• User Attivo

    La copia meglio dell'originale: google sveglia!!!!

    Mi copiano i contenuti e finiscono in prima pagina.
    Google che fa, dorme?

    La cosa bella è che chi copia ha pure inserito un link verso l'articolo originale.

    Si può segnalare l'anomalia in qualche modo?


  • Moderatore

    Ciao pandasonic,
    questo tema è molto dibattuto e controverso: cerco di rispondere alle tue domande.

    Utilizzando Google sei mai atterrato su Liquida, Il Bloggatore, Wikio o un altro qualsiasi aggregatore? Bene, sono tutti siti che sostanzialmente non producono alcun contenuto originale e spesso linkano le fonti.

    Perché atterri su questo genere di siti e non sui singoli post sparsi per il web? Perché Google, consapevolmente, ritiene quelle pagine più funzionali all'utente rispetto ai singoli articoli per la ricerca effettuata.

    Non c'è nessuna anomalia da segnalare, nella maggior parte dei casi.

    Hai provato a richiedere al sito di rimuovere i tuoi contenuti? (Attenzione perché perderai tutti i backlink provenienti da quel dominio.)
    Con quale licenza rilasci i contenuti del tuo sito web?

    L'unico caso in cui puoi legittimamente reclamare e chiedere aiuto a Google è la violazione dei diritti di copyright. (Un iter certamente non semplice).

    Comunque tieni d'occhio la situazione, perché è possibile arrivare a situazioni di penalizzazione generale del sito.

    Se posti le serp incriminate magari approfondiamo il discorso nello specifico, altrimenti spero che altri utenti vogliano dare la loro risposta alle tue domande.

    Resto ovviamente a disposizione della discussione.


  • User Attivo

    Il fatto che qualcun altro sia in prima pagina, come ti ha detto LaBussola, può non essere un problema, però va verificata subito bene la cosa.
    Per esempio puoi prendere delle porzioni di testo e cercarle tra virgolette su Google. Se il tuo sito per caso non compare ma lo vedi solo visitando i risultati omessi allora è un problema grave in quanto sta dando agli altri la paternità dei tuoi contenuti


  • Super User

    @Tecnology said:

    Se il tuo sito per caso non compare ma lo vedi solo visitando i risultati omessi allora è un problema grave in quanto sta dando agli altri la paternità dei tuoi contenuti

    Google non da' paternità... non è un ente sul diritto d'autore.
    E' proprio qui che nasce la confusione....

    Google cerca di dare all'utente il contenuto che ritiene migliore in base alla ricerca fatta, FINE.

    Se cerchi "Pippo" teoricamente è meglio un articolo su "Pippo" o una serie di articoli su "Pippo"?

    Questo è il motivo per cui gli aggregatori si posizionano prima, sono ritenuti "copiati", ma più utili.

    Nel caso in oggetto secondo me hai diverse possibilità:

    1. Chiedergli di rimuovere tutto (lui stà commettendo un reato a tutti gli effetti).

    2. Chiedergli di tenere solo un abstract con un link (a te) per leggere l'intero articolo.
      In questo modo la sua operazione diviene (quasi) legale e soprattutto spinge i suoi utenti verso il tuo sito.

    3. Fregartene perché così hai un link in più (di scarso valore, ma c'è).

    4. Arricchire l'articolo / sezione / sito in modo tale che google reputi di maggiore pertinenza il tuo sito rispetto al suo.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Nel caso di specie ricorre il caso n° 2.
    Tuttavia mi scoccia vedermi sopravanzato.
    Pazienza. mi tengo il link.


  • Super User

    @pandasonic said:

    Nel caso di specie ricorre il caso n° 2.
    Tuttavia mi scoccia vedermi sopravanzato.
    Pazienza. mi tengo il link.

    Farei anch'io così
    😉

    In ogni caso ricorda che non è detto che tu dopo compaia.

    Cioè il fatto che in quella SERP tu non ci sia, ed il sito che ti ha copiato c'è, non significa che tolto lui tu compaia al suo posto.
    Come è possibilissimo che quel sito anche dopo la modifica continui ad essere lì.

    Comunque in ogni caso dovresti beneficiare di traffico da parte sua.

    :ciauz: