• User Attivo

    Indagini sull'indicizzazione di una pagina "X"

    Ho messo online recentemente un paio di siti, uno su dominio nuovo l'altro completamente rifatto ma su dominio esistente. Saranno online da un mesetto, forse qualcosa di meno, soprattutto quello ex-novo.
    Da tool di indagine del posizionamento su google (e da ricerche a manina) ho visto che non sono indicizzati, tranne che per il loro nome. Sitemap e file robots inoltrati a google.
    Ho provato a fare info:w w w. miosito . it e non mi torna risultati nel caso del sito nuovo, mentre nell'altro mi torna la descrizione di una pagina in spagnolo (presente solo nel vecchio sito). A questo punto ho due domande:

    1. vuol dire che non sono ancora indicizzato?
    2. che cosa fa di preciso l'ordine "info:"? E c'è qualche altra "parola utile" nel codice di google, di questo tipo, per vedere magari qualche altra proprietà di una pagina?

  • User Attivo

    Nessuno...? :bho:


  • ModSenior

    Per visualizzare tutte le pagine che Google ha indicizzato usa il comando site:tuodominio.com

    In una ricerca, se non compare con le keyword ma compare invece scrivendo il nome del sito, significa che è stato indicizzato ma non viene restituito nei risultati per quelle keyword che magari ti interessano.

    All'inizio, i risultati possono fluttuare molto, lavora molto di link popularity.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ti ringrazio molto!

    Per un sito (quello nuovo) con "site:" vedo le pagine corrette, sul sito che era già presente invece vedo le pagine vecchie, del sito precedente: significa che non è indicizzato?


  • ModSenior

    sul sito che era già presente invece vedo le pagine vecchie, del sito precedente

    Intendi vecchie come url perché nella nuova versione hai cambiato gli indirizzi oppure perché vedi la copia in cache con la vecchia versione?

    In ambedue i casi è solo questione ti tempo affinché Google si aggiorni; per facilitargli il compito lavora di link popularity, lo spider passerà prima.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Vecchie nel senso che vedo le pagine in spagnolo che nella nuova versione non ci sono...

    Ok, allora posso già cominciare a lavorare, pensavo che fosse consigliabile attendere prima un'indicizzazione naturale, in modo da analizzare ogni azione con un evento accaduto...


  • ModSenior

    Vecchie nel senso che vedo le pagine in spagnolo che nella nuova versione non ci sono...
    Se ti interessa mantenere la posizione che avevano guadagnato quelle pagine nella serp di Google imposta un redirect 301 tra l'indirizzo della vecchia pagina che non c'è più e l'indirizzo di una nuova pagina, se il contenuto è attinente.

    pensavo che fosse consigliabile attendere prima un'indicizzazione naturale
    Aumentare la popolarità del tuo sito ti serve proprio a far crescere in modo naturale il posizionamento.

    Un'ultima nota, magari l'hai già fatto, ma se prima il sito era tutto in spagnolo o magari solo le pagine di una sottocartella, imposta negli strumenti per webmaster di Google la lingua per la quale vuoi che il tuo sito sia posizionato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    In realtà per il momento c'è solo la versione italiana e inglese: quella spagnola arriverà, ma non so bene quando... Dici che mi convenga fare un redirect 301 su una pagina inglese? O google non apprezzerebbe, come temo?

    Quella della lingua è una domanda a cui sto cercando risposta in effetti, e ho trovato almeno due tipi di risposta diversi, cercando online... Come mi consigli di strutturare un sito multilingue? Con cartelle, sottodomini... Qual'è la soluzione più SE friendly?


  • ModSenior

    Dici che mi convenga fare un redirect 301 su una pagina inglese?
    NO

    strutturare un sito multilingue? Con cartelle, sottodomini
    Ambedue le soluzioni sono valide, l'importante, per Google, è che poi imposti negli strumenti per Webmaster la lingua della cartella o del sottodominio e che ci sia coerenza. Io preferisco creare domini di terzo livello.

    Informati per gli altri motori di ricerca, perché Google vuole l'impostazione in GWT, Bing vuole che aggiungi su ogni pagina degli appositi meta tag.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    l'importante, per Google, è che poi imposti negli strumenti per Webmaster la lingua della cartella o del sottodominio e che ci sia coerenza.
    Sarà che è lunedì, ma da che menu si imposta il collegamento?


  • ModSenior

    In Google Webmaster Tools vai in configurazione sito sulla sinistra e poi seleziona impostazioni;
    sulla destra in destinazione geografica, metti lo spunto su "Utenti di destinazione in:" e imposta la nazione target del tuo dominio o sottodominio o sottocartella.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ti ringrazio della risposta, ma a me appare già come associato all'Italia e non ci sono opzioni che me ne permettano la modifica...


  • ModSenior

    Ho controllato tutti i siti che gestisco e su nessuno ho questo problema, cioè su tutti ho la possibilità di mettere lo spunto su "Utenti di destinazione in:" e poi mi si abilita la possibilità di scegliere la nazione.

    Ho un unico account "italiano" e siti impostati in altre lingue; non mi è mai capitato quello che hai detto, quindi non so se è un errore sull'account o qualcosa che dipende da qualcos'altro.

    Potresti creare un altra discussione per chiedere se qualcuno sa da cosa possa dipendere.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Non so neanch'io come mai... Questa è la mia situazione, e solo in questo dominio peraltro:

    http: // img232. imageshack. us /img 232/6252/ googlewt .gif

    Inoltre, sempre in questo dominio, ho il problema della sitemap, che google non vuole validare... Che siano correlate le due cose? O è meglio che apra un nuovo topic al riguardo?


  • ModSenior

    Perché il tuo dominio è un country-code top level domain e su quelli non si può impostare, ieri sera non ci avevo pensato proprio.

    Se non ricordo male (l'avevo letta in qualche guida uffiiale) Google dovrebbe applicare questa sequenza:

    1. dominio ccTLD
    2. impostazione in GWT per i gTLDs
    3. localizzazione server
    4. Numero di telefono e indirizzo scritto sulle pagine del sito
    5. Lingua del testo
    6. Link in entrata da altri siti

    Non so in quale posizione come graduatoria inserire l'importanza di Google Business Center/Map e non voglio scrivere cose di cui non so, comunque c'è anche Business Center che influisce.

    A questo punto penso che hai due alternative, o registri un gTLD e lo imposti nella lingua che vuoi in GWT oppure ti crei un sottodominio o sottocartella nel tuo .it e sviluppi bene sia il contenuto in lingua sia la link popularity dalla nazione corrispondente.

    Ti rimane poi solo il problema di provare come Google restituisce quelle pagine in serp collegandosi da quella nazione con un pc impostato nella loro lingua madre.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ti ringrazio della mano che mi stai dando, davvero...

    @vnotarfrancesco said:

    Perché il tuo dominio è un country-code top level domain e su quelli non si può impostare, ieri sera non ci avevo pensato proprio.
    Era venuto il dubbio anche a me, in effetti...

    A questo punto penso che hai due alternative, o registri un gTLD e lo imposti nella lingua che vuoi in GWT
    Cioè tu hai in mente di registrare un gTLD (poniamo ".biz") e? Far puntare quello alle pagine in inglese o altre lingue?

    oppure ti crei un sottodominio o sottocartella nel tuo .it e sviluppi bene sia il contenuto in lingua sia la link popularity dalla nazione corrispondente.
    Al momento le pagine sono gia definite come .../en/...., se vedi... Intendi una cosa così?

    Riguardo alla sitemap, secondo te perchè non me la valida GWT? Ho una X rossa invece della V verde che c'è in tutti gli altri domini, fatti allo stesso modo. Te lo chiedo qui perchè ritengo faccia la sua parte nell'indicizzazione...


  • ModSenior

    Cioè tu hai in mente di registrare un gTLD (poniamo ".biz") e? Far puntare quello alle pagine in inglese o altre lingue?
    A me piacciono i .com e gli .eu ma non è che i .biz valgono meno.

    A me come a tanti altri c'è stato un problema l'anno scorso sulle sitemap e in effetti i siti per i quali non veniva accettata non venivano nemmeno indicizzati. Nel mio caso era un problema del server ed ho dovuto spostare i domini; nel forum di Google per webmaster c'erano centinaia di messaggi.

    Verifica prima per scrupolo che la sitemap non abbia errori e sia conforme al formato, magari prova a farla generare da xml-sitemaps.com.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Sì bè, ho detto biz per dirne uno, ma era quello che intendevi?

    Ho scoperto che il problema era che la sitemap era bloccata dal file robots, l'ho modificato e adesso è tutto a posto, ha indicizzato tutto per bene (rimane da analizzare come tratterà il bilinguismo)...


  • ModSenior

    Si scusami sono stato troppo stringato.
    Intendo registrare ad esempio un .com da usare per il contenuto in lingua, mettiamo lo spagnolo; quindi tutte le pagine saranno in spagnolo; in GWT poi imposti la nazione target per il dominio .com che sia la Spagna.

    Oppure, essendo un .com, puoi crearti dei sottodomini (oppure sottocartelle) e per ognuno puoi impostare il relativo target, quindi potrebbe essere:
    dominio.com -> spagnolo
    de.dominio.com -> tedesco
    en.dominio.com -> inglese
    ovviamente ti rimane dominio.it -> italiano

    Valerio Notarfrancesco