• User

    Società di posizionamento

    Salve a tutti

    Ho una piccola società con un sito web; ieri è venuto un rappresentante di una nota società italiana di posizionamento sui motori di ricerca a propormi di indicizzarmi sui motori; all'inizio pensavo fosse il servizio pay per click invece loro mi hanno promesso che nel giro di qualche mese, per le parole da me decise mi sarei trovato nei primi posti nei principali motori di riceca.

    Io praticamente dovevo decidere 5, 15 o 25 parole e dovevo fornirgli i codici di accesso al sito, loro mi avrebbero modificato solo il codice HTML (non l'aspetto del sito) e se avessi poi digitato queste parole mi sarei trovato nel giro di qualche mese nelle prime posizioni, tutto questo per 100 200 o 300 a seconda se decidevo 5 15 o 25 parole.

    Vi risulta una cosa del genere?

    Io so che posizionarsi nei primi posti organici è mooolto difficile e ci vuole molto lavoro, riempirlo di contenuti e aggiornarlo ecc... Poi ovviamente il tutto varia da settor a settore, ci saranno settori dove è piu facile farlo e settori dove è più difficile.

    Cosa mi potete dire al riguardo?? Per 100? mi possono posizionare al primo posto sui motori?? Per questa cifra tecnicamente cosa fanno?? perchè non è molto alta quindi non penso ci sia un grande lavoro dietro, magari mi inseriscono le parole che ho deciso nel codice HTML da qualche parte e si aspetta che gli spider di google li trovino.. O fanno qualcosa di più complesso??


  • Super User

    @Indamix said:

    Per 100? mi possono posizionare al primo posto sui motori??

    Forse mi sfugge la loro tecnologia, ma non credo proprio....
    100 euro sono qualche ora di lavoro... e posizionare un sito non è "qualche ora di lavoro".

    Forse è un caso, ma tu dici "a propormi di indicizzarmi sui motori".
    Essere indicizzati significa solo esserci, non posizionamento.
    Al 99% sei già indicizzato.

    Secondo me sono 100 euro buttati... rendono molto di più in annunci su google.

    :ciauz:


  • User

    Poi loro mi hanno detto che mi posizionano solo per 5, 15 o 25 parole, questo però che non riesco bene a capire;

    Loro mi hanno consigliato questi:

    -"mio servizio" a milano
    -"mio servizio" a varese

    ecc...

    E io solo con questi sarei comparso nei primi posti...

    se si scrive:
    -"mio servizio" bergamo

    Non sarei comparso!


  • User Attivo

    Ciao indamix,
    quello che ti hanno proposto ha delle facce da verificare.
    Ovviamente se il tuo servizio tratta turismo o settori simili è vantaggioso essere posizionati con parole ad ubicazione, ad es.: hotel vacanze roma, ma come puoi verificare anche te stesso, la quantità di ricerca cambia quando si inseriscono più parole, es:
    hotel vacanze roma = 1.800.000 risultati
    hotel vacanze a roma = 1.600.00 risulatati
    Chi ti ha proposto il contratto dovrebbe anche farti una statista di ricerca su quali parole c'è più riscontro, altrimenti è inutile.
    Posizionarsi nella serp di google non è facile, quindi non servono poche settimane ma molto tempo e duro lavoro.
    Ciao
    :ciauz:


  • User

    Ciao Indamix
    per posizionare tra i primi risultati
    tua attività milano
    tua attivita varese
    ecc...
    è molto più facile che posizionare la tua attività in assoluto ovviamente.
    Spesso è utile insersi tra i risultati di google maps

    Comunque per 100-300€ non immagino neppure cosa possano fare.
    in bocca al lupo

    Mauro


  • Super User

    Non lo immagino nemmeno io!
    Ci vogliono mesi e duro lavoro per posizionare un sito, almeno per me!


  • Super User

    @Indamix said:

    Loro mi hanno consigliato questi:

    -"mio servizio" a milano
    -"mio servizio" a varese

    ecc...

    E io solo con questi sarei comparso nei primi posti...

    se si scrive:
    -"mio servizio" bergamo

    Personalmente lascerei perdere.

    Secondo me un servizio serio parte dal concetto opposto a quello che ti hanno proposto.
    Ovvero da un'analisi del tuo settore e prima ancora dei tuoi obiettivi.

    Non ha senso dirti: con cosa vuoi comparire? scegli 5/10 o 25 parole...
    Ma: a te serve comparire con questo e quello.

    Se è come penso io, una volta scelto il pacchetto inizieranno a farti le pulci sui termini:
    "questo è troppo corto"; "come minimo 3/4 parole"; ecc.

    Semplicemente perché con un contratto di questo tipo loro hanno bisogno, non di fare i tuoi interessi,
    ma di stare dentro al budget.... e con un budget di 100/200 euro non fai nulla che non potresti
    fare tranquillamente da solo leggendoti le guide presenti in questo forum.

    :ciauz:


  • Super User

    Io mi distacco un pò dal vostro pensiero. Penso infatti dipenda molto dal settore e dalla competitività. I 100 ?mese potrebbero essere pure troppi!;)

    Immaginiamo di dover posizionare un sito di un'azienda che produce bombe atomiche a grappolo, non esistono neppure(forse) ma a quest'ora non mi veniva altro). Beh, posizionare chiavi come bombe atomiche a grappolo varese non è proprio la cosa più difficile del mondo.

    La cosa che mi fa storcere il naso è il 5 15 25 key secche. A mio avviso un'attività così non ha senso, si deve differenziare per rendere duraturi i risultati.
    Poi anche il fatto che il cliente decida le key mi sembra una fesseria. Il cliente non è un esperto seo quindi quanto meno lo si cerca di indirizzarlo verso la retta via, poi se è proprio duro di capoccia i soldi sono i suoi.. Giusto che abbia qualche key a cui tiene particolarmente, ma le altre le cerco io.


  • User

    Secondo me si rischia di uscire fuori dall'obiettivo della discussione.
    è stato chiesto se con quei soldi si possono ottenere i risultati promessi.

    Ovviamente è giusto quello che fa notare RoPa sul fatto che per parole chiave super specifiche in un szettore non concorrenziale non ci vuole chissà che sforzo per posizionare.

    Io sono abituato a fare un discorsototalmente diverso:

    1. Analizzo il settore del cliente
    2. Analizzo il settore web del cliente ( quali sono le parole chiave cercate e da chi e che livello di concorrenza esiste online )
    3. preparo un progetto per il cliente dove gli presento quali risultati si potrebbero ottenere e a che costo

    Secondo me questo è il modo giusto di operare per il posizionamento.

    Rabbrividisco quanto online trovo scritto indicizziamo o posizioniamo il vs sito a 300,00€


  • User

    [...]


  • Super User

    Penso che questo sia un pò il metodo di tutti e sicuramente quello che reputo corretto.


  • User

    Purtroppo RoPa non è vero che tutti fanno così.

    Infatti, una volta ho perso un cliente che ha preferito rivolgersi ad un personaggio che gli offriva il posizionamento a poco prezzo.

    Poi dopo un po' di tempo è tornato da me e ho trovato il sito bannato da google perchè lo pseudo SEO aveva inserito un testo nascosto nel codice.


  • Super User

    Tra i "tutti" inserivo solo le persone serie. Comunque il cliente è tornato e li è pure costata la sbandata:D


  • User Attivo

    @Indamix said:

    Poi loro mi hanno detto che mi posizionano solo per 5, 15 o 25 parole, questo però che non riesco bene a capire;

    Loro mi hanno consigliato questi:

    -"mio servizio" a milano
    -"mio servizio" a varese

    ecc...

    E io solo con questi sarei comparso nei primi posti...

    se si scrive:
    -"mio servizio" bergamo

    Non sarei comparso!

    Guarda é semplicissimo posizionare una pagina su una serp poco competitiva lo fai modificando solo html.

    Una serp poco competitiva probabilmente ti porterà anche poche visite...

    su bergamo probabilmente é una serp competitiva e non basta ottimizzare html..

    se ti propongono altri metodi vatti dare come garanzia scritta che il sito o pagina non venga bannata...


  • User

    Ciao a tutti, ho seguito un po' la discussione, ed avrei una riflessione: come possono garantire le posizioni? Capisco che se si tratta di un settore di nicchia e con chiavi con poca pometizione il posizionamento risulti più agevole, ma se le parole scelte sono abbastanza diffuse, come si può dare una garanzia?


  • Super User

    @nemoweb said:

    come possono garantire le posizioni?

    Garanzia, se intesa in senso stretto, è semplicemente una bugia.

    :ciauz:


  • User

    La garanzia nel posizionamento è presa una per il c...

    Sicuramente si possono prevedere un range di risultati per alcune parole chiave.

    A me capita di inserire nel progetto gli obiettivi e inserisco anche quali possono essere i risultati attesi.

    Mi è capitato solo una volta di garantire il risultato, ma era il caso di parole chiave molto di nicchia e con una bassissima concorrenza. Ma penso di non farlo più perchè è poco professionale


  • User

    Come hai detto anche tu, la risposta è legata al settore in cui si opera, per cui può essere più o meno facile ma difficilmente si può "garantire" un risultato.

    A mio parere, di sicuro la differenza la fa l'affidarsi ad un esperto capace e fidato, anche se si dovrà spendere di più e la garanzia a quel punto sarà proprio la serietà dell'esperto (e la serietà solitamente porta al posizionamento).

    Per il resto, io non prometto mai. E' proprio contro il mio modo di vedere le cose (in questo campo).