• User Attivo

    Google panda anche in Italia?

    Salve a tutti, siamo forse giunti al rilascio? (sembra lo abbiano rilasciato con Google Shopping).

    fonte: w w w.webmasterpoint.org/news/google-shopping-in-italia-con-google-panda-rivoluzione-e-commerce-italiano_p40700.html

    Pareri? io me ne sono accorto per via di un sito che gestisco che e' stato penalizzato pesantemente ( me lo aspettavo, sono sincero, trattasi di agenzia immobiliare, con pochissimo testo, e molta ripetitività trilcali, trilocale etc etc).

    Apparte questo sito sembra che gli altri che gestisco, che hanno contenuti più validi, non siano stati penalizzati. Anzi in 2 casi ho scalato parecchi posti.


  • User

    Assolutamente no, non è ancora arrivato in Italia.


  • User Attivo

    Webmaster point e molti altri siti di informazione non la pensano come te ... XD , anche ciao.it direi ....


  • User

    E' arrivato, è arrivato!!!!!


  • Super User

    Ciao riccardo.mel,

    Se leggi bene l'articolo non dice che Google Panda è arrivato in Italia.

    Sul blog ufficiale di Google dove è stato annunciato l'arrivo del Panda Update negli altri stati non è ancora stato pubblicato nessun annuncio relativo all'arrivo in Italia, quindi non è ancora arrivato.


  • User Attivo

    Da un commento su Tagliablog

    Google Panda arriverà tra fine Maggio e i primi di Giugno in Italia.
    In Europa i problemi più grandi (dopo l’UK) li avranno in ordine:
    Germania
    Italia
    Francia
    Spagna

    voi confermate queste previsioni?


  • User Attivo

    @Gibbo89 said:

    Ciao riccardo.mel,

    Se leggi bene l'articolo non dice che Google Panda è arrivato in Italia.

    Sul blog ufficiale di Google dove è stato annunciato l'arrivo del Panda Update negli altri stati non è ancora stato pubblicato nessun annuncio relativo all'arrivo in Italia, quindi non è ancora arrivato.

    lo so ma ho citato solo una fonte, se cerchi su google notizie molti siti lo danno già per out.. in effetti sul blog ufficiale non appare però bho :bho:


  • ModSenior

    Come ha scritto il collega, Panda non è stato implementato in altre lingue se non per quella inglese.
    Quindi su google.it, per ricerche in italiano, Panda non c'è ancora.
    Quello che è vero invece, e che è forse quello che si legge in giro, è che in Italia è già attivo il Panda Update ma solo ed esclusivamente per le ricerche su contenuto inglese. Questo vale anche in tutte le altre nazioni.

    Per quanto riguarda i cambiamenti che si vedono in serp, anche cambiamenti importanti, sono frutto di normali e periodiche modifiche agli algoritmi di classificazione.

    Riporto da un articolo del 06 maggio pubblicato sul Blog ufficiale.

    Some publishers have fixated on our prior Panda algorithm change, but Panda was just one of roughly 500 search improvements we expect to roll out to search this year. In fact, since we launched Panda, we've rolled out over a dozen additional tweaks to our ranking algorithms, and some sites have incorrectly assumed that changes in their rankings were related to Panda

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @Martin_fly said:

    Da un commento su TagliaBlog:* " (...) i problemi più grandi (...) "*

    Perchè non ho ancora letto opinioni favorevoli nei confronti dell'arrivo del Panda Update? Se molti siti caleranno di posizione altri saranno invece spinti in alto..sbaglio?!


  • User Attivo

    Personalmente sono curioso/contento della sua uscita, un pò di aria fresca per i contenuti di qualità ci voleva onestamente. Poi che google panda abbia le sue "magagne" e' vero.


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Quello che è vero invece, e che è forse quello che si legge in giro, è che in Italia è già attivo il Panda Update ma solo ed esclusivamente per le ricerche su contenuto inglese. Questo vale anche in tutte le altre nazioni.

    Valerio Notarfrancesco

    Quando si dice che Panda è attivo per le ricerche in lingua inglese si intende anche da google.it impostando il parametro hl=en ?

    Una query con termini italiani ma eseguita con il parametrio hl=en è inglese per Google? Dovrebbe dare risultati secondo l'algoritmo Panda...


  • ModSenior

    L'algoritmo funziona sulla lingua inglese per cui è attivo quando si usando termini inglesi su pagine scritte in inglese.

    Il parametro hl imposta solo l'interfaccia di Google ed è vero che influisce sui risultati, ma non è l'unico parametro che Google esamina.
    Ad esempio c'è il parametro che indica la lingua in cui sono scritti i documenti, e quello della geolocalizzazione che potrebbero giocare un ruolo importante per alcuni tipi di ricerche.

    Una parola non inglese, ipotizziamo l'italiana "pizza", potrebbe quindi avere una rilevanza per un utente che sta cercando in lingua inglese ed essere affetta dall'algoritmo Panda.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    [...]

    OK, ma ad ogni modo, sono andato a leggere le lamentele di alcuni webmaster americani circa le perdite di posizioni dei loro siti. C'erano esempi del tipo: il mio sito w w w. xxxxxxxx . com era posizionato con queste keywords in 2° posizione... ora dopo l'update mi ritrovo in 12esima posizione...
    Ebbene.... erano ovviamente termini inglesi ma cercando sul google.it avevo davanti a me il sito nella posizione che secondo il webmaster era la normale posizione pre-panda update.... andando ad inserire il parametro hl=en invece il sito in questione scivolava esattamente nella posizione della quale il webmaster si lamentava.
    Inoltre il webmaster faceva anche menzione della presunta qualità inferiore dei siti che lo precedevano dando i nomi di detti domini che puntualmente anche nella mia serp risultavano prima di lui e nelle posizioni da lui indicate.
    In poche parole impostando hl=en e cercando vocaboli inglesi sul google.it il motore mi ha restituito valori uguali a quelli che in America lamentando con il panda update...
    Perché non dovrebbe avvenire il contrario?
    Ciao a tutti!


  • Super User

    Resta da vedere se ,effettivamente, i siti che nell'attuale serp precedono quello del webmaster di cui hai letto, sono di "qualità inferiore".

    Non è che magari come si dice ...ogni figlio è bello a mamma sua?:D


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    [...]

    Ciao Bluewebmaster, effettivamente però credo che dire che un algoritmo possa sapere cosa è qualità e cosa no è un po' eccessivo.
    Una variante dello stesso algoritmo potrebbe allora CREARE qualcosa che sia un contenuto di qualità accozzando parole e grafica!
    Diciamo che probabilmente il nuovo algoritmo categorizza i siti in base a dei requisiti di rapporto contenuti testuali / pubblicità / layout grafico. Assegna punteggi alla tipologia di termini utilizzati, sinonimi, ecc ecc... insomma, ovvio che non ho idea di cosa faccia esattamente... ma si può presumere che aggiunga un criterio in più per valorizzare i siti.
    Nello specifico i siti penalizzati di quei webmaster avevano un massiccio uso di Adsense a invadere aree prominenti e centrali del layout e molto testo diffuso ma impaginato senza troppa accortezza...


  • ModSenior

    @Dark74 said:

    perche' non dovrebbe avvenire il contrario?
    Cioè? Non ho capito. 🙂

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    [...]

    Intendevo:
    perchè non dovrebbe avvenire il contrario... e cioè che cercando ora su google.it o .co.uk con parametro su hl=en cercando termini Italiani vengano fuori risultati almeno simili a quelli che ci si può attendere dal Panda "italiano"...


  • ModSenior

    Capito.
    Il motivo è che l'algoritmo di Google non è ancora in grado di lavorare su lingue diverse dall'inglese non basta usare l'interfaccia in inglese del motore di ricerca; possiamo ipotizzare che esegua delle analisi semantiche sul testo quindi gli ingegneri di Google hanno ancora bisogno di tempo per tararlo su tutte le altre lingue del mondo.

    Ecco perché impostando la ricerca con parametri che riconducono a versioni inglesi delle serp (non solo hl=en per i motivi che ho scritto sopra) ma usando termini italiani non entra in funzione il Panda.

    Diverso il caso quando parole italiane sono comunemente usate in inglese, quindi cercando "pizza" su google.co.uk con posizione impostata ad esempio a Brighton potremmo effettivamente vedere una serp pandizzata.

    Valerio Notarfrancesco


  • Community Manager

    Ragazzi,

    anche se c'è l'articolo su Google Blog Italia, Panda non è attivo ufficialmente in Italia.

    Anche se non l'hanno fatto capire creando caos.

    Uff...


  • User

    Penso che la Panda primo aggiornamento arriva in Germania.Attualmente, vi è una voce che l'aggiornamento si svolgerà la Domenica, 22. Maggio.

    Mi chiedo solo quando sarà in Italia, come avviene di solito su un Update di Google?