+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 38 di 38

Microdati o Microformati?

Ultimo Messaggio di Juanin il:
    ModSenior L'avatar di chiarastorti
    LocalitÓ
    Recoaro Terme
    Segui chiarastorti su Twitter Aggiungi chiarastorti su Google+ Aggiungi chiarastorti su Facebook Aggiungi chiarastorti su Linkedin

Microdati o Microformati?

Buongiorno a tutti,
    devo aggiornare un paio di siti e, visto il titolo, volevo ristrutturare un po' di informazioni, si tratta di pagine HTML e PHP (niente CMS, niente HTML5)... ma quale formato scegliere tra microdati e microformati?

Secondo BigG (Google) "Puoi utilizzare lo standard che preferisci. Non occorre conoscere giÓ questi formati, Ŕ sufficiente una conoscenza di base del linguaggio HTML. [...] Il markup dei tuoi dati per i rich snippet non influirÓ sul ranking della tua pagina nei risultati di ricerca e Google non garantisce che il markup in una determinata pagina o su un determinato sito verrÓ utilizzato nei risultati di ricerca".

Il dubbio del momento si traduce quindi in modo assai amletico in: microdati o microformati?
    MODWeb Marketing WIKIRedattore Adotta una Voce di WikiGT e unisciti a questo meraviglioso gruppo Diventare moderatore
    I'm feeling web! webmarketing... velenoso
    Tutti sanno dire "ti amo" ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?"

Moderatore L'avatar di Juanin
    LocalitÓ
    Bologna
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    La scelta Ŕ del tutto personale.
    Microformats sono su da una vita e sono considerati oramai quasi uno standard...RDF anche non Ŕ da trascurare.

A livello semantico sono tutti e 3 la stessa cosa, ma personalmente se devo sceglierne uno io scelgo Microdata perchÚ insito in HTML5 che mira a standardizzare e creare un web naturalmente semantico.

Insomma io lo vedo come il futuro perchÚ in futuro sarÓ molto pi¨ semplice utilizzare quello che Ŕ giÓ nelle specs HTML5 senza il bisogno nemmeno di chiamarlo microdata

User L'avatar di ImmaPsm
    LocalitÓ
    Modena
    Niente html5...allora niente microdati no?
    Io per il momento lavorerei con i microformati, e comunque dipende dalla valenza sematica delle informazioni nei siti... (ma questa Ŕ una mia opinione)
    Imma Sem

ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    LocalitÓ
    Torino
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da ImmaPsm Visualizza Messaggio
    e comunque dipende dalla valenza sematica delle informazioni nei siti.
    Interessante la tua opinione Imma.
    Cosa intendi per "dipende dalla valenza"?

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

User L'avatar di ImmaPsm
    LocalitÓ
    Modena
    Mi riferivo all'importanza delle informazioni da descrivere...ho usato un termine tipico della linguistica e della psicologia..ma qui rende meglio che altrove l'idea -> come per la psicologia la valenza semantica Ŕ capire i segnali che il profondo della nostra mente invia verso lĺesterno cosý credo sia imporante capire le informazioni che dobbiamo descrivere al Web e cercare il linguaggio migliore. Questo Ŕ il campo del Web semantico, che fornisce una struttura che permette ai dati di essere condivisi e riutilizzati fra applicazioni, aziende e comunitÓ. Si basa sul Resource Description Framework (RDF), che integra un varietÓ di applicazioni che utilizzano l'XML per la sintassi e gli URI per i nomi. (ultima parte tratta da: Il Web Semantico - W3C)

sono diventata pesante?
    Imma Sem

LocalitÓ
    Torino
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    No, nessuna pesantezza.
    Avevo interpretato male io:
    comunque dipende dalla valenza sematica delle informazioni nei siti... (ma questa Ŕ una mia opinione)
    Avevo capito che in base al significato, o meglio, all'ambito semantico tu preferissi scegliere il formato microdata piuttosto che i microformati o gli RDF, come se ad esempio su un sito di un ristorante tu trovassi pi¨ opportuno usare i microformati e su un sito di un hotel i microdati.

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter

User L'avatar di ImmaPsm
    LocalitÓ
    Modena
    E avevi capito bene!! Solo che quando devo spiegare qualcosa poi mi complico la vita
    Imma Sem

LocalitÓ
    Torino
    E avevi capito bene!! Solo che quando devo spiegare qualcosa poi mi complico la vita
    A questo punto la curiositÓ aumenta.
    Quindi per te in base all'ambito semantico i tre modi non sono tutti uguali.
    Rimanendo nell'esempio, perchÚ per un ristorante tu trovi pi¨ opportuno usare i microformati e su un sito di un hotel i microdati?

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie

LocalitÓ
    Bologna
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Anche se non usi HTML5 puoi usare microdata, ma se usi microdata in pratica stai in parte usando HTML5

Scusa il gioco di parole eh eh ...

User L'avatar di ImmaPsm
    LocalitÓ
    Modena
    Sai cosa? Sarebbe un controsenso...non credi?
    Ultima modifica di LaBussola; 12-05-11 alle 14:46 Motivo: Maiuscole, una non invece di nn.
    Imma Sem

User L'avatar di ImmaPsm
    LocalitÓ
    Modena
    Valerio..allora diciamo che ci sto lavorando su...
    e comunque no, in linea di massima non li considero allo stesso modo...ma magari mi sbaglio
    Ultima modifica di LaBussola; 12-05-11 alle 14:47 Motivo: Usa comunque, non cmq.
    Imma Sem

LocalitÓ
    Torino
    Ma non c'Ŕ problema di sbagliare, nessuno sa la veritÓ assoluta e scambiarci le nostre opinioni non pu˛ che farci del bene, anche se poi a distanza di tempo ci potremmo accorgere di aver sostenuto idee sbagliate.
    Solo uno sciocco non cambia mia idea.

Tornando ai nostri rich snippets, visto che non li consideri allo stesso modo e per te hanno una valenza diversa in base all'ambito semantico, puoi farci un esempio di un settore dove hai trovato un formato migliore? In questo settore che formato hai usato? Quali sono stati gli aspetti positivi che hai riscontrato?

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie

User L'avatar di ImmaPsm
    LocalitÓ
    Modena
    Ho pensato, partendo dalle linee guida di Google, che i microdati possono essere utilizzati per descrivere una cosa specifica -> per esempio eventi di luglio a parigi.
    I microformati invece li considero informazioni pi¨ complesse, pi¨ estese...per esempio->tutte le informazioni di un hotel a parigi.

Se immaginiamo questi due esempi all'interno di un blog penserei ai microdati come tag ->eventi luglio, e i microformati come categoria -> informazioni hotel.

Mi fa piacere avere un vostro riscontro
    Ultima modifica di LaBussola; 13-05-11 alle 12:46 Motivo: Punteggiatura.
    Imma Sem

LocalitÓ
    Torino
    Non avevo mai riflettuto su questo, potrebbe essere un argomento interessantissimo per organizzare un test seo.
    Se ne avessi voglia Imma, la sezione Laboratorio potrebbe ospitare un bella ricerca sui rich snippets.

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie

LocalitÓ
    Recoaro Terme
    Segui chiarastorti su Twitter Aggiungi chiarastorti su Google+ Aggiungi chiarastorti su Facebook Aggiungi chiarastorti su Linkedin
    Ottime idee e ottimi spunti!

Io per il momento ho inserito microformati in un sito e microdati in un altro... vedremo come si evolverÓ la cosa.
    Grazie a tutti.
    MODWeb Marketing WIKIRedattore Adotta una Voce di WikiGT e unisciti a questo meraviglioso gruppo Diventare moderatore

User
    Anche visto le ultime news di schema.org sto seguendo con interesse l'evoluzione di microdati/microformati....avete qualche esempio concreto, meglio se italiano, da suggerire?

User L'avatar di daviderosi
    LocalitÓ
    Sassuolo (Mo)
    Segui daviderosi su Twitter Aggiungi daviderosi su Google+ Aggiungi daviderosi su Facebook Aggiungi daviderosi su Linkedin
    Il mio sito di recensioni di ristoranti da quando ha le stelline del hReview anche nelle serp di google mi sembra che abbia un tasso di click dalla ricerca organica maggiore anche quando non sono nelle prime posizioni..
    Davide Rosi programmatore web & consulente seo

User
    Partecipo anch'i, molto interessante
    Sapevo dei microdati e microformati ma non mi sono mai interessato pi¨ di tanto.
    Ora vedendo il post ho deciso di dare una lettura ai microdati e microformati.
    Sbaglio o i microformati non hanno le "specifiche" per i prodotti che i microdati invece hanno?
    Allora vale la teoria dei precedenti interventi.

User
    A mio avviso per˛ sarebbe pi¨ opportuno utilizzare i microdati, visto che nel nuovo progetto di standarizzazione dell HTML si parla di microdati e non di microformati, anche perchŔ, come avete giÓ detto, i microdati sono utilizzati nell HTML 5.

User L'avatar di libroseo
    LocalitÓ
    Parma
    Volevo un feedback da voi:
    Ho provato a creare due pagine una con microdati (schema.org) e una con i microformati...

Mio malgrado ho scoperto che solo la pagina con i "microformati" Ŕ stata correttamente interpretata da Google mentre quella con i "microdati" non viene riconosciuta come rich snippet.

Questo mi sembra molto strano soprattutto perchŔ attraverso schema.org i 3 big motori di ricerca si sono uniformati...

Voi? Test in merito?
    Grazie
    Ultima modifica di chiarastorti; 28-09-11 alle 16:18 Motivo: Maiuscole.
    Seo e SEM libro-seo.it Guida SEO

User L'avatar di daviderosi
    LocalitÓ
    Sassuolo (Mo)
    Segui daviderosi su Twitter Aggiungi daviderosi su Google+ Aggiungi daviderosi su Facebook Aggiungi daviderosi su Linkedin
    Io ho testato solo i microformati e ho le stelline in serp, quindi google li riconosce benissimo.
    Sui microdati non so che dirti, teoricamente dovrebbero essere meglio dei microformati...
    Ultima modifica di chiarastorti; 28-09-11 alle 16:18 Motivo: Maiuscole.
    Davide Rosi programmatore web & consulente seo

LocalitÓ
    Recoaro Terme
    Ciao libroseo,
    hai verificato che Google riconosca correttamente la tua pagina di microdati utilizzando Rich Snippets Testing Tool o l'hai scoperto in altri modi?

User L'avatar di libroseo
    LocalitÓ
    Parma
    Esatto con Rich Snippets Testing Tool , ma essendo in versione "beta" presenta delle lacune...

Per questo... volevo sapere se qualcuno di voi ha pagine con i microdati indicizzate e riconosciute come rich snippets da Google...

CioŔ con i microformati ottengo rich snippets, con i microdati li ottenete?
    Ultima modifica di chiarastorti; 28-09-11 alle 16:40 Motivo: Maiuscole/Punteggiatura.
    Seo e SEM libro-seo.it Guida SEO

User
    LocalitÓ
    Lecce
    Segui iberti su Twitter Aggiungi iberti su Google+ Aggiungi iberti su Facebook Aggiungi iberti su Linkedin
    Quale strumento utilizzate per produrre i microdati?
    Io sto testanto microdatagenerator.org

User
    Citazione Originariamente Scritto da iberti Visualizza Messaggio
    Quale strumento utilizzate per produrre i microdati?
    Io sto testanto microdatagenerator.org
    Ciao
    scusa se rispondo solo ora...
    faccio tutto a manina... ovviamente con l'ausilio della programmazione..

quello da te indicato Ŕ un valido sistema per ottenere velocemente i microdati per le attivitÓ commerciali o per le organizzazioni.

LocalitÓ
    Recoaro Terme
    Ciao a tutti, negli ultimi test che sto facendo, uso fedelmente le indicazioni di Google "Strumenti per i Webmaster" "Rich snippet (microdati, microformati e RDFa)", compresa la validazione con lo strumento di test dei rich snippet.
    Tra questi test, ho visto dei buoni risultati con gli eventi.

Moderatore L'avatar di pdellov
    Io implemento da tempo la formattazione per microdati di Schema.org, soprattutto per quando riguarda gli eventi: i risultati sono ottimi! Diciamo che da novembre 2011 hanno iniziato ad assimilare schema decentemente, adesso la velocitÓ d'inserimento dopo la segnalazione Ŕ impressionante, se si rispetta bene la formattazione e si testa prima tramite lo strumento (solo per assicurarsi che funzioni).

User
    LocalitÓ
    Lecce
    Segui iberti su Twitter Aggiungi iberti su Google+ Aggiungi iberti su Facebook Aggiungi iberti su Linkedin
    Deduco pertanto che di strumenti validi per la produzione di questo tipo di dati non ci sono ancora, bisogna utilizzare l'ingegno e lavorare a mano.
    Per le verifiche ho visto anch'io quello di Google e anche quello di Bing appena rinnovato.

Altre soluzioni che aiutino a non fare le cose a manina?

Il problema non Ŕ mio che di programmazione ci mastico, ma mettetevi nei panni di un giornalista o altri che di programmazione masticano veramente poco.

Ciao, Berti

User
    LocalitÓ
    Lecce
    Ho individuato questo nuovo strumento interessante rdfa.info/play/

Moderatore L'avatar di pdellov
    Per schema ci sarebbe Schema Creator

http://schema-creator.org/

Pi¨ che altro per˛ penso che vada implementato nel CMS con cui si lavora. Per i pi¨ famosi esistono giÓ vari plugin gratuiti (per Wordpress ne ha sviluppato uno anche Stefano Sarao, distribuito allo scorso Symposium GT); per i siti/giornali che hanno un CMS proprietario invece penso che l'idea debba essere quella di implementarlo alla svelta, se si vuole avere questo vantaggio sui concorrenti.

User
    Sapete che Ŕ ostrogoto per me, vero?
    Per caso c'Ŕ qualche guida ben fatta sulla questione? E soprattutto: Ŕ un argomento da utilizzare nella costruzione dei siti o pi¨ in generale nel SEO?

User Attivo L'avatar di valijolie
    LocalitÓ
    Rimini
    Segui valijolie su Twitter Aggiungi valijolie su Google+ Aggiungi valijolie su Facebook Aggiungi valijolie su Linkedin Visita il canale Youtube di valijolie
    Ciao a tutt*
    ho letto tutto il thread con molto interesse e mi stavo documentando su quale sia la scelta preferibile a oggi, 2013.
    Se quello che diceva chiarastorti all'inizio:

Citazione Originariamente Scritto da chiarastorti Visualizza Messaggio
    [...]
    Secondo BigG (Google) "Puoi utilizzare lo standard che preferisci. Non occorre conoscere giÓ questi formati, Ŕ sufficiente una conoscenza di base del linguaggio HTML. [...]
    Ŕ tutt'ora valido, leggendo nelle guide ufficiali di Google e precisamente qui, ho notato che Ŕ stata aggiunta una parentesi per me significativa, vi riporto il passaggio:

Google suggests using microdata, but any of the three formats below are acceptable. You don't need any prior knowledge of these formats, just a basic knowledge of HTML.

Microdata (recommended)
    Microformats
    RDFa
    Quindi secondo BigG i microdata di schema.org sono raccomandati. Voi li avete utilizzati sul campo e avete test che confermano ci˛?

In serp vedo spesso, come dice sempre Chiara, che gli eventi funzionano molto bene... e per quanto riguarda le review?

Attendo i vostri preziosi riscontri

Ciao
    Valentina

ps. @leeno Credo che il supporto di Google fornisca giÓ di per sÚ delle spiegazioni molto utili, puoi partire proprio dalla guida che ho segnalato Rich snippets (microdata, microformats, RDFa, and Data Highlighter), ci sono poi vari related post sempre sull'argomento!
    Ultima modifica di valijolie; 28-03-13 alle 14:34
    @valijolie| Scrivo qui |Ton nom dÚtonne, Camille

User
    LocalitÓ
    Lecce
    Per esperienza personale con i microdata vuole la perfezione, mentre con gli RDFa permette anche qualche errore. Ho ottenuto ottimi riultati con le GoodRelations.
    Mi interessa: geolocalizzazione e RDFa. Co-founder @mappiamo

User L'avatar di Halfmoon
    LocalitÓ
    Verona
    Segui Halfmoon su Twitter Aggiungi Halfmoon su Google+ Aggiungi Halfmoon su Facebook Visita il canale Youtube di Halfmoon
    Io ho provato a mettere i microdati in una pagina di Evento...
    ma non ho nessun riscontro ...
    posit it seminarioecommerce
    conoscete per caso qualche tool / sito che permetta di fare un check del proprio codice?

LocalitÓ
    Bologna
    Hai provato con Rich Snippet Testing Tool?

User L'avatar di Halfmoon
    LocalitÓ
    Verona
    Segui Halfmoon su Twitter Aggiungi Halfmoon su Google+ Aggiungi Halfmoon su Facebook Visita il canale Youtube di Halfmoon
    si Ŕ quello di webmaster tools no?
    l'ho impostato con sfondo nero e caratteri blu per vedere se cosý funziona...ma niente o.O

Grazie cmq per la dritta!

p.s. dalla foto del profilo pensavo giocassi a Ping Pong ...

User
    LocalitÓ
    Lecce
    Per gli eventi ci sono giÓ dei tools che ti permettono di generare tutto il codice corretto.
    Ma rimane che G considera meno i microdata, che all'apparenza promuove di pi¨.

@halfmoon cerca hcalendar tools e troverai ci˛ che ti serve ;-)
    Mi interessa: geolocalizzazione e RDFa. Co-founder @mappiamo

LocalitÓ
    Bologna
    Citazione Originariamente Scritto da Halfmoon Visualizza Messaggio
    si Ŕ quello di webmaster tools no?
    Sý.

l'ho impostato con sfondo nero e caratteri blu per vedere se cosý funziona...ma niente o.O
    Cosa intendi?

p.s. dalla foto del profilo pensavo giocassi a Ping Pong ...
    Pallamano.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.