• User Attivo

    nofollow or not nofollow

    Ciao a tutti!!!
    Vorrei alcuni vostri pareri su questo fatto: ho creato delle pagine in uno spazio web differente dal sito, ottimizzate per parole chiave specifiche.
    Lo spazio web ha a disposizione 7-8 pagine, una per parola chiave di ricerca, tutte nella stessa directory seo friendly e tutte collegate fra loro. Ognuna di queste pagine, ha anche il menu come il sito ufficiale ed ogni voce è linkata alla relativa pagina del sito (del sito ufficiale, non dello spazio esterno creato). Secondo voi è preferibile fare in modo che ognuna di queste pagine sia linkata solamente alle altre pagine del contenuto (quindi mettere il nofollow nelle voci di menu che rimandano al sito ufficiale), oppure lasciare tali link liberi?
    Tutto questo per aumentare il posizionamento di queste ultime pagine, che già funzionano, ma che vorrei implementare.
    Spero di non aver fatto troppa confusione.. :giggle:


  • User Attivo

    Il nofollow ultimamente mi ha fatto brutti scherzi, ne ha parlato anche Kattz, per sicurezza se devi proprio cambiare qualcosa potresti eliminare del tutto il menù del sito o lasciare solo 2 o 3 collegamenti e basta senza nofollow, nel mio caso ha funzionato alla grande e i miei posizionamenti sono schizzati.


  • User

    @playagain said:

    Il nofollow ultimamente mi ha fatto brutti scherzi, ne ha parlato anche Kattz, per sicureza se devi proprio cambiare qualcosa potresti eliminare del tutto il menù del sito o lasciare solo 2 o 3 collegamenti e basta senza nofollow, nel mio caso ha funzionato alla grande e i miei posizionamenti sono schizzati.

    Posso chiederti se le pagine che hai utilizzato tu (quelle esterne) erano in un contesto di "minisito tutto a tema" oppure inserite in un sito che trattava in se altri argomenti dove tu hai utilizzato alcune pagine per ottimizzarle sulle keyword interessate e poi puntarle sul sito che ti interessava.
    In pratica mi chiedevo se la considerazione dei link di google riguardava la pagina a tema o addirittura il sito a tema.
    Grazie


  • User Attivo

    Entrambi e con risultati identici molto buoni, l'importante è lavorare bene di trustrank.