Scopri la nuova barra del network gt: dacci il tuo feedback. clicca qui X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Video IV Convegno gt guarda in video le relazioni dei migliori Esperti SEO Italiani: clicca qui.

Esperienze, conoscenze, tecniche in 14 ore di pura condivisione SEO.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca > Google
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 18-09-09, 18:05   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Aug 2006
Una domanda a proposito del posizionamento su Google

C'è qualcuno in grado di spiegarmi un comportamento per me inspiegabile?
Mi è già successo 3 volte che su alcune parole chiave ( di grande rilievo per il mio sito) sono stato in prima o seconda pagina su Google per 2 giorni o 3 al massimo per poi scomparire completamente... C'è una logica in tutto questo?
Ringrazio anticipatamente
enricoeur non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 18-09-09, 18:12   #2 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Sep 2009
Anch'io ho lo stesso tuo problema!! C'è qualcuno che sappia darci una risposta non improvvisata?
Ciao a tutti e... grazie!
Laura
laura85 non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 19-09-09, 04:31   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di egidio

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Varese
Premmetendo che non sono un esperto, provo a rispondere secondo le mie conoscenze.

Inizialmente google considera il nuovo contenuto indicizato dagli spider come contenuto "fresco".

Per freschezza del contenuto si intende che:il contenuto è considerato da google come contenuto "giovane", ovvero, scoperto da poco è da premiare almeno inizzialmente in serp.

Inizialmente google spinge il sito o pagina nuova in alto alla serp e poi lo colloca alla posizionae più giusta secondo google. In base al trust in base all'ottimizzazione, in base ai Bl e tanti altri fattori troverà la giusta posizione da assegnare.

Si sopsetta anche che inizialmente google studia: come viene considerato il sito o la singola pagina nei primi giorni dagli utenti, per specificarne meglio la posizione da assegnare in base alle preferenze degli internauti. come? seguendo i click dai visitatori in serp, i tempi di permanenza, il CTR%... e forse anche google analytics.
egidio non in linea  
Vecchio 19-09-09, 09:57   #4 (permalink)
User

L'avatar di Gabriele

Data di registrazione: Jul 2006
Ciao ad entrambi,
tutto questo accade perchè i contenuti nuovi e freschi vengono considerati come migliori rispetto agli altri, dopo qualche giorno questa "magia" scompare e andrete a finire nella posizione che vi meritate rispetto agli altri fattori.
Gabriele non in linea  
Vecchio 19-09-09, 13:41   #5 (permalink)
User Newbie

Ragazzi,

grazie ad entrambi per le spiegazioni, solo che quanto mi dite almeno da quel che so io è valido per un sito molto giovane, da poco indicizzato.

Almeno nel mio caso, ho un sito vecchio di oltre 2 anni. Ho molte pagine indicizzate e che occupano posizioni di tutto rispetto.

Quello che non riesco a fare e stare su in cima per queste chiavi singole molto importanti. O meglio io ci riesco solo a tratti, magari mi sta su per qualche giorno e poi scompare di nuovo, e così succede varie volte....

Il mio sito con le parole secondarie rimane invariato, ed è su senza problemi. Nelle chiave singole invece fa su e giù, ma quando va giù addirittura scompare. Poi misteriosamente dopo alcuni giorni ritorna ad occupare le posizioni che occupava....

Vorrei capire perchè google fa così, se dipende da qualcosa di particolare.

Grazie
laura85 non in linea  
Vecchio 19-09-09, 16:23   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di egidio

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Varese
Ti segnalo questo link leggi e facci sapere se hai sintomi del genere: articolo di Michele De Capitani.

L'articolo parla proprio delle fluttuazioni dei siti web in serp.
egidio non in linea  
Vecchio 21-09-09, 16:05   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di studiograficoroma

Invia un messaggio tramite MSN a studiograficoroma Invia un messaggio tramite Skype a studiograficoroma
Ho avuto la stessa esperienza con una pagina del mio sito
A volte non c'è cosa specifica da fare,
dovresti analizzare i tuoi concorrenti nella classifica di google e notare anche il loro posizionamento se varia oppure rimane lo stesso.
Analizza anche i clik al tuo sito se variano nel tempo..
Dovresti incrementare notizie sempre fresche e cmq non è sicuro al 100%

Anche l'inserimento di milioni di siti nuovi e freschi di notizie e contenuti possono compromettere il tuo posizionamento...

Ciao
studiograficoroma ora è in linea  
Rispondi

Strumenti di discussione