• User Attivo

    Togliere un link da un sito forte può non cambiare niente per il ricevente?

    Ciao ragazzi,
    scusate il titolo che forse non è chiarissimo.
    La mia domanda nasce dal fatto che ultimamente sto verificando una cosa, e cioè eliminando un link da un sito forte in trust e con PR4 che punta ad un altro sito ben posizionato proprio per quello specifico anchor text di quel link appena tolto, non fa perdere alcuna posizione al sito che riceveva quel link.

    Come mai si verifica questo?
    Esiste forse un discorso legato al periodo di vita di un link? Cioè del tipo "una volta che il sito è stato linkato per tot anni poi dopo non ha più bisogno di ricevere quel link"?

    Spero di essermi spiegato bene.
    Grazie mille


  • Community Manager

    Ciao Zseven,

    forse ora con Caffeine le cose sono diventate più veloci. Ma prima, da test fatti, la validità di un link era molto duratura, anche più di un anno.

    Qualcuno ha aggiornamenti in merito?


  • Super User

    Ciao zseven,

    Secondo me appena Google passa sulla pagina e si accorge che non si riceve più quel link il posizionamento cambia, tutto questo secondo me.

    Sarebbe interessante fare un test o avere informazioni in merito 🙂


  • User Attivo

    Per ora mi sono accorto che 3 siti ai quali ho tolto più link che esistevano da più di due anni (uno addirittura da 5 anni), non hanno subito la minima discesa in termini di posizionamento per quella determinata anchor text.
    Eppure i siti che passavano il link non erano scarsi, anzi uno in trust senza dubbio e altri mediamente forti.

    E google e passato eccome sul sito.

    Forse però, ci sto pensando proprio mentre stavo scrivendo, google può aver letto il contenuto della sitemap non aggiornata?

    Come si comporta in questo caso? Fa riferimento ai link presenti sulla pagina o prende invece come riferimento i link presente nella sitemap.xml?


  • Super User

    Ciao, ti porto un esempio dei tempi di latenza che ha ancora Google.

    Cerca titlemultipli, il terzo risultato è una mia pagina di test, online per solo 2 settimane, cancellata ed esclusa dal robots.txt più di un anno fa.
    Quel titolo che vedi l'ha preso dalla firma che ho usato su questo forum, per appunto solo per quelle 2 settimane, di un anno fa.

    Quindi Google sarà pur più veloce, ma ha anche una buona memoria.


  • User Attivo

    beh questo è un esempio importantissimo.
    E secondo te è possibile sapere, o capire, la durata di questa memoria?
    Cioè se un link passato per sole due settimane ti fa continuare a stare in terza posizione, un link passato per 3-4 anni, ha ormai secondo te assegnato un valore stabile al sito tale che rimuovendo il link questo non scenda nella posizione?


  • Super User

    Non mi riferivo al posizionamento, non è una key competitiva, bensì a quanto a lungo può tenere l'anchor text di backlinks online solo per un breve periodo.

    Alcune curiosità.

    Mapiturco: 0 risultati

    Fra un nanosecondo ci sarà questa pagina :D, è rapidissimo forum GT ad essere indicizzato.

    Cercando invece:

    Mapiturco test
    Mapiturco htm
    Mapiturco titlemultipli
    ecc.

    compare la pagina del test.

    Perché test, htm ecc. compaiono nella URL.

    Pare seguire questa regola.

    Mostra la pagina nella SERP, se la key cercata contiene:

    1 o + parole della URL
    E
    0, 1 o + parole del vecchio anchor text (ora titolo)

    Con una sola strana eccezzione per la key Google, anch'essa contenuta nel vecchio anchor text, appena la aggiungo alla ricerca torna a restituire zero risultati.

    *Mapiturco test Google *
    Mapiturco htm Google

    di nuovo 0 risultati.

    Mentre (ripeto per far capire):

    Mapiturco test titolo
    Mapiturco test con

    di nuovo mi restituisce la pagina del test.

    E tutto questo solitamente non accade.

    Vari mesi fa (quindi mesi dopo l'aver tolto i backlinks) invece quella pagina compariva ancora cercando solo Mapiturco.

    Questo mi fa pensare che la deincizzazione possa seguire processi graduali.

    E forse pure il link juice di un link tolto, un po' rimane decadendo poi nel tempo.