• User Attivo

    Matt Cutts: notifiche degli update degli algoritmi

    [CENTER]

    Domanda: Google potrebbe in futuro nofitificare gli updates dei propri algoritmi? Questo avvanteggerebbe molti SEO: ad ogni update corrisponde un cambiamento nel posizionamento e spesso i clienti temono di essere stati penalizzati.

    Risposta: L'indice in passato veniva aggiornato una volta al mese, dal 2003 in poi l'update è avvenuto su base giornaliera. Con il passare del tempo l'aggiornamento dell'indice è diventato su base praticamente continuativa.

    Quando l'aggiornamento dell'indice era mensile i cambiamenti dell'algoritmo erano fortemente apprezzati, perchè venivano applicati tutti "in un colpo solo".
    Da quando gli aggiornamenti sono divenuti giornalieri, ogni nuova caratteristica dell'algoritmo viene notata più rapidamente e l'impatto di ogni singolo update è minore.

    Quindi si è passati dagli update "monolitici" che causavano la famosa Google Dance, ad un elevato numero di *piccoli *update.
    Questi piccoli cambiamenti sono spesso impercettibili (eccetto che per gli esperti), non avrebbe senso inoltre per Google fare un report degli aggiornamenti ogni 2 giorni.

    Quando ci sono state modifiche significative, come nel caso del peso maggiore dato al trust e all'autorità dei domini, Google ha comunque reso pubblico l'aggiornamento.