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Tutto su Google Instant: 47 cose che devi sapere + 12 risorse Italiane e 14 Inglesi

Ultimo Messaggio di gianrudi il:
  1. #1
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    Tutto su Google Instant: 47 cose che devi sapere + 12 risorse Italiane e 14 Inglesi

    Vorrei fare un post diverso da tutti e che sia utile e sintetico in modo che ognuno abbia una panoramica di quello che sta succedendo e possa approfondire quello gli interessa di più.

    Questo il mio parere generale:
    in pratica, come tutte le altre modifiche in cui si annunciava la Morte del SEO, con Instant aumenterà ancora il valore del SEO e del SEM
    Questa è la mia citazione preferita:

    "Il SEO non morirà mai, perchè è uno stile di vivere il Web"

    Tra le altre cose...sono 13 anni che si dice. Secondo me chi parla di Morte del SEO è perchè non comprende bene i meccanismi che ci sono dietro il Web


    Google Instant: funzionamento

    1. il funzionamento è questo: data una ricerca loro forniscono il risultato istantaneo su cosa si cerca...poi avviene il processo di previsione e dopo ancora lo
      scroll (se non sbaglio dopo la previsione a seconda dell'azione dell'utente viene effettuato una ricerca aggiuntiva e specifica della query)
    2. video dimostrativo, video di anteprima.
    3. non tutte le query funzionano. Ad esempio
      site:twitter.com "chiave" non va e nemmeno quelle porno.
    4. è attivo di default per tutti gli utenti loggati. Attualmente però è attivo anche su Google.com anche per chi non è loggato come segnala il nostro attento mod Ropa.
    5. Google Suggest è personalizzato per ognuno di noi in base alla cronologia web. Speriamo quindi in futuro che Google Instant sia personalizzato. Mi è parso che Marissa Mayer affermasse che è già personalizzato, ma non ne sono sicuro.
    6. Google Suggest non si può disabilitare.
    7. Per il momento non si può usare Google Instant con più di 10 risultati. Provando a cambiare le impostazioni, Google Instant si disabiliterà di default.
    8. Google Suggest mostrerà fino a 4 suggerimenti, non più 10. Su Instant ovviamente.
    9. Google Suggest non mostrerà più le ricerche da Google History. Questo perchè Marissa dice: "40% of searches on any given day are repeat searches for a user"..ma quindi c'è un 60% mi viene da dire.
    10. per disattivare il nuovo Google, una volta effettuata la ricerca vedrete in alto a destra: Google Instant attivo, cliccateci su Qui c'è un video su come disattivare Google Instant
    11. per le lingue come il Cinese o il Giapponese ci vorrà qualche mese per vederlo attivo
    12. prima della sua attivazione
      c'erano 20 Billions di ricerche al giorno su Google



    Implicazioni SEO e Marketing

    1. IL SEO NON CAMBIERA' SECONDO GOOGLE: il ranking sarà lo stesso è la risposta alla domanda di Mashable. Il cambiamento sarà nell'esperienza degli utenti.
    2. l'esperienza cambierà e gli utenti cercheranno di più nell'area della query, esplorazione quindi.
    3. la seconda pagina dei risultati perderà molto valore.
    4. come tracciare Instant: uno, due e tre (in Italiano di Francesco Tinti).
    5. Google utilizzerà tre metodi per identificare un'impression: l'utente preme enter dopo aver digitato le parole da cercare, l'utente inzia a cercare qualcosa e poi clicca sul link di un sito, l'utente si ferma nel digitare le parole ed il risultato rimane visualizzato per più di 3 secondi: lo spiega bene Google qui.
    6. Il Pulsante "Mi sento Fortunato" è stato spostato.
    7. Nicola Briani pensa che " secondo me lato SEO cambia poco, alla fine ti ci abitui e digiti tutta la query lo stesso, certo spinge le "keywords secche" penalizzando strategie di coda lunga a favore dei domini piu' "forti"
    8. Google Instant come idea è vecchia 5 anni: All The Web e Yahoo avevano nel 2005/6 un motore di ricerca Instant. Tutta da leggere l'esperienza di chi ha lavorato a quei progetti. Troppo presto per il web?
    9. Questo invece è basato su Bing.
    10. Andranno verificati ora i dati dei vari servizi della ricerca delle chiavi perchè saranno sicuramente diversi. Gli strumenti di conversione diventerano più importanti perchè la conversione prenderà un'importanza maggiore.
    11. Francesco sta controllando l'impatto su Adwords...se ha news ce lo dirà.
    12. tutte le ricerche con errori nella digitazione diminuiranno ancora
    13. ricordiamoci che gli utenti possono cercare in vari modi ed oltre a disabilitarlo, ci sono utenti che cercano dal box del browser, da altri siti web, da widget. Potrebbero diventare più evidenti i modi diversi di cercare per i vari utenti
    14. Francesco Tinti esprime tre dubbi. Il primo sulla long tail, il secondo come Michael Grey su questo tweet: SERP su Google e su Google Instant non sono identiche ed il terzo recita: "Ma in realtà il dubbio più grosso è dato da una frase detta nel video della presentazione ufficiale: “Even with this improvement, Google was serving more than a billion searches per day”. Ovvero Google avrà più traffico, più ricerche giornaliere.E quindi se non più soldi (come è facile immaginare) per click potenzialmente più cari da parte degli inserzionisti."
    15. Ancora Tinti: "Google Instant prova ad "appiopparti" le chiavi che ritiene prevedibili. Twitter e Facebook "ci provano" con le persone."
    16. potremmo vedere la paginazione dei risultati anche sopra in alto
    17. la caratteristica che vedete in questa immagine (Something Different) diventerà più usata? La visualizzata in basso a sinistra. Attualmente è presente su Google.com...provate con grossi brand.




    Ipotesi varie

    1. Con Francesco Tinti abbiamo ipotizzato: tutto Google Instant è memorizzato, non ci sono ricerche in real time vere e proprie, ma vengono aggiornate. Se si fa una ricerca nuova, che Google non ha in memoria, dopo aver premuto enter la memorizza. Ancora non sappiamo dopo quanto tempo verrà memorizzata e se ci sono algoritmi che decidono cosa memorizzare.
    2. ci saranno quindi più impression negli strumenti per webmaster di Google
    3. sicuramente è un sistema ottimo per alcune tipologie di ricerche e di utenti.



    Google Instant e curiosità

    1. hanno lavorato circa 200 persone da più parti del mondo
    2. sono 15 le nuove Tecnologie apportate per questa novità
    3. si vocifera che i risultati di Google potrebbero passare da 10 a 30
    4. Un utente risparmierà circa 11 ore di ricerche secondo Marissa.
    5. uno dei responsabili ha dichiarato: "
      usandolo per qualche mese capirete che sarà il futuro della ricerca"
    6. prendere parecchia banda, se usato con una connessione lenta leggeremo: "Google Instant è disattivato a causa della lentezza della connessione. Premi Invio per avviare la ricerca"
    7. no, non prevede il futuro. Quindi non metterti a cercare cose del tipo "quando morirò?", "quanti figli avrò?" o "troverò qualcuno per stanotte?"
    8. per Google questa è la settima novità importante del 2010. Le altre sei sono qui
    9. non è apprezzato da tutti e si possono leggere commenti sulla sua disattivazione per vari motivi (dall'ansia alla difficoltà di cercare)
    10. Poco dopo il lancio in molti si sono messi a cercare le lettere dell'alfabeto per capire come funzionava il tutto.
    11. Per la giornata del lancio Google Instant è diventato un promoted tweet su Twitter.com
    12. prima di Instant stavamo parlando di (giusto per non perdere la cognizione del tempo) Facebook Place, Sitelink di Adwords, il Tweet Button, via i risultati organici dalle ricerche Local, Yahoo! Search che diventa Powered by Bing, lo share dei motori nei vari paesi, indicizzazione dei file SVG, Google Rich snippets: testing tool improvements, breadcrumbs, and events, test indicizzazione file xml trasformati tramite xslte varianti di parole chiave sul Google Webmaster Tools
    13. Le parole inglesi suggerite da Instant dalla A alla Z.
    14. Qui quelle Italiane e qui i numeri. E qui anche i siti nelle prime posizioni.



    Risorse Italiane non citate sopra:

    1. La discussione Ufficiale sul forum gt
    2. Google Instant: SERP alla velocità della luce forse cambiano la SEO
    3. Google lancia Instant per far decollare Adwords.
    4. Instant cambia le regole del gioco a favore di Google.
    5. Google Instant meglio di Nostradamus. Che cazzata!
    6. Ufficiale di Google: Risultati di ricerca personalizzati: Funzione di completamento automatico
    7. Google Instant: SERP alla velocità del pensiero
    8. Un sondaggio tutto Italiano su cosa pensiamo di Google Instant
    9. chi ha bisogno di Google Instant Search? gli utenti o Google?
    10. Google Instant aggiorna i risultati durante l’inserimento della query
    11. Google Instant e la ricerca in tempo reale
    12. Google Instant nel blog ufficiale di Google



    Risorse Inglesi non citate sopra:

    1. Guida di Searchengineland.com
    2. Google Instant: Potential Implications for the Advertiser
    3. Google Instant’s Potential Effect on PPC Advertising
    4. SEO Is Here To Stay, It Will Never Die
    5. Google Instant: What Does This Mean For Search Marketers?
    6. La pagina ufficiale di Google Instant
    7. Marissa Mayer On Google Instant, SEO, Ad Sales & Power Steering (TCTV)
    8. Will Google Instant Kill The Long Tail?
    9. Google Instant - 10 Things Marketing Teams Need to Know
    10. How Google Instant Changes the SEO Landscape
    11. Google Features No Longer Available in Instant Search
    12. Live From Google’s Search Event: The Importance Of Fast
    13. Google Instant Search: what do we think?
    14. Google Instant search a mobile boon?


    Fate un bel respiro e state calmi: tanto, comunque, serve del tempo per analizzare come si comporteranno gli utenti.

    Che mondo sarebbe senza essere in prima pagina su Google?
    Giorgio Taverniti Blog.

    La SEO é Morta?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di pdellov
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    Sinceramente, come dicevo in un post in questa sezione, il grosso cambiamento, almeno lato posizionamento organico e per quanto riguarda strettamente la SEO, Google Instant andrà a dare un colpo ancora più duro dei precedenti alla Long Tail, soprattutto negli utenti che non hanno bisogno di guardare la tastiera mentre scrivono(e diciamolo, sono tanti).

    Tra l'altro sembra che sia un pensiero comune, vedendo discussioni ed articoli..

  3. #3
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Aggungerei un articolo inglese che linka altre 10 risorse di autorevoli esperti con i loro punti di vista.
    L'impatto sulla SEO, sull'affiliate marketing, sulla pubblicità.
    I suggerimenti per carattere in USA.
    Il concetto di impression legato al tempo.
    E infine una considerazione sulla serendipità in italiano.

  4. #4
    User L'avatar di Danilo83
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    Per ora sono convinto che la Long Tail non morirà a causa di Google Instant; penso che l'utente che ha bisogno di fare ricerche specifiche e lunghe continuerà a permettersi il lusso di uscire dai binari guida e di predizione di Google.

    Poi guardando la cosa abbastanza in profondità, se i social network rientrano anch'essi in un'ipotetica strategia di Long Tail, nel momento in cui questi compaiono nei risultati della Real Time Search (di solito in prima pagina) non contribuiscono ugualmente alla Long Tail stessa?

    Senza dubbio è ancora troppo presto per avere delle risposte concrete. Son curioso di vedere come andrà a finire questa faccenda della coda lunga
    HOTEL 2.0 | Web Marketing Turistico e SEO per Hotel

  5. #5
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    E del layout con soli 3 risultati che ne pensate?
    possibile?

  6. #6
    L'avatar di Giorgiotave
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    Si l'ho visto

    Secondo me è utile per chiavi tipo Facebook Login
    Giorgio Taverniti Blog.

    La SEO é Morta?

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Si l'ho visto

    Secondo me è utile per chiavi tipo Facebook Login
    Cioè?
    scusa non capisco...

  8. #8
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    ma quale futuro della ricerca , quale grossa novità..

    secondo me l'evidenza è solo una e qualcuno l'ha colta nel segno : nelle SERP di prima in media c'erano 2-3 risultati a pagamento contro 10 "liberi" , ora 3 contro 3. Hanno voluto battere cassa ma secondo me rischiano grosso , altri motori di qualche anno fa sono affondati proprio dando troppo spazio ai risultati a pagamento.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Dark74 Visualizza Messaggio
    Cioè?
    scusa non capisco...
    Se uno cerca Facebook Login è inutile che Google mostri 349823094238904 risultati, ne basta uno.

    Quindi se mostra solo tre risultati per chiavi dove la risposta è scontata...può essere interessante.
    Giorgio Taverniti Blog.

    La SEO é Morta?

  10. #10
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    A primo impatto..
    Mi sembra che l'aspetto SEM più penalizzato siano i rendimenti di Adwords.
    Da utente mi sembra utile, soprattutto per le ricerche con keywords "comuni" e immediate.
    Vediamo ed approfondiamo..

  11. #11
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    Non è certamente la morte della SEO, però per me un colpo ce lo dà.

    Tale morte ci sarebbe se i SEO non potessero più far nulla per migliorare il posizionamento di un sito, quindi se non potessero prevedere cosa fare per migliorarlo.

    Ciò non acccadrà mai, ma con Google istant si va un po' in questa direzione, non ovviamente perché cambiano i posizionamenti, ma per i volumi di ricerca delle key, determinati dalle apparizioni/sparizioni improvvise e non prevedibili nei suggerimenti di Google.

    Io ne ho notate molte riguardo a Google suggest, Google istant penso amplificherà abbastanza questi effetti.

    Faccio di tutto per posizionarmi per la key A B C, dopo mesi di lavoro arrivo in prima posizione ma improvvisamente quella key perde tanto traffico.

    Inoltre premiando ulteriormente le prime posizioni, rafforzando le key competitive, e dando ulteriori mazzate alla long tail, si consolidano i siti con alto trust e diventa più difficile per le new entry ritagliarsi piccole nicchie di mercato.

  12. #12
    Moderatore L'avatar di DonClaudissimo
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    Tra le curiosità di GI c'è da aggiungere il completamento automatico attraverso la pressione della freccia a destra.

    Digitando ad esempio :
    abcde
    lui propone :
    abcdefghijklmnopqrstuvwxyz
    pressione della freccia a destra e tutti i caratteri vengono evidenziati ed è possibile copiare l'intera stringa, cosa che prima (la parte in griggetto) non era possibile fare.

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Juanin
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    Secondo me l'unico forte cambiamento sarà nel modo di fare le ricerche da parte degli utenti che per forza di cose saranno influenzati dal suggest e dai risultati che sotto compaiono.

    Una cosa che non mi è chiara a livello di UX è il CERCA ancora lì. Ma a cosa serve ?

    Non ha davvero senso.

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Juanin Visualizza Messaggio
    Una cosa che non mi è chiara a livello di UX è il CERCA ancora lì. Ma a cosa serve ?
    Secondo me serve, anch'io su un mio sito volevo toglierlo, e poi ho trovato buone ragioni per tenerlo.

    Nel caso di Google:
    • con javascript disabilitato senza un button submit nemmeno premendo enter il form verrebbe inviato;
    • fa capire in un attimo all'utente dove si trova il form di ricerca, e senza alcuni utenti potrebbero sentirsi spaesati (c'è chi continuerà a cliccarlo);
    • ormai fa parte dell'immagine che tutti hanno di Google.
    Se tiene il "mi sento fortunato" in Home page, che pochissimi usano, per me pure questo fa bene a tenere.

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Juanin
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    Citazione Originariamente Scritto da Webmaster70 Visualizza Messaggio
    con javascript disabilitato senza un button submit nemmeno premendo enter il form verrebbe inviato;
    Beh ovviamente non stiamo parlando dei casi in cui vengano disabilitati i JS. Questo si raggira. E' come dire che quelli che hanno instant disabilitato hanno bisogno del cerca. Mi pare ovvio

    Citazione Originariamente Scritto da Webmaster70 Visualizza Messaggio
    fa capire in un attimo all'utente dove si trova il form di ricerca, e senza alcuni utenti potrebbero sentirsi spaesati (c'è chi continuerà a cliccarlo);
    La pagina di google è talmente minimale che il form di ricerca è abbastanza evidente...un segnaposto all'interno della casella con scritto "Cerca" o "Digita la tua ricerca" può già dare ottime indicazioni e feedback.

    Citazione Originariamente Scritto da Webmaster70 Visualizza Messaggio
    [*]ormai fa parte dell'immagine che tutti hanno di Google.
    Questo lo ritengo un buon motivo
    Almeno inizialmente concordo sulla necessità di tenerlo, ma credo che in futuro potrebbe anche andar depennato. Vedremo

  16. #16
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    Mi piacerebbe conoscere le statistiche dei blog americani che già stanno provando questo tipo di ricerca. Anche secondo me saranno molto penalizzati i blog di coda e, quando sarà attivo anche su Google.it, i vari blog che puntano su parole di code perderanno un buon 20% di traffico.

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Juanin Visualizza Messaggio
    La pagina di google è talmente minimale che il form di ricerca è abbastanza evidente...un segnaposto all'interno della casella con scritto "Cerca" o "Digita la tua ricerca" può già dare ottime indicazioni e feedback.
    E che vantaggi darebbe la scritta rispetto al pulsante?

    Ciò sarebbe possibile solo nella home page, perché nelle altre pagine delle SERP c'è la key in quella posizione.

    Poi mostrare due diverse pagine con pulsante e senza pulsante a seconda di javascript o istant abilitato, va un po' contro la coerenza e consistenza delle interfacce.

    Inoltre una scritta bisogna leggerla, un pulsante lo si vede con la coda dell'occhio, non sto parlando di secondi ma di centesimi di secondo, poi non importa nemmeno comprendere la lingua, è uno standard da quando è nato il web che tutti comprendono, è una bella call to action.

    Io amo gli standard, quando si vogliono reinventare, devono esserci grandi vantaggi per adottare i nuovi, per questo vorrei capirli.

  18. #18
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    Sul discorso finale non fa una piega e sono d'accordo con te.

    Sulla coerenza dell'interfaccia meno perché la coerenza rimane in quanto dipende da una specifica scelta dell'utente, quindi consapevole.

    La scritta non da vantaggi ma il pulsante è praticamente inutile solo questo il punto.
    Prova a digitare la tua ricerca e cliccare il pulsante, non succede nulla e la percezione è quella di un pulsante che non funziona...e molto probabilmente verrà riclikkato più volte perché premendolo non si ottengono feedback.

    Parliamo del caso specifico di google instant ricorda e non di un caso generico (precisiamolo e non usciamo da questo binario).

  19. #19
    Moderatore L'avatar di Webmaster70
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    In realtà io vedo che quando clicco il pulsante sparisce l'autocomplete, se presente, quindi l'impressione che qualcosa accade c'è, mentre i risultati spesso (*) rimangono identici. Comunque concordo che potrebbe dare un ulteriore feedback.

    Altra utilità del pulsante: spesso copio e incollo nel form di ricerca, il pulsante mi risparmia di mettere le mani sulla tastiera, dato che il suggest non c'è per tutte le query.

    Speravo qualcosa in più dell'inutile, dato che di utilità mi pare di averne dette abbastanza, e magari non tutte.

    Punti di vista diversi.

    Ciao

    __

    (*) Ho detto spesso perché se digiti per esempio perché il suggest mostra i risultati di perchè scritto con l'accento sbagliato, premendo invio o cliccando su cerca si hanno invece i diversi risultati della SERP perché. Non ho visto ancora se ci sono anche altre situazioni simili che non riguardano gli accenti.
    Ultima modifica di Webmaster70; 10-09-10 alle 11:41 Motivo: ortografia

  20. #20
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    Webmaster70 non dico che non sono d'accordo su quello che dici anzi, dico solo che ho la percezione che qualcosa potrebbe cambiare e essere migliorato.

    Ciao ciao

  21. #21
    Moderatore L'avatar di Van Basten
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    Citazione Originariamente Scritto da pdellov Visualizza Messaggio
    Sinceramente, come dicevo in un post in questa sezione, il grosso cambiamento, almeno lato posizionamento organico e per quanto riguarda strettamente la SEO, Google Instant andrà a dare un colpo ancora più duro dei precedenti alla Long Tail, soprattutto negli utenti che non hanno bisogno di guardare la tastiera mentre scrivono(e diciamolo, sono tanti).

    Tra l'altro sembra che sia un pensiero comune, vedendo discussioni ed articoli..
    Colpo duro alla long tail che non vuole google.
    Se io ricerco "località sciistiche " appena digito lo spazio mi compare "località sciistiche trentino". Se sono un utente indeciso faccio una ricerca con quella key e in un sol colpo addio "Veneto" addio "Valle d'Aosta".

    Come dice DonClaudissimo la fregatura sarà proprio se io ho investito in una long tail che non è presente.


    Quelli che ci rimetteranno di più saranno i siti di nicchia.

  22. #22
    User L'avatar di alebon
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  23. #23
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Ma quale duro colpo alla long tail ? Al contrario, poiché sono completati in automatico dei termini, la long tail sarà ancora più ricca e lunga.

    Come dicevo altrove se prima scrivevi al massimo
    hotel di lusso in trentino

    ora potresti avere query del tipo
    hotel di lusso in trentino per ricchi che non hanno niente da fare tutto il giorno

    e questo perché "hotel di lusso" è autocompletato e quindi sarà più probabile che un utente aggiunga ancora più termini per la sua query.

    Ho visto che in molte chiavi il suggeritore di Instant inoltre non va oltre i 6-7 termini.

  24. #24
    Moderatore L'avatar di Webmaster70
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    Citazione Originariamente Scritto da mister.jinx Visualizza Messaggio
    Al contrario, poiché sono completati in automatico dei termini, la long tail sarà ancora più ricca e lunga.
    Long tail non significa long key, non si determina dal numero di parole che compongono le key, ma dalla % di visite che generano.

    Prendi per esempio:

    hotel riccia (che è un comune di campobasso)
    hotel riccione

    Entrambe le key sono composte da 2 parole, la prima è una long tail la seconda no.

    "Hotel riccia" quasi sparisce, perché G. istant mostra i risultati di "hotel ricciardi chiaromonte".

  25. #25
    User L'avatar di Danilo83
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    Citazione Originariamente Scritto da mister.jinx Visualizza Messaggio
    Ma quale duro colpo alla long tail ? Al contrario, poiché sono completati in automatico dei termini, la long tail sarà ancora più ricca e lunga.

    Ho visto che in molte chiavi il suggeritore di Instant inoltre non va oltre i 6-7 termini.
    Straquoto!!

    Provate a cercare "Hotel a Roma". Google suggest ti da anche "Hotel a Roma vicino stazione termini".

    Una volta inserito il completamento automatico, che ci vuole a inserire ancora una key come ad esempio potrebbe essere "low cost"?

    Quindi: "hotel a roma vicino stazione termini low cost" <--- tra l'altro è una ricerca che consiglio se ne hai bisogno

    Super Long Tail
    Ultima modifica di Danilo83; 10-09-10 alle 23:21
    HOTEL 2.0 | Web Marketing Turistico e SEO per Hotel

  26. #26
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    @Webmaster70
    credo che Instant ti permetterà di generare comunque tante e nuove long tail.

    Sabato 10.39: da loggato non vedo più Instant. Ed è sparita anche l'opzione di settaggio.
    Ultima modifica di mister.jinx; 11-09-10 alle 09:16

  27. #27
    L'avatar di Giorgiotave
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    Ma quale duro colpo alla long tail ? Al contrario, poiché sono completati in automatico dei termini, la long tail sarà ancora più ricca e lunga.
    Confermo
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    La SEO é Morta?

  28. #28
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    Confermo
    Confermo anche io,
    forse troppo presto per trarre conclusioni ma secondo me addirittura suggerisce agli utenti key più specifiche.
    Come se il motore si rendesse conto che spesso le ricerche producono risultati scadenti anche perché le richieste degli utenti sono troppo specifiche e generiche...
    Affinando la ricerca si avranno risultati più pertinenti...
    Ultima modifica di LaBussola; 11-09-10 alle 16:31 Motivo: Maiuscole.

  29. #29
    Moderatore L'avatar di Van Basten
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    Forse vi dimenticate che la gente è sempre più pigra ed ha sempre più fretta.
    Se google mi offre la serp già a "localita s" senza dover digitare "localita sciistiche" allora clicco prima di completare. Senza che mi compaia "localita sciistiche di lusso".

    Tuttavia questo potrà apportare differenze significative a siti di settore come giorgiotave dove gli utenti sono quasi tutti ottimi utilizzatori di internet, ed essere indifferente per siti "meno tecnologici".


    Vi ricordo che google suggest ha già contribuito in modo significativo alla standardizzazione delle ricerche, ed è una delle modifiche recenti più apprezzate dagli utenti.

  30. #30
    L'avatar di Giorgiotave
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    Forse vi dimenticate che la gente è sempre più pigra ed ha sempre più fretta.
    Se google mi offre la serp già a "localita s" senza dover digitare "localita sciistiche" allora clicco prima di completare. Senza che mi compaia "localita sciistiche di lusso".
    Ti sbagli

    La ricerca località s è precompilata con la query località sciistiche e quindi è associata a quella chiave
    Giorgio Taverniti Blog.

    La SEO é Morta?

  31. #31
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    Forse vi dimenticate che la gente è sempre più pigra ed ha sempre più fretta.
    Se google mi offre la serp già a "localita s" senza dover digitare "localita sciistiche" allora clicco prima di completare. Senza che mi compaia "localita sciistiche di lusso".

    Tuttavia questo potrà apportare differenze significative a siti di settore come giorgiotave dove gli utenti sono quasi tutti ottimi utilizzatori di internet, ed essere indifferente per siti "meno tecnologici".


    Vi ricordo che google suggest ha già contribuito in modo significativo alla standardizzazione delle ricerche, ed è una delle modifiche recenti più apprezzate dagli utenti.
    Google Suggest non ha impattato minimamente sulla long tail del mio portale e sulle statistiche del mio portale.

    Per quanto riguarda la gente pigra... se è cosi pigra non si mette nemmeno a fare ricerche... suvvia, se si è REALMENTE interessati a qualcosa la si cerca con i propri mezzi... se non si è interessati abbastanza la visita comunque non avrebbe fruttato nulla IMHO. Nulla di perso.

    Alla fine è poco più di un completamento automatico che tra le prerogative ha quello di aiutare le persone lente a scrivere, che magari si fermerebbero ad hotel rimini, a digitare hotel rimini con piscina sul mare...

    E poi le statistiche stanno già dando i primi risultati e per me sono a favore della long tail... l'utenza pigra cliccherà su una pagina generalista data dalla serp hotel rimini e poi si metterà a cercare all'interno di un portale una selezione di hotel di proprio interesse... perdendo tempo e sprecando neuroni.
    Credo avrebbe risparmiato tempo e sinapsi inserendo una long tail affinando la ricerca...
    Ultima modifica di LaBussola; 12-09-10 alle 19:29 Motivo: Comunque, non cmq.

  32. #32
    Moderatore L'avatar di Juanin
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    Forse è un po' presto per tirare conclusioni sulle statistiche visto che molto probabilmente:
    non sappiamo quanti abbiano Google Instant attivo,
    molti usano le toolbar dei browser,
    il tempo è troppo corto.

    Aspetterei qualche mesetto per tirare le somme

  33. #33
    Consiglio Direttivo L'avatar di lorenzo-74
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    Ho letto con estermo interesse la discussione ed ho fatto delle prove digitando su Google Instant.
    Credo che, a parte gli utilizzatori più smaliziati ed esperti che di fatto si faranno condizionare poco dai suggerimenti dati da Google in corso di digitazione, la moltitudine di utenti, poco esperti, poco smaliziati e piuttosto influenzabili potrebbe accontentarsi dei suggerimenti dati da Google, abbandonando magari una key che prima avevano in mente.

    Probabilmente questo comporterà un aggravio di lavoro ai SEO; prima il lavoro era focalizzato a posizionare un sito secondo alcune keyword considerate importanti per incrementare il traffico; ora, oltre a questo, andrà buttato un occhio anche ai suggerimenti di key di google. Suggerimenti che potrebbero tra l'altro cambiare da un giorno all'altro.

    Mi immagino le difficoltà di chi ha un sito con la key più importante che non viene completata in automatico da Google, che viceversa svia la ricerca su altre key, magari "concorrenziali". (ad esempio vacanze stelvio)

    Con vacanze s appare

    vacanze sardegna SI
    vacanze stelvio NO (non esiste nemmeno nei cinque suggerimenti sottostanti)
    Ultima modifica di lorenzo-74; 12-09-10 alle 10:37

  34. #34
    Moderatore L'avatar di Van Basten
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    Straquoto!
    E' quello che volevo dire io ma tu l'hai spiegato ancora meglio!

    @Dark74
    Stiamo parlando di previsioni non di statistiche.
    Prima di poter fare considerazioni sulle statistiche bisogna aspettare che google istant sia attivo ovunque (loggati e non).
    Per adesso google istant è ancora in fase di test e se i risultati non saranno confortanti google potrebbe metterlo fra le decine di opzioni disponibili (come lo sfondo).
    Ultima modifica di mister.jinx; 22-09-10 alle 18:35 Motivo: il fullquote non serve :-)

  35. #35
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
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    Anche io penso che sia troppo presto per trarre delle conclusioni, aspettiamo di avere più dati provenienti dalle visite di utenti normali; il mio dubbio riguarda l'uso del tasto freccia, sono curioso di sapere come gli utenti impareranno e useranno la funzione che manda loro direttamente al primo sito in serp.

    Concordo che aumenteranno le ricerche long key perché adesso gli utenti normali magari non ci pensano a scrivere alcune combinazioni o frasi; di conseguenza è anche vero che Google potrebbe esercitare una certa influenza.

    Trovo plausibile che cercando idee per le vacanze sullo stelvio e vedendomi proporre in real time un'interessante offerta per una vacanza in sardegna, potrei cambiare idea; per questo penso che il tag description giocherà un ruolo molto più importante.

    Però più che un aggravio di lavoro per i SEO la vedo come un'ottima opportunità per i SEO e per la valorizzazione del loro lavoro perché sarà molto più importante vedere apparire il proprio "sito - annuncio" nella zona visibile della instant serp, ovvero quello che intendo è che i primi risultati potrebbero raccogliere percentuali maggiori di traffico rispetto a quanto accade oggi senza l'Instant perché effettivamente adesso per un utente normale l'esperienza è migliore e quando lui scrive la query non va più alla cieca ma vede in tempo reale se quello che sta cercando corrisponde a quello che desiderava.


    Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
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  36. #36
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    Ho appena scoperto che Google Instant si disattiva automaticamente se la connessione è troppo lenta.
    Non male...

  37. #37
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    ed ecco anche YouTube Instant...
    ytinstant. com

  38. #38
    User L'avatar di luvaltol
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    Quoto al 100% le considerazioni di @lorenzo_74 e @Van Basten sull'aspetto di fondo: le ricerche vengono condizionate e anche se non sappiamo in che percentuale 1%, 10% o 50%, fanno spostare milioni se non milardi di $.

    Come nelle votazioni politiche, sono gli indecisi che spostano gli equilibri.
    Secondo me gli albergatori del parco dello Stelvio e della Valle Seriana hanno gia avuto un crollo delle visite ai loro siti.

    Attenzione Big G a non mascherare un operazione di cassa con l'intento di aiutare l'utente!

  39. #39
    xpx
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    Per quello che mi riguarda trovo questo meccanismo del tutto inutile e a tratti fastidioso. Per vari motivi...
    Innanzitutto c'è da considerare che una buona percentuale dell'utenza, come già osservato, quando digita la frase o le parole da cercare è abituata a guardare per lo più la tastiera, con la conseguenza che a fine digitazione non avrà nemmeno visualizzato le "ricerche intermedie".
    Chi digita molto velocemente, al contrario, non farà nemmeno caso ai risultati parziali forniti dal motore di ricerca che costituiranno solo uno spreco di operatività per i server di Google... Contenti loro...
    Per quanto riguarda la semantica c'è invece da considerare che...
    Inutile dire che nel 90% dei casi le prime lettere digitate non corrisponderanno allo stesso ambito semantico della ricerca "completa"... Trovo davvero difficile che chi sia interessato a "manufatti in cemento" possa trovare interessanti ricerche relative a "meteo", "mappe", "manovra", "manuela righini" e così via... Così come sarà davvero difficile che chi cerchi "hotel stelvio" possa essere minimamente interessato a "hotel sardegna"... Quel poveretto vuole andare in montagna a Sciare e lo mandiamo a Porto Cervo a Capodanno? .
    Per quanto riguarda un'opinione strettamente personale, ho trovato davvero fastidioso e dispersivo il meccanismo: quando effettuo una query non voglio essere distratto con termini e frasi che non attengono a ciò che cerco; se vorrò fare una ricerca generica userò uno o 2 termini, ciò che finora mi è stato suggerito da google non ha mai riscosso, alcun successo.
    Consulenzalegaleitalia.it

  40. #40
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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  41. #41
    Moderatore L'avatar di gianrudi
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    Ero convinto che il numero delle ricerche formate da tre parole, di tipo k1 k2 k3, si sarebbe ridotto in favore di quelle formate dalle prime due parole k1 k2, almeno nei casi in cui la ricerca k1 k2 fornisce una serp molto simile alla ricerca k1 k2 k3, per cui l'aggiunta di k3 risulta pressochè ininfluente.

    Pensavo cioè che molti, dopo aver digitato k1 k2 e aver avuto una serp tutto sommato abbastanza pertinente, avrebbero rinunciato a digitare la terza parola k3.

    L'analisi di un sito dove il fenomeno dovrebbe essere piuttosto evidente, data la presenza di chiavi con terza parola quasi del tutto inutile, dimostra però che non è così. Anzi in molti casi la chiave da due parole sembra nettamente inferiore alla stessa chiave con una terza parola aggiuntiva e quasi ridondante.

    A quanto pare chi ha in mente una chiave lunga la digita comunque per intero anche se la serp che gli serve esce prima.
    Ultima modifica di gianrudi; 22-09-10 alle 20:15

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