• User Attivo

    Tag title "modificato" da Google

    Buonasera.

    In un momento di relax ho fatto un giro per i siti della "concorrenza" locale e mi sono imbattuto, in alcuni casi, in lavori ritenuti da me discutibili soprattutto conoscendone il prezzo.
    In ogni caso, non è questo il punto.
    Nel trovarmi davanti l'ennesimo sito con un bellissimo menù in flash ho utilizzato lo strumento "site:[nome sito]" per verificarne l'indicizzazione, sapendo soprattutto che l'azienda sviluppatrice è del tutto incompetente in materia.
    Con mia grossa sorpresa ho constatato che le pagine del sito sono tutte (o perlomeno buona parte, non le ho contate) state indicizzate, ma la cosa che mi ha sorpreso di più è un'altra.
    Per quel che ho imparato, nei risultati delle ricerche Google dovrebbe visualizzare i seguenti dati relativi ad un sito:
    **Titolo **(tag title)
    **Descrizione **(tag description)
    Url

    Qualora non dovesse essere presente il tag description Google dovrebbe visualizzare del contenuto testuale estrapolato dalla pagina.

    Considerato che l'ottimizzazione del sito è pressoché nulla (nessuna dichiarazione doctype, totale mancanza di meta tag ad esclusione del title per non parlare dei css interni e dell'uso delle tabelle per l'impaginazione!) mi ha sorpreso trovare, nelle serp di Google, il titolo di ogni pagina differente in base all'effettivo contenuto.
    Mi spiego.
    Per come è fatto il sito in questione Google avrebbe dovuto visualizzare:
    Titolo (tag title ovvero "nome sito - slogan")
    Descrizione (testo a casaccio preso all'interno della pagina)
    Url

    Invece ho trovato:
    Titolo ("nome sezione" + tag title)
    Descrizione (testo a casaccio preso all'interno della pagina)
    Url

    Quindi, ad esempio, la pagina "Appuntamenti" viene visualizzata da Google nel seguente modo:

    Appuntamenti - Tonnetto spa - tonni per tutti i gusti
    Tonnetti buonissimi per i nostri clienti. Comprateli e conservateli...
    www.tonnetto.it - Copia cache

    Ora mi chiedo, se nel tag title è presente solamente il testo "Tonnetto spa - tonni per tutti i gusti", da dove caspita spunta la parola "Appuntamenti"?

    Mi auguro di essere stato chiaro e chiedo venia per la prolissità.


  • ModSenior

    Ciao Eugene, questo succede perché nella pagina dei risultati il titolo e la descrizione mostrati per ogni sito non sono le informazioni presenti all'interno della pagina html come tag title o meta tag description.

    La creazione del titolo e della descrizione degli snippets che vedi in serp è un processo completamente automatizzato da Google in base a suoi algoritmi e cambia in base alle parole che usi per la ricerca.

    Evidentemente nel caso che proponi sta andando a leggere all'interno dell'oggetto Flash e ritiene che per quel tipo di ricerca sia meglio mostrare quel titolo e quella descrizione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la spiegazione.
    Questo spiegherebbe la presenza del titolo nei risultati delle ricerche anche per quei siti che, ancora oggi, non presentano dei contenuti appropriati nel tag title.

    Buon fine settimana.


  • User

    L'esempio che hai postato con che chiave di ricerca è uscito? Hai inserito la parola "Appuntamenti" e "Tonnetto"? Oppure hai semplicemente fatto la ricerca site:?

    Perché è vero che Google genera così i titoli mostrati nelle serp, ma in quel caso avresti dovuto aver digitato la key "Appuntamenti" per far emergere la parola chiave nel titolo (e tale parola dovrebbe essere comunque contenuta in qualche parte della struttura della pagina).


  • User Attivo

    Ho fatto solo la ricerca "site:", nessuna chiave di ricerca, per questo sono rimasto sopreso dei risultati.
    Sarebbe più semplice comprendere la situazione se fornissi il reale indirizzo del sito, ma trattandosi di un sito altrui non credo sia il caso di farlo.