• User Attivo

    Google Suggest non è sempre basato su parametri qualitativi (?): una mia ipotesi

    Oggi mentre osservavo Google Suggest mi sono accorto di un fatto per me insolito:

    • Ho sempre pensato che Google Suggest si basasse sulla selezione QUANTITATIVA di traffico generato da Keyphrases
    • Mi sono invece accorto che [probabilmente] Google Suggest è basato su criteri anche QUALITATIVI.

    Se uno cerca Social ... Suggest propone il completamento "Social Network", "Social Media", etc
    La deduzione è semplice: gruppi coesi di keyword (di coda lunga) cercano queste parole chiave che sono famose. Il loro volumi sono interessanti e misurabili se verificati con AdWords Keyword Tool oppure Google Insights for Search.

    Ma se io cerco il termine "Che cosa sono i social Network", Google Suggest mi autocompleta la frase mentre la digito .... ma ... Il volume di ricerca datomi sia da AdWords Keyword tool, sia da Google Insights è bassissimo.

    A questo punto mi chiedo: Quali sono i parametri che permettono ad una keyphrase di essere presente in Google Suggest?

    A me sono venute in mente alcune ipotesi per le keyphrases con bassissimo volume di ricerca proposte da Suggest.

    • Bassissimo tasso di Bounce Rate nella navigazione dalla SERP al risultato.
    • Alti tempi di lettura.
    • Trust rank dei domini che hanno le keyword ottimizzate.

    Che cosa ne pensate?


  • Super User

    Ciao giubertinik,

    Fino a che punto scrivi la frase "Che cosa sono i social network" prima che ti appaia il suggerimento?

    Perche io finché non digito "che cosa sono i so" non mi compare come suggerimento.

    Ipotizzo che poche persone scrivono "che cosa sono i so" e quindi quelle poche che cercano stanno probabilmente cercando quello, anche se in passato le ricerche sono state poche.

    Comunque i suggerimenti in linea di massima sono in base al volume di ricerca degli utenti, ma sono influenzate anche da altri fattori.


  • User Attivo

    Ciao Gibbo89,
    ho provato a invertire per evitare il dubbio che Suggest mi autocompletasse Social Network nella parte finale per cui ho scrito:

    "Social Network cosa sono".

    Google Suggest nella parte ITA si comporta così. Scrivendo [la parte in grassetto] lui auto completando suggerisce:

    Social network Cosa sono

    In pratica sembra proprio che a parità di BASSO volume di ricerca lui autocompleti e suggerisca un parametro che di quantitativo ha pochissimo ma di qualitativo ha ALTO valore.


  • User Attivo

    Secondo me più una keyphrase è lunga, minore è il volume di ricerca che è necessario per farla entrare in Google Suggest.

    Comunque sia...il mio nome "zanna86" è in google suggest, però vi garantisco che i volumi di ricerca sono sotto i 10 al giorno...!!

    Quindi c'è sicuramente qualcosa di più di una soglia sul volume di ricerca che divide le query che entrano in suggest da quelle che non ci entrano...il discorso sulla qualità però non lo capisco...come fai a dire che una query è di qualità?


  • Super User

    Ciao zanna86,

    A me con cache pulita mi suggerisce "zanna86" solo quando arrivo a scrivere "zanna8", quindi direi che è del tutto normale, anche se le ricerche sono poche sono anche poche le persone che cercano "zanna8".

    Stessa cosa secondo me per il caso portato da giubertinik 😉


  • User Attivo

    @Gibbo89 said:

    A me con cache pulita mi suggerisce "zanna86" solo quando arrivo a scrivere "zanna8", quindi direi che è del tutto normale

    In che senso è normale? E' normale perchè la parola zanna86 è entrata in suggest. Poi sicuramente c'è un ranking anche lì, ed essendo poche le persone a cercarla google suggest entra in gioco solo verso la fine della parola.

    Comunque ho appena notato una cosa su un link che avevo messo a gennaio a un mio amico. Guarda caso su google suggest ci è finita proprio l'ancora con cui l'ho linkato (e dubito che da gennaio a oggi siano state fatte più di 10 ricerche con quelle parole) ....farò sicuramente dei test!


  • Super User

    E' normale siccome le persone che scrivono zanna8 su Google credo siano veramente poche, se ad esempio tu fai anche solo poche ricerche al giorno con zanna86 Google capisce che chi arriva a scrivere zanna8 cerca quasi sicuramente zanna86 e te lo suggerisce.

    Spero di essere stato più chiaro di prima 😉


  • User

    L'idea che mi sono fatto io è molto vicina a quella di Gibbo89...

    "Comunque i suggerimenti in linea di massima sono in base al volume di ricerca degli utenti, ma sono influenzate anche da altri fattori."

    Se posso aggiungere qualcosa direi che:

    ...i suggerimenti di Google Suggest vengono (a mio parere) influenzati dal Volume di Ricerca che gli utenti hanno creato "recentemente" (e non in base al Volume di Ricerca "in assoluto" che gli utenti hanno prodotto nel corso dell'anno).

    Cerco di spiegarmi meglio.
    Se si dovesse cercare su Google
    Hotel + località

    e ci si trovasse nei primi giorni di Dicembre, è molto facile che Google Suggest proponga come "suggerimenti"
    Hotel + località + Capodanno

    se ci si trovasse nei primi giorni di Agosto, troveremmo in Google Suggest
    Hotel + località + Ferragosto

    Viceversa, se fossimo in Agosto, sarebbe più difficile trovare in Google Suggest
    Hotel + località + Capodanno

    A mio parere quindi Google Suggest è certamente influenzato dai Volumi di Ricerca degli Utenti.
    Io aggiungerei che "l'Aggiornamento dei "suggerimenti" di Google Suggest avviene molto di frequente a seconda dei cambiamenti nelle ricerche da parte degli Utenti" (spero di essermi spiegato).

    Quindi un buon webmaster dovrà tener conto anche di questo (sempre a mio parere).

    Buona giornata a tutti.


  • User

    Parlando di Google Suggest: poco tempo fa abbiamo spinto molti utenti (un migliaio circa al giorno) a fare delle ricerche su G con parola chiave+parola variabile quotidianamente.... i risultati nel breve periodo sono stati nulli (cioè, G Suggest non ha minimamente preso in considerazione le "nostre" ricerche). Adesso attendo ancora qualche giorno per capire se le cose cambiano.
    Voi che ne pensate? Può Google Suggest essere "influenzato" solo con ricerche basate sulla quantità (le ricerche portavano a pagine singole create per l'esigenza)?


  • User Attivo

    Si, Google Suggest può essere influenzato! Con il mio ultimo test di settembre 2011 sono riuscito tramite un semplice script a manipolare Google Suggest.


  • User

    si può :surprised:!!??!!
    Chiederti di conoscere lo script è fuori luogo? Mi sarebbe di grosso aiuto.....altrimenti, qualche indizio, link o altro? 😄


  • User Attivo

    Quello che ho diffuso lo trovi on-line....fai una ricerca su google, le regole del forum non mi permettono di inserire link.:!