• User Newbie

    Dubbio amletico su nuovo dominio! A, B, C o D?

    La situazione è la seguente (i nomi di dominio sono di fantasia ed ogni riferimento a domini esistenti con lo stesso nome è puramente casuale).

    Supponiamo che nel dominio GigixPizza.com ci sia il mio blog con articoli sulla pizza, come prepararla, quali sono le migliori, la scelta degli ingredienti, ecc.

    Un giorno decido (dato che gli articoli del blog saltano da un argomento all'altro) di aprire una nuova sezione nel sito in cui fare un corso gratis per aspiranti pizzaioli. Apro la nuova sezione alla pagina GigixPizza.com/corsopizzaioli.html e la riempio di articoli esaurienti e ben ordinati che spiegano tutte le tecniche.

    Poi mi accorgo che il dominio corsopizzaioli.com è libero e lo compro subito, pensando che mi darebbe un buon vantaggio su google in termini di seo.

    Dopo averlo comprato il dubbio: come lo uso?

    A. Metto il corso per pizzaioli anche sul dominio corsopizzaioli.com (faccio una copia) e cerco di fare seo anche su quello (oltre che sul mio dominio) collegando poi i due domini con dei link?

    B. Abbandono questa idea e lascio il corso alla pagina GigixPizza.com/corsopizzaioli.html mantenendo solo la proprietà dell'altro dominio e mettendoci magari qualche link verso il dominio originale, ma senza un contenuto vero e proprio e senza farci seo?

    C. Sposto tutto il sito sul nuovo dominio, con tutti i problemi che ne derivano? Inoltre il nome "corsopizzaioli" non è così bello riferito a tutto il sito.

    D. Faccio una replica identica (quindi anche con titolo del sito, intestazione, barra laterale, footer, ecc.) della pagina GigixPizza.com/corsopizzaioli.html (e di tutte le sotto-pagine) e la metto sul dominio corsopizzaioli.com.
    Così quando da google trovi corsopizzaioli.com e ci clicchi in realtà - se non guardi l'url - ti sembra di essere sul sito GigixPizza.com ed appena clicchi su un'altra voce di menu (nell'intestazione del sito) che non sia il corso per pizzaioli finisci effettivamente su GigixPizza.com?

    E. ... altri suggerimenti?

    Grazie 1000!

    Gigi


  • User

    Ciao Gigi,
    mi trovo nella stessa situazione.
    Ho acquistato un dominio ed ho replicato intestazione grafica etc... ho solo creato contenuti nuovi.
    Mi sto però chiedendo se ne vale la pena.
    Sono tentato di riportare tutto sul sito principale e concentrare li tutti gli sforzi dal punto di vista seo.
    Credo (ma non ne sono del tutto convinto) che la scelta migliore sia la B.


  • User

    Ciao!

    Anche io ho un problema simile...da quello che so, copiare interamente una pagina(argomenti,titoli ecc..) in un altro dominio non è cosa buona e giusta...
    E sempre seguendo la logica di Google creare un altro sito che abbia molti link indirizzati al sito origine dovrebbe essere l'approccio corretto..

    Uso molti "se" e "ma" perché non sono un asso e mi piacerebbe leggere la risposta di un vero Guru. XD