• User Attivo

    un simpaticone punta i suoi domini al mio IP dedicato. è una nuova tecnica spam?

    Buongiorno. Come da oggetto .. fra l'altro ho scoperto che trattasi di un (sedicente) SEO iscritto anche a questo forum.

    Ci sono almeno 4-5 domini , di cui alcuni di tipo ADULT , che puntano al mio IP. Ovviamente viene restituita la pagina di default di plesk , perché il sito non esiste e su quell'IP c'è effettivamente solo il mio sito.

    Volevo porvi un paio di domande :

    1. che interesse può avere un SEO a fare questi trucchetti? può essere un tentativo di penalizzarmi o di intaccare il mio thrustrank? O una specie di "puntatore" per indirizzare lo spam ( che ho notato essere notevolmente aumentato ).

    2. se lo contatto e si rifiuta di modificare i DNS , posso adire a vie legali?


  • Moderatore

    Buongiorno allenatore :D,
    non ho idea se questo possa portare vantaggi a lui, però puoi impedire che questi vengano "indirizzati" verso una pagina attiva.
    Puoi predisporre un dominio e riempirlo con un .htaccess errato, così da generare un errore 500, oppure puoi dotarlo di un robot che ne causi la deindicizzazione da qualunque motore di ricerca e rispondere 404 per tutte le pagine.

    Puoi contattare direttamente il gestore del DNS, chiedendo l'immediata correzione, ma già che sai chi è il proprietario chiedilo gentilmente :fumato:, magari è un errore.:wink3:


  • User Attivo

    Infatti la prima soluzione è chiedere al diretto interessato la rimozione, già fatto e sono in attesa di una risposta... spero che sia plausibile perché all'errore non credo: un errore su 4-5 domini che puntano tutti al mio IP?

    E uno di questi richiama nel nome il settore SEO e i vini .. cioè esattamente un mio concorrente !! A pensar male si fa peccato ma in questo caso son sicuro di azzeccarci.. 😄


  • Moderatore

    Tanto per fare "massa", fai le schermate statiche dei fatti che rilevi.


  • User Attivo

    ottimo consiglio 😉


  • Super User

    A volte ho avuto pure io questa impressione, in realtà il DNS puntava all'indirizzo locale 127.0.0.1 dove c'era il mio sito in sviluppo, per cui ogni developer vedeva il proprio sito.


  • Super User

    @oronzo_canà said:

    Ci sono almeno 4-5 domini , di cui alcuni di tipo ADULT , che puntano al mio IP. Ovviamente viene restituita la pagina di default di plesk , perché il sito non esiste e su quell'IP c'è effettivamente solo il mio sito.

    Non sono sicuro di aver ben capito....

    Cioè se tu metti come url il suo sito compare il tuo?

    Sarà ignoranza mia, ma in questo modo lui stà dirottando su di te tutto il suo
    traffico...
    Per lui è come minimo un disastro!

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ormai se ne inventano di tutti i colori...


  • User Attivo

    No.. se io pingo il loro url viene restituito il mio indirizzo IP.

    Se metto nella barra degli indirizzi del browser il loro url ( I loro url perché sono più di uno ) e compare la pagina di Apache del mio server ( che ovviamente non riconosce il suo dominio come ospitato e quindi da la pagina di default ).

    Io dai log non mi accorgo di niente, però il mio server lavora dando queste pagine di risposta.

    Ho mandato una mail e non ho ricevuto risposta. Ora telefono, perché sono risalito anche al cellulare e se non rispondono anche lì mi informo con qualche avvocato esperto di diritto informatico.


  • Super User

    @oronzo_canà said:

    no.. se io pingo il loro url viene restituito il mio indirizzo IP

    se metto nella barra degli indirizzi del browser il loro url ( I loro url perché sono più di uno ) e compare la pagina di apache del mio server ( che ovviamente non riconosce il suo dominio come ospitato e quindi da la pagina di default ).

    Quindi riassumendo:

    Lui stà devastando i propri siti.
    Tutti i suoi utenti atterrano in una pagina di default.
    Anche gli spider stanno atterrando su una pagina di default.

    Cosa accadrà a breve ai suoi siti?
    Succede che google li cancella dal proprio indice.

    Secondo me ai tuoi siti non succede assolutamente nulla.
    Potresti addirittura trarre vantaggio da questo dirottando i suoi utenti sui
    tuoi siti.
    Per fare questo basterebbe un redirect.

    Io fossi in te non farei assolutamente nulla.
    Ti sconsiglio di andare da un avvocato perché non capirebbe nulla di quello
    che gli stai dicendo, come non lo capirebbe il giudice.

    Ti consiglio di fare solo una cosa:
    controlla le serp di google, nella fattispecie le sue SERP (non le tue), per vedere se:

    • Lui perde posizioni
    • Le copie cache delle sue pagine

    Ti consiglio di controllare le sue copie cache perché non vorrei che stia utilizzando
    qualcosa di strano assieme a questo...
    Cioé se nella copia cache c'è la pagina di default, stai tranquillo, se invece
    c'è altro vieni qui e spiegaci cosa vedi.

    :ciauz:


  • Moderatore

    Questo sì che è un giallo.

    Tutto sta a indicare che effettivamente l'amministratore dei dns di quei siti ha scritto il tuo IP nei suoi record A, ma per quale ragione possa averlo fatto non saprei davvero immaginarlo.
    Sembra infatti perfettamente condivisibile tutto quanto scritto da Stefano: non porta nessun vantaggio a lui nè alcun danno a te, a parte il carico del server per restituire la pagina di default, che dovrebbe essere trascurabile.

    Un mistero, non ho invece capito bene il post di webmaster70 ma non credo che sia lo stesso caso.


  • Moderatore

    La cosa sembra un poco confusa...
    Io non vedo alcun danno per il tuo sito, ma se la cosa ti turba, puoi cambiare il tuo ip dedicato?