• User Attivo

    Risorse su Penalizzazioni Google

    Ciao ragazzi,

    riuscite a segnalarmi delle risorse sul web dove posso studiare le penalizzazioni che infligge Google? Quali sono le principali, da cosa possono nascere, come si prevengono e come possibilmente, si possono risolvere..

    E' un tema che ultimamente mi sta molto a cuore, visto che credo che il futuro del SEO, più che quello del posizionamento sia quello di non far penalizzare i propri clienti :smile5:

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao lube12.

    Il miglior posto che io conosca per studiare le punizioni di Google è la nostra sezione di "Consigli seo e penalizzazioni".
    Seguendo certi thread vedi analizzare i problemi e trovare le soluzioni, in una palestra sempre aggiornata di casi reali che non è facile trovare altrove.

    Online si leggono tante guide, ma in questo campo nulla vale quanto l'esperienza. Ci sono cose, ad esempio, che si possono fare su siti affermati e non si possono fare su siti appena nati; ci sono implementazioni differenti di uno stesso effetto grafico che possono o meno portare a penalizzazioni; ci sono domini che possono permettersi un numero rilevante di contenuti duplicati ed altri che invece vengono immediatamente cancellati dalle serp...
    Volessi essere scontato ti direi di seguire le linee guida di Google: in noce c'è scritto tutto quello che devi sapere per non rischiare nulla. Tuttavia ad un certo livello di ottimizzazione conta molto di più sapere come ragiona il nostro giudice rispetto a quali siano le leggi.

    A mio modo di vedere, soprattutto perché a quanto leggo ti stai appassionando alla materia penalizzazioni in modo specifico, non c'è cosa migliore che tu possa fare rispetto alla lettura della sezione che ti ho indicato ad inizio post affiancata ad un regolare aggiornamento seo.

    Se altri hanno da proporre guide alle penalizzazioni che ritengono valide, ben vengano: saranno sicuramente un ottimo punto di partenza per la formazione di tanti utenti dal Forum.

    Buon lavoro!


  • User Attivo

    @lube12 said:

    visto che credo che il futuro del SEO, più che quello del posizionamento sia quello di non far penalizzare i propri clienti

    Su questo sono pienamente in disaccordo...

    Le penalizzazioni sono un bell'argomento...ma se vuoi guardare al futuro (ma anche semplicemente al presente) io mi studierei l'html5, i microdati e l'ottimizzazione della velocità (oltre alle solite cose ben note).

    Ciao