• Super User

    Uscita da Penalizzazione Google - Interessante case history

    Riporto l'esperienza di un interessante caso di uscita da penalizzazione, avvenuto in questi giorni, perchè vorrei condividerne con voi gli aspetti essenziali e magari avere un vs parere sulle attività che hanno influito sull'agognato risultato: 🙂

    Antefatto:

    Ottimo sito pr 6, lingua inglese/spagnolo, dominio anno 2002, ottimamente posizionato, testo nascosto in home page, leggermente over-ottimizzato 😄 , con forti e continui investimenti adword ormai da 3 anni, 2000 pagine indicizzate, niente adsense:

    a gennaio 2006 costretti ad un redirect 301 su nuovo dominio (un nuovo terzo livello di un altro dominio registrato nel 2002).
    Da allora il "nuovo" sito rientrato alla grande su msn e yahoo era praticamente sparito da gg... (curiosamente solo per key in lingua inglese e non per quelle in spagnolo, comunque secondarie, altro punto che mi ha fatto pensare su *come avvengano le penalizzazioni](http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/13980-penalizzazioni-e-ban-facciamo-chiarezza.html)..*.)

    Ipotesi:

    1. Semplice sandbox da nuovo dominio?
    2. Penalizzazione da testo nascosto? (curiosa pero' la coincidenza col redirect)
      2/b) Flaggato e penalizzato magari proprio a seguito di redirect 301 ?
    3. una combinazione di tutti i sopracitati aspetti negativi?

    (la terza ipotesi era quella che mi convinceva di piu', nel senso che il sito fosse passato "dentro una qualche verifica" a seguito del redirect 301...in effetti oggi vi è un enorme uso di quel redirect, credo esponenzialmente maggiore rispetto a prima e magari proprio da parte di seo e webmaster scafati... potrebbe essere convincente che tali siti vengano in qualche modo "riverificati" . Che ne pensate?)

    Cosa è stato fatto :

    1) Inizialmente niente : attesa dell'effetto redirect 301 e/o uscita sandbox ... (L'attesa è durata 7 mesi ca.!)

    2) Corretto pesantemente l' Over-optimization del sito : abbassato presenza key nei meta title, keywords, h1, ecc ecc Ma NON è stato tolto TUTTO il testo nascosto, bensi ridotto "all'osso" ( 15 gg fa !)

    3) Pubblicazione sitemap del nuovo sito **(5 gg fa !) **ebbene si me ne ero scordato... avevo lasciato la sitemap del "vecchio" sito e mai ripubblicata quella del "nuovo"

    Ebbene piu' o meno da ieri i primi datacenter danno "segni di vita" il sito sta tornando nelle serp...

    Secondo voi quale puo' essere stato il fattore determinante ? oppure una combinazione di tutti? .

    Faccio notare che il testo nascosto è ancora presente e che quindi la penalizzazione era probabilmente di altra natura (comunque quando torno dalle ferie lo tolgo!) ... curioso poi il fatto della penalizzazione di una sola lingua...

    Come sempre ogni vs giudizio/commento/discussione è molto gradito!

    :ciauz:
    Nicola

    p.s. Comunque io intanto vado a festeggiare in spiaggia ! Una buona "michelada" di Pacifico Clara è il massimo da queste parti ! :yuppi:


  • Super User

    Mi sono dimenticato di scrivere un altro elemento (importante?) di cosa è stato fatto:

    4) 5 gg fa - Come detto il nuovo sito era su un dominio di terzo livello, ma sul dominio principale NON C'ERA NULLA (solo la pagina test di apache). 5gg fa ho inserito invece un nuovo sito anche sul dominio principale...

    Chissà che anche questo non abbia influito...


  • Community Manager

    Ciao Nbriani,

    grazie per aver condiviso con noi questa esperienza.

    A mio parere, un punto fondamentale è la SiteMaps. Google sta puntando molto anche per risparmiare le risorse, ed al SES di Milano, Fabio Lopiano ha detto che questo strumento sarà sempre più importante.

    Io la uso per i siti dove ho problemi. Per esempio, come nel tuo caso, quando dovrei fare un 301. Faccio un 301 più sitemaps. Cambio velocissimo 🙂

    Per me è la Sitemaps, imho 🙂

    Giorgio


  • Bannato Super User

    Giorno Nicola...

    Quoto quanto scritto da Giorgio poco sopra, anche se non tralascerei il punto 4 .

    Quest'anno a causa di un ban ho avuto modo, come ho già scritto su questo forum tempo fa, di constatare la forte relazione esistenze fra secondo e terzo livello.

    Anche se tecnicamente realizzabile, anche se in molti asseriscono che vengano "interpretati" come due domini differenti, in realtà essi; sono a mio modesto avviso fortemente legati fra loro !!!

    🙂


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Giorno Nicola...

    In effetti qui sono le 4 di notte... 🙂

    Si, mi ricordo la tua posizione quando tempo fai postai il mio dubbio sull'eventuale relazione fra terzo livello e livello principale "vuoto"....

    Ma la coincidenza con il redirect 301 da cui il sito sembrava non essersi piu' ripreso mi fa propendere verso altre motivazioni... certo il dominio di arrivo ha pure la sua influenza in un redirect... chissà....

    Riguardo all'ipotesi di Giorgio, certo sarebbe da mangiarsi le mani (visto che dipendeva soltanto da me!) , in effetti fare un redirect lasciando attiva la vecchia sitemap e senza pubblicarne una nuova potrebbe aver "dato noia" .. soprattutto lasciare la vecchia credo... piu' che la mancata pubblicazione della nuova..

    Eppure questo caso assomigliava abbastanza a quel "web design genova" di qualche tempo fa.. dove la "sandbox" apparente se non sbaglio risulto' dovuta alla OOP.

    Be', insomma, ne avevo un po' tutte... o , no? 🙂


  • Super User

    Ciao Nicola, interessante il tuo post 🙂
    Siccome ogni caso ha una storia a sè commento con "opinioni" e "pareri personali" dati da osservazioni simili. Vietata quindi la fucilazione in pubblica piazza 😄

    @"nbriani" said:

    1. Semplice sandbox da nuovo dominio? No. Con la redirect 301 trasferisci tutti i crediti di un dominio (backlink, PR, fiducia) verso un altro.
      Se i contenuti sono i medesimi, e a quanto pare lo erano, non dovrebbero esserci problemi di questo tipo.

    @"nbriani" said:

    1. Penalizzazione da testo nascosto? (curiosa pero' la coincidenza col redirect) No. Per circostanze simili o vieni bannato oppure, se non vi è alcun rapporto causa-effetto tra testo nascosto e posizionamento, vieni "graziato" (o ignorato, meglio).
      Non è da escludere una segnalazione da parte di un Q.Rater.

    @"nbriani" said:

    2/b) Flaggato e penalizzato magari proprio a seguito di redirect 301 ?Non direttamente per la 301. Secondo me però trasferendo su un dominio nuovo, seppur beneficiando di backlink, pr ecc ecc provenienti dal vecchio dominio, questo è stato valutato secondo algoritmi diversi da quelli usati per valutare il dominio più anziano.

    @"nbriani" said:

    1. una combinazione di tutti i sopracitati aspetti negativi? Si. Sono convinto anche io.

    Soluzione.

    @"nbriani" said:

    1) Inizialmente niente : attesa dell'effetto redirect 301 e/o uscita sandbox ... (L'attesa è durata 7 mesi ca.!) Male. Una bella cura dimagrante per l'Over optimization l'avrei fatta immediatamente 🙂
    Ciò che puoi fare su un dominio di quasi 5 anni non è ciò che puoi fare su un dominio senza storia (del 2002 sì, ma terzo livello, quindi brand new)

    @"nbriani" said:

    2) Corretto pesantemente l' Over-optimization del sito : abbassato presenza key nei meta title, keywords, h1, ecc ecc Ma NON è stato tolto TUTTO il testo nascosto, bensi ridotto "all'osso" **( 15 gg fa !)**Hai fatto cosa buona e giusta. Tutti i casi in cui un sito aperto negli ultimi 2 anni, nonostante buoni backlink e contenuti, non è stato performante, li ho risolti snellendo drasticamente le troppe occorrenze dei termini per cui volevo posizionarlo (vedi non ultimo il caso WDG di doopcircus). E ha sempre funzionato.

    @"nbriani" said:

    3) Pubblicazione sitemap del nuovo sito **(5 gg fa !) **ebbene si me ne ero scordato... avevo lasciato la sitemap del "vecchio" sito e mai ripubblicata quella del "nuovo"
    Hai fatto bene ad implementare la Google Sitemaps.
    Non è strettamente necessaria, ma a volte, per siti con molte pagine o a seguito di redirect 301 è di vitale importanza.

    Quindi per concludere: over-optimization (non rilevata sul vecchio sito a causa di vecchi algoritmi di valutazione) eliminata e sitemaps, e sei di nuovo in corsa 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Non è da escludere una segnalazione da parte di un Q.Rater.

    Infatti, lo pensavo anche io... ma come funzionerebbe quindi ? a seguito di una segnalazione il sito viene penalizzato in attesa del verdetto ban/no ban? solo per alcune key? hmmm .. comunque da come è andata mi sento di escludere questa eventualità....

    @Stuart said:

    Male. Una bella cura dimagrante per l'Over optimization l'avrei fatta immediatamente 🙂

    Hai ragione, ma dato che su MSN e Yahoo avevo avuto, a pochi giorni dal redirect, OTTIMI risultati (anche meglio di prima) .. ho preferito non cambiare nulla e aspettare per vedere se era dovuto a qualche altro fattore ...
    (comunque nell'attesa ho pompato di adword... mi è costato, ma almeno i miei servizi non hanno risentito di un calo di utenza eccessivo, anche grazie al maggior controllo sulle conversioni ottenibile con il ppc rispetto all'organico)

    @Stuart said:

    Hai fatto cosa buona e giusta. Tutti i casi in cui un sito aperto negli ultimi 2 anni, nonostante buoni backlink e contenuti, non è stato performante, li ho risolti snellendo drasticamente le troppe occorrenze dei termini per cui volevo posizionarlo (vedi non ultimo il caso WDG di doopcircus). E ha sempre funzionato.

    Ecco questo è un punto fondamentale secondo me... anche io ho questa chiamiamola "impressione" dovuta anche al fatto, ad esempio, che spesso quando ho siti ultraottimizzati (cioè costruiti dal seo fin dalla nascita) che quando ben posizionati in serp spesso lo sono per pagine secondarie (e meno pompate) contrariamente a quanto mi succedeva prima..oppure non hanno un riscontro di risultati come ci si aspetterebbe...

    *Credo che l'alleggerimento dei fattori interni quando il sito è valido e quindi supportato da buoni fattori esterni intesi sia come progressione naturale o meno di BL sia in termini di "utilizzo del sito" da parte degli utenti (traffico, voto in serp, bookmarking, ecc) sia diventato UNA REGOLA da tentare di seguire sempre (anche se ci vuole coraggio a volte!) * nel caso di situazioni "simil-sandbox"..

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    hem.. io ho un dominio del 2003, ha sempre ricevuto sopra i 1.000 unici da GG (ha toccato i 25.000, poi sceso ad una media di 4.500 poi è rimasto stabile sempre sopra i 2.000 fino al 27 Giugno).. il sito non è pulitissimo, qualche porcheria (del tipo key sparate lì in pasto a Google) ci sono, ma non penso sia questo l'elemento fondamentale della penalizzazione.

    Stavo pensando che io non ho mai inserito una mappa, e visto che il sito conta centinaia di pagine.... hem.. potrebbe essere davvero utile!

    Scusate l'ignoranza: avete una guida pratica a come si installa? una volta provai ma.. era molto complesso il procedimento e molto tecnico ed abbandonai l'idea..

    Grazie 😉


  • Moderatore

    @nbriani said:

    **Credo che l'alleggerimento dei fattori interni quando il sito è valido e quindi supportato da buoni fattori esterni intesi sia come progressione naturale o meno di BL sia in termini di "utilizzo del sito" da parte degli utenti (traffico, voto in serp, bookmarking, ecc) sia diventato UNA REGOLA da tentare di seguire sempre (anche se ci vuole coraggio a volte!) nel caso di situazioni "simil-sandbox"..

    Ho avuto la stessa impressione anche io quando mi sono trovato a dover ottimizzare un sito per farlo schizzare in alto per una key mediamente competitiva.

    Era fisso in terza pagina e, per farlo salire, ho sovra ottimizzato le keys.

    Risultato? Sparito 😮

    Quando ho tolto la OOP, riportando l'ottimizzazione ai livelli di prima, e aumentando di giusto un paio di BL importanti, il sito e' tornato, questa volta diretto in seconda pagina 😄


  • Super User

    @MrB said:

    Stavo pensando che io non ho mai inserito una mappa, e visto che il sito conta centinaia di pagine.... hem.. potrebbe essere davvero utile!

    Scusate l'ignoranza: avete una guida pratica a come si installa? una volta provai ma.. era molto complesso il procedimento e molto tecnico ed abbandonai l'idea..

    C'è un forum intero! 😄

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    e chi l'aveva visto 🙂

    grazie!!