• ModSenior

    Microdati o Microformati?

    Buongiorno a tutti,
    devo aggiornare un paio di siti e, visto il titolo, volevo ristrutturare un po' di informazioni, si tratta di pagine HTML e PHP (niente CMS, niente HTML5)... ma quale formato scegliere tra microdati e microformati?

    Secondo BigG (Google) "Puoi utilizzare lo standard che preferisci. Non occorre conoscere già questi formati, è sufficiente una conoscenza di base del linguaggio HTML. [...] Il markup dei tuoi dati per i rich snippet non influirà sul ranking della tua pagina nei risultati di ricerca e Google non garantisce che il markup in una determinata pagina o su un determinato sito verrà utilizzato nei risultati di ricerca".

    Il dubbio del momento si traduce quindi in modo assai amletico in: microdati o microformati?


  • Admin

    La scelta è del tutto personale.
    Microformats sono su da una vita e sono considerati oramai quasi uno standard...RDF anche non è da trascurare.

    A livello semantico sono tutti e 3 la stessa cosa, ma personalmente se devo sceglierne uno io scelgo Microdata perché insito in HTML5 che mira a standardizzare e creare un web naturalmente semantico.

    Insomma io lo vedo come il futuro perché in futuro sarà molto più semplice utilizzare quello che è già nelle specs HTML5 senza il bisogno nemmeno di chiamarlo microdata 🙂


  • User

    Niente html5...allora niente microdati no?
    Io per il momento lavorerei con i microformati, e comunque dipende dalla valenza sematica delle informazioni nei siti... :bho: (ma questa è una mia opinione)


  • ModSenior

    @ImmaPsm said:

    e comunque dipende dalla valenza sematica delle informazioni nei siti.
    Interessante la tua opinione Imma.
    Cosa intendi per "dipende dalla valenza"?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Mi riferivo all'importanza delle informazioni da descrivere...ho usato un termine tipico della linguistica e della psicologia..ma qui rende meglio che altrove l'idea -> come per la psicologia la valenza semantica è capire i segnali che il profondo della nostra mente invia verso l?esterno così credo sia imporante capire le informazioni che dobbiamo descrivere al Web e cercare il linguaggio migliore. Questo è il campo del Web semantico, che fornisce una struttura che permette ai dati di essere condivisi e riutilizzati fra applicazioni, aziende e comunità. Si basa sul Resource Description Framework (RDF), che integra un varietà di applicazioni che utilizzano l'XML per la sintassi e gli URI per i nomi. (ultima parte tratta da: Il Web Semantico - W3C)

    sono diventata pesante? 😄


  • ModSenior

    No, nessuna pesantezza. 🙂
    Avevo interpretato male io:
    @ImmaPsm said:

    comunque dipende dalla valenza sematica delle informazioni nei siti... :bho: (ma questa è una mia opinione)
    Avevo capito che in base al significato, o meglio, all'ambito semantico tu preferissi scegliere il formato microdata piuttosto che i microformati o gli RDF, come se ad esempio su un sito di un ristorante tu trovassi più opportuno usare i microformati e su un sito di un hotel i microdati.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    E avevi capito bene!! Solo che quando devo spiegare qualcosa poi mi complico la vita 😉


  • ModSenior

    @ImmaPsm said:

    E avevi capito bene!! Solo che quando devo spiegare qualcosa poi mi complico la vita 😉

    A questo punto la curiosità aumenta.
    Quindi per te in base all'ambito semantico i tre modi non sono tutti uguali.
    Rimanendo nell'esempio, perché per un ristorante tu trovi più opportuno usare i microformati e su un sito di un hotel i microdati?

    Valerio Notarfrancesco


  • Admin

    Anche se non usi HTML5 puoi usare microdata, ma se usi microdata in pratica stai in parte usando HTML5 🙂

    Scusa il gioco di parole eh eh ...


  • User

    Sai cosa? Sarebbe un controsenso...non credi?


  • User

    Valerio..allora diciamo che ci sto lavorando su...
    e comunque no, in linea di massima non li considero allo stesso modo...ma magari mi sbaglio 😉


  • ModSenior

    Ma non c'è problema di sbagliare, nessuno sa la verità assoluta e scambiarci le nostre opinioni non può che farci del bene, anche se poi a distanza di tempo ci potremmo accorgere di aver sostenuto idee sbagliate.
    Solo uno sciocco non cambia mia idea.

    Tornando ai nostri rich snippets, visto che non li consideri allo stesso modo e per te hanno una valenza diversa in base all'ambito semantico, puoi farci un esempio di un settore dove hai trovato un formato migliore? In questo settore che formato hai usato? Quali sono stati gli aspetti positivi che hai riscontrato?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ho pensato, partendo dalle linee guida di Google, che i microdati possono essere utilizzati per descrivere una cosa specifica -> per esempio eventi di luglio a parigi.
    I microformati invece li considero informazioni più complesse, più estese...per esempio->tutte le informazioni di un hotel a parigi.

    Se immaginiamo questi due esempi all'interno di un blog penserei ai microdati come tag ->eventi luglio, e i microformati come categoria -> informazioni hotel.

    Mi fa piacere avere un vostro riscontro 🙂


  • ModSenior

    Non avevo mai riflettuto su questo, potrebbe essere un argomento interessantissimo per organizzare un test seo.
    Se ne avessi voglia Imma, la sezione Laboratorio potrebbe ospitare un bella ricerca sui rich snippets. 😉

    Valerio Notarfrancesco


  • ModSenior

    Ottime idee e ottimi spunti!

    Io per il momento ho inserito microformati in un sito e microdati in un altro... vedremo come si evolverà la cosa.
    Grazie a tutti.


  • User

    Anche visto le ultime news di schema.org sto seguendo con interesse l'evoluzione di microdati/microformati....avete qualche esempio concreto, meglio se italiano, da suggerire?


  • User

    Il mio sito di recensioni di ristoranti da quando ha le stelline del hReview anche nelle serp di google mi sembra che abbia un tasso di click dalla ricerca organica maggiore anche quando non sono nelle prime posizioni..
    😄


  • User Attivo

    Partecipo anch'i, molto interessante
    Sapevo dei microdati e microformati ma non mi sono mai interessato più di tanto.
    Ora vedendo il post ho deciso di dare una lettura ai microdati e microformati.
    Sbaglio o i microformati non hanno le "specifiche" per i prodotti che i microdati invece hanno?
    Allora vale la teoria dei precedenti interventi.


  • User Attivo

    A mio avviso però sarebbe più opportuno utilizzare i microdati, visto che nel nuovo progetto di standarizzazione dell HTML si parla di microdati e non di microformati, anche perchè, come avete già detto, i microdati sono utilizzati nell HTML 5.


  • User

    Volevo un feedback da voi:
    Ho provato a creare due pagine una con microdati (schema.org) e una con i microformati...

    Mio malgrado ho scoperto che solo la pagina con i "microformati" è stata correttamente interpretata da Google mentre quella con i "microdati" non viene riconosciuta come rich snippet.

    Questo mi sembra molto strano soprattutto perchè attraverso schema.org i 3 big motori di ricerca si sono uniformati...

    Voi? Test in merito?
    Grazie