+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Tutto su Google Instant: 47 cose che devi sapere + 12 risorse Italiane e 14 Inglesi

Ultimo Messaggio di gianrudi il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    37,112
    Segui Giorgiotave su Twitter Aggiungi Giorgiotave su Google+ Aggiungi Giorgiotave su Facebook Aggiungi Giorgiotave su Linkedin Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    Tutto su Google Instant: 47 cose che devi sapere + 12 risorse Italiane e 14 Inglesi

    Vorrei fare un post diverso da tutti e che sia utile e sintetico in modo che ognuno abbia una panoramica di quello che sta succedendo e possa approfondire quello gli interessa di più.

    Questo il mio parere generale:
    in pratica, come tutte le altre modifiche in cui si annunciava la Morte del SEO, con Instant aumenterà ancora il valore del SEO e del SEM
    Questa è la mia citazione preferita:

    "Il SEO non morirà mai, perchè è uno stile di vivere il Web"

    Tra le altre cose...sono 13 anni che si dice. Secondo me chi parla di Morte del SEO è perchè non comprende bene i meccanismi che ci sono dietro il Web


    Google Instant: funzionamento

    1. il funzionamento è questo: data una ricerca loro forniscono il risultato istantaneo su cosa si cerca...poi avviene il processo di previsione e dopo ancora lo
      scroll (se non sbaglio dopo la previsione a seconda dell'azione dell'utente viene effettuato una ricerca aggiuntiva e specifica della query)
    2. video dimostrativo, video di anteprima.
    3. non tutte le query funzionano. Ad esempio
      site:twitter.com "chiave" non va e nemmeno quelle porno.
    4. è attivo di default per tutti gli utenti loggati. Attualmente però è attivo anche su Google.com anche per chi non è loggato come segnala il nostro attento mod Ropa.
    5. Google Suggest è personalizzato per ognuno di noi in base alla cronologia web. Speriamo quindi in futuro che Google Instant sia personalizzato. Mi è parso che Marissa Mayer affermasse che è già personalizzato, ma non ne sono sicuro.
    6. Google Suggest non si può disabilitare.
    7. Per il momento non si può usare Google Instant con più di 10 risultati. Provando a cambiare le impostazioni, Google Instant si disabiliterà di default.
    8. Google Suggest mostrerà fino a 4 suggerimenti, non più 10. Su Instant ovviamente.
    9. Google Suggest non mostrerà più le ricerche da Google History. Questo perchè Marissa dice: "40% of searches on any given day are repeat searches for a user"..ma quindi c'è un 60% mi viene da dire.
    10. per disattivare il nuovo Google, una volta effettuata la ricerca vedrete in alto a destra: Google Instant attivo, cliccateci su Qui c'è un video su come disattivare Google Instant
    11. per le lingue come il Cinese o il Giapponese ci vorrà qualche mese per vederlo attivo
    12. prima della sua attivazione
      c'erano 20 Billions di ricerche al giorno su Google



    Implicazioni SEO e Marketing

    1. IL SEO NON CAMBIERA' SECONDO GOOGLE: il ranking sarà lo stesso è la risposta alla domanda di Mashable. Il cambiamento sarà nell'esperienza degli utenti.
    2. l'esperienza cambierà e gli utenti cercheranno di più nell'area della query, esplorazione quindi.
    3. la seconda pagina dei risultati perderà molto valore.
    4. come tracciare Instant: uno, due e tre (in Italiano di Francesco Tinti).
    5. Google utilizzerà tre metodi per identificare un'impression: l'utente preme enter dopo aver digitato le parole da cercare, l'utente inzia a cercare qualcosa e poi clicca sul link di un sito, l'utente si ferma nel digitare le parole ed il risultato rimane visualizzato per più di 3 secondi: lo spiega bene Google qui.
    6. Il Pulsante "Mi sento Fortunato" è stato spostato.
    7. Nicola Briani pensa che " secondo me lato SEO cambia poco, alla fine ti ci abitui e digiti tutta la query lo stesso, certo spinge le "keywords secche" penalizzando strategie di coda lunga a favore dei domini piu' "forti"
    8. Google Instant come idea è vecchia 5 anni: All The Web e Yahoo avevano nel 2005/6 un motore di ricerca Instant. Tutta da leggere l'esperienza di chi ha lavorato a quei progetti. Troppo presto per il web?
    9. Questo invece è basato su Bing.
    10. Andranno verificati ora i dati dei vari servizi della ricerca delle chiavi perchè saranno sicuramente diversi. Gli strumenti di conversione diventerano più importanti perchè la conversione prenderà un'importanza maggiore.
    11. Francesco sta controllando l'impatto su Adwords...se ha news ce lo dirà.
    12. tutte le ricerche con errori nella digitazione diminuiranno ancora
    13. ricordiamoci che gli utenti possono cercare in vari modi ed oltre a disabilitarlo, ci sono utenti che cercano dal box del browser, da altri siti web, da widget. Potrebbero diventare più evidenti i modi diversi di cercare per i vari utenti
    14. Francesco Tinti esprime tre dubbi. Il primo sulla long tail, il secondo come Michael Grey su questo tweet: SERP su Google e su Google Instant non sono identiche ed il terzo recita: "Ma in realtà il dubbio più grosso è dato da una frase detta nel video della presentazione ufficiale: “Even with this improvement, Google was serving more than a billion searches per day”. Ovvero Google avrà più traffico, più ricerche giornaliere.E quindi se non più soldi (come è facile immaginare) per click potenzialmente più cari da parte degli inserzionisti."
    15. Ancora Tinti: "Google Instant prova ad "appiopparti" le chiavi che ritiene prevedibili. Twitter e Facebook "ci provano" con le persone."
    16. potremmo vedere la paginazione dei risultati anche sopra in alto
    17. la caratteristica che vedete in questa immagine (Something Different) diventerà più usata? La visualizzata in basso a sinistra. Attualmente è presente su Google.com...provate con grossi brand.




    Ipotesi varie

    1. Con Francesco Tinti abbiamo ipotizzato: tutto Google Instant è memorizzato, non ci sono ricerche in real time vere e proprie, ma vengono aggiornate. Se si fa una ricerca nuova, che Google non ha in memoria, dopo aver premuto enter la memorizza. Ancora non sappiamo dopo quanto tempo verrà memorizzata e se ci sono algoritmi che decidono cosa memorizzare.
    2. ci saranno quindi più impression negli strumenti per webmaster di Google
    3. sicuramente è un sistema ottimo per alcune tipologie di ricerche e di utenti.



    Google Instant e curiosità

    1. hanno lavorato circa 200 persone da più parti del mondo
    2. sono 15 le nuove Tecnologie apportate per questa novità
    3. si vocifera che i risultati di Google potrebbero passare da 10 a 30
    4. Un utente risparmierà circa 11 ore di ricerche secondo Marissa.
    5. uno dei responsabili ha dichiarato: "
      usandolo per qualche mese capirete che sarà il futuro della ricerca"
    6. prendere parecchia banda, se usato con una connessione lenta leggeremo: "Google Instant è disattivato a causa della lentezza della connessione. Premi Invio per avviare la ricerca"
    7. no, non prevede il futuro. Quindi non metterti a cercare cose del tipo "quando morirò?", "quanti figli avrò?" o "troverò qualcuno per stanotte?"
    8. per Google questa è la settima novità importante del 2010. Le altre sei sono qui
    9. non è apprezzato da tutti e si possono leggere commenti sulla sua disattivazione per vari motivi (dall'ansia alla difficoltà di cercare)
    10. Poco dopo il lancio in molti si sono messi a cercare le lettere dell'alfabeto per capire come funzionava il tutto.
    11. Per la giornata del lancio Google Instant è diventato un promoted tweet su Twitter.com
    12. prima di Instant stavamo parlando di (giusto per non perdere la cognizione del tempo) Facebook Place, Sitelink di Adwords, il Tweet Button, via i risultati organici dalle ricerche Local, Yahoo! Search che diventa Powered by Bing, lo share dei motori nei vari paesi, indicizzazione dei file SVG, Google Rich snippets: testing tool improvements, breadcrumbs, and events, test indicizzazione file xml trasformati tramite xslte varianti di parole chiave sul Google Webmaster Tools
    13. Le parole inglesi suggerite da Instant dalla A alla Z.
    14. Qui quelle Italiane e qui i numeri. E qui anche i siti nelle prime posizioni.



    Risorse Italiane non citate sopra:

    1. La discussione Ufficiale sul forum gt
    2. Google Instant: SERP alla velocità della luce forse cambiano la SEO
    3. Google lancia Instant per far decollare Adwords.
    4. Instant cambia le regole del gioco a favore di Google.
    5. Google Instant meglio di Nostradamus. Che cazzata!
    6. Ufficiale di Google: Risultati di ricerca personalizzati: Funzione di completamento automatico
    7. Google Instant: SERP alla velocità del pensiero
    8. Un sondaggio tutto Italiano su cosa pensiamo di Google Instant
    9. chi ha bisogno di Google Instant Search? gli utenti o Google?
    10. Google Instant aggiorna i risultati durante l’inserimento della query
    11. Google Instant e la ricerca in tempo reale
    12. Google Instant nel blog ufficiale di Google



    Risorse Inglesi non citate sopra:

    1. Guida di Searchengineland.com
    2. Google Instant: Potential Implications for the Advertiser
    3. Google Instant’s Potential Effect on PPC Advertising
    4. SEO Is Here To Stay, It Will Never Die
    5. Google Instant: What Does This Mean For Search Marketers?
    6. La pagina ufficiale di Google Instant
    7. Marissa Mayer On Google Instant, SEO, Ad Sales & Power Steering (TCTV)
    8. Will Google Instant Kill The Long Tail?
    9. Google Instant - 10 Things Marketing Teams Need to Know
    10. How Google Instant Changes the SEO Landscape
    11. Google Features No Longer Available in Instant Search
    12. Live From Google’s Search Event: The Importance Of Fast
    13. Google Instant Search: what do we think?
    14. Google Instant search a mobile boon?


    Fate un bel respiro e state calmi: tanto, comunque, serve del tempo per analizzare come si comporteranno gli utenti.

    Che mondo sarebbe senza essere in prima pagina su Google?
    Giorgio Taverniti Blog.
    [YouTube] Ecco la puntata di questo martedì: Rivelate email segrete tra #Google e altre grandi aziende.
    Vuoi apprendere meglio Google Analytics e altri strumenti? E se ti dicessi che puoi farlo gratis?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di pdellov
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    381
    Sinceramente, come dicevo in un post in questa sezione, il grosso cambiamento, almeno lato posizionamento organico e per quanto riguarda strettamente la SEO, Google Instant andrà a dare un colpo ancora più duro dei precedenti alla Long Tail, soprattutto negli utenti che non hanno bisogno di guardare la tastiera mentre scrivono(e diciamolo, sono tanti).

    Tra l'altro sembra che sia un pensiero comune, vedendo discussioni ed articoli..

  3. #3
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    8,618
    Segui mister.jinx su Twitter Aggiungi mister.jinx su Google+ Aggiungi mister.jinx su Facebook Aggiungi mister.jinx su Linkedin Visita il canale Youtube di mister.jinx
    Aggungerei un articolo inglese che linka altre 10 risorse di autorevoli esperti con i loro punti di vista.
    L'impatto sulla SEO, sull'affiliate marketing, sulla pubblicità.
    I suggerimenti per carattere in USA.
    Il concetto di impression legato al tempo.
    E infine una considerazione sulla serendipità in italiano.

  4. #4
    User L'avatar di Danilo83
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    275
    Segui Danilo83 su Twitter Aggiungi Danilo83 su Google+ Aggiungi Danilo83 su Facebook Aggiungi Danilo83 su Linkedin Visita il canale Youtube di Danilo83
    Per ora sono convinto che la Long Tail non morirà a causa di Google Instant; penso che l'utente che ha bisogno di fare ricerche specifiche e lunghe continuerà a permettersi il lusso di uscire dai binari guida e di predizione di Google.

    Poi guardando la cosa abbastanza in profondità, se i social network rientrano anch'essi in un'ipotetica strategia di Long Tail, nel momento in cui questi compaiono nei risultati della Real Time Search (di solito in prima pagina) non contribuiscono ugualmente alla Long Tail stessa?

    Senza dubbio è ancora troppo presto per avere delle risposte concrete. Son curioso di vedere come andrà a finire questa faccenda della coda lunga
    HOTEL 2.0 | Web Marketing Turistico e SEO per Hotel

  5. #5
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    185
    E del layout con soli 3 risultati che ne pensate?
    possibile?

  6. #6
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    37,112
    Segui Giorgiotave su Twitter Aggiungi Giorgiotave su Google+ Aggiungi Giorgiotave su Facebook Aggiungi Giorgiotave su Linkedin Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Si l'ho visto

    Secondo me è utile per chiavi tipo Facebook Login
    Giorgio Taverniti Blog.
    [YouTube] Ecco la puntata di questo martedì: Rivelate email segrete tra #Google e altre grandi aziende.
    Vuoi apprendere meglio Google Analytics e altri strumenti? E se ti dicessi che puoi farlo gratis?

  7. #7
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    185
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Si l'ho visto

    Secondo me è utile per chiavi tipo Facebook Login
    Cioè?
    scusa non capisco...

  8. #8
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    176

    ma quale futuro della ricerca , quale grossa novità..

    secondo me l'evidenza è solo una e qualcuno l'ha colta nel segno : nelle SERP di prima in media c'erano 2-3 risultati a pagamento contro 10 "liberi" , ora 3 contro 3. Hanno voluto battere cassa ma secondo me rischiano grosso , altri motori di qualche anno fa sono affondati proprio dando troppo spazio ai risultati a pagamento.

  9. #9
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    37,112
    Segui Giorgiotave su Twitter Aggiungi Giorgiotave su Google+ Aggiungi Giorgiotave su Facebook Aggiungi Giorgiotave su Linkedin Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da Dark74 Visualizza Messaggio
    Cioè?
    scusa non capisco...
    Se uno cerca Facebook Login è inutile che Google mostri 349823094238904 risultati, ne basta uno.

    Quindi se mostra solo tre risultati per chiavi dove la risposta è scontata...può essere interessante.
    Giorgio Taverniti Blog.
    [YouTube] Ecco la puntata di questo martedì: Rivelate email segrete tra #Google e altre grandi aziende.
    Vuoi apprendere meglio Google Analytics e altri strumenti? E se ti dicessi che puoi farlo gratis?

  10. #10
    User
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    45
    A primo impatto..
    Mi sembra che l'aspetto SEM più penalizzato siano i rendimenti di Adwords.
    Da utente mi sembra utile, soprattutto per le ricerche con keywords "comuni" e immediate.
    Vediamo ed approfondiamo..

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Webmaster70
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,091
    Aggiungi Webmaster70 su Facebook Aggiungi Webmaster70 su Linkedin
    Non è certamente la morte della SEO, però per me un colpo ce lo dà.

    Tale morte ci sarebbe se i SEO non potessero più far nulla per migliorare il posizionamento di un sito, quindi se non potessero prevedere cosa fare per migliorarlo.

    Ciò non acccadrà mai, ma con Google istant si va un po' in questa direzione, non ovviamente perché cambiano i posizionamenti, ma per i volumi di ricerca delle key, determinati dalle apparizioni/sparizioni improvvise e non prevedibili nei suggerimenti di Google.

    Io ne ho notate molte riguardo a Google suggest, Google istant penso amplificherà abbastanza questi effetti.

    Faccio di tutto per posizionarmi per la key A B C, dopo mesi di lavoro arrivo in prima posizione ma improvvisamente quella key perde tanto traffico.

    Inoltre premiando ulteriormente le prime posizioni, rafforzando le key competitive, e dando ulteriori mazzate alla long tail, si consolidano i siti con alto trust e diventa più difficile per le new entry ritagliarsi piccole nicchie di mercato.

  12. #12
    Moderatore L'avatar di DonClaudissimo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,670
    Tra le curiosità di GI c'è da aggiungere il completamento automatico attraverso la pressione della freccia a destra.

    Digitando ad esempio :
    abcde
    lui propone :
    abcdefghijklmnopqrstuvwxyz
    pressione della freccia a destra e tutti i caratteri vengono evidenziati ed è possibile copiare l'intera stringa, cosa che prima (la parte in griggetto) non era possibile fare.

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,842
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Secondo me l'unico forte cambiamento sarà nel modo di fare le ricerche da parte degli utenti che per forza di cose saranno influenzati dal suggest e dai risultati che sotto compaiono.

    Una cosa che non mi è chiara a livello di UX è il CERCA ancora lì. Ma a cosa serve ?

    Non ha davvero senso.

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Webmaster70
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,091
    Aggiungi Webmaster70 su Facebook Aggiungi Webmaster70 su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da Juanin Visualizza Messaggio
    Una cosa che non mi è chiara a livello di UX è il CERCA ancora lì. Ma a cosa serve ?
    Secondo me serve, anch'io su un mio sito volevo toglierlo, e poi ho trovato buone ragioni per tenerlo.

    Nel caso di Google:
    • con javascript disabilitato senza un button submit nemmeno premendo enter il form verrebbe inviato;
    • fa capire in un attimo all'utente dove si trova il form di ricerca, e senza alcuni utenti potrebbero sentirsi spaesati (c'è chi continuerà a cliccarlo);
    • ormai fa parte dell'immagine che tutti hanno di Google.
    Se tiene il "mi sento fortunato" in Home page, che pochissimi usano, per me pure questo fa bene a tenere.

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,842
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Citazione Originariamente Scritto da Webmaster70 Visualizza Messaggio
    con javascript disabilitato senza un button submit nemmeno premendo enter il form verrebbe inviato;
    Beh ovviamente non stiamo parlando dei casi in cui vengano disabilitati i JS. Questo si raggira. E' come dire che quelli che hanno instant disabilitato hanno bisogno del cerca. Mi pare ovvio

    Citazione Originariamente Scritto da Webmaster70 Visualizza Messaggio
    fa capire in un attimo all'utente dove si trova il form di ricerca, e senza alcuni utenti potrebbero sentirsi spaesati (c'è chi continuerà a cliccarlo);
    La pagina di google è talmente minimale che il form di ricerca è abbastanza evidente...un segnaposto all'interno della casella con scritto "Cerca" o "Digita la tua ricerca" può già dare ottime indicazioni e feedback.

    Citazione Originariamente Scritto da Webmaster70 Visualizza Messaggio
    [*]ormai fa parte dell'immagine che tutti hanno di Google.
    Questo lo ritengo un buon motivo
    Almeno inizialmente concordo sulla necessità di tenerlo, ma credo che in futuro potrebbe anche andar depennato. Vedremo

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.