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10 principali fattori SEO per Google oggi

Ultimo Messaggio di Allanon82 il:
  1. #1
    Utente Premium L'avatar di Salvino
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    10 principali fattori SEO per Google oggi

    Considerati gli ultimi aggiornamenti fatti da Google negli ultimi 3 mesi, possiamo fare un classifica dei 10 principali fattori SEO.

    Vi chiedo in base all'esperienza che ognuno ha, e in base a test reali effettuati negli ultimi 3 mesi di indicare un elenco di max 10 fattori che ancora oggi sono validi. L'ordine in cui si elencano indica un fattore di priorità.

    Alla fine proverò a sintetizzare quanto espresso da ognuno in un unico elenco.

  2. #2
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    Ci provo io:
    1. Velocità
    2. Trust Rank
    3. Anzianità dominio
    4. Inbound link
    5. Ottimizzazione keyphrase in TITLE
    6. Disposizione testo in pagina (in alto body articolo + in basso elementi accessori)
    7. Gerarchia TITLE
    8. Struttura link e ancore
    9. strong e italic
    10. struttura sito

  3. #3
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    addirittura la velocità del sito è il primo fattore SEO?

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da nickseraph Visualizza Messaggio
    addirittura la velocità del sito è il primo fattore SEO?
    E' la sua opinione personale
    Ad esempio per me non è così determinante

  5. #5
    Utente Premium L'avatar di Web Hunter
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    Non sono d'accordo, e dico la mia

    1. Inbound link
    2. Ancoraggi
    3. Anzianità dominio
    4. Title
    5. Trust Rank
    6. Contenuto corposo e originale
    7. Aggiornamenti
    8. Keyword density
    9. Risposta del server
    10. Posizionamento keyword all'interno della pagina
    Il "Seo pazzo e incazzato". http://www.giorgiotave.it/forum/google/

  6. #6
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    6. Contenuto corposo e originale
    Ciao,

    sul contenuto originale mi trovi in sintonia, sul contenuto corposo un po' meno perchè mi è capitato a volte di scrivere giusto 2 righe di numero e trovarmele ottimamente posizionate mentre testi molto più lunghi (con le stesse keywords) non si sono posizionati.

    Comunque molto interessante è il fatto di vedere che ogni SEO ha la sua visione sui fattori più importanti, visione che differisce anche apprezzabilmente.

    Ciao

  7. #7
    Utente Premium L'avatar di Web Hunter
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    Ciao areone,

    anche a me è capitato di vedere ben posizionate pagine con due righe di testo appena, anzi, spesso con il solo titolo, però questo è avvenuto su portali anziani, oppure laddove ci fosse meno concorrenza. Diciamo che viene prima l'originalità che la prolissità, del resto vi sono siti interamente in flash posizionati in prima pagina per chiavi competitive, però ho potuto constatare che qualche riga in più faccia sempre bene, purché corretta semanticamente e senza abuso alcuno di keywords.

    Ciao
    Il "Seo pazzo e incazzato". http://www.giorgiotave.it/forum/google/

  8. #8
    Moderatore L'avatar di gianrudi
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    Vorrei proporre due classifiche distinte:

    A) Fattori globali che influenzano il posizionamento di qualsiasi pagina per qualsiasi keyword (o keyphrase)

    1. Trust (che include anzianità del dominio e storia pregressa)
    2. Inbound link (a tutte le pagine)
    3. Struttura del sito
    4. Frequenza degli aggiornamenti
    5. Velocità di risposta del server



    B) Fattori specifici che influenzano il posizionamento di una certa pagina per una certa keyword (o keyphrase)

    1. Ottimizzazione keyphrase nel titolo
    2. Inbound link con ottimizzazione keyphrase nell'anchor text
    3. Qualità del contenuto (che include l'originalità)
    4. Keyword nella descrizione
    5. Keyword nei tag h1, h2 e nei link



    La scelta di dividere le classifiche nasce da una mia difficoltà nell'ordinare fattori come per esempio il trust e il titolo di pagina, che ho trovato difficilmente comparabili. Credo però che ci sia un problema oggettivo, verificabile provando per esempio a intrecciare le due classifiche.

  9. #9
    Utente Premium L'avatar di Salvino
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    Grazie Giubertinik, Web Hunter e Gianrudi , attendiamo altri interventi, e poi inizio a fare una prima classifica parziale.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Blays
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    Propongo la mia:

    1. Inbound link
    2. Title
    3. Trust Rank
    4. Anzianità dominio
    5. Struttura e anchor links interni
    6. Keyword nei tag h1, h2
    7. Altre ottimizzazione del contenuto (lda, keyword density, ecc)
    8. Aggiornamenti e originalità contenuto
    9. Page Rank
    10. Velocità

  11. #11
    User L'avatar di expertwers
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    La velocità secondo me è di fatto veramente molto importante, in quanto Google la considera e come, e penso che tenderà a considerarla sempre di più. Keyword si, ma fino ad un certo punto, visto lo spamming infinito non è più come anni fa in cui tanti ne approfittavano pure con key ripetute, e comunque il valore lo determinava di tanto per il posizionamento vero e proprio diretto; ora Google si è stancato e, sempre secondo il mio parere, tenderà invece ad escluderle sempre di più, purtroppo per alcuni e per fortuna per altri.

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Gibbo89
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    IMHO la velocità può influenzare solo negativamente, nel senso che se un sito è su un server abbastanza veloce non subisce penalizzazioni, mentre se i tempi di risposta della pagina sono più lunghi della media ci sarà una penalizzazione.
    Quindi la velocità del sito al massimo penalizza, ma non spinge in su nella serp.

    Tutto questo IMHO

  13. #13
    Utente Premium L'avatar di Web Hunter
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    Citazione Originariamente Scritto da Gibbo89 Visualizza Messaggio
    ...
    Ti quoto totalmente. Come il discorso sull'Ip dedicato che favorisce il posizionamento: uno dei tanti miti del Seo.
    Ultima modifica di gianrudi; 21-02-11 alle 21:54 Motivo: quote non necessario
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  14. #14
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    Condivido quello che dice Gibbo89 . Però con centriamoci a stilare la lista dei 10 top .

  15. #15
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    1. Quantità di backlink da domini differenti
    2. Anchor text
    3. Title
    4. Anzianità del dominio
    5 Trust rank
    6 Keyword density
    7 Quantità di contenuti
    8 Posizione delle keyword
    9 Permanenza di una struttura di base del sito, evitando alcuni sconvolgimenti
    radicali dell'organizzazione delle url
    10 Frequenza di aggiornamento


    Anche io credo che la velocità del sito al massimo non penalizza. Di certo però non si può neanche pretendere la stessa risposta da un sito che occupa 5 giga con migliaia di pagine e un sito di 2 paginette


    Citazione Originariamente Scritto da Salvino Visualizza Messaggio
    Condivido quello che dice Gibbo89 . Però con centriamoci a stilare la lista dei 10 top .
    e la tua qual è ?

  16. #16
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    Ciao a tutti, interessante sto sondaggio, ecco la mia top ten:

    1) backlinks da domini unici (qualità, numero, pagerank)
    2) backlinks totali (qualità, numero, pagerank)
    3) presenza della key negli anchor text dei backlinks
    4) presenza della key nel title e sua prominenza
    5) comportamento dell'utente sulle SERP
    6) corrispondenza esatta della key con il nome del dominio
    7) presenza della key nel testo della pagina e sua prominenza
    8) affinità della key con il testo della pagina
    9) presenza della key nella URL
    10) anzianità del sito

  17. #17
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    Ciao Webmaster 70,

    mi sono sorpreso non poco nel vederti considerare l'anzianità del dominio come fattore ultimo di importanza. Come mai la pensi in questo modo quando viene considerato da me e da molti altri come uno dei fattori più importanti ai fini del posizionamento?

    Infine: hai prove riguardo questo:

    5) comportamento dell'utente sulle SERP
    Non mi risulta essere stato mai veramente provato, e in ogni caso non lo metterei in quinta posizione.

    Ciao, grazie
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  18. #18
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    Ciao Web Hunter.

    Citazione Originariamente Scritto da Web Hunter Visualizza Messaggio
    vederti considerare l'anzianità del dominio come fattore ultimo di importanza. Come mai la pensi in questo modo
    Ultimo dei 10, non ultimo in assoluto, quindi è ben posizionato.

    Quando mi son visto un sito con 10 anni e mezzo di anzianità, molto forte, ben visitato, farsi sorpassare da un neonato (1 anno) che ha puntato tutto sui backlinks, e altri siti anziani di concorrenti sprofondare perché abbandonati (mancanza nuovi backlinks) ho cercato di trarne le conclusioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Web Hunter Visualizza Messaggio
    Infine: hai prove riguardo questo:

    Non mi risulta essere stato mai veramente provato, e in ogni caso non lo metterei in quinta posizione.
    Ho solo degli indizi che a me bastano.
    Perché tu per l'anzianità hai delle prove che dimostrano che è un fattore che merita molto di più di una già buona 10a posizione?

    Indizio numero 1

    Google raccoglie i dati dei click sulle SERP da 5-6 anni circa, e li mostra nel webmaster tool da solo (non mi ricordo esattamente ma direi) un anno.
    Che se ne faceva prima? Io dico li usava e li continua ad usare tuttora.

    Indizio numero 2

    Qual'è il miglior modo di sapere se un utente è soddisfatto?
    Chiederglielo, osservarlo ... altro?

    Osservarlo direi, ma anche se fosse chiederglielo, io non li vedo tutti questi sondaggi sulla qualità delle SERP, ed è possibile che Google se ne freghi se un risultato ha soddisfatto o no l'utente? Non credo.

    Indizio numero 3

    Anch'io osservo gli utenti per capire se sono soddisfatti o meno, con vari strumenti. Ti porto solo un caso.
    Ho X landing page per le quali io ho individuato il grado di soddisfazione dell'utente nel suo tempo di permanenza nel sito (per altre pagine invece uso altri parametri.)
    Queste landing page hanno condizioni simili (competività, backlinks, ....) e guardacaso dove ottengo i posizionamenti migliori è proprio per le landing page/keywords che soddisfano di più l'utente.

  19. #19
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    Chiaramente, se sul sito anziano non è stato svolto un buon lavoro di link popularity non sarà mai possibile posizionarlo solo con l'anzianità, e sarà altresì semplice per un sito giovane sorpassarlo. E dipende anche da quanto la key è competitiva. Piuttosto è vero il discorso opposto, nel senso che un sito giovane, seppur ben linkato, non salirà mai per chiavi molto concorrenziali, mentre il tempo lo porterà a salire (sempre se si sia lavorato bene). E di questo, sì, ho diverse prove: siti "congelati" nel lavoro seo per un tot di tempo, salivano successivamente in maniera naturale, quando il sito non era più tanto giovane.

    Io non dico che Google non analizzi i dati nelle serp, dico solo che non ha mai veramemte implementato (IMHO) tutto questo materiale. Una prova ce l'hai dalle tante paginette "spam", vuote, con un bel link ad un altro sito (non redirect, semplicemente un link). Oppure, meglio ancora, dai domini scaduti, che spesso mantengono il loro posizionamento per un certo periodo. L'esperienza dell'utente è negativa, eppure mantengono la posizione, per via dei tanti inbound link che hanno raccolto nel corso del tempo. Google non potrà mai dare un vero peso alla permanenza sulla pagina, perché questo è sempre un fattore on-page, tra l'altro manipolabile (potrei inserire un video di cazzeggio su un qualunque sito, e tu rimarresti solo per vederti il filmato, anche qualora la pagina non fosse di tuo gradimento nel contenuto). No, è troppo manipolabile questo dato, Google ha implementato la link popularity proprio per rendere più complessa la manipolazione delle serp, infatti quando penso a persone che sperano di salire con gli h1, o col grassetto, o con la keyword density mi viene da ridere, francamente.
    Il "Seo pazzo e incazzato". http://www.giorgiotave.it/forum/google/

  20. #20
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    Molti siti appena nati subiscono l'effetto sandbox, ma per anzianità del sito/dominio di solito non si intende questo.

    Per fare statistica, come nel caso dell'analisi dei click sulle SERP, ci vogliono dei numeri sufficientemente alti, senno non danno risultati significativi e portano a conclusioni errate.

    Quindi io penso che lo faccia solo per ricerche abbastanza comuni.

    E' lecito pensare che l'utente soddisfatto si comporti diversamente da quello insoddisfatto sulle SERP? Io dico di si.

    Ma per comportamento dell'utente non intendo mica il tempo di permanenza sulla pagina e nemmeno il bounce rate.

    Ma proprio un comportamento, del tipo:
    se l'utente A esegue la ricerca B e dopo aver cliccato almeno C risultati, si sofferma sul risultato D, poi torna sulla SERP e inizia una nuova ricerca completamente diversa allora ne deduco che ...

    E per me agisce premiando.

    Io noto che alcune pagine mi vengono premiate, e questo premio non trova giustificazione in tutti quei fattori SEO elencati, come se ci fosse quasi una intelligenza umana dietro, e siccome Google non è intelligente, per me questa è generata dalla statistica.

    Non te lo do per certo, però con l'esperienza si acquisisce anche del fiuto, e il fiuto mi porta a pensare certe cose, magari sbagliate.
    Ultima modifica di Webmaster70; 22-02-11 alle 01:36

  21. #21
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    Salvino, attendiamo un tuo riscontro
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  22. #22
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    Salve a tutti, ecco la mia lista!

    Keyword Density (Title, H1, H2, paragrafi, ancore, url, immagini, Meta Description, Nome Dominio)
    Link Popularity (qualità e quantità)
    Concorrenza sulla keyword
    Servizi Specifici che influenzano la serp: (es. google place).
    Codice HTML corretto e minimal
    Frequenza Aggiornamento contenuti
    Anzianità dominio
    Organizzazione struttura(sitemap coerente e lineare)
    Velocità caricamento (in negativo)
    Duplicazione contenuti (in negativo)

  23. #23
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    Ma come puoi mettere tutti quegli elementi in una sola voce, la prima?
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  24. #24
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    Perchè la lista è di 10 .
    Avrei dovuto farne una solo per la Keyword Density, inoltre non credo sia del tutto sbagliato considerarla nel suo insieme...

  25. #25
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    Ma la keyword density e il nome del dominio sono due cose completamente diverse un conto è avere hotelroma.it un altro è avere ilmioalbergoebello.it e poi mettere le chiavi hotel e roma sparse per la pagina.
    Quanto alle ancore, poi: ti riferisci a quelle degli inbound link? Perché allora è un discorso ancora più staccato, a mio avviso.
    Il "Seo pazzo e incazzato". http://www.giorgiotave.it/forum/google/

  26. #26
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    In questa lista si parla spesso di aggiornamenti, ed a tal proposito ho qualche domanda da farvi:

    • generalmente aggiornate solo la home page o anche la pagina principale di eventuali sottosezioni?
    • come viene vista da google una pagina interna con dei box in continuo aggiornamento?
    • se ad esempio si inserisce un contavisite per una data pagina, google lo visualizza come aggiornamento (mi rendo conto che non conta nulla, però effettivamente è una porzione di pagina che riceve upgrade di continuo)?
    • quando si aggiorna una sottocategoria, a sua volta divista in più pagine, nella pagina principale (la prima) è bene inserire gli ultimi aggiornamenti o mostrare per date (pagina 1 mostro primi 10 contenuti, pagina 2 i contenuti dall'11 al 20 e cosi via)?

  27. #27
    Moderatore L'avatar di gianrudi
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    L'ultima sembra una tipica lista di fattori specifici, ossia capaci di influenzare il posizionamento di una certa pagina per una certa keyword, ma ci sono anche fattori di altro genere e a mio parere non sono comparabili.

    Come accennavo, secondo me per una comparazione più accurata potrebbe essere utile categorizzarli lungo due assi: quelli che influenzano il posizionamento di (una pagina specifica vs qualsiasi pagina del sito) e quelli che influenzano il posizionamento di (una keyphrase specifica vs qualsiasi keyphrase), dando luogo a quattro quadranti che raggruppano all'interno di ognuno fattori realmente comparabili tra di loro, ossia:

    A) fattori che influenzano il posizionamento di una certa pagina per una certa keyphrase
    (elencati in un post precedente)

    B) fattori che influenzano il posizionamento di qualsiasi pagina per qualsiasi keyphrase
    (elencati in un post precedente)

    C)fattori che influenzano il posizionamento di una certa pagina per qualsiasi keyphrase
    • Generici inbound link alla pagina
    • Anzianità della pagina
    • Frequenza di aggiornamento della pagina
    • Ricchezza e qualità di contenuti della pagina
    • Link esterni verso altri siti
    • ...

    D) fattori che influenzano il posizionamento di qualsiasi pagina per una certa keyphrase
    • Keyphrase nel nome di dominio(!)
    • Pertinenza della keyphrase al tema del sito
    • Inbound link del sito con la keyphrase nell'anchor text
    • ...


    Secondo me, in certi casi la natura degli algoritmi rende i fattori non comparabili; per esempio, a mio avviso, i principali fattori che spingono una key competitiva non hanno molto a che fare con quelli utili per spingere una key non competitiva, la mia impressione è che entrino in gioco algoritmi diversi.

  28. #28
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    Sintesi parziale del sondaggio

    1. Inbound link
    2. Tag TITLE
    3. Trust Rank
    4. Velocità
    5. Anzianità dominio
    6. Contenuti testuali e affinità
    7. Keyword density
    8. Aggiornamento ai contenuti
    9. links interni e ancoraggio
    10. Struttura sito

    Ho creato un piccolo grafico che indica l'attuale peso di ogni fattore nella classifica.
    Ma non essendo un utente premium non posso inserire l'immagine in questo post, lo può fare qualcuno di voi al posto mio. Questo è il link all'immagine

    www goowaiedit com /files/8212/9854/4971/Parziale-1-10-fattori-seo.png

    Il peso totale è dato dalla posizione del fattore nelle singole classifiche. Indicando peso 10 alla prima posizione e 1 alla decima posizione.

    Comunque ancora siamo pochi, sarebbe interessante invitare altri esperti per avere una visione più ampia, contestualizzata a oggi.

  29. #29
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    GRAFICO DI Salvino


    Ultima modifica di Web Hunter; 24-02-11 alle 12:33
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  30. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da gianrudi Visualizza Messaggio

    Secondo me, in certi casi la natura degli algoritmi rende i fattori non comparabili; per esempio, a mio avviso, i principali fattori che spingono una key competitiva non hanno molto a che fare con quelli utili per spingere una key non competitiva, la mia impressione è che entrino in gioco algoritmi diversi.
    Sono d'accordo. Non solo, ma si assiste ad una sandbox molto più lunga. Io credo che più la chiave sia competitiva, più assumano importanza fattori quali età del dominio, trust, contenuti (originalità e aggiornamento relativo).
    Il "Seo pazzo e incazzato". http://www.giorgiotave.it/forum/google/

  31. #31
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    1. Title (è la cosa più importante... ed è la prima a cui guarda Google per posizionare 1 determinata pagina....in relazione ad 1 parola chiave).

    2. Quantità e Qualità di backlink da domini differenti (per la parola chiave da posizionare - che incide anche sul Trust Rank) con ottimizzazione keyphrase nell'anchor text.

    3. Anchor links interni (preferibilmente "agganciati" a parole e non a foto/bottoni).

    4. Qualità e Freschezza del contenuto all'interno della pagina che si intende posizionare.

    5. Ottimizzazione della pagina per migliorarne la velocità (riducendo dimensione delle foto - ecc...) quindi: Velocità nell'apertura della pagina..

    6. Anzianità del dominio (o della pagina da ottimizzare)

    7. NOME DOMINIO (o della pagina web che si intende posizionare); negli ultimi 3/4 mesi, mi sembra che Google, attribuisca maggiore "spinta" ai siti web, tenendo conto del Nome dominio (che deve essere il più attinente/uguale possibile alla parola chiave ricercata).

    8. Keyword nei tag h1, h2.

    9. Strong ed Italic.

    10. Article Marketing e comunicati stampa che vanno molto di moda quest'anno...
    Ultima modifica di LaBussola; 26-02-11 alle 18:21 Motivo: Ripristinato font standard.

  32. #32
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    Ciao Schitzu,

    ottima classifica, soltanto io avrei invertito il punto 5 con il 7
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  33. #33
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    Ma dunque google sta dando un peso maggiore al nome a dominio? No perchè sembrava avesse depotenziato al keyword nel dominio (pur tenendone conto) .

    In ogni caso sempre di più vedo che l'anzianità di un sito pesa come un macigno nel posizionamento... sto lottando contro dei siti proprio pessimi, ma che non vogliono saperne di scrostarsi da dove sono .

  34. #34
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    Non ho detto questo, ho detto solo che a mio avviso conta di più il nome del dominio che la velocità di caricamento della pagina
    Il "Seo pazzo e incazzato". http://www.giorgiotave.it/forum/google/

  35. #35
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    anche io penso com @Web Hunter, che il nome a dominio influisce tanto, e in alcuni casi mi è addirittura capitato che super il valore dei links esterni (BL).

    Rispondendo a @skyluke21 credo che l'anzianità pesa ma che ci sia anche un valore (tempo keywords) cioè da quanto tempo il dominio è importante per quella keywords.

  36. #36
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    Ok però mi sorge il dubbio:

    Se pesa per es il tempo per il quale si è stati importanti per una data keyword mi viene da pensare: '' quello che è arrivato per primo starà sempre davanti'' , nel senso che un sito vecchio potrebbe vivere di rendita per sempre perchè avrà comunque più storico degli altri, quindi saremmo su un circolo vizioso, chi c'è c'è, chi non c'è non c'è e non potrai mai esserci.

    Quindi a questo punto suppongo che vi sia qualche meccanismo per cui superata una certa soglia di storico anche un sito nuovo, o meno vecchio rispetto al sito anziano perde i malus (se cosi li vogliamo chiamare) di gioventù e può, se ha i numeri, arrivare primo... secondo voi?

  37. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da skyluke21 Visualizza Messaggio
    Ok però mi sorge il dubbio:
    Si tratterà solo di un peso, quindi ci sarà una soglia che i BK superano questo fattore, o può anche essere che c'è un tempo minimo (come una barriera) un pò una sandbox relativa alla keywords.

    In test miei ho notato che anche aumentando i bk non vado oltre la 10 posizione per alcune keywords per almeno 3 mesi e per altri siti con keywords meno popolari non scendo al di sotto della 7 posizione. (sto pensando che 7° e 10° posizione sono delle barriere) ma questa è sola una mia ipotesi.

  38. #38
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    Ottima osservazione su questo non avevo riflettuto! Potrebbe essere vero il discorso di una barriera alla settima posizione, guardacaso io sono proprio ottavo in prima pagina per una buona key da circa un mesetto e da li non mi sblocco, pur avendo ''i numeri'' per essere almeno secondo e comunque continuando ad aumentare la link popularity a differenza degli altri concorrenti che mi paiono fermi.

    Ora che ricordo anche il passaggio dalla seconda alla prima pagina ha avuto un po' di blocco, mentre la progressione per le altre posizioni è stata molto più veloce.. partendo dalla quinta pagina ero progredito con dei grossi salti.

  39. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da skyluke21 Visualizza Messaggio
    ... Ora che ricordo anche il passaggio dalla seconda alla prima pagina ha avuto un po' di blocco, ...
    ti ricordi super giù il tempo che sei rimasto in in seconda pagina prima di fare il salto in prima?

  40. #40
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    circa due settimane e mezzo in undicesima, ma c'è di mezzo il fatto che ho ricevuto un backlink che dopo due giorni mi ha mandato in ottava posizione... vai poi a capire se è stato proprio quel backlink o se ci sarei andato comunque.

  41. #41
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    Ragazzi,

    il SEO puro oggi è "inquinato" da Social Search:
    http://www.giorgiotave.it/forum/goog...ituazione.html

    Quindi è impossibile escludere il fattore del Social Circle.

    Questo se ne frega dei fattori che avete indicato eppure fa comparire nelle ricerche organiche risultati personalizzati
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedì (SEO) e Giovedì (Social)!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo è il Videocorso SEO del 2017!


  42. #42
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    Per essere precisi il SEO puro è "inquinato" da un sacco di roba attualmente: mappe, social, geolocalizzazione..
    Diciamo che volendo fare una "classifica" di questo tipo bisogna premettere di volerla stilare per keywords particolari sulle quali l'influenza di certi fattori o la presenza di risultati "alternativi" viene ridotta al minimo

  43. #43
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    E' vero Paolo, ma le mappe ad esempio le riconosci meglio. Google Social Search è più nascosta
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  44. #44
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    La mappe comunque riguardano solo alcune catogorie di siti, ovvero quelli che possono avere una rilevanza strettamente locale, quindi per il seo di alcuni siti sono escluse
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  45. #45
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    Citazione Originariamente Scritto da Web Hunter Visualizza Messaggio
    [...]
    Ciao Web Hunter, ma per la tua esperienza una buona posizione nelle mappe converte ?

    Ho alcune keyword che compaiono in prima pagina nelle mappe ma nonostante il numero di impression hanno poche cliccate...

    Il dubbio che ho è questo: ma all'utente piacciono i risultati delle mappe ?

    Ciao
    Gianluca
    Ultima modifica di LaBussola; 06-03-11 alle 19:43 Motivo: Rimosso quote inutile.

  46. #46
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    Per mia esperienza sì, i risultati delle mappe sono graditi all'utente, perché sicuramente attinenti, più dei risultati organici. A mio avviso quello che converte poco sono i posizionamenti a pagamento, ovvero i collegamenti sponsorizzati Google, che non danno molta fiducia agli utenti. Io non li guardo nemmeno, concentro la mia attenzione solo sui risultati organaci e sulle mappe.
    Il "Seo pazzo e incazzato". http://www.giorgiotave.it/forum/google/

  47. #47
    Utente Premium L'avatar di Salvino
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    Citazione Originariamente Scritto da areone Visualizza Messaggio
    ...
    Per il segmento turistico ti posso assicurare che le mappe converto in contatti più che altro. Anche in contatto diretto.

  48. #48
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    Salvino, Web hunter grazie per il feedback

  49. #49
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    Mi permetto di stilare una lista anche io:
    1 - Contenuti: Secondo me i contenuti (originali, attinenti e esaustivi) sono la cosa più importante, del resto Google si basa su questi, se non fornisse i link in base ai contenuti sarebbe un motore di ricerca che farebbe solamente perdere tempo.
    2 - BackLinks: dei buoni backlinks tematizzati fanno capire a Google che la nostra risorsa è valida al punto che gli altri internauti ci linkano, quindi ci consigliano agli altri.
    3 - Meta Tags e Title: anche i meta tags sono, a mio avviso, molto importanti! Un buon titolo affiancato ad una buona descrizione e buone keywords ottimizzate è un passo in più verso una buona serp
    4 - Anzianità dominio: Google predilige un contenuto su un sito affidabile, che nel tempo ha fornito buoni contenuti, rispetto ad uno nuovo.
    5 - Velocità e w3c: per Google sicuramente incide la velocità, ma non vedo come possa essere più importante degli elementi sopra, quindi la metto al 5° posto.
    6 - Keywords: Le keywords contenute nel testo aiutano Google a capire che si sta parlando proprio di quel tema e non è una key finita lì "per errore" o per un cenno.
    7 - Url user friendly html/php: Importante è anche l'url (meglio se statico) con keywords ottimizzate ad esempio io opto sempre per /testo-testo-testo.html, son sempre keywords in più.
    8 - Nome dominio: Anche il nome dominio aiuta molto. Un sito che parla di viaggi se avrà un indirizzo con delle key: holiday, viaggi ecc. a parità di altri elementi sarà sicuramente avvantaggiato rispetto ad un dominio inventato o che non ha nulla a che fare con i viaggi.
    9 - Concorrenza: anche la concorrenza conta! Si può fare di tutto ma se c'è una concorrenza massiccia sarà mooolto dura ottenere buoni risultati nelle serp.
    10 - Tag HTML: infine i tag html, uno strong o un bold possono aiutare Google a comprendere gli elementi importanti del contenuto.

    Grazie per l'attenzione!

  50. #50
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    Vorrei apportare la mia esperienza:

    1- Links in entrata (inbound)
    2- Contenuti, qualitá di essi (importantissimo sapere come vede il vostro sito il webmaster tool di google)
    3- Velocitá del sito (ho notatato negli ultimi tempi un calo di posizioni di siti che google considera lenti)
    4-Luogo fisico nel quale si trova il vostro server deve essere attinente con la lingua e il mercato del vostro site.
    5-Anzianitá del dominio, Page trust

    Per quello che riguarda l'aggiornamento del sito é del tutto irrelevante dipendendo dal settore nel quale vi muovete, almeno questa é la mia esperienza.

    Cordialmente

    G.

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