• User Attivo

    Indicizzare un blog di Blogger al meglio

    Salve a tutti,
    ho cominciato a scrivere un blog portale con degli amici e vorrei alcuni consigli su come indicizzarlo al meglio.
    Purtroppo i simulatori di spider che ho trovato online non mi hanno soddisfatto in pieno in quanto alcuni mi dicono che non riescono a leggere i tag description e keyword e altri invece si.
    Il problema rimane. Se l'indicizzazione di GG parte dalle informazioni che gli vengono "riferite" dagli spider e io non so se mi indicizza bene il blog, come faccio a sapere da che parte cominciare a modificare il blog?

    Risposto a questo, vorrei dei consigli su come migliorare l'indicizzazione per un blog perche' per me e' la prima volta. Il blog e' sebloggo.blogspot.com.

    Grazie a tutti per le risposte future 🙂


  • User Attivo

    Penso che se il blog non ha contenuti di qualità e in abbondanza, non verrà indicizzato 'bene'

    Se ci sono contenuti in abbondanza, l'indicizzazione ed il posizionamento organico saranno proporzionali alla concorrenza

    Il fatto che sia realizzato con Blogspot magari ti avvantaggia sulla visibilità iniziale (a parità con altri sistemi di blogging di tipo free), ma se non ci sono aggiornamenti costanti, visite consistenti o argomenti 'di nicchia' sarà dura.. 🙂

    Per quanto riguarda il meta 'keyword' e il meta 'description', non so darti una risposta precisa ma:
    il fatto che su Blogspot non si possano inserire keyword non significa che non verrai indicizzato su Google: il nome del post sarà il nome della pagina, che insieme alla descrizione del blog darà la pertinenza e la descrizione dei risultati nelle SERP.

    Quindi.. se alle parole chiave e alla descrizione della tua pagina sostituisci le parole, i testi e i contenuti (attento alla keyword density) dovresti ottenere un risultato a volte migliore (a volte no) rispetto alla tua definizione di keyword e description.

    Spero di essermi stato spiegato il più meglio possibile! 🙂


  • User Attivo

    Ti sei spiegato benissimo, grazie! 🙂


  • User

    Vedendo il sorgente pagina i meta mi sembrano messi bene...
    Il problema è un altro, probabilmente hai modificato male il template e ora tutti i post non hanno titolo, si vede solo il nome del blog

    Lo vedi cercando su google site:sebloggo.blogspot.com


  • User Attivo

    Come faccio a rimettere il titolo del post??? Sai mica aiutarmi?


  • User

    In modifica html togli la riga <title> (che ora non so esattamente come sia, dipende dalla modifica che hai già fatto) e metti

    <b:if cond='data:blog.pageType == "item"'>
    <title><data:blog.pageName/> | <data:blog.title/></title>
    <b:else/>
    <title><data:blog.pageTitle/></title>
    </b:if>

    Questo renderà i titoli Titolo Post | Titolo Blog


  • User Attivo

    L'ho gia' inserito ed e' fantastico! Grazie mille! 🙂