+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 37 di 37

Google Mayday: vuoi vedere che Google ha tolto dall'indice le pagine che...

Ultimo Messaggio di ndwolfwood il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,718
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    Google Mayday: vuoi vedere che Google ha tolto dall'indice le pagine che...

    ...hanno traffico di scarsa qualità?

    Per il momento io ho due ipotesi che sto studiando su Google Mayday:

    1. quella sulla struttura. Cioè se lo spider e gli utenti fanno molti click per raggiungere i primi articoli pubblicati nel sito, allora c'è qualcosa che non va.
    2. quella che vi illustro ora: pagine vecchie con traffico di scarsa qualità.


    Immaginate un grande sito di news, o prodotti.

    Google, col tempo, ha iniziato ad avere nel suo indice pagine sempre più vecchie. Quindi gli utenti entrano in pagine inutili e poi escono.

    Per pulire un pochino il tutto, Google ha pensato di deindicizzare contenuti di scarsa qualità.

    E' un'ipotesi eh, forse fantasiosa, ma che volevo condividere con voi.

    In effetti a Google basterebbero pochi dati da analizzare:

    • la data del contenuto (e negli ultimi anni ci ha lavorato parecchio)
    • l'esperienza degli utenti sulla pagina (tempo di permanenza associata alla frequenza di rimbalzo)
    • l'esperienza degli utenti durante la fase di ricerca in cui è arrivato alla pagina (cioè cosa ha fatto dopo, può saperlo in vari modi)

    Forse mi sono troppo spinto in là...ma visto che Google da anni adotta una politica di taglia e cuci, pulendo sempre più le SERP da contenuti non apprezzati dagli utenti, potrebbe essere una teoria valida.

    Che ne dite?

    (il forum gt offre casse di pomodori gratuiti in caso.... )


  2. #2
    User Attivo
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    firenze
    Messaggi
    1,105
    Segui elektrojoke su Twitter Aggiungi elektrojoke su Google+
    Io ho notato che google ultimamente fa un pò come vuole.
    Vedo parecchi contenuti abbastanza "antichi", che sono li in prima posizione come pietre miliari, può darsi che il tempo degli utenti su quelle pagine sia ancora alto..non so..comunque la tua è una giusta osservazione.

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    47
    Non so cosa dire, so solo che in un'ora (alle 12 oK, alle 13 Ko) il traffico è calato del 90%. Risultati che erano al 1°-2° posto spariti.

    Basta però aggiungere una key alla frase di ricerca e il risultato torna 1°.

    Qui ho trovato un video in EN

    seomoz.org/blog/whiteboard-friday-googles-may-day-update-what-it-means-for-you
    Ultima modifica di nicola_79; 26-05-10 alle 23:04

  4. #4
    User
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    98
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    ...hanno traffico di scarsa qualità?

    Per il momento io ho due ipotesi che sto studiando su Google Mayday:

    1. quella sulla struttura. Cioè se lo spider e gli utenti fanno molti click per raggiungere i primi articoli pubblicati nel sito, allora c'è qualcosa che non va.
    2. quella che vi illustro ora: pagine vecchie con traffico di scarsa qualità.

    Immaginate un grande sito di news, o prodotti.
    Io credo che la tua analisi sia molto vicina alla verità!

    Nell'unico sito che gestisco in cui ho visto un certo calo (10-15%) di traffico, ho anche notato un robusto miglioramento dei dati del sito legati alla user experience! Frequenza di rimbalzo diminuita, rapporto pagine viste per visitatore migliorato, tempo medio sul sito aumentato. Quindi, non ho ancora analizzato i dati con attenzione su GA, ma ciò sembrerebbe sposare la tua ipotesi: google mi ha fatto scendere per le chiavi che portavano a risultati scarsi per gli utenti, quindi quelle con frequenza di rimbalzo molto elevata. Avendomi tolto le chiavi di accesso con frequenza di rimbalzo massima, avrebbe senso che i dati del sito siano migliorati, anche perché non ho fatto nessuna modifica al layout del sito quindi non avrebbe senso questo miglioramento!
    Tu segui qualche sito che ha perso traffico? Puoi verificare se sono migliorati i suddetti parametri?

  5. #5
    User
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    47
    Confermo quello detto da bluemountains.

    Pagine/visita aumentate (quasi 50%).
    Frequenza di rimbalzo diminuita.
    Ultima modifica di LaBussola; 27-05-10 alle 12:02 Motivo: Punteggiatura.

  6. #6
    User
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    98
    Ieri è successa una cosa molto strana. Da vari strumenti (impressions banner, impressions adsense) avevo immaginato che fosse stata una giornata molto buona, poi ora vedo i dati di GA e conferma la crescita di pagine visitate, ma i visitatori sono in linea con i precedenti mercoledì.
    Attenzione però: questo mi è successo su circa 20 siti editoriali, praticamente tutti tranne un unico sito basato su forum.
    In altre parole, ieri all'improvviso mi è migliorato il rapporto pagina visitate / utente, diminuita la frequenza di rimbalzo, aumentata la durata media per visita, su tutti i siti, sia quello che ha perso un po' di visitatori unici nelle ultime settimane, sia quelli in linea con il dato dei visitatori unici.

    2 ipotesi:
    - GA ieri aveva problemi di tracciamento e deve ancora aggiornare al rialzo i dati sui visitatori unici (ma sarebbe stranissimo che tutti i siti nella stessa giornata abbiano guadagnato visitatori, mai successo in anni)
    - è in corso una rivoluzione nell'algoritmo di google in base alla user exprience.

    Potete controllare i vostri dati di ieri su GA? Vado a vedere se sui forum internazionali segnalano qualcosa

  7. #7
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    224
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    [...]
    Ciao a tutti,
    onestamente facendo varie ricerche su Google, attualmente, in serp nei primi 20 risultati sono presenti pagine a volte per nulla attinenti con la ricerca.
    Cercando hotel rimini sul mare 11esmo compare http://www.hotel" target="_blank">www.hotel cignodoro.it/ einfo.htm .... è un hotel di Riccione sul mare e il sito è tutt'altro che da esperienza positiva.
    Ciao a tutti!
    Ultima modifica di LaBussola; 28-05-10 alle 17:53 Motivo: Eliminato quote inutile.

  8. #8
    Esperto L'avatar di luca
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Emilia
    Messaggi
    558
    Segui luca su Twitter Aggiungi luca su Google+ Aggiungi luca su Facebook Aggiungi luca su Linkedin
    La sto studiando da un po' pure io su di un sito ecommerce con circa 4 milioni di prodotti con un traffico sostenuto e con 11 anni di anzianità.

    MayDay ha colpito soprattutto siti grossi e molto strutturati dove per forza di cosa alcuni articoli sono MOLTO MOLTO in fondo nel grafo di navigazione.
    Ed è impensabile avere link di buona qualità su ognuna delle milioni di pagine !

    La cosa interessante nel caso che seguo è che di fronte ad un 30% di calo delle visite, gli ordini sono calati "solo" del 4% e questo significa che in qualche modo google premia l'usabilità e penalizza le visite che non danno valore all'utente.
    Se vogliamo spingerci oltre, semba quasi che Google sappia quali query sono informative (che per un ecommerce hanno meno valore) e quali transazionali (che per un ecommerce sono VITALI).

    L'ipotesi che vede molti consensi tra gli esperti (e che condivido) è che questa modifica sia figlia del nuovo algoritmo di GOOGLE più efficiente che permette di applicare in maniera massicca il PHRASE RANK (e/o le sue evoluzioni) che richedeva ingenti risorse di calcolo.
    E questo significa che i contenuti devono essere "più unici" rispetto a prima.
    Quindi i contenuti un "po' duplicati" sono "maggiormente penalizzati " rispetto a prima.

    E quindi ancora contenuti di maggiore qualità

    Una bella evoluzione!

    Inoltre queste nuove modifiche sembrano controbilanciare il VINCE UPDATE che premiama in maniera forse eccessiva i siti grossi e strutturati. Con questo update sembra che i grossi invece siano in qualche modo penalizzati in favore dei piccoli.
    Luca Bove - - Conosci Local Strategy™ ?

  9. #9
    User
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    47
    Non so cosa pensare. Il mio sito non è grosso, anzi sono presenti 570 articoli (sito online da agosto 09). Fino alla data del calo ho sempre registrato visite sparse in tutto il sito.

    La cosa strana è che articoli che avevano una visualizzazione costante di giorno in giorno alta non sono più presenti, mentre altri articoli minori sono saliti primi...

    Nel mio ramo i grossi siti ho notato non hanno subito alcuna penalizzazione.

    Da notare il fatto che cercano in base a chiavi su cui ero 1° non mi posiziono più, ma basta aggiungere una nuova key ed alcnu risultati tornano in posizione.

    Invece ho notato che pagine Twitter, FF, facebook risultano secondo me molto ben posizionate.

    Gli aggregatori anch'essi (Liquida, faiinformazione..) adesso risultano prima di me (e di molto) mentre prima del calo lo erano solamente per poche ore dopo la data di pubblicazione

  10. #10
    WWW
    WWW è offline
    Moderatore L'avatar di WWW
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,023
    Segui WWW su Twitter Aggiungi WWW su Google+ Aggiungi WWW su Facebook Aggiungi WWW su Linkedin
    Ho letto solo adesso un articolo di FortuneCat su questo Google MayDay.

    Non ho seguito la genesi del nome, quindi perdonatemi se non sono aggiornatissimo.

    Premetto subito che secondo me hai ragione: GG - per una serie di motivi, tra cui anche la necessità di snellire gli indici - ha deciso di segare un buon numero di contenuti - vecchi, superflui o comunque scarsamente inseriti nella 'rete' (intesa in senso lato - navigazione onsite, link in ingresso, citazioni).

    Io lo dico da settimane che i risultati del comando site: erano stati decimati di punto in bianco.



    Ne ho parlato sul forum di Sportelli e avevo aperto una discussione a suo tempo pure qui.

    Devo dire che però il calo delle visite non lo riscontro.

    O meglio: siti che calavano per conto loro per un progressivo rallentamento nella generazione di nuovi contenuti, beh, non sono particolarmente migliorati.

    Ma la maggior parte non ha visto variazioni nei dati del traffico... cosa che avvalora la tesi che GG abbia scartato quelle pagine che comunque non ricevevano traffico dalle serp, perchè molto probabilmente erano posizionate in XXXXXesima posizione.

    Come a dire: "tanto non ci va nessuno, togliemocele dall'indice"

    Comunque, e ovviamente, sui siti piccoli l'effetto del GoogleMayDay è veramente impercettibile.
    f.

  11. #11
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,718
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da luca Visualizza Messaggio
    L'ipotesi che vede molti consensi tra gli esperti (e che condivido) è che questa modifica sia figlia del nuovo algoritmo di GOOGLE più efficiente che permette di applicare in maniera massicca il PHRASE RANK (e/o le sue evoluzioni) che richedeva ingenti risorse di calcolo.
    E questo significa che i contenuti devono essere "più unici" rispetto a prima.
    Secondo me il Phrase Rank non c'entra niente. Anche perchè ho alcuni casi con contenuti più unici che rari

    Se fosse un problema di Frasi, allora sarebbero penalizzate tutte le pagine e non solo quelle "vecchie".

    In ultima analisi, dalle Frasi non si stabilisce la buona qualità dei contenuti, ma si vanno a definire altri aspetti molto importanti (argomenti, indicizzazione, ect). E qui stiamo parlando di una penalizzazione su pagine che non sono utili agli utenti (Google usa altri parametri per stabilire questi valori, ma non le Frasi).

    No no...non mi convince.

    Qui il problema è proprio a livello di struttura / utilità per l'utente / anzianità che poi sono le uniche caratteristiche in comune dei casi che sto studiando.

    Luca, le pagine del sito in questione, sono invisibili ora su Google oppure hanno subito un calo di numero di chiavi per cui vengono raggiunte?

    Non prendere però le url nel suo complesso, dico solo quelle "penalizzate". Quelle url in questione portano meno traffico o proprio non ne portano più (ovviamente dai motori di ricerca)?
    Ultima modifica di Giorgiotave; 28-05-10 alle 18:51

  12. #12
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,718
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da bluemountains Visualizza Messaggio
    Puoi verificare se sono migliorati i suddetti parametri?
    Tutti i vari casi che ho analizzato i valori sono leggermente aumentati in positivo.

    @www più che "tanto non ci va nessuno, togliemocele dall'indice" io vedo quasi un "tanto non sono utili all'utente, togliemocele dall'indice".

    Anche perchè prima portavano traffico, di scarsa qualità, ma traffico

    Comunque abbiamo una conferma ufficiale su MayDay: http://searchengineland.com/google-c...-traffic-43054

    Scarterei il Phrase Rank, si parla di alta qualità delle pagine: link esterni, struttura interna, esperienza degli utenti, attualità in funzione della ricerca.

    Sono sempre più convinto che sia un aspetto di questo tipo

    Ultima modifica di Giorgiotave; 28-05-10 alle 18:53

  13. #13
    Utente Premium L'avatar di FullPress
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    155
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    [...]
    Ciao Giorgio, ciao Luca, ciao a tutti.

    Nonostante non sia un SEO ho notato dei mutamenti in SERP legati al mondo degli hotel. Ho provato ad inserire in Google "hotel [nome città minore]" e con mia sorpresa non ho trovato nelle prima 2 o 3 pagine siti come Expedia, Booking, Venere (alcune volte TripAdvisor) che una volta monopolizzavano queste SERP.

    Alcuni esempi:
    Hotel Matera
    Hotel Trieste

    Che ne pensate?
    Ultima modifica di LaBussola; 28-05-10 alle 20:31 Motivo: Rimosso quote inutile.

  14. #14
    User
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    98
    Io in questi giorni continuo a vedere cose stranissime, mai riscontrate in tanti anni. Dopo i miglioramenti dei parametri legati alla user experience che ho segnalato per la giornata di mercoledì, ieri e oggi riscontro un fenomeno opposto: frequenza di rimbalzo improvvisamente sopra la media su tutti i siti etc, con contemporaneo balzo in avanti di visitatori su tutti i siti interessati dal fenomeno. Forse google sta 'testando' quotidianamente la user experience di blocchi di siti e varia le posizioni. Ripeto, fenomeni davvero mai visti prima, credo che gli aggiornamenti dell'algoritmo siano tuttora in corso e che siano ancora più consistenti.

    Invito di nuovo tutti a verificare l'andamento ad es. della frequenza di rimbalzo di questa settimana per capire se c'è qualche regola generale.

  15. #15
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    138
    Segui areone su Twitter Aggiungi areone su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da FullPress Visualizza Messaggio
    Ciao Giorgio, ciao Luca, ciao a tutti.

    Ho provato ad inserire in Google "hotel [nome città minore]" e con mia sorpresa non ho trovato nelle prima 2 o 3 pagine siti come Expedia, Booking, Venere (alcune volte TripAdvisor) che una volta monopolizzavano queste SERP.
    Ciao,
    se provi con hotel rimini invece è successo esattamente il contrario, sono spuntati in prima pagina expedia e venere che prima non c'erano (neanche in seconda e terza).

    Ciao
    Gianluca

  16. #16
    User
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    98
    Citazione Originariamente Scritto da FullPress Visualizza Messaggio
    Ciao Giorgio, ciao Luca, ciao a tutti.

    Nonostante non sia un SEO ho notato dei mutamenti in SERP legati al mondo degli hotel. Ho provato ad inserire in Google "hotel [nome città minore]" e con mia sorpresa non ho trovato nelle prima 2 o 3 pagine siti come Expedia, Booking, Venere (alcune volte TripAdvisor) che una volta monopolizzavano queste SERP.
    segnalazione molto interessante, sarebbe pienamente in linea con quanto segnalato da Luca Bove per gli altri settori (tipo editoria) con il calo dei più grandi negozi di commercio elettronico con decine di migliaia di prodotti. Expedia e gli altri sono gli equivalenti in ambito travel. Attendo gli aggiornamenti dei dati dei domini su google trends per vedere se è così.

  17. #17
    Esperto L'avatar di luca
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Emilia
    Messaggi
    558
    Segui luca su Twitter Aggiungi luca su Google+ Aggiungi luca su Facebook Aggiungi luca su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Anche perchè ho alcuni casi con contenuti più unici che rari
    interessante questo
    ma sono pagine "deboli" quelle fatte fuori?


    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Qui il problema è proprio a livello di struttura / utilità per l'utente / anzianità che poi sono le uniche caratteristiche in comune dei casi che sto studiando.
    Appunto Utilità per l'utente e struttura sono collegate in maniera indiretta al phrase rank, se è vero che con caffeine hanno migliorato l'infrastruttura e l'algoritmo del phrase rank richiedeva risorse enormi di calcolo, ora questo (o meglio una sua evoluzione) può essere applicato in maniera più estensiva. E in maniera indiretta va a influire proprio su contenuti che possono trovarsi altrove

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Luca, le pagine del sito in questione, sono invisibili ora su Google oppure hanno subito un calo di numero di chiavi per cui vengono raggiunte?
    In genere portano meno traffico, hanno perso ranking, posizioni
    Luca Bove - - Conosci Local Strategy™ ?

  18. #18
    Utente Premium L'avatar di FullPress
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    155
    Citazione Originariamente Scritto da areone Visualizza Messaggio
    Ciao,
    se provi con hotel rimini invece è successo esattamente il contrario, sono spuntati in prima pagina expedia e venere che prima non c'erano (neanche in seconda e terza).

    Ciao
    Gianluca
    Per "hotel rimini" vedo solo Expedia e non Venere. Quest'ultimo era onnipresente nelle SERP fino a qualche tempo fa.

  19. #19
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,718
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da luca Visualizza Messaggio
    interessante questo
    ma sono pagine "deboli" quelle fatte fuori?
    Sto lavorando su questo aspetto per renderle molto forti, voglio vedere se è solo una questione di link

    Citazione Originariamente Scritto da luca Visualizza Messaggio
    Appunto Utilità per l'utente e struttura sono collegate in maniera indiretta al phrase rank, se è vero che con caffeine hanno migliorato l'infrastruttura e l'algoritmo del phrase rank richiedeva risorse enormi di calcolo, ora questo (o meglio una sua evoluzione) può essere applicato in maniera più estensiva. E in maniera indiretta va a influire proprio su contenuti che possono trovarsi altrove
    Non mi sembra un problema del genere.

    Comunque continuiamo ad analizzare il tutto, approfondendo l'argomento.

  20. #20
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    138
    Segui areone su Twitter Aggiungi areone su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da FullPress Visualizza Messaggio
    Per "hotel rimini" vedo solo Expedia e non Venere. Quest'ultimo era onnipresente nelle SERP fino a qualche tempo fa.
    In effetti ho rifatto adesso una ricerca con "hotel rimini" e Venere non c'è. Eppure ieri sera c'era... bha...

  21. #21
    Moderatore L'avatar di RoPa
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,242
    Ecco Matt cosa ci dice a riguardo:


  22. #22
    WWW
    WWW è offline
    Moderatore L'avatar di WWW
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,023
    Segui WWW su Twitter Aggiungi WWW su Google+ Aggiungi WWW su Facebook Aggiungi WWW su Linkedin
    Perfetto, grazie RoPa.

    E' una modifica all'algoritmo e non è temporanea. Gli effetti sono più facilmente visibili sulle long tail ma riguarda tutte le query (ho capito bene?).
    f.

  23. #23
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    14,655
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Grazie per il contributo, soprattutto per l'orario.
    Come sempre, se la sostanza c'è ...

    Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

  24. #24
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    14,655
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Questa la mia ipotesi basata su alcuni miei siti.

    Per alcune key phrase sono stato nelle prime 3 posizioni costantemente negli ultimi 6 mesi.
    A livello quntitativo e qualtativo non penso che si possa offrire di più su un particolare aspetto di un particolare di un particolare di una nicchia e così via.

    Penso che la gente che cercava per quelle key phrase, dopo un po' si è abituata alle mie informazioni, uscendo immediatamente dalle mie pagine appena entrata perché le aveva già viste e già prima non ero riuscito a soddisfare le loro necessità (aumenta percentuale di rimbalzo).

    In una successiva fase forse hanno imparato a riconoscere direttamente il mio url e non cliccarlo più, un po' come io stesso faccio quando cerco un albergo e da tempo ignoro i vari portali e aggregatori.

    Forse Google ha introdotto un algoritmo per rilevare queste "preferenze" e proporre direttamene alla gente i risultati già filtrati e ordinati in questo modo.

    Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

  25. #25
    Esperto L'avatar di luca
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Emilia
    Messaggi
    558
    Segui luca su Twitter Aggiungi luca su Google+ Aggiungi luca su Facebook Aggiungi luca su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da WWW Visualizza Messaggio
    Gli effetti sono più facilmente visibili sulle long tail ma riguarda tutte le query (ho capito bene?).
    Si è così
    infatti nel caso che seguo io sono scese anche altre parole chiave
    Luca Bove - - Conosci Local Strategy™ ?

  26. #26
    Moderatore L'avatar di lucabartoli
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    510
    nessuna differenza sostanziale sulla frequenza di rimbalzo nei siti che gestisco che hanno un traffico molto altalenante.
    Altri con traffico un po' più stabile sono migliorati, anche se di pochissimo.
    In serp però nessuna variazione nelle posizioni e siti molto vecchi e non più aggiornati sono ancora lì dov'erano 2 settimane fa.
    Che l'aggiornamento abbia toccato solo alcuni settori o alcune tipologie di siti?

  27. #27
    Moderatore L'avatar di RoPa
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,242
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Sto lavorando su questo aspetto per renderle molto forti, voglio vedere se è solo una questione di link
    Ci potresti tenere informati in merito?
    Saluti

  28. #28
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,718
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Si assolutamente

  29. #29
    User
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    20
    La mia opinione è questa:
    Ho osservato attentamente alcune delle query oggetto di forti cambiamenti nel corso del mese di maggio.
    La mia impressione è stata quella che Google stesse testando il click through rate (o un parametro diverso per cogliere la pertinenza dei risultati), facendo cambiamenti significativi nell'ordine di visualizzazione e verificandone il risultato (per poi trarre da esso la struttura successiva).
    Il fatto che i cambiamenti all'algoritmo abbiano fatto ballare parecchio le posizioni mi spinge a considerare come questi debbano agire, per forza di cose, in via dinamica. Un cambiamento di tipo statico (es. nei pesi di valutazione), avrebbe invece prodotto un mutamento in SERP più repentino e stabile, con un assestamento ridotto e veloce. Ciò che è accaduto, nella mia esperienza, è stato l'opposto.

    Saluti.

  30. #30
    Moderatore L'avatar di Webmaster70
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,091
    Aggiungi Webmaster70 su Facebook Aggiungi Webmaster70 su Linkedin
    Vi dico pure la mia opinione, che in parte rispecchia quanto detto sulla qualità.

    Devo fare un passo indietro.

    Google da 5-6 anni circa monitora i click sulle SERP, e questo è un dato di fatto.

    Come usa questi dati?

    Secondo me in questo modo.

    Se io cerco "pinco pallino", clicco sul primo risultato, poi torno indietro e clicco sul secondo e ci rimango, Google attribuisce un punteggio positivo al secondo risultato.

    Ora un discorso del genere è possibile farlo solo sulle query molto ricercate, perché per le long tail non avrà mai sufficienti dati statistici, e la capacità di elaborarli in tempo reale ... sarebbero troppi.

    Ultimamente Google ha pensato:
    se un utente mi fa una ricerca long tail di 4 parole, invece che mostrargli siti di bassa qualità che le contengono tutte e 4, ne mostro di maggiore qualità anche se magari ne contengono solo 3, o che sono simili.

    Come calcola la qualità in questo caso?

    E' possibile che abbia esteso a livello di dominio il discorso che faceva a livello di pagina.

    Cioè raggruppa tutte le query long tail che hanno interessato quel sito e va a vedere come si comportano gli utenti.

    Riassumendo

    Da 2004-5: query famosa -> grado di soddisfazione dell'utente su quella URL per quella query

    Da maggio 2010: query long tail -> grado di soddisfazione dell'utente su "tutte" le query long tail di quel dominio

    E' una ipotesi ovviamente.
    Ultima modifica di Webmaster70; 05-06-10 alle 13:21

  31. #31
    User
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    new york
    Messaggi
    163
    A me sono spariti da un sito 1000 backlink su 2000 che il sito aveva...

    Sono spariti sia da google webmaster che da site explorer di yahoo.

    conclusione le pagine sono state tolte da google.

    mi mangio le mani per non aver salvato una copia dei backlink se no si poteva approfondire la cosa.

  32. #32
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    126
    provo a postare qua la mia situazione, dato che ho avuto un brusco calo (quasi azzeramento delle mie statistiche)

    A gennaio ho acquistato due domini su namecheap e lo spazio web con hostgator, ho installato Wordpress, quindi ho inserito gli articoli riscritti nei siti.

    Fatto questo, ho verificato con Traffic Travis che le pagine fossero ottimizzate internamente per il SEO (hanno tutte un punteggio minimo di A) e ho impostato criteri di verifica del posizionamento del mio sito (anche attraverso gli strumenti per webmaster di google).

    Ai fini del posizionamento, ho aggiunto anche il codice per google analytics e ho inserito un annuncio per sito con Adwords (poco dopo messo in pausa). Ho inoltre messo il nofollow per tutti i link da affiliato e mascherato gli stessi tramite redirection.

    Le parole chiave dei PLR erano già selezionate, quindi le usate (erroneamente) senza verifcarle.

    Di seguito (aprile) ho iniziato la costruzione dei backlink in questo modo:

    1. linkjuicer e freetrafficsystem inserendo gli articoli in formato spin li sottomette automaticamente ad una lista di blog con i backlink
    2. magic article submitter: come sopra, ma usando le article directory
    3. article directory: per le migliori (ezine, goarticles, in totale una decina) ho inserito io manualmente gli articoli (sempre derivati dal formato spin)
    4. web 2.0: ho preso una versione dei miei articoli e li ho messi su blogger, squidoo, hubpages, tumblr e feedbite; ad ogni passaggio ho preso l'RSS del sito precedente e inserito in quello successivo
    5. da qualche giorno ho cominciato a fare linkbuilding da siti .edu e .gov e da siti con alto PR (da 6 a 9)
    6. per i punti 3 4 e 5 ho retwittato tutte le singole pagine per velocizzare il processo di visualizzazione dei link da parte di google

    A maggio, vedendo che i risultati erano abbastanza scarsi, ed essendo più informato sulle parole chiave e sui backlink (ho letto decine di guide in lingua inglese sulla ricerca delle keyword e sul posizionamento) ho cambiato più della metà delle parole chiave e ho quindi risistemato le pagine ed i link presenti nel formato spin.

    I nuovi criteri per la scelta delle parole chiave è stato questo (prima usavo solo il servizio di Traffic Travis)
    - tra le 1.000 e le 50.000 ricerche mensili
    - risultati di google per "parola chiave" meno di 100.000
    - risultati di google per allintitle:"parola chiave" meno di 5.000
    - risultati di google per allinanchor"parola chiave" meno di 100

    Dal primo giugno le mie 1000 impressioni al giorno sono crollate a 0!! I visitatori si sono dimezzati, e addirittura il tempo medio sul sito è di 0 secondi.

    I miei siti ovviamente in cerca di parole con poca competizione si fondavano su parole long tail...sono spacciato?

  33. #33
    User
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Solarolo, Italy
    Messaggi
    342
    Aggiungi robaldo su Google+
    Ciao a tutti,
    la settimana scorsa ho deciso di riorganizzare le sezioni di un forum (vbulletin con vbseo), snellendole e rendendo più facile la navigazione agli utenti. Tutte le sezioni e tutte le discussioni hanno un corretto redirect 301 verso le nuove (oddio, tutto ok per circa 2500 discussioni, tranne una 30ina per cui c'è stato un errore e quindi al momento non hanno redirect).
    Dopo qualche giorno ho notato un calo di visite da google. Vorrei riuscire ad inquadrare se mi trovo nella situazione causata da un cambio di struttura oppure da mayday. Qual è il criterio base per capirlo? Grazie

  34. #34
    User
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    51
    Citazione Originariamente Scritto da robaldo Visualizza Messaggio
    ***
    questa secondo me è una delle cose più difficili da capire..

    spesso mi trovo anche io nella situazione di modificare qualcosa e poi successivmente non sapere se un certo cambio è dovuto a quello che ho fatto io oppure a qualche modifica di google
    Ultima modifica di Leonov; 14-06-10 alle 21:26 Motivo: Inutile quotare l'intero messaggio precedente. Usare allo scopo il solo tasto 'Rispondi'. Grazie.

  35. #35
    Moderatore L'avatar di Webtronic
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Montemarciano (Arezzo)
    Messaggi
    1,451
    Citazione Originariamente Scritto da Webmaster70 Visualizza Messaggio
    se un utente mi fa una ricerca long tail di 4 parole, invece che mostrargli siti di bassa qualità che le contengono tutte e 4, ne mostro di maggiore qualità anche se magari ne contengono solo 3, o che sono simili.
    Credo questo sia molto interessante.. sono anch'io dell'idea che Google valuti i click in SERP e il tempo di permanenza (mi sembrerebbe strano non lo facesse). Forse la qualità è calcolata sia sulla parola chiave che sul sito, o meglio ci sono diversi punteggi di qualità.
    Una cosa che forse non c'entra nulla: ma avete notato che se si cerca un dato dominio in SERP sono presenti un mucchio di siti tipo keyrow, populometer, websitetrafficspy e troiai del genere? Che sia un effetto collaterale degli ultimi cambiamenti?

  36. #36
    User
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Marche
    Messaggi
    212
    Forse questo articolo può chiarire un pò le idee sugli ultimi cambiamenti in google:

    www . aproweb.it/news.asp?Articoli-di-settore=Maile-Ohye-programmatrice-di-Google-al-SES-di-Toronto&id=448

  37. #37
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    126
    Quella che mi sembrava una scomparsa dalle SERP in realtà si è rilevato essere un buco di analisi da parte degli Strumenti per i Webmaster di Google.

    C'è stato un salto di qualche giorno, poi le statistiche sono ricomparse, e assieme a quelle anche le vendite da affiliato.

    Attualmente non sto registrando una diminuzione dei valori relativi alle long tail, ma un continuo aumento...speriamo di non dover subire più questo genere di scherzi
    Ultima modifica di LaBussola; 18-06-10 alle 15:34 Motivo: Maiuscole.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.