• User

    Googlebot e indicizzazione

    Salve a tutti, vorrei togliermi una curiosità... In seguito al passaggio di googlebot, dopo quanto tempo il motore aggiorna l'indicizzazione? Dal plugin delle statistiche ho notato il passaggio di googlebot nelle diverse pagine, ma a questo punto vorrei capire quando le stesse pagine verranno aggiornate (o indicizzate se non già presenti) anche nelle serp. Grazie! 🙂


  • User

    Non so se valga per tutti i siti ma sui miei dopo poche ore dal passaggio.


  • User

    In sostanza: il sito è online dal 19 febbraio. Tra il 22 e il 25 google ha indicizzato le pagine (si trattava di circa 20 pagine di prova). A fine febbraio ho mandato il sito offilne, in costruzione, con plugin wordpress. Dal 4 marzo è online con circa 150 pagine. Ho notato il passaggio di googlebot sia il 4 sia nei giorni successivi. Al 7 marzo, oggi, google però non ha ancora indicizzato le pagine. Le cache sono ferme al 25 febbraio. Tra le serp si trovano sempre e solamente quelle 20 pagine iniziali (di prova) con indicizzazione secondo le cache. Il sito ha mappa xml (scaricata anche sugli strumenti webmaster di google) e html. E' normale?


  • Moderatore

    Ciao Marcovaldo,

    sì, è normale che cambiamenti così importanti su di un sito giovane non vengano rivelati velocemente.
    Mi inizierei a preoccupare tra una decina di giorni.

    Intanto puoi lavorare sui contenuti e la link building e certamente questa attesa non sarà tempo sprecato.

    Buon lavoro!