• User

    Scelta migliore per il dominio

    Ciao a tutti.
    Ho da porvi una domanda molto specifica.
    Sto realizzando un sito che parla di vampiri, e all'interno di quel sito ci saranno un mucchio di pagine in cui comparirà la parola VAMPIRO, un mucchio di link e di ancore in cui ci sarà sempre la parola VAMPIRO.
    Insomma il sito sarà molto forte per il termine VAMPIRO.
    Il secondo temine più forte all'interno del sito sarà ESISTENZA abbinato natruralmente con la parola VAMPIRO, in quanto in parecchi articoli parlerò dell'esistenza dei vampiri.

    Purtroppo l'url:

    vampiro.it

    è occupato, e ho quindi una grossa indecisione su quale dominio utilzzare tra i due seguenti:

    vampiroo.it

    esistenza-vampiro.it

    La mia domanda è la seguente: con quale dei due url a parità di altri fattori sarò più forte per la parola VAMPIRO?
    Il mio scopo infatti è essere primo per la parola VAMPIRO, molto più ricercata nei motori di ricerca della coppia di parole ESISTENZA VAMPIRO.

    Cosa mi consigliate allora tra le due scelte:

    vampiroo.it <-- che ha 2 lettere "o" alla fine
    esistenza-vampiro.it


  • Moderatore

    Perchè scusa complicarsi così la scelta?

    vampiro.biz è libero
    vampiro.info è libero

    oppure se vuoi un .it puoi andare su siti che fan capire che parli di vampiri sul web come vampiroweb o vampironet che sono liberi in tutte le estensioni.


  • User

    Ti ringrazio per la risposta.
    Vorrei comunque sapere tra i due link:

    vampiroo.it
    esistenza-vampiro.it

    a parità di altri fattori, quale permette una migliore posizione sulle ricerche con la parola VAMPIRO.
    E' proprio il concetto sull'importanza del dominio rispetto al posizionamento che vorrei approfondire, magari grazie all'espeienza di chi ha fatto dei test sul campo.

    L'url VAMPIROO con due "o", viene considerao da google molto attinente alla parola VAMPIRO, e quindi penso sia utile sebbene le parole non siano la stessa parola, ma al punto da superare l'utilità di ESISTENZA-VAMPIRO?
    E' questa la domanda a cui sono interessato, anche per futuri posizionamenti per parole molto competiive dove tutti gli URL base sono già stati acquistati.


  • Moderatore

    Ti direi di no a questo punto.
    Tanto vale esistenza-vampiro così hai due parole chiave e il - le "divide".

    E' come se io invece di thailandia-phuket avessi preso phukett.
    E' ovviamente meglio quello che ho e con la parola secca phuket ho un ottimo posizionamento.
    Ma poi ovviamente dipende come ci lavori, il nome a dominio è solo uno dei PICCOLI fattori che potrebbe aiutarti a parità di altre situazioni.

    Il nome a dominio va scelto con cura a livello di "esperienza utente" e non per il MdR. Un buon nome a dominio facile da ricordare e semplice da scrivere può veicolarti molte più visite rispetto al guadagno, che ne so, di una posizione in serp (sempre che questa sia dovuta al nome a dominio).

    Spero di averti risolto diversi dubbi


  • Moderatore

    Ciao atomico :),

    l'influenza del nome del dominio per un buon posizionamento si è molto ridotta e quindi non mi soffermerei tantissimo a ragionare in tal senso.

    Piuttosto secondo me, dovresti puntare su un dominio semplice per gli utenti.

    Mi sento di dire che sia vampiroo che esistenza-vampiro non sono scelte ottimali dal punto di vista dell'utente.

    Il primo per le doppie "o" nel finale, il secondo per il trattino che divide le due key.

    In entrambi i casi, con una buona attività seo, potresti essere primo sia con l'uno che con l'altro.

    Se proprio giudichi cosi importante il dominio, puoi scegliere vampiro.info o vampiro.biz, oppure vampiroweb come ti suggerisce criss, oppure esistenzavampiri.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Sono daccordo con Pacoweb. Tra l'altro vampiroo sembra quasi un refuso e come dominio finirebbe per apparire debole. Il trattino te lo sconsiglio vivamente perchè in generale credo che crei confusione e google sa dividere le parole senza la necessità dei trattini (alti o bassi che siano). Se proprio hai deciso tra queste 2 opzioni io ti consiglio esistenzavampiro, ma trovo meglio le soluzioni .biz e info


  • User

    Ringrazio le persone che sono intervente.

    Riguardo all'uso del trattino "-" è vero che google non ne ha bisogno per rconoscere le parole, ma nn è detto per quello che ne so che esistenzavampiro la valuti bene esattamente quanto esistenza-vampiro in cui i due termini sono già separati.
    Ad ogni modo mi pare di capire che se ci sono differenze queste attualmente sono minime.

    Dico soltanto che ormai le persone non scrivono più gli indirizzi manuamente nel browser, ma usano link, i preferti oppure i motori di ricerca, e quindi la presenza dei trattini nelle URL non crea secondo me alcun problema agli utenti.

    Inoltre nel valutare un nome storpiato, come può essere vampiroo con le due "o", vale il solito discorso di tutte le cose fuori dal coro: fintantoché non son valorizzate rappresentano un difetto, quando sono valorizzate diventano un pregio, quasi una moda, un vezzo, un simbolo che ne aumenta il riconoscimento.
    Così se il sito vampiroo con le due "o" emergerà per qualità, l'avere le due "o" gli darà un connotato di maggior forza e originalità, se invece non emergerà, sarà solo un url capace di suscitare ilarità.


  • User Attivo

    Ciao atomico,
    per la keyword vampiro anche io ti consiglio di puntare verso altre estenzioni come .biz .net .info oppure puoi provare qualcosa come ilvampiro.it

    Se invece la tua scelta deve ricadere per forza fra:
    vampiroo.it
    esistenza-vampiro.it

    è sicuramente migliore la seconda in quanto vampiroo e vampiro sono 2 parole differenti


  • User

    Anche se sono convinto che tutte le persone finora intevenute lo sappiano, preferisco chiarire una cosa.

    "vampiroo" con e due "o" è una parola diversa da "vampiro", ed è allo stesso tempo una parola che non esiste nel vocabolario italiano, che io sappia.

    Ma lo stesso discorso vale per esempio per "ilvampiro" o "vampiroweb", nel senso che anche loro sono parole differenti da vampiro e anche loro non sono parole presenti nel vocabolario italiano.

    Google cosa va? Vede che "ilvampiro" può essere spezzata in due parole italiane valide "il" e "vampiro", e si comporta come se l'url fosse "il-vampiro".
    Lo stesso vale però anche per "vampiroo", spezzato in "vampiro" e "o" ("o" in italiano è una congiunzione, ed è una parola valida come è valida "il" essendo un articolo).

    Mettere una "o" in più accresce l'url di una sola letterà, così tutte le key vampiro presenti nel sito avranno l'87% di corrispondenza con il dominio.
    Mettere "il" o "web" aggiunge due o tre lettere, facendo scendere la corrispondenza a 77% e 70%, quindi sono scelte peggiori.
    E' vero che dal punto di vista dei navigatori "web" o "il" sono più comprensibili di una "o" finale in più, ma non d così tanto, inoltre ormai i navigatori on leggono più le url,usno i link, i preferiti e i motori di ricerca per accedere a siti.

    Io rimango dell'idea che la partita vada giocata tra:

    vampiroo
    esistenza-vampiro

    In ogni caso se l'impornza del dominio è scesa rispetto agli altri fattori, questi discorsi perdono senso. E' meglio concentrarsi su altri aspetti del SEO.


  • User

    ...Mah se dovessi cercare qualcosa sui vampiri in internet digiterei vampiri e non vampiro, prova qualche soluzione col plurale, anche un po' stravagante tipo vampir.it poi imho 🙂


  • User

    Per come la vedo io per i siti che ho fatto in questi anni, il nome a dominio per il seo ha perso un po' di rilevanza, quindi io opterei sempre per un dominio contenente la parola scelta, ma comunque bello per l'utente e che rimanga impresso facilemente...
    Il fatto è che spesso ti linkano con il nome a dominio durante la vita del sito, quando diventa rilenvante e quindi le key del dominio diventano anche quelle principali per cui sei visibile...

    Ad esempio vampiroesistenza.it o .com non sono male, credo che non influisca molto, ma iniziare con la parola principale mi sembra sempre più rilevante.


  • User Newbie

    Concordo con pacoweb circa la scelta di un nome che sia soprattutto semplice da ricordare per gli utenti.

    Personalmente valuterei anche ivampiri.it (attualmente libero), che ha un significato, piuttosto che vimpiroo.it 🙂

    Ciao


  • User Attivo

    Riprendo questo thread per non aprirne un altro sullo stesso tema...

    se si fosse trattato di scegliere tra:

    esistenzavampiro.it
    o
    esistenza-vampiro.it

    cosa avreste scelto? ... Non vi pare più leggibile (dall'uomo) quella col trattino?
    A me è immediata la distinzione tra le due parole, mentre nel primo caso..se mi trovassi la url davanti prima di cliccare mi verrebbe da perdere quel secondo in più per capire bene dove sto andando...ma magari in quel secondo in più il mio cervello mi dice anche "non ne vale la pena" e così non clicco...

    A voi...


  • Moderatore

    Ciao Halfmoon,

    io penso che non dobbiamo sottovalutare gli utenti e le loro capacità di giudizio 🙂
    Piuttosto io mi concentrerei maggiormente sul Title... cercando di farlo accattivante e che invogli al clic. Credo che influenzi molto molto di più della url.

    Buona Pasqua!

    :ciauz:


  • User Attivo

    le keyword nelle url non sono più tanto importanti?
    sarà... di queste cose ne ho lette tante ma ogni giorno studiando le SERP vedo che non è affatto così, almeno su Google.it.
    Penso che siano solo leggende metropolitane e urla "al lupo al lupo", se dovessi aprire un nuovo sito domani lo vorrei con le keyword nell url, altrochè


  • User

    Personalmente ritengo che la keyword nel titolo è e sarà sempre importante seppur ridimensionata nel tempo.
    Il fato che entrino in gioco più fattori diluisce l'effetto, ma non lo elimina.

    vampiri.it oppure

    esistenza-vampiri.it

    sono le migliori.


  • User Attivo

    Esistenza-vampiro.it fa proprio schifo...registra un nome tipo tuttovampiri.it/com, ottimo brand e secondo me porta molti click in serp per una ricerca generica tipo "vampiri"