• User

    Offerta della SEAT (Pagine Gialle): 499 euro...conviene?

    Salve a tutti amici. Oggi vi devo proporre una cosa curiosa.
    Un mio amico ha un negozio d'informatica e si appoggia a me per la realizzazione del web marketing e della realizzazione dei siti web. Oggi è andato a trovarlo al punto vendita il rappresentante delle Pagine Gialle a fargli la presente proposta:

    499 euro per stare sul sito delle pagine gialle e delle pagine bianche, e gli danno un sito base.

    Gli ha detto che Google da circa 1 anno e mezzo ha affidato a loro la gestione in Italia la gestione AdWords e di altri prodotti per aziende.

    Ed inoltre ha detto che sono la più grande web agency d'Italia avendo realizzando in un 1 anno circa 100000 siti (o comunque una cosa spropositata). Certo la qualità pure sarebbe da vedere.

    Ora vorrebbe (e anche io vorrei) capire:

    -oggi conviene spendere questa cifra per stare su questi 2 siti?
    -vi risulta che hanno questa "licenza" da parte di Google?
    -in generale, influenzano così tanto il posizionamento su google le pagine gialle?


  • Super User

    La cosa di Adwords non l'ho capita, ma forse sono io che ci metto un po a capire le cose.
    Influenzano il posizionamento a livello di link da mandare al sito?
    La cifra per un'attività non mi sembra esorbitante, non ti so dire però di preciso quanta gente cerca ancora le cose su quei siti.
    Per quanto riguarda il sito immagino sia una cosa standard per tutte le attività, quindi conviene che ne crei tu uno serio IMHO 😉


  • User

    Ciao a tutti.
    Dalla mia esperienza, l'inserimento nel sito web di Seat Pagine Gialle del Link incide più su Google Maps che sull'"organico" di Google.

    Ovviamente avere un link al proprio sito web da un sito autorevole come Seat Pagine Gialle è sempre un valore aggiunto (anche per l'organico di Google) ma purtroppo dall'altro lato il link (che normalmente è collegato al banner del tuo sito web), non può essere indicizzato con Anchor Text e quindi, a mio parere, non ti dà cosi efficacia immediata sull'organico (in termini di posizionamento).

    Diverso è invece il caso di Google Maps: un posizionamento su Seat Pagine Gialle (con il link al tuo bannerino, spendendo quindi i 499 euri) aiuta sicuramente la scheda che hai creato su Google Maps del negozio di informatica (attribuendo maggiore attendibilità alla scheda e di conseguenza Google Maps gli dà maggiore visibilità).

    Questo aiuto/spinta che Google Maps ti dà, però, deve essere affiancata dalla creazione di una scheda efficace (devi cioè saper "spataccare" su Google Map).

    Pagare 499 Euro a Seat, ma non sapere creare un'efficace scheda su Google Maps non ti dà miglioramenti sulle Mappe e quindi io non li pagherei.

    È anche vero però che anche il semplice "inserimento base" su Seat pagine gialle (quindi senza link al bannerino) delle "informazioni" (tel - nome attività) del negozio di informatica sono sufficienti per Google Maps per attribuire attendibilità alla tua scheda. Il link da 499 Euro aiuta comunque maggiormente la visibilità/posizionamento...


  • User Attivo

    Schitzu, hai scritto una inesattezza e un'informazione a metà, che umilmente ti correggo 🙂 :

    l'inesattezza è che tutti i link su Pagine Gialle che puntano al tuo sito (ci sono anche link, non solo banner) hanno sempre il nofollow, quindi non servono assolutamente a nulla per quanto concerne il posizionamento. Secondo, stare su Pagina Gialle non dà certezza di stare nelle prime posizioni del Google maps, per un motivo molto semplice: se pagine Gialle inserisse 30 negozi di informatica di Roma, chiaramente soltanto dieci potrebbero stare in prima pagina 😉


  • User

    Schitzu, hai scritto una inesattezza e un'informazione a metà, che umilmente ti correggo :smile3::

    l'inesattezza è che tutti i link su Pagine Gialle che puntano al tuo sito (ci sono anche link, non solo banner) hanno sempre il nofollow

    Giusta puntualizzazione...:smile3:

    quindi non servono assolutamente a nulla per quanto concerne il posizionamento*.*

    Siamo proprio sicuri che tutti i link no follow di tutti i siti web non vengono presi in considerazione ai fini del posizionamento da Google (organico)??? Io qualche dubbio ce lo ho...

    Secondo, stare su Pagina Gialle non dà certezza di stare nelle prime posizioni del maps, per un motivo molto semplice

    non ho mai scritto che stare su Pagine Gialle dà la certezza di stare nelle prime posizioni di Google Maps, ma ho detto che:

    un posizionamento su Seat Pagine Gialle (con il link al tuo bannerino, spendendo quindi i 499 euri) aiuta sicumente la scheda che hai creato su Google Maps del negozio di (attribuendo maggiore attendibilità alla scheda e di conseguenza Google Maps gli dà maggiore visibilità.

    Per chi è interessato invece ad essere inserito nelle prime posizioni di Google Maps, consiglio di spulciare qua è la nella sezione del forum di Giorgiotave che riguarda Google Maps: c'è un bel post aperto relativo all'argomento.

    se pagine Gialle inserisse 30 negozi di informatica di Roma, chiaramente soltanto dieci potrebbero stare in prima pagina 😉

    Correttissimo...chi paga di più sta nelle prime posizioni e cosi a scalare (ma anche se sei in 2° pagina con un link Google attribuisce attendibilità alla scheda che hai creato nel Business center).

    È anche vero però che anche il semplice "inserimento base" su Seat pagine gialle (quindi senza link al bannerino) delle "informazioni" (tel - nome attività) del negozio di informatica sono sufficienti per Google Maps per attribuire attendibilità alla tua scheda. Il link da 499 Euro aiuta comunque maggiormente la visibilità/posizionamento...).

    Google Map attribuisce attendibilità alla scheda che tu crei sul Business Center di Google Map solo se i dati che sono contenuti su Pagine Gialle sono i medesimi.
    In caso contrario ti può capitare che dopo 2 - 3 mesi che hai creato la scheda nel Business Center (e questa viene visualizzata nel Map) Google Map te la sostituisca con i dati presi da Seat Pagine Gialle (o, altre volte, con altri siti autorevoli dove è presente l'indirizzo della tua attività).

    Ricapitolando:
    A MIO PARERE:

    1. L'inserimento in Seat Pagine Gialle (con o senza link) serve solo se sai creare un'efficace scheda su Google Maps...

    2. Il semplice inserimento su Seat (con o senza link) da solo non è sufficiente per essere nelle prime posizioni di Google Maps, ma attribuisce sicuramente maggiore attendibilità alla tua scheda creata sul Maps.

    Buona giornata a tuttiiiii...


  • User

    A me a oggi 27 settembre 2013 non pare che ci sia il nofollow nella opzione "Offerta Link" nel link al sito su pagine gialle...ho analizzato il codice sorgente non vedo nofollow, per cui credo che come link sia piuttosto forte anche se senza ancora.


  • User

    @dylan666x3 said:

    499 euro per stare sul sito delle pagine gialle e delle pagine bianche, e gli danno un sito base.

    Si ma... 499 Euro una tantum? All'anno? Nel prezzo è compresa pubblicità tramite Adwords? Alcune aziende che si sono fatte fare il sito web da pagine gialle (i siti base sono tutti molto simili... cambiano giusto i colori e alcuni dettagli) si fanno pubblicità anche tramite Adwords, ma gestisce tutto Pagine Gialle, la quale è un Premium partner di Google: google.it/intl/it/ads/premiersmbpartner/advertisers-findpartner.html#tab=partner-seat-it

    Cioè alla fine Google gestisce ed "ottimizza" le campagne dei clienti di Seat Pagine Gialle....cioè è Seat Pagine gialle che lascia la gestione delle campagne a Google, il quale gli fornisce un supporto più avanzato... non viceversa....

    Google AdWords e i nostri Premium Premier

    Riteniamo che AdWords possa aiutarti a far crescere la tua attività, tuttavia, potresti non avere il tempo o le risorse da dedicare alla creazione e alla regolare manutenzione di un account AdWords di successo.

    È qui che entrano in scena i Premium Partner Google AdWords. Google collabora a stretto contatto con un gruppo di aziende specializzate nell'aiutare le aziende a ottimizzare il rendimento delle proprie campagne AdWords e a raggiungere i massimi livelli di rendimento. Tutti i Premium Partner Google AdWords forniscono un servizio completo e professionale per la gestione degli account AdWords, dalla configurazione dell'account, alla continua ottimizzazione delle campagne, oltre a un'assistenza al cliente di qualità.


  • Moderatore

    Personalmente anche nella nostra attività è passato un agente che ci ha fatto la stessa offerta per il nostro sito-attività L'offerta era identica, ma la cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è il fatto che l'agente in questione ha esordito subito con l'elencare le grandi qualità della loro agenzia che ha creato molti siti, che ha un page rank molto alto ecc ecc...sinceramente non mi ha convinto molto..poi potrei sbagliarmi ma quella cifra mi sembra esagerata. Per via delle necessità del nostro sito preferisco investire quei soldi diversamente in pubblicità AdWords o simili.


  • Partiamo dalla base: i siti di pagine gialle che ho visto fino ad ora fanno esteticamente abbastanza schifo.
    Punto 2: è vero che i link sono nofollow, ma provengono ugualmente da un sito autorevole, quindi sono validi per il posizionamento.

    La presenza su pagine gialle non garantisce assolutamente il posizionamento in prima pagina, ma comunque aiuta.

    Detto questo, i prezzi di pagine gialle sono troppo alti in relazione ai servizi offerti e più clienti li hanno abbandonati per farsi posizionare siti direttamente da me (o da altri seo professionisti).

    Un ultimo aspetto: se non erro i siti rimangono i proprietà di pagine gialle, quindi se non si rinnova il contratto il sito resta a loro.


  • Community Manager

    Vi voglio portare due considerazioni generali:

    1. Le linee guida di Google:

    Nessuno può garantire il raggiungimento della prima posizione nei risultati di Google.
    Non fidarti dei SEO che affermano di garantire una determinata posizione nei risultati, che vantano di avere un "rapporto speciale" con Google o che pubblicizzano l'"inclusione prioritaria" su Google. Google non ammette inclusioni prioritarie. Infatti, l'unico modo per inserire direttamente un sito su Google consiste nell'utilizzare la nostra pagina Aggiungi URL o nell'inviare una Sitemap, operazioni che puoi svolgere tu stesso gratuitamente.

    1. I link a pagamento
      Google non vuole che ci siano link a pagamento senza nofollow. CHIUNQUE venda link senza nofollow può essere segnalato a Google.

    :ciauz:


  • User Attivo

    No, assolutamente no, mai!!!
    Meglio far fare il sito all'amico smanettone del cugino della zia di tuo cognato (:lol:) che farlo fare a SPG!!!

    Tornando seri, imho, i servizi offerti dalla ditta in questione sono pessimi:

    • Prezzo assurdo (si tratta SEMPRE di abbonamenti annuali).
    • Il sito è "in affitto": nel momento in cui disdici con Seat perdi anche il sito e relativi contenuti
    • Se non stai attento si intestano anche il dominio.
    • Se il cliente è una società i loro siti non rispettano le attuali normative europee

    Sono la più grande web agency di ' Italia?
    No sono solo dei gran furboni che il più delle volte "rifilano" il sito a persone che manco sanno cosa è mettendolo nel "pacchetto".

    Tra i miei servizi ho proprio quello di "distacco da spg" e ti posso assicurare che sono TANTI ma tanti a trovarsi male.

    Sulla "autorevolezza" del sito pg avrei anche li da spendere due paroline.... dipende da settore merceologico a settore, sempre imho.


  • Moderatore

    Bene allora ho fatto bene a rifiutare l'offerta da quel che leggo, mi sembrava esagerata. Sto notando che il più delle volte con informazione ed un pizzico di buon senso si imbocca la giusta strada. Meno male che c'è questo forum 🙂


  • User Attivo

    Se cerchi in rete troverai altre interessanti notizie su SPG... tra cui un groooooosso buco "economico".... :fumato:


  • User Newbie

    @glm2006ITALY said:

    .........

    • Il sito è "in affitto": nel momento in cui disdici con Seat perdi anche il sito e relativi contenuti
    • Se non stai attento si intestano anche il dominio.
    • Se il cliente è una società i loro siti non rispettano le attuali normative europee

    Registrano quasi sempre domini .com per aggirare la legge italiana nel caso qualche cliente volesse rivalersi.

    Dicono di essere:
    @glm2006ITALY said:

    ....

    Sono la più grande web agency di ' Italia?

    Allora come mai sono sull'orlo del fallimento???

    In breve:è pieno di venditori sguinzagliati e motivati dall'alto a suon di false promesse: **se questo mese fai almeno 25 contratti premium ti facciamo l'assunzione a tempo indeterminato! **​(conoscente mandato a casa dopo corso di formazione e una ventina di contratti procurati).


  • Sottoscrivo. Il mio ultimo cliente ha ancora un sito paginegialle del quale vuole disfarsi.
    Per essere arrivato a volere un doppio sito (da me dopo che da paginegialle), vuol dire che di quello di pagine gialle non era minimamente soddisfatto...


  • User Attivo

    E fallo distaccare! 😉


  • Guarda, io non ho mai cercato di farlo distaccare in realtà, lui stesso ha notato però che il mio sito (che gli ho creato a prezzo molto più basso di pagine gialle tra l'altro) gli sta portando clienti grazie al seo, mentre quello di pagine gialle è disperso da qualche parte nel web.

    Quindi recentemente mi ha detto lui stesso che vuole distaccarsi da pagine gialle appena possibile 🙂


  • User Attivo

    Lo so... ma son troppo "cattivo": amo tropo portare via i domini a seat :quote:


  • User Newbie

    Cosa sono i contratti premium?


  • User Attivo

    I visual site "premium" sono i siti web fatti "su misura" dalla Seat a dei prezzi che, imho, sono assurdi: da quanto ho sentito si parla di MINIMO 3.000 € /anno 😮