• User

    400esimo brutto o penalizzato?

    Ho un problema che inizia ad assumere dei contorni da "crisi esistenziale":
    il sito che gestisco e che trovate nella firma è tutto sommato posizionato in maniera decente (ma non ancora ottimale) per una decina di keywords (diciamo tra la prima e la terza pagina) su svariate pagine interne.
    Il problema è che non riesco con la keyword principale (chirurgia estetica) a schiodarmi dalla zona 400 dopo un periodo che dopo una lenta risalita ero arrivato intorno alla 200 (sai che successo!).
    A questo punto non mi resta che gettare la maschera dirvi francamente: non so piu cosa fare, ci potete dare un occhiata per favore? Perchè comprendo che tutto è migliorabile e che non è facile arrivare in prima pagina con una keyword competitiva , ma 400esimo con un sito che le stesse serp giudicano "decente" per molti altri argomenti attinenti...
    grazie


  • User Attivo

    Analizzando il tuo sito ti consiglio vivamente, anche se potrebbe riguardare solo una piccola percentuale, di usare il grassetto strong nelle parole chiavi gia nella tua home page non ne usi mai!!

    Dovresti aumentare il tuo backlink con portali o blog che hanno lo stesso contenuto o almeno parlino dello steso argomento, ovviamente dei backlink di qualità

    Aumenta le parole nel title se usi webmastertool di google sicuramente ti darà come consigli meta title brevi da cambiare...
    :ciauz:


  • User

    Innanzi tutto grazie per il tempo che mi hai dedicato.
    La scelta di non usare dei tag title con piu parole è voluta, ho ritenuto (ma magari sbaglio eh!) di focalizzare l'attenzione della prima pagina sulla chirurgia estetica per poi ottimizzare via via gil argomenti nelle pagine di pertinenza ( mastoplastica, fosfatidilcolina etc etc)
    Quanto allo strong, ho voluto mantenere un impostazione logica per chi legge, se la parola chirurgia estetica è nel contesto di una frase discorsiva perchè mettere uno strong?
    L'url della pagina contiene chirurgia estetica
    Il title contiene chirurgia estetica
    Il primo titolo di intestazione della pagina è chirurgia estetica con tag h1
    La percentuale di chirurgia estetica sulle parole della pagina è (esclusi gli alt) 5-6 % per le due parole singole
    23% per la parola combinata chirurgia estetica
    Ho alcuni backlink (una dozzina) che arrivano dalla parola chirurgia estetica e da home page (siti non a tema a onor del vero ma non penalizzati di sicuro), piu altri link da directory varie cercando di evitare quelle spammose.
    Ciao e grazie
    Se qualcun altro ha qualche idea...


  • User Attivo

    @mesart said:

    [***]

    Il tag title viene utilizzato per descrivere non solo il titolo della pagina ma anche parole chiavi alternative da voler ottimizzare e poi i tuoi title non sono gran che composti...

    Il tag strong non viene usato solamente per enfatizzare il testo ma serve anche agli spider nel vedere parole chiavi importanti, basta usare un browser per non vedenti per farti notare che il tuo testo è piatto...

    Per quanto riguarda il backlink una dozzina sono veramente pochi se non sono di qualità oppure di contenuto non coorelato al tuo...
    Ciao!!


  • User

    @studiograficoroma said:

    [***]

    Riciao, e rigrazie per il tuo interessamento, per me qualunque suggerimento è prezioso, non vorrei averti urtato per qualcosa e se l'ho fatto mi scuso ma non era voluto, stiamo ovviamente solo confrontandoci per meglio capire. Questo è lo scopo di questo sito a quanto mi è dato di capire .
    Tornando a noi, ho letto che è meglio non abusare nei tag title di troppe keyword in quanto ognuna aggiunta sminuisce le restanti, forse ha una certa importanza anche la sequenza , ma pensavo che una keyword secca ripetuta nell'url , nel title, e nel h1 desse agil spider un idea precisa dell'argomento trattato.
    Francamente non ho capito cosa intendi con i miei titoli non sono granchè composti, e ti ripeto che a me interessa solo capire, non certo avere ragione...
    Ho capito il discorso sul tag strong, pensavo che una gestione opportuna di h1 come titolo generale e h2 come intestazione paragrafi + keyword linkate fossero sufficenti per dare un impostazione "tipografica" migliore, uso per controllo lynk wiewer a tal proposito, comunque proverò con qualche strong in piu.
    Sui backlink mi sa che hai ragione in pieno, in realtà sono 33 ma i significativi sono una dozzina e sono comunque ancora molto pochi.
    Il mio dubbio finale rimane proprio questo quà, mi sà che uno puo fare un sito con tutti i crismi che vuole , ma se poi non ha backlinks non raggiungerà mai posizioni importanti su keyword con alta concorrenza
    Ciao (senza punti esclamativi :2:


  • User Attivo

    Ciao mesart (bell'avatar, prima di tutto... :2:
    secondo me il tuo sito va bene - noto solo un piccolo problema di contenuti duplicati visto che sia il sito con il www. che senza che con / che /index.php sono la stessa pagina ma diverse URL.

    Il "problema" è che la keyword a cui punti è molto concorrenziale e dunque l'unica strada che hai è aumentare il numero e la qualità dei backlink (il secondo è il terzo su Google.it per questa kw hanno 2000 e 660 link).

    P.S.: certo qualcuno mi dovrebbe spiegare come fa il primo ad essere tale con 11 backlink, senza un H1 etc, ma questo è un altro discorso....


  • User

    @SEO Italy said:

    Ciao mesart (bell'avatar, prima di tutto... :2:
    secondo me il tuo sito va bene - noto solo un piccolo problema di contenuti duplicati visto che sia il sito con il www che senza che con / che /index.php sono la stessa pagina ma diverse URL.

    [***]

    Ciao seoitaly, come potrei risolvere questo problema delle url diverse? Pensi possa dipendere da una errata configurazione nel webmasters tool di google? Mi sembra di ricordare che all'inizio ti chieda se vuoi essere anche rintracciato senza il www, poi ricordo anche che in qualche periodo google strumenti mi dava dei backlink non funzionanti perchè sosteneva puntassero su index.html mentre questo file non esiste. Infatti andando a controllare nella pagine da cui partiva il link l'indirizzo era esatto, per intenderci arrivava solo fino al .org senza nè barra nè altro e giustamente apriva quello che trovava, cioè index.php .
    Pensi possa danneggiare molto questo problema?
    Per i backlink mi darò da fare, ma ho letto pareri contrastanti sull'acquisto di link e volevo fare un lavoro di qualità, ma mille.... !!!!
    Il primo è un mistero anche per me , anche se ho notato che ha qualche pagina intera in portali famosi e utilizza adwords in maniera massiccia.
    Spero che non contino solo più i soldi investiti con google per scalare alla grande. Ciao e grazie
    ...si può fare! 😉


  • User Attivo

    Ciao
    per risolvere questo problema (non gravissimo a dire il vero) puoi partire da qui

    Per il resto ti potrei suggerire di concentrarti più sulla long-tail anche se, come dici, per altre keyword sei già ben posizionato...


  • User Attivo

    Ciao, seguire i consigli di Studiograficoroma è una buona cosa.
    Per title non troppi composti, Studiograficoroma penso che intendeva dire di usare le long tail.

    Articolo che parla delle long tail:
    blog.tagliaerbe.com/2009/09/long-tail-e-seo.html .


  • User

    Grazie a tutti, mi metto subito al lavoro e se c'è qualche altra idea ben venga.
    Ciao.


  • Moderatore

    @mesart said:

    La percentuale di chirurgia estetica sulle parole della pagina è (esclusi gli alt) 5-6 % per le due parole singole
    23% per la parola combinata chirurgia estetica

    Se intendi una keyword density del 23% è sicuramente eccessiva, come l'hai calcolata?


  • User

    image


  • User

    @egidio said:

    Ciao, seguire i consigli di Studiograficoroma è una buona cosa.
    Per title non troppi composti, Studiograficoroma penso che intendeva dire di usare le long tail.

    Articolo che parla delle long tail:
    blog.tagliaerbe.com/2009/09/long-tail-e-seo.html .

    Innanzi tutto grazie per la segnalazione.
    Articolo interessante che mi porta ad almeno due considerazioni:

    1. Sono ancora un neofita;
    2. In questo settore i libri non servono a nulla, il tempo che sei uscito dalla libreria e arrivi a casa per leggerlo è già cambiato tutto e ti ritrovi sul sito di Giorgio Tave per capire come comportarti oggi.:)
      A parte gli scherzi, il mio dubbio a questo punto è come riuscire a quantificare il volume di ricerca per long tail, io al momento utilizzo google adwords per verificare il volume di ricerca di talune parole (non il grado di concorrenza, essendo il dato fornito in quel contesto riferito alla sola concorrenza su adwords), esiste un tool che fa al caso o ci si basa sull'osservazione diretta della serp?
      Grazie.

  • User Attivo

    Puoi usare anche questo: http://www.google.com/sktool (anche se a dire il vero per l'italiano non mi ha mia soddisfatto troppo...)


  • User

    @gianrudi said:

    Se intendi una keyword density del 23% è sicuramente eccessiva, come l'hai calcolata?

    Ho usato un tool on line, ho compreso title, description, keyword, ho escluso gli alt senza link, ho escluso una lista di articoli, ed ho considerato le parole di almeno 2 lettere (sarebbe stato meglio di tre, ma non mi cambia granchè il risultato, 21%).
    Ribadisco che il 23% è sulla keyword "chirurgia estetica" di 2 parole, mentre sulle singole parole siamo al 4-5 %.
    Ho analizzato anche le pagine dei concorrenti in prime posizioni, e le percentuali sono molto simili.
    Ciao e grazie.


  • Moderatore

    Il 23% è eccessivo e può dare luogo a penalizzazioni da keyword stuffing per le chiavi interessate.

    Ho l'impressione che a te invece sembri un valore accettabile, per qualche ragione che probabilmente mi sfugge; in genere comunque è consigliata una soglia massima intorno all'8% ma io mi terrei prudentemente abbastanza più basso.


  • User

    @gianrudi said:


    Ho analizzato la home page dei primi 5 siti che vengono fuori con la keyword "chirurgia estetica", e tranne uno che ha circa il 6%, tutti gli altri sono tra il 20 e il 23.
    Differenziavo prima il fatto che la keyword sia composta da una o piu parole perchè immagino che sia normale che aumentando il n di parole sia fatalmente piu alta la percentuale permessa rispetto al totale delle parole presenti nella pagina, il tool che uso ( http tool motoricerca info /density-keyword phtml ), mi da la percentuale su parole singole, doppie e triple.
    E' chiaro che se cerco "chirurgia estetica all'avanguardia" mi dà una ricorrenza sola con una percentuale del 100% , ma ovviamente non lo considera uno spam.
    Questo purtroppo però è solo un ragionamento dettato dalla logica, per l'esperienza devo ancora farne di strada, per questo mi interessa quello che voi avete verificato "sul campo".
    Ciao e grazie.


  • Moderatore

    Dipende dall'algoritmo di calcolo della keyword density, che può essere realizzato con diversi criteri, l'importante è che si avvicini il più possibile all'algoritmo utilizzato dai motori di ricerca e fornisca indicazioni utilizzabili.

    Il tool di firefox seoquake, che uso di solito, valuta la keyword density per chiavi di 1, 2, 3 e 4 parole con criteri evidentemente diversi, dato che per la tua home page segnala una keyword density del 2,90% per la chiave doppia in questione.

    Ciao.