• User Newbie

    crollo nelle serp: sandbox?

    Buongiorno a tutti,
    ho lanciato un sito da qualche mese, centro-commerciale.eu .
    Da un paio di settimane l'ho popolato di dati e G ha iniziato a indicizzare il contenuto, abbastanza velocemente. Il crawler continua a girare, le pagine da indicizzare non sono terminate.

    Ieri, alle 11, il sito è scomparso dalle serp, decine di chiavi per cui ero posizionato in prima pagina ora si trovano a pagina 20-30. Traffico azzerato. Non ho fatto cambiamenti in queste due settimane a parte un banner di simply.dada che ho messo e tolto perchè non rendeva.

    Che cosa mi devo aspettare? È normale tuttto ciò?

    Grazie


  • User Newbie

    Salve a tutti,
    ho lasciato un post simile in una sezione generica del forum senza ottenere risposta.
    Ho lanciato centro-commerciale.eu da 1 mese circa, l'indicizzazione sta ancora avvenendo, abbastanza rapidamente (siamo a 10.900 pagine).
    Da ieri alle 11 il sito non compare più nelle SERP di G.
    Avevo tante keywords in prima pagina, ora le ritrovo a pagina 20. Sono finito in sandbox? penalizzato? perchè? non ho fatto cambiamenti a parte inserire e togliere un banner di simply dada.
    Il traffico si è praticamente azzerato dopo aver toccato 2000 visite domenica scorsa.
    grazie per l'aiuto

    Dominio:
    centro-commerciale.eu

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    ottobre 2009

    Cambiamenti effettuati:
    inserimento banca dati - inserimento e cancellazione banner simply

    Eventi legati ai link:
    ?

    Sito realizzato con:
    php wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    qualche link

    Chiavi:
    centri commerciali, supermercati, discount, outlet

    Sitemaps:
    No


  • User Attivo

    Ciao controvento e benvenuto sul forum. Non penso che il tuo sito stia subendo nessuna penalizzazione - è piuttosto normale avere un "premio" nel posizionamento appena si pubblica un sito per poi vedere le proprie posizioni peggiorare (anche sensibilmente) per infine, gradualmente, raggiungere le posizioni adeguate alla qualità del nostro sito (sia "on-site" che "off-site")

    Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!


  • User Newbie

    Grazie SEO Italy.
    Quanto può durare questa situazione? sono in un filtro quindi?


  • User Attivo

    Non esattamente - come ti dicevo Google premia i siti nuovi per poi posizionarli al loro posto "naturale" (in base ai contenuti, ai backlink etc. etc.).

    Per tornare alle posizioni di prima dovrai continuare ad aggiungere contenuti originali, lavorare sui backlink, sul social marketing etc. per "dimostrare" a Google di valere le prime pagine


  • User Newbie

    Il mio sito è alloggiato su un hosting condiviso con altri 115 siti.
    Qquesto potrebbe essere il problema? devo avere un server dedicato?
    Cambiando il server ora incorro in problemi?
    Grazie

    F


  • ModSenior

    Ciao controvento e benvenuto nel Forum GT.

    Ho spostato nella sezione Google il tuo sito quesito in quanto in Consigli SEO e Penalizzazioni da regolamento di sezione accettiamo siti in SERP almeno da 2 mesi.

    Ti chiedo anche cortesemente di fare attenzione alle maiuscole all'inizio delle frasi.

    La discussione prosegue qui sotto...


  • User Newbie

    Grazie.
    Non so cosa sia successo alle maiuscole.

    Ti ringrazio.


  • User Attivo

    Ciao Controvento e benvenuto nel forum.
    La sandbox in google non esiste da mesi, forse anni.
    Ricordati che ora c'è un nuovo "fenomeno", se cosi si vuo definire, che i seo chiamano oscillazioni in serp. Magari leggendo alcune guide sul posizionamento vedrei argomenti come: la "google dance". Da alcuni anni google sembra non aver più periodi di google dance ma costanti oscillazioni in serp per attribuire il rank e gli aggiornamenti ai siti web indicizzati.

    Per approfondire e capire la mia spiegazione veloce puoi leggere questo articolo:
    http://seomarketingnews.wordpress.co...no-a-surfista/

    A mio parere Gooogle ti premia inizialmente per il contento nuovo e aggironato che il sito presenta. Con la raccolta di nuovi dati (CTR nelle serp, baud rate, tempo medio sul sito ecc...) Google attribuisce la posizione migliore che il sito merita. Da qusta considerazione puoi capire come nel Seo è importanta la presenza di contenuto, valido all'utenza, originale (non copiato) e soprattutto abbondante.


  • ModSenior

    Ciao egidio,

    se posso... Preciso che quello che linki sono le fluttuazioni sinusoidali cavallo di battaglia degli studi del nostro moderatore dechigno.
    Ma in realtà quelle fluttuazioni possono essere anche più "violente".

    Aggiorno un attimo la situazione perché anche altrove si stanno distinguendo 2 tipi diversi di fluttuazione che comunemente sono state sempre dette fino a ora come "fluttuazioni sinusoidali" e che invece sarebbe il caso di approfondire e distinguere meglio.

    Negli USA gli esperti distingono tra un effetto detto "roller coaster" e un effetto detto "yo-yo".

    Nel "roller coaster" il sito ... diciamo che sprofonda negli abissi della SERP, ovvero il traffico cola a picco fino al 90% e i tempi per "resuscitare" le posizioni sono belli lunghi.

    Nello yo-yo effect invece il sito "balla" di poche posizioni con la precisione di un orologio svizzero. Sono state identificate oscillazioni giornaliere, ogni 48 ore, fino a intervalli settimanali.


  • User Attivo

    Grazie per la precisazione mister.jinx, grande come al solito.

    Quanto può durare al massimo la futtuazione roller coaster?

    come riconoscere le fluttazioni dalle penalizzazioni? in certi casi mi capita di non capire se è penalizzazione o fluttazione e mi occorrono giorni per l'analisi e determinare la differenza... Hai consigli in merito?


  • ModSenior

    Roller coaster? Mesi interi.

    Per le fluttuazioni dechigno ha dato tutta una serie di indicatori nel suo intervento al convegno GT 2008. Ha postato le slide dell'intervento anche nel blog che hai linkato prima.


  • User Newbie

    Grazie a tutti.
    Il mio sito continua ad essere introvabile nelle serp, il traffico è calato del 99%. Non ho bad links, non ho fatto pratiche strane, ho contenuto originale.. non capisco perchè sia stato affossato così. Quindi dovrò aspettare mesi e mesi per rivedere il mio sito ?

    C'è un modo di capire perchè?


  • User Newbie

    Ho circa 400 link dalle pagine di it.loogic.com . Forse troppi?


  • Moderatore

    @mister.jinx said:

    Negli USA gli esperti distingono tra un effetto detto "roller coaster" e un effetto detto "yo-yo".

    Nel "roller coaster" il sito ... diciamo che sprofonda negli abissi della SERP, ovvero il traffico cola a picco fino al 90% e i tempi per "resuscitare" le posizioni sono belli lunghi.

    Nello yo-yo effect invece il sito "balla" di poche posizioni con la precisione di un orologio svizzero

    Questo distinguo è molto interessante.
    Fino ad ora mi ero sempre riferito al roller coaster, quindi.
    @mister.jinx said:

    Roller coaster? Mesi interi.

    Decisamente. Un sito che seguo da un paio di anni ha avuto 6-8 mesi di fluttuazione grave (da 100 a 10 accessi al giorno, dalle prime pagine alle 20esime per parole chiavi 'interessanti'... e ritorno, di colpo in bianco e senza passaggi intermedi. Poi di nuovo l'altalena e via dicendo).

    La cura: non ho aumentato la link popularity, nè si trattava di migliorare i link in uscita (che quel sito non aveva, per'altro).
    Semplicemente: aggiungere contenuti con regolarità 'come se nulla fosse successo', per 8 mesi circa.

    Scordandosi del tutto il contatore degli accessi e 'sopravvivendo' grazie agli utenti 'affezionati', quelli provenienti dalla barra dei preferiti e non da Google.

    Dopo quel periodo il sito si è riassestato sui livelli di traffico precedenti, anche se con dei posizionamenti appena meno 'importanti' di quelli che aveva all'inizio della sindrome.

    A distanza di altri sei mesi il sito è completamente guarito, ha il doppio del traffico (se non il triplo, direi) e ha recuperato lentissimamente tutti i posizionamenti 'da favola' che aveva poco prima della penalty, migliorando lentamente su alcune serp 'granitiche'.

    Non ha più avuto ricadute.

    Devo dire che a distanza di tempo non posso che sospettare i vari motivi che probabilmente hanno portato quel sito verso l'effetto roller coaster: nel mio caso il codice era lindo e pinto, il problema era probabilmente nella strategia di linking vorace e nell'uso forzato di pochi e ben determinati anchor text per i backlink.

    Da quel momento invece ho messo il dominio a dieta stretta di link in ingresso.

    🙂

    Dopo un dimezzamento del pagerank inevitabile, la barretta è però tornata a crescere già dall'inizio di quest'anno grazie alle dimensioni via via più importanti del sito stesso.. insomma, ci vuole molta pazienza per superare questa penalty.


  • Moderatore

    Salve,

    oltre a condividere i precedenti interventi, io inizierei a valutare anche il discorso server e precisamente nella sezione diagnostica del webmaster tool di Google, andrei ad analizzare le statistiche di scansione ed il tempo trascorso per il download di una pagina.

    Si potrebbe verificare infatti che picchi improvvisi dovuti a problematiche server che determinano tempi di scansione molto elevati, coincidano con una perdita di posizioni in serp.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Ragazzi,

    approfitto di questo interessante post per ringraziarvi di condividere con tutti noi le vostre esperienze.

    Soprattutto quest'ultima di WWW è molto interessante e in parte conferma uno studio che sto portando avanti da ormai 1 anno sulle fluttuazioni (roller coaster).

    Per quanto riguarda invece il caso centro-commerciale.eu, è un caso tipico che cade nelle fluttuazioni: sito dinamico con generazione semi-duplicata delle pagine.

    Il problema delle fluttuazioni infatti, sembra insorgere proprio quando molte pagine del sito vanno a finire nell'indice secondario di Google, solitamente per questi motivi:

    1. Sono pagine molto simili fra loro (title e description identiche ad altre pagine già nell'indice primario)
    2. Sono pagine con struttura identica con keyword parametrizzate
    3. Queste tipologie di pagine (punti 1 e 2) non sono correttamente supportate da un linking interno e da un trust di dominio adeguato

    Spero di esservi stato d'aiuto e scusate per il ritardo (sono 3 giorni che voglio rispondere). 😄

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele