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Monitoraggio effetti su serp dopo down di Aruba

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  1. #1
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    Monitoraggio effetti su serp dopo down di Aruba

    Faccio eco a un moderatore , facendo anche mia la proposta, di monitorare gli effetti in serp di Google in conseguenza del down dei servizi Aruba ( ovviamente questo riguarda solo gli hosting e housing che sono su Aruba ) .

    Se siete d'accordo , e qui chiedo conforto agli esperti, direi di monitorare la questione per almeno 3 settimane a partire da oggi.

    E ovviamente bisogna conoscere i posizionamenti precedenti, il tempo di "caduta" in serp per alcune chiavi, e il tempo di ripresa delle stesse posizioni e/o eventualmente danni "definitivi" e non recuperati.

    Il tempo di down della server farm stato all'incirca di otto ore , e alle ore 14,15 sono on line il 98 % dei server.

    Per adesso , sui miei siti, non registro "cadute libere" ( anche se secondo me presto per dirlo ) tranne quel brutto anatatroccolo di AdSense ...che fermo a 4 euro . Sob.

  2. #2
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    Perora i miei sono tutti stabili.
    Spero che google capisca che non colpa dei siti, e il fatto che abbia colpito un enormit di persone credo lo aiuti in questo.
    Insomma spero e credo che alla fine non cambi nulla, se era successo solo a 1000 siti avrei avuto piu paura

  3. #3
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    Concordo con te , ma una speranza pi che altro.

    Stabili anche i miei ma, ripeto, gli spider di G. avrebbero dovuto dare tanti errori 404 che sono un vero flagello.

    A me capit che innavvertitamente avevo bannato per tre siti la sottorete da dove partono gli spider di G. ( quelli che iniziano per 66. o per 74. per intenderci ) e questo durato quasi un giorno. Bene in poco pi di tre giorni mi ritrovai quasi sparito dalla serp e per risalirci impigai quasi una settimana.

    Paura io.

  4. #4
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    Oddio stamane mi sono svegliato tardi che ieri ho lavorato fino alle 4 di notte, e mi ha preso un infarto quando ho guardato le statistiche intorno a mezzogiorno di oggi...pensavo i miei siti migliori fossero stati "pandalizzati"...state dicendo che invece probabilmente la colpa di questo downtime di Aruba?

    Il fatto che la prima cosa che ho controllato sono proprio le key principali nelle Serp, e i suddetti siti risultano scomparsi...

    Il fatto che non solo riscontro un pauroso crollo di traffico nei siti con hosting su Aruba, ma anche in quelli dei quali ho solo la gestione DNS su Aruba, con hosting altrove...il downtime di Aruba pu aver messo ko anche la gestione DNS o non c'entra nulla?

  5. #5
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    Togli pure il "probabilmente".

    Il tuo traffico crollato perch i server di Aruba sono stati spenti all'incirca verso le 5,30 , minuto pi minuto meno, e sono stati riattivati "quasi" tutti tra le 13.30 e le 14,30.

    Quindi la ragione delle tue statistiche crollate da ricercare in quella ragione.

    Anche il sevizio DNS hostato su Aruba caduto e quini gli altri siti, anche se fisicamente hostati altrove, non erano raggiungibili.

    Un altro aspetto quello della caduta in serp per chiavi : francamente mi sembra troppo presto per poter gi verificare l'effetto, magari sei vittima di quello che una sorte di pre-panda o gi di li.

    Se ieri sera le hai controllate, e stamani te li ritrovi crollate , allora sono la caterva di errori 404 che gli spider google hanno collezionato e quindi la caduta in serp comprensibile anche se , ci fosse, nel giro di qualche giorno dovresti tornare la solito posto, pi o meno.

  6. #6
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    Grazie della pronta risposta, bluwebmaster.

    E' andata proprio cos, ieri era tutto nella norma prima di andare a nanna, e stamane il patatrac completo. Decine di siti con visite azzerate, e anni di lavoro nel cesso, ero gi prossimo all'esaurimento nervoso.

    Prego iddio che Panda non c'entri nulla e sia solo colpa di Aruba. I quali, suppongo, siano tutelati da condizioni contrattuali che non prevedono risarcimenti verso i clienti per situazioni come queste...

  7. #7
    Utente Premium L'avatar di zanna86
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    Calma ragazzi....male che vi vada ci avete/ci state perdendo i soldi che avreste guadagnato in questo tempo in cui stato down il vostro sito.

    Nel giro di qualche giorno sar tutto aposto..!

    Strano per il caso di BigSexy...i siti non spariscono dalle SERP solo per "qualche ora" di down del server!

  8. #8
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    Oddio Zanna non farmi tornare la Panda-fobia...ripeto, fino a ieri sera era tutto ok...cristo, dovrei essere il webmaster pi sfigato della Terra per essermi beccato nelle stesse 7-8 ore un downtime sul server con pandalizzazione annessa!

    Nessun altro ha perso posizioni nelle Serp?

  9. #9
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    Io sono fuggito da aruba, dopo solo 15 giorni con loro, nel 2002.

    Sono passato a tol, ma ironia della sorte c' stata un'acquisizione nel 2004 e mi son nuovamente trovato con aruba, almeno come DNS.

    Con tol, almeno dal lato tecnico, mi son quasi sempre trovato bene, anche se questa correlazione con aruba non l'ho mai gradita.

    Oggi venuta a galla una fragilit pazzesca e inaccettabile: mezza Italia dipende da un generatore di corrente...

    Dubito vivamente che ci possa gi essere stata una ripercussione sulla serp di google, ma le statistiche con analytics parlano chiaro:

    a parte il buio totale per oltre 7 ore, nelle ultime 3 ore rilevo un calo degli accessi del 25%! Mi auguro sia dovuto ai DNS non ancora sistemati che provacano che per il 25% degli internauti il sito non risulti ancora raggiungibile.

    Nel dicembre scorso in un giorno festivo il mio server si era impallato per circa 30 ore (nessuno era intervenuto nonostante la SLA!). Dopo una mia inc..tura, mi hanno trovato una soluzione per evitare che il problema possa ricapitare ( stata comunque la prima volta in 9 anni)

    Il black out in quella circostanza non ha provocato ripercussioni sulla serp, ed era un problema solo mio. Con una giornata come quella di oggi, con il problema per mezza Italia, sono certo non succeder nulla.

  10. #10
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    Tol, si conosco quello che era a Pescara e a ...Chieti !
    L'ho vista la server farm cha avevano nel 2004 !

    Pensa tu che il logotipo di tol l'ho diseganto io !

    Comunque anche sul Corriere sto leggendo cose inaudite.
    Gente incompetente che pretende essere i guru degli housing, che sparla a sproposito.

    Senza rendersene conto, spero, leggo dei commenti in giro al limite della follia : si parte dal fatto che per pochi soldi cosa si vuole, fino ad arrivare che risparmiano sui materiali, un altro addirittura ha detto che contrattualmente il suo hosting non prevede il backup dei dati.

    Ma i servizi accessori con Aruba li paghi : vuoi un server con assitenza a parte? La paghi. Vuoi un backup dati automatico su supporto esterno ? Lo paghi a parte.

    Cio Aruba ti da la macchia modello base, poi chiedi gli accessori, ma quelli, come in ogni concessionario che si ripestti, vanno pagati a parte.

    Io per un server come quello che ho attualmente come "piccolo" con un quinto della banda disponibile attualmente, nel 2004 ne pagavo 400 di euro e...ho scoperto che era in uno scantinato di un albergo...a Chieti.
    Aruba era appena partito : mi sono subito trasferito li . Agli inizi ho avuto qualche problema : mi hanno consegnata la macchina con un mese e mezzo di ritardo , non mi davano una dritta o un aiutino nemmeno ad appenderli al muro, per i primi tre mesi qualche volta stato down...poi oggi tutto ok e lo ritengo uno dei migliori servizi offerti in Italia , con un assitenza tecnica telefonica 24 ore su 24 anche alle 3 di notte.

    Tol dispone di un tecnico 24 ore su 24? Cio se chiami alle 22,30 e di sabato che il server fermo e dopo 10 minuti ti richiamano e ti dicono che l'alimentatore e dopo 30 minuti esatti riparato?

    Ovvio che se voglio gli optional li pago a parte : nessuno ti fa il backup qiotidiano dei dati a costo zero, pochi hanno il tecnoco sempre sveglio in server farm.

    Parlo dell'housing, l'hosting non saprei.
    Di certo che il rapporto prezzo/prestazioni sicuramente tra i migliori.

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da BigSexy Visualizza Messaggio
    Oddio Zanna non farmi tornare la Panda-fobia...
    Eh, no la Panda fobia non serve se si fatto tutto in modo regolare e fatto bene! Comunque aspetta qualche giorno prima di trarre conclusioni!

  12. #12
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    Non ho un server dedicato con tol, ma solo un piano prefessionale con condivisione limitata. L'assistenza telefonica, con un numero telefonico diretto con i tecnici a cui rispondono quasi subito, ce l'ho solo in orario di ufficio.

    Con Aruba, ho avuto un'esperienza pessima sotto qualunque punto di vista: ftp, stabilit del server, invio di e-mail, assistenza. Si parla per del 2002, probabilmente da allora sono cambiate molte cose.

    Quello che continua a puzzarmi ancora adesso con Aruba sono le offerte troppo economiche e a "spazio illimitato", cosa che concettualmente non ha senso. Non vedo invece indicato per l'hosting in modo chiaro un parametro essenziale come la banda disponibile.

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da bluwebmaster Visualizza Messaggio
    Stabili anche i miei ma, ripeto, gli spider di G. avrebbero dovuto dare tanti errori 404 che sono un vero flagello.
    No non ti preoccupare ti da errore di connessione oppure errore DNS visto che sono saltati anche quelli... il sito non ricever nessuna penalizzazione lo spider di google ritorner a controllare quelle pagine per vedere se sono tornare online.

    Io ho avuto una vps spenta per quasi due giorni e apparte il livello economico per il resto non ho avuto problemi.

  14. #14
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    Anche per me posizioni ok come prima...anche se ho smaltito un bel po'
    Comunque seguir questo thread con molto interesse...

  15. #15
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    Come dovevasi dimostrare : per una chiave importantissima per la quale stavo lavorando e faticosamente risalendo ( ero arrivato in sesta in prima pagina ) , a distanza di 24 ore, ho perso due posizioni nella prima pagina dei risultati ( ero sesto , ora sono ottavo ma tempo che sia in discesa ! ).
    Controllato in strumeti per webmaster, iniziano a fioccare gli errori 404 su moltissime pagine, e le prime e pi numerose , guarda un po, sono proprio quelle per le quali ho perso gi due posizioni.

    Il traffico , a causa della "caduta", essendo quella chiave abbastanza importante , stimo essere di almeno il 10 % inferiore.

    Un bel regalo. Non c' che dire.

    P.S. e ovviamente su quelle pagine per quella chiave sono collocati gli errori di "non raggiungibile" datati 29 aprile.
    Sigh!
    Ultima modifica di bluwebmaster; 30-04-11 alle 10:36

  16. #16
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    Ciao bluewebmaster, magari hai ragione tu e questa perdita di posizioni pu essere un effetto collaterale del down dei server ma ti assicuro che io controllo le serp quasi ogni giorno e almeno per due o tre key ogni giorno cambiano le posizioni, almeno di uno o anche due posti.

    Per esempio per la key pi importante io sono salito di una posizione da ieri!

    Al discorso dei 404 invece non ci avevo pensato anche se a me per ora non si verificato! Sar un miracolato o parlo troppo presto?!?

  17. #17
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    Bluwebmaster, se il server spento non ti pu dare degli errori 404. Io dagli strumenti per webmaster non ho alcun errore 404. Gli unici errori che ho rilevato negli strumenti dei webmaster erano le sitemap dove Google si incazzava perch non riusciva ad accedervi.

  18. #18
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    Sono aumentate le pagine con "non raggiungibile" datate il giorno del down.

    E io per una chiave che mi interessava molto e per la quale ero in risalita , ora sono ...al nono posto , perdendo duqnue un altra posizione su quanto constatato alle 13 circa, e tre posizioni su quanto stabilmente ottenuto per circa un mese .

  19. #19
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    Quoto zanna86,

    non possono verficarsi errori 404 con la rete non raggiungibile.

    Io da strumenti per webmaster rilevo una sfilza di "rete non raggiungile" datati 28 aprile (ossia lo spider passato prima delle 09:00 del 29 aprile, visto l'anticipo di 9 ore del nostro fuso orario rispetto alla California)

  20. #20
    User L'avatar di cerini_pablo
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    Ho tre siti con Aruba che sono tornati online nel giro di 12 ore circa , con nessuna perdita di posizione nelle Serp.

    A proposito , io sono soddisfatto sia di Aruba sia della velocit con cui ha ripristinato i miei siti.

  21. #21
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    Io continuo a registrare un calo sulla keyword che mi interessava di pi (ora sono passato in nona in prima pagina ) e un lieve peggioramento su altre secondarie , e questo per due siti : risultato sulla media dei sabati ...meno 27 % !

    Senza contare che ero decisamente su un trend crescente che invece ha invertito bruscamente.

    Se la mia esperienza non mi inganna potrebbe tornare tutto a livelli precedenti entro i 3 o 4 giorni.

    Una nota : non so se sia corretto, ma credo che quanto pi i siti sono aggiornati , tanto pi l'effetto "rete non raggiungibile" si fa sentire.
    Ma ripeto, non sono uno specialista, e baso sulla mi aesprienza il tutto.
    Infatti i siti con maggior aggiornamento hanno risentito della "botta".

    Speriamo di risalire.

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da cerini_pablo Visualizza Messaggio
    A proposito , io sono soddisfatto sia di Aruba sia della velocit con cui ha ripristinato i miei siti.
    Piccolo dettaglio: i server con i siti non sono mai stati intaccati. Il problema era solo l'alimentazione che stata staccata.

    Se ci fosse stato un incendio di quelle proporzioni in sala dati sarebbero occorsi giorni (sempre se andava bene... e i backup lontani dal luogo dell'incendio).
    Gconverterservizio conversione datatabase

  23. #23
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    Il problema che per la maggiornaza degli housing il backup dei dati demandato agli utenti e quindi...se il cliente ce l'ha, bene, se no...crash!

  24. #24
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    Per fortuna, da quanto diconolo loro di Aruba, che naturalmente scaricano la colpa su altri (la ditta che fornisce le batterie), l'incendio stato in una sala adiacente ai server, non in quella con i server.

    Per il mio punto di vista, se sono veri i dati che si leggono in giro, 1 milione e mezzo di domini dislocati in un unico locale suddiviso in 3 sale denota una fragilit logistica pazzesca.

    Se l'incendio fosse stato dove ci sono i server, con la loro distruzione ci sarebbe stato un black out di mesi: voglio vodere una riconfigurazione totale di tutto!

  25. #25
    User L'avatar di arredif
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    Salve a tutti.
    Io porto la mia di esperienza:
    il dannatissimo incendio di aruba ha praticamente devastato il mio sito!!
    Alcune pagine sono completamente scomparse dalla cache: nelle prime ore dopo il down la cache recitava "errore mysq"...ora alcune di queste pagine non sono neppure pi in indice .
    Per alcune chiavi, le serp continuano a riportare le pagine del sito (e nelle stesse posizioni): MA IL GUAIO E' CHE NON SONO LE PAGINE ATTINENTI!!! Sempre del settore..ok..ma di tutt'altro argomento!
    Che si pu fare in questo caso?
    Attendere o fare qualcosa?

  26. #26
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    Forse nel tuo caso, essendo in hosting, si verificato l'errore mysql perch i server dove sono allocati i database dell'hosting sono partiti abbastanza dopo il ripristino degli altri.

    Io ho perso tre posizioni nette su due chiavi principali faticosamente conquistate e a distanza di tempo non ho ancora ripreso le posizioni in cui ero.
    Per le altre, meno male, la situazione inalterata dopo una breve perdita sono risalito.

    Cosa fare?
    Niente se non constatare gli eventuali danni : poi con il tempo, lentamente si ripristiner il tutto, almeno si spera.

    Per chi in housing il danno stato ineferiore perch ripartiti i server , ovviamente, sono risaliti anche i database contemporaneamente.

    Per gli hostng invece , in moltissimi casi, pare si siano verificati errori mysql proprio dovuto alla diversa tempistica del ripristino.

  27. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da arredif Visualizza Messaggio
    Per alcune chiavi, le serp continuano a riportare le pagine del sito (e nelle stesse posizioni): MA IL GUAIO E' CHE NON SONO LE PAGINE ATTINENTI!!! Sempre del settore..ok..ma di tutt'altro argomento!
    Se non ho capito male, le tue pagine hanno un id che le identifica ed una stringa di parole chiave (come fa anche questo forum). Non hai pi l'allineamento precedente all'incendio tra id e parole chiave, quindi G restituisce il risultato per le parole chiave, ma al momento del caricamento della pagina viene caricata quella relativa all'id.

    Io per le parole chiave che ritieni importanti farei un bel "301 moved permanently" alla pagina allineata a quella che restituisce G, e la pagina che attualmente viene restituita la sposterei su un nuovo id.

  28. #28
    Utente Premium L'avatar di michaelvittori
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    Citazione Originariamente Scritto da bluwebmaster Visualizza Messaggio
    Come dovevasi dimostrare : per una chiave importantissima per la quale stavo lavorando e faticosamente risalendo ( ero arrivato in sesta in prima pagina ) , a distanza di 24 ore, ho perso due posizioni nella prima pagina dei risultati ( ero sesto , ora sono ottavo ma tempo che sia in discesa ! ).
    Controllato in strumeti per webmaster, iniziano a fioccare gli errori 404 su moltissime pagine, e le prime e pi numerose , guarda un po, sono proprio quelle per le quali ho perso gi due posizioni.
    Ho avuto il tuo stesso identico problema, soltanto che ho perso ben 4/5 posizioni acquisite faticosamente.
    In pi, da Webmaster Tools, mi vede tanti errori: timeout, pagine non raggiungibili e non trovate... secondo voi quanto ci metter a tornare tutto alla normalit?

  29. #29
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    Putroppo per quanto mi riguarda ho notato un grosso calo delle visite e del posizionamento del sito, speriamo si riprenda presto

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