima se si digitava il nome del sito usciva o in prima o in seconda posizione.. poi se si usavano i nomi di "alcune" marche di strumenti che si vendono sul sito compariva sempre nei primi 3 posti.
    Per non parlare della sitemap.. prima la prendeva in considerazione aggiornandola giornalmente ed ora invece a distanza di 4gg dalla messa on-line di una sitemapindex, indicizza 149url su 20100!!!:bho:

    Il sito ha circa 16mesi di vita ed ora si tiene in piedi solo grazie all'AdSense e se si cerca il nome del sito lo si trova in 6a o 7a pagina 😞

    Secondo voi conviene ripartire da zero oppure aspettare ed essere pazienti??

    Visto che il dominio del sito è così nome.eu.com sarebbe meglio ricominciare da uno: nome.it?

    Ultima domanda:
    c'è molta differenza in termini di posizionamento tra queste url: nome.eu.com/prodotto
    o
    nome.eu.com/prodotto/
    o
    nome.eu.com/prodotto.html
    ????????

    Grazie di cuore per l'interessamento alla discussione :gthi:


  • Community Manager

    Ciao anthares,

    mi raccomando cura bene la scrittura dei post 😉

    Tra gli url che hai postato non c'è alcuna differenza.

    Per quanto riguarda il tuo problema dovresti postare qui http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/ 🙂

    Credo comunque che bisogna aspettare l'indicizzazione della sitemap 🙂