+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21

Meta description - quanto incide e se incide nel posizionamento.

Ultimo Messaggio di mister.jinx il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    29

    Meta description - quanto incide e se incide nel posizionamento.

    Meta Description e Keywords..
    "...Va ricordato che questi Tag non sono fondamentali per il posizionamento..." (tratto da Seo Power, pag. 37 :-) )

    Ultimamente sto facendo un po' di prove nei miei siti web mettendo delle description più accattivanti. senza alcuna ripetizione di parole chiave.

    Ma, mi stavo chiedendo:

    1) Se nel meta description non mettiamo affatto la/le keyword presenti nel Title (cioè quelle per le quali vogliamo migliorare il posizionamento), siamo sicuri che questo non influisce proprio per niente sul posizionamento?

    2) Se inseriamo (all'interno di un meta description) una descrizione accattivante della pagina, la posizione della Keyword (se messa all'inizio del meta description o messa dopo 180 caratteri) può influire sul posizionamento (minimamente?)?

    Sto facendo alcune prove con delle keyword che non hanno molti competitor e...
    a) in alcune pagine (nel meta description) non ho inserito affatto la keyword;
    b) in altre pagine (nel meta description) ho inserito la keyword all'inizio del meta tag;
    c) ed in altre (sempre nel meta description) ho inserito la keyword dopo 180 caratteri.

    Lo so, forse a molti sembrerà un po' da matti fare certe prove, ma non si finisce mai di imparare ed ognuno ha i suoi metodi...

    Beh, al momento ho osservato che lasciando i Meta tag Title (e tutto il resto delle pagine web) sempre immutati e cambiando solo il meta description...

    - spostando la keyword (lontano dall'apertura del meta description o togliendola totalmente) sono passato dalla 7a posizione alla 17a.

    Sono passate circa 2 settimane....



    Prima di scrivere questo post inoltre ho dato un'occhiata ad alcuni risultati di ricerca relativi a ricerche con moltissimi competitor ed ho notato (dal poco che ho cercato) che il 90% delle volte la keyword "che occupa la 1 posizione nel meta tag Title "occupa la 1 posizione anche del meta tag Description" (cioè il Meta Description inizia con quella keyword)....


    Detto ciò...
    Siamo davvero sicuri al 120% che l'inserimento della keyword nel meta Description non influisca per niente nel posizionamento (della stessa keyword)?
    Siamo davvero sicuri al 120% che l'inserimento della keyword, lontano dall'apertura del meta Description non influisca per niente sul posizionamento (della stessa keyword)? Quindi diversamente da come succede per il Meta Tag Title?

    Ai posteri l'ardua sentenza....
    Ultima modifica di LaBussola; 16-01-11 alle 12:05 Motivo: Punteggiatura.

  2. #2
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    14,613
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    No, non influisce direttamente sul posizionamento, cioè non è uno tra i famosi 200 e passa fattori presi in considerazione da Google per stabilire in quale posizione visualizzare un sito.

    Tuttavia influisce indirettamente perché una descrizione scritta bene, persuasiva ma utile per l'utente, contribuisce senza ombra di dubbio ad aumentare la percentuale di utenti che cliccano sul tuo sito proprio grazie alla forza comunicativa della descrizione.
    Questo aiutato anche dal fatto che Google evidenzia in grassetto le parole che l'utente stava cercando.
    Google sembra premiare in qualche modo i siti che ricevono più click all'interno delle sue ricerche da cui la mia affermazione che aiuterebbe indirettamente.

    Una piccola precisazione, adesso: prima parlando della descrizione sotto ogni risultato ho volutamente riportato una cosa errata per semplicità.
    Quando facciamo una ricerca e Google ci mostra i risultati, quello che noi leggiamo sotto ogni titolo non è il contenuto del tag description, ma una descrizione che si chiama snippet che Google genera in automatico in base a diversi parametri.
    Se la descrizione è coerente secondo i loro algoritmi alle parole che l'utente stava cercando, allora c'è la possibilità che venga utilizzata per generare lo snippet.
    Questo potrebbe spiegare le tue osservazioni che condivido.


    Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    29
    Ciao Valerio e grazie per aver risposto...

    "Quando facciamo una ricerca e Google ci mostra i risultati, quello che noi leggiamo sotto ogni titolo non è il contenuto del tag description, ma una descrizione che si chiama snippet che Google genera in automatico in base a diversi parametri.
    Se la descrizione è coerente secondo i loro algoritmi alle parole che l'utente stava cercando, allora c'è la possibilità che venga utilizzata per generare lo snippet."

    Io ho notato che:
    1. Google quando dà i risultati di ricerca, inserisce sotto il title dei siti web una descrizione di 150 - 155 caratteri circa;

    2. Questa Descrizione/Snippet viene ricercata in primis all'interno del meta description e deve contenere la keyword che l'utente ha ricercato.
    a) se non la trova (la keyword) allora la va a ricercare nel contenuto della pagina;
    b) se la keyword è presente nel meta description il 90% delle volte visualizza il contenuto della meta description, questo a prescindere dal fatto che:
    - la keyword si trovi all'apertura del meta description;
    - " " " " " " " in mezzo al meta description;
    - " " " " " " " dopo 160 caratteri dal meta description (e quindi risulta presente nel meta tag, ma non è visualizzata (la keyword) da Google quando pubblica i risultati).

    Però torno a dire che non sono proprio sicuro al 120% che spostando di posizione (se all'inzio - o in mezzo - dopo 160 caratteri del meta tag - o togliendo la keyword dal meta description) la keyword all'interno del meta description i risultati non cambino.

    Io non essendo ancora sicuro sto procedendo con esperimenti :-) nei quali cambio solo il meta description lasciando inalterato tutto il resto della pagina e vedendo come si comporta Google, monitorando il tutto per circa un mesetto...


    La mia valutazione sino ad ora è che......
    - sino a qualche anno fa il meta description aveva un ruolo importante/decisivo (con il Title) nel posizionamento;
    - oggi questo ruolo si è ridimensionato perdendo il 99% del suo valore (a livello di posizionamento);
    - quindi è più logico puntare su meta description accattivante (che genera click) piuttosto che un meta description inzuppato di parole chiave.
    - ma, credo, nonostante il parere contrario unanime che lo 0,5% di aiuto a livello di posizionamento venga ancora attribuito da Google anche dal meta description :-) .
    (Quindi perché non conciliare le 2 cose? Un meta description accattivante con keyword vicina all'apertura del meta tag???)

    - Io nella mia classifica dei "200 e passa fattori presi in considerazione da Google per stabilire DIRETTAMENTE in quale posizione visualizzare un sito" posiziono il meta description al 201o posto... :-)
    Ultima modifica di LaBussola; 16-01-11 alle 12:14 Motivo: Punteggiatura.

  4. #4
    User L'avatar di Monte_Cristto
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    125
    @shitzu. L'argomento è interessante. Tienici informati del andamento delle Tue sperimentazioni. Cerca di ripetere il gioco delle 10 posizioni perse almeno 2-3 volte sulla solita pagina e keyword. Intendo lasciare tutto uguale, cambiando solo la posizione della parola sempre nelle sole 2 posizioni: quella originale e quella che ha creato la perdita di posizioni. Se l'effetto si può ripetere, riprendendo posizioni quando si ristabilisce la pagina iniziale - si può affermare con certezza. Inoltre, sarebbe bello capire la concorrenza che ce per quella parola chiave.

  5. #5
    Utente Premium L'avatar di zanna86
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    399
    In base a cosa dite che la description non entra in gioco nel posizionamento? Avete fatto dei test?

    Io ne ho in mente uno molto carino....però prima vorrei conoscere, se possibile, le vostre esperienze...!

    Ciao

  6. #6
    User L'avatar di Monte_Cristto
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    125
    @zanna86. google.com/support/forum/p/webmasters/thread?tid=7334e41db6057f68&hl=it
    Angelo, il collaboratore principale del forum di Google risponde: "A parte il Titolo della pagina, le altre meta tags sono ininfluenti sul posizionamento di essa nell'indice del motore di ricerca"

  7. #7
    User L'avatar di Thomas78
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    19
    Aggiungi Thomas78 su Google+

    ...come usa anche le Keywords

    Ciao,
    che le Keywords non siano oramai tanto importanti è assolutamente vero. Però ultimamente stavo leggendo che volendo possiamo mettere qualche parola ortograficamente sbagliata nelle keywords...

    In pratica: se noi indicizziamo una pagina per la parola "nutella" e se mettiamo la parola "nutela" come keyword tag, può essere che rinforza l'indicizzazione per quella parola che il visitatore sta cercando ma che ha per sbaglio digitato male!

    Entro breve ci proverò...

  8. #8
    Utente Premium L'avatar di zanna86
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    399
    @Monte_Cristto: si ok...ma han fatto dei test per affermarlo? Mi piacerebbe conoscere, se possibile, l'esperienza di chi i test li ha fatti...

    In giro su internet ho trovato dei test sulla description poco sensati a mio avviso. Ovvio che non ottengo benefici per delle key presenti nella description e completamente scorrelata da tutto il resto (link in ingresso, corpo della pagina) o peggio ancora inventata!

    Io a logica e senza aver fatto test (quindi opinione personalissima) direi che la correlazione tra description, corpo della pagina, inlink, outlink e altro la sua spinta la dà...!

    Io sarei felice di cambiare idea se qualcuno mi riportasse la sua esperienza.

    Il test più veloce da fare sarebbe quello di cambiare la description a una pagina ben posizionata inserendo una description totalmente scorrelata e inutile (ma con significato) e vedere cosa succede. Se la description può peggiorare il ranking allora, sempre a logica, potrebbe anche migliorarlo....

  9. #9
    User L'avatar di Monte_Cristto
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    125
    Citazione Originariamente Scritto da zanna86 Visualizza Messaggio
    [...]
    Partendo dal come descrivi il test che hai in mente, direi che del tempo ce ne vuole poco per implementare le modifiche. Quindi prova - ed abbiamo dati concreti.
    Ma avrei un altra domanda - parli di test poco sensati sulla description. Ci puoi spiegare più precisamente cosa intendi per "poco sensati", magari con qualche esempio?
    Ultima modifica di LaBussola; 20-01-11 alle 17:31 Motivo: Rimosso quote inutile.

  10. #10
    Utente Premium L'avatar di zanna86
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    399
    Sto provando un test un pò diverso...sostituisco la description con una description senza senso ma che dovrebbe avere alto CTR! In teoria non dovrebbe succedere nulla appunto perchè google riconosce che la descriprion è senza senso.

    In alcuni test la gente cercava su google delle frasi contenute solo nella description...nelle SERP non compariva la loro pagina e quindi affermavano che la description è inutile al posizionamento...

    Avrebbero dovuto affermare che una pagina non può posizionarsi solo per una chiave contenuta nella description!

    E' ben diverso....

  11. #11
    User L'avatar di Monte_Cristto
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    125
    Citazione Originariamente Scritto da zanna86 Visualizza Messaggio
    [...]
    Non posso contrastarti. La Tua conclusione è 100% corretta. Tuttavia, lasciando un po di tolleranza, se la sperimentazione si faceva su una parola chiave inesistente in natura tipo "MMammamaimiacheppparolatrana" credo che basti il fatto che non venga visualizzata lo stesso da Google.
    Ultima modifica di LaBussola; 20-01-11 alle 19:48 Motivo: Rimosso quote inutile.

  12. #12
    Utente Premium L'avatar di zanna86
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    399
    Prova a cercare su google site:contattimsn.trova-info.it
    Prima della modifica alla description la home page compariva in prima posizione per questa query....ho perso posizionamento anche inserendo una description senza significato!

    Secondo me la description vale ancora qualcosa...!!

    PS:che fatica per creare quella description!!! :-)

  13. #13
    User L'avatar di Monte_Cristto
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    125
    La ricerca con site: mi darebbe l'elenco delle pagine indicizzate, non centra col posizionamento.

  14. #14
    Utente Premium L'avatar di zanna86
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    399
    Centra eccome...quella query ti restituisce le pagine indicizzare in ordine di importanza!

    Ora provo a eliminare completamente la description, vediamo se torna in alto l'home page.

  15. #15
    User L'avatar di egidio
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Varese
    Messaggi
    701
    Segui egidio su Twitter Aggiungi egidio su Google+ Aggiungi egidio su Linkedin
    Se fai una ricerca con delle key che ripeti nella description viene mostrata la descrizione che hai nei meta. Se fai una ricerca con parole che non sono nella description google propone un parziale del testo del body.


    In ogni caso non dovrebbe influenzare le serp... anche se anche io come te non ho mai fatto test ma solo osservazioni in serp.

  16. #16
    User L'avatar di Monte_Cristto
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    125
    Citazione Originariamente Scritto da zanna86 Visualizza Messaggio
    Centra eccome...quella query ti restituisce le pagine indicizzare in ordine di importanza!

    Ora provo a eliminare completamente la description, vediamo se torna in alto l'home page.
    Ok. Ho dato un occhiata. Capisco ora cosa intendevi per description senza significato. Ho anche visto la posizione nella serp fatta col comando site:
    Da qui deduco: Google fa differenza tra 1 pagina con description sensata e non sensata. Magari la vede come una description piena di errori ortografici, e siccome la description è visibile nella Sua serp - la penalizza un po.
    Tuttavia, la Serp regolare è basata su una chiave di ricerca. E quella che conta, non la ricerca con site. Una pagina può essere super importante ma non pertinente. Quindi, se vuoi fare un test, devi farlo sulla incidenza della presenza della parola chiave nella description e la sua mancanza, non su una description contenente parole e una contenente semplicemente simboli.
    -rimane il mio modesto parere-

  17. #17
    Utente Premium L'avatar di zanna86
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    399
    Citazione Originariamente Scritto da Monte_Cristto Visualizza Messaggio
    Da qui deduco: Google fa differenza tra 1 pagina con description sensata e non sensata.
    No, secondo me google fa differenza tra una description correlata al resto e una description non correlata.

    Citazione Originariamente Scritto da Monte_Cristto Visualizza Messaggio
    Tuttavia, la Serp regolare è basata su una chiave di ricerca. E quella che conta, non la ricerca con site. Una pagina può essere super importante ma non pertinente.
    Ma anche seguendo il tuo ragionamento si può dedurre ciò che ho detto....se prima l'home page era importate, ora che ha un description scorrelata, ha perso importanza visto che non viene restituita al primo posto.

    Oppure ancora, visto che vuoi una keyword...facciamo il test anche con site:contattimsn.trova-info.it contatti msn
    ma il risultato è lo stesso...perdita di posizioni delle pagine con quella description!!

    Penso che per certi test utilizzare il comando site tolga di torno moltissimi altri fattori dovuti agli altri siti...


    Cmq sia....non voglio certo che la pensi come me...anzi..magari ho detto un sacco di cavolate..!!

    Ciao!
    Ultima modifica di zanna86; 22-01-11 alle 09:25

  18. #18
    User L'avatar di Monte_Cristto
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    125
    @zanna86. Non intendevo contrastarti, oppure insistere di avere ragione. Stavo semplicemente ragionando per iscritto . Posso smettere di postare in wuesto thread se disturbo

  19. #19
    Utente Premium L'avatar di zanna86
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    399
    No Monte_Cristto, assolutamente no! Fa sempre piacere discutere di queste cose...!!

    Ciao

  20. #20
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Brescia
    Messaggi
    67
    Tornando al discorso iniziale.. farebbe molto piacere vedere i risultati degli esperimenti di Schitzu

  21. #21
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    8,676
    Segui mister.jinx su Twitter Aggiungi mister.jinx su Google+ Aggiungi mister.jinx su Facebook Aggiungi mister.jinx su Linkedin Visita il canale Youtube di mister.jinx
    Ciao vi segnalo questo post di seobythesea dell'anno scorso in cui si faceva il punto per i 3 search engine proprio sull'uso di Title e description
    http://www.seobythesea.com/?p=3542

    Sono sicuro al 97.5% di aver letto da qualche parte un brevetto specifico in cui un motore di ricerca, per valutare rapidamente un contenuto, analizzava soltanto title, description e url, e faceva rankare il documento solo in base a questi 3 elementi, in attesa di analisi più approfondite che sarebbero seguite a breve da parte dei search engine.

    Se ritrovo il link al documento ve lo condivido qua.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.