![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Google tratta le query in modo diverso: raccolta materiale ed opinioni
Salve ragazzi,
da anni oramai discutiamo di come i valori possano cambiare in base alla varie query. Si è parlato spesso di differenza settoriale di una query, ad esempio una query Turistica viene trattata diversamente da una query del settore Auto. Poi si è parlato del trattamento diverso che Google potrebbe dare per alcune tipologie di documenti, come ad esempio i Comunicati Stampa. Quando iniziammo a discutere di Brand Update, chiamato poi Vince's Change, spuntò fuori un video di Matt Cutts per chiarire la faccenda: Ad un certo punto dice che l'utente può effettuare query di vario tipo e ne cita quattro (ovviamente ce ne saranno di più):
Perchè ho creato questo thread? Mi piacerebbe discutere con voi di come Google potrebbe trattare le query in modo diverso (ad esempio potrebbe cambiare i valori di alcuni fattori) e fare una raccolta di opinioni sull'argomento. Poi vorrei anche effettuare una raccolta di documenti (brevetti e articoli). Lo facciamo tutti insieme? ![]() | |
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
ModSenior
|
Ecco qua un PDF apposito che spiega le differenze tra le tipologie di query.
Per come Google tratta le query tieni anche presente che sono usate per ogni utente che compie la ricerca sessioni di massimo 30 minuti (se non è loggato). Di questo abbiamo parlato in diverse occasioni tipo ad esempio il fornire a una seconda ricerca annunci AdWords relativi alla precedente. |
|
![]() Non perdere tempo a leggere il mio blog. Iscriviti in Area Top e segui gt Bookmark. Ultima modifica di mister.jinx : 01-07-09 20:33. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
|
Ciao Giorgio
grazie in primo luogo per questa occasione di confronto fra appassionati di SEO. Uno dei punti di partenza di questa discussione potrebbe essere capire come e quando Google sceglie di presentare risultati di Wikipedia al primo posto delle SERPs e quando invece sceglie siti commerciali. Il primo esempio che mi viene in mente è "diesel": il primo posto è occupato dal sito dei produttori di jeans e il terzo da un articolo di wikipedia - ora, la domanda che spontaneamente sorge è: per ricerche così "broad" non è possibile che GG ritorni in primis dei brand (se ci sono), poi Wikipedia (se c'è), e poi siti "vari" ordinati (più o meno) per Pagerank (ovviamente il *loro* PR, non la barretta verde...) Oltre a questo, se mi sono relativamente chiari i concetti di query di tipo "Brand" e "Informational", gli altri due ("Navigational" e "Transactional") non mi risultano esageratamente comprensibili... Saluti e buona discussione a tutti! ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Data di registrazione: Oct 2008
|
Volevo segnalare questo interessante articolo
http: // www . webpronews.com/expertarticles/2009/05/29/the-three-types-of-searches dove si parla di tre tipi di ricerca: Navigational, Informational, Transactional. E si fa riferimento a http: // www . seobythesea.com/?p=1416 e http: // www . sigir.org/forum/F2002/broder.pdf ("A Taxonomy Of Web Search") |
|
Appunti Vari Ultima modifica di ApVari : 01-07-09 22:48. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Esperto
|
Discussione molto interessante.
E' un meccanismo questo che va ben compreso per lavorarci sopra adeguatamente. In breve le ricerche sono le seguenti (maggiori info sui link di sopra)
Dal brevetto della Samsung Quote:
Oltre a quelle sopra elencate ci sono altre tipologie - le ricerche con valenza locale (local query) - le ricerche fatte con dispositivi mobili (mobile query) che vengono opportunamente considerate da Google sul mobile vedi ad esempio http://www.marcoziero.it/google/ipho...erp-da-mobile/ | |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ModSenior
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Aggiungo questo video di Matt Cutts: Le query che richiedono "freschezza" di contenuti.
| |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ModSenior
|
Aggiungo questo di cui avevo già portato testimonianza:
http://www.giorgiotave.it/forum/web-...tml#post628579 La keyword era investire a roma :-) Ho anche twittato qualche tempo fa la SERP perché il 1° risultato era spammosissimo e con un bel pò di backlinks. Ero posizionato 2° soltanto con il sito landing page fatto di 1 sola pagina senza nessun backlink :-D Poi aggiungo un piccolo estratto dall'area top: Quote:
| |
|
![]() Non perdere tempo a leggere il mio blog. Iscriviti in Area Top e segui gt Bookmark. Ultima modifica di mister.jinx : 15-07-09 16:11. |
||
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
User
|
|
|