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Che Panda sia già arrivato?

Ultimo Messaggio di klubin il:
  1. #51
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    Felice di aver ricevuto conferme anche da altre realtà, nonostante purtroppo si parli solo di aspetti negativi e non di altrettanti incrementi positivi.

    Comunque dopo il weekend ho avuto una risalita e il calo rispetto alla media è sceso al di sotto del 10%.
    Ultima modifica di Ilprincipino89; 21-06-11 alle 19:52

  2. #52
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    Forse dico una fesseria che non c'entra niente con il topic, ma se i vostri siti hanno un target molto giovane considerate che in tanti ragazzi si preparano all'esame e hanno poco tempo di navigare, altri hanno appena finito la scuola e di sicuro con il bel tempo navigano meno. Se ho detto una stupidaggine perdonatemi, è solo che il mio blog ha molte visitatrici giovani e a partire dagli ultimi giorni di scuola le visite sono calate visibilmente anche se ora stanno tornando su, ma è così ogni anno, almeno per me!

  3. #53
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    Enrico Altavilla scrive:
    Google Panda non c’entra un fico secco - LowLevel's blog
    http :// bit.ly/iWY4mU

  4. #54
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    Forse dico una fesseria che non c'entra niente con il topic, ma se i vostri siti hanno un target molto giovane considerate che in tanti ragazzi si preparano all'esame e hanno poco tempo di navigare, altri hanno appena finito la scuola e di sicuro con il bel tempo navigano meno.
    Plausibile.

  5. #55
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    Forse dico una fesseria che non c'entra niente con il topic, ma se i vostri siti hanno un target molto giovane considerate che in tanti ragazzi si preparano all'esame e hanno poco tempo di navigare, altri hanno appena finito la scuola e di sicuro con il bel tempo navigano meno. Se ho detto una stupidaggine perdonatemi, è solo che il mio blog ha molte visitatrici giovani e a partire dagli ultimi giorni di scuola le visite sono calate visibilmente anche se ora stanno tornando su, ma è così ogni anno, almeno per me!
    No, di solito dopo che finiscono le scuole il traffico aumenta sempre poi dipende dal target dei sito comunque sta succedendo un macello nelle serp.

  6. #56
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    Secondo SearchEngineLand il Panda 2.2 sarebbe stato rilasciato il 16 (ma non si capisce bene la fonte precisa, se gliel'ha detto il Sig. Panda in persona o un addetto alle pulizie del Google Plex)

    -> searchengineland.com/official-google-panda-update-2-2-is-live-82611

    Una cosa che non mi torna, sul fatto che sia realmente il Panda 2.2 è che nella conferenza, a cui fa riferimento l'articolo
    -> searchengineland.com/smx-advanced-liveblog-you-a-keynote-with-googles-matt-cutts-80576

    Matt Cutts dice che in realtà non sa nemmeno lui quando il Panda sarà rilasciato internazionalmente, mentre questo scombussolamento pare aver colpito sia i siti in inglese che in altre lingue

  7. #57
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    Confermo in toto quanto riportato da Tagliaerbe notato anche io il 15 giugno su 3 directory. Probabilmente non è Panda ma sicuramente è cambiato qualcosa...

    blog.tagliaerbe.com/2011/06/google-panda-2-2-attivo-anche-in-italia.html

  8. #58
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    Searchengineland lo da per sicuro.

    "Yesterday, I asked Google for confirmation that these discussions taking place were likely due to the Panda 2.2 release and Google gave us confirmation."

    Non so se crederci, ancora no.

    PS: mi stanno sulle balle i canali di comunicazione privilegiati, basati su amicizie, raccomandazioni, o quello che è.
    Ultima modifica di Webmaster70; 22-06-11 alle 11:10 Motivo: rimosso link

  9. #59
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
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    Concordo Webmaster70, se Schwartz ha saputo ufficialmente che Google Panda 2.2 è stato lanciato, perché noi altri ufficialmente non possiamo leggere questo comunicato ufficiale?

    Altro indizio che ufficialmente mi fa molto dubitare dell'affermazione:
    nei commenti un utente chiede se Panda sia stata lanciato anche per contenuti non in lingua inglese e sempre Schwartz conferma (evidentemente dalle sue fonti ufficiali) che Google Panda lavora ancora solo su contenuti inglese.
    @Jon, Panda has not yet been released to non-English language portals
    Quindi qualcosa non torna.


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  10. #60
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    nei commenti un utente chiede se Panda sia stata lanciato anche per contenuti non in lingua inglese e sempre Schwartz conferma (evidentemente dalle sue fonti ufficiali) che Google Panda lavora ancora solo su contenuti inglese.


    Quindi qualcosa non torna.

    Può essere che abbia fatto 2 aggiornamenti:
    il 15 un nuovo algoritmo mondiale che non c'entra nulla con Panda,
    e il 16 la versione 2.2 di Panda dove era già attivo.


    La quasi contemporaneità delle date (che non può essere giustificata dal fuso orario) li ha fatti confondere.

  11. #61
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    Il nuovo algoritmo lanciato a livello mondo non centra con Panda. Non ha le caratteristiche di Panda. Sembra più qualcosa che colpisce i contenuti duplicati (infatti ha colpito molti e-commerce), le pagine di bassa qualità (paginazioni, tag, ricerche) e comunque la longtail.
    E poi nelle SERP che analizzo vedo che sono stati premiati i siti di comparazione e recensione prodotti: siti con alto trust, ma poco contenuto. Panda non fa questo, almeno in base a tutto ciò che abbiamo letto in questi mesi. Anche Enrico Altavilla conferma che Panda non centra un fico secco.

    Tornando a noi.
    Sono giorni che faccio analisi approfondite sui dati ma non riesco a trovare un pattern comune.

    Piersante Paneghel su Twitter mi ha detto: "...per ora mi pare che il pattern colpito sia: IF same-owner AND dupe-site THEN both-site drop traffic. No Panda"

    A me però il caso non è questo. E' diverso.
    Ultima modifica di emizz; 22-06-11 alle 13:45

  12. #62
    User L'avatar di gemedj89
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    searchengineland.com/official-google-panda-update-2-2-is-live-82611
    il 16... proprio il giorno in cui iniziano le anomalie su molti miei siti che comprendono le caratteristiche rifiutate dal panda dite ancora che è un caso o uno dei 500 cambi di algoritmo ???

  13. #63
    Moderatore L'avatar di Gibbo89
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    Io il calo lo noto dal 14, quindi dubito fortemente che la causa sia la stessa .

  14. #64
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    In qualcosa sembriamo tutti d'accordo... il calo c'è stato.

    Ma se c'è chi scende, non dovrebbe anche esserci chi sale?

  15. #65
    User L'avatar di gemedj89
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    Naturalmente c'è chi sale, ma saranno dosati forse in modo più omogeneo soprattutto tra tanti piccoli siti le percentuali di crescita saranno quasi irrilevanti per "dirlo in giro".
    Ultima modifica di LaBussola; 22-06-11 alle 22:55 Motivo: Maiuscola e punto.

  16. #66
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    Il sito che io porto come esempio di perdita non ha perso direttamente, ma si sono praticamente annullate le visite provenienti da siti di Article Marketing, quindi credo che abbiano perso posizioni in massa .

  17. #67
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    Citazione Originariamente Scritto da emizz Visualizza Messaggio
    Il problema non è nel nome dell'aggiornamento: Google ogni giorno, anche più volte al giorno fa modifiche ai suoi algo.
    Lo dici perché lo sai per certo o ipotizzi? No, perché nonostante Google dica di effettuare 500 update l'anno, non mi risulta molto plausibile questa cosa. Di solito, chi sviluppa software - l'algoritmo di ranking è software - non è che fa le modifiche al codice in tempo reale. Di solito si passa per varie fasi:

    - analisi (che modifiche devo fare?)
    - sviluppo (faccio le modifiche)
    - test in ambiente di sviluppo (vediamo se funzionano le mie modifiche)
    - parallelo in ambiente di produzione (vediamo se funzionano "dal vivo")
    - rilascio in produzione (ok, funzionano, rilasciamo la modifica)

    Ora, fare queste operazioni più volte al giorno mi sembra improbabile, anche perché i test potrebbero richiedere giorni. Se non si segue questa procedura, un banalissimo errore di codice, potrebbe fare danni mostruosi. Non so, si parla anche di siti che sono quotati in borsa...

  18. #68
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    Grazie SirVester della splendida spiegazione sull'ingegneria del software... ma stiamo parlando di Google

    Comunque l'ha dichiarato Google stesso che aggiorna l'algoritmo anche 500 volte l'anno.

  19. #69
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    Ciao SirVester,

    La fonte ufficiale che afferma che gli aggiornamenti (dai più importanti ai meno importanti) sono 500 annui la puoi trovare qui: http://googlewebmastercentral.blogsp...h-quality.html

  20. #70
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    Uno dei 500 "search improvements" può essere anche un piccolo cambio di valore di un parametro, non necessariamente qualcosa di estremamente complesso da chiedere test particolarmente accurati.

  21. #71
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    Analizzando un po' più accuratamente le mie statistiche, noto che sono state colpite soprattutto le pagine foglia, mentre la parte "strutturale" dei siti sembra passata quasi indenne.

    Esempio di un mio sito (15 Giugno vs 14 Giugno)
    Pagine strutturali = -10%
    Pagine foglia = - 35%

    Stesso sito (martedì 21 Giugno vs martedì 14 giugno)
    Pagine strutturali = +5%
    Pagine foglia = - 13%

    La stessa cosa mi accadde con proporzioni simili esattamente un anno fa (precisamente tra il 15 ed il 17 Giugno), risolvendosi poi da sola senza alcun intervento da parte mia nel giro di alcune settimane.
    Ultima modifica di macantoni; 22-06-11 alle 23:09 Motivo: Aggiunto confronto martedì vs martedì

  22. #72
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    Citazione Originariamente Scritto da Ilprincipino89 Visualizza Messaggio
    In qualcosa sembriamo tutti d'accordo... il calo c'è stato.

    Ma se c'è chi scende, non dovrebbe anche esserci chi sale?
    E' quello che sostengo io !

    Io , se posso dare un contributo , tra le realtà dei siti che gestisco , ho notato che quelli che aggiorno più di frequente stanno risalendo , e per alcune chiavi importanti, anche di molte posizioni, mentre quelli meno aggiornati c'è un discreto calo .

    Altro fattore : sto notando che per alcuni "contenuti" simili , o per forza di cose minimamente duplicati , c'è stato un calo .

    Un ultimissima cosa : per due dei siti, la cui risalita in serp per alcune chiavi importanti è più decisa e marcata, ho notato che questo è avvenuto dopo un 8 o 9 giorni dopo che io abbia chiesto la rimozione forzata da parte di due aggregatori non autorizzati da me ( in un caso due aggregavano a loro volta da un altro aggregatore ! ) al contenuto proveniente dalla mia fonte.

    Questa "coincidenza" ( chiamiamola così ) ancora una volta sostiene l'idea che gli aggregatori facciano più danni del prevedibile !

  23. #73
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    Ho confrontato quello che più o meno sappiamo di Panda, con quello che è accaduto sulle SERP anche italiane il 15 giugno circa. Tutto questo grazie alle vostre testimonianze che ho cercato di riassumere (e un po' quelle sparse in rete).
    E' da prendere con le pinze, modificabilissimo, e riguarda situazioni tipiche/dati medi.

    Dimensione sito

    Panda: grande
    15June: piccola

    Tipologia sito

    Panda: comparatori, aggregatori, siti di article marketing, content farm
    15June: ecommerce, blog che si fanno "aggregare"

    Calo di traffico

    Panda: 50%
    15June: 30%

    Dove colpisce all'interno di un sito

    Panda: ovunque
    15June: pagine in profondità, pagine/keywords che generano alto bounce rate e basso tempo permanenza nel sito

    Durata minima della penalizzazione

    Panda: 1 mese circa
    15June: pochi giorni

    Possibili fattori di penalizzazione

    Panda: qualità, thin content, cattiva esperienza utente, usare contenuti altrui
    15June: duplicazione interna/esterna, farsi usare i contenuti

    Giusto? Vi ritrovate?

    In ogni caso ben vengano modifiche, aggiunte, osservazioni.

  24. #74
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    Grazie SirVester della splendida spiegazione sull'ingegneria del software... ma stiamo parlando di Google

    Comunque l'ha dichiarato Google stesso che aggiorna l'algoritmo anche 500 volte l'anno.
    Ah, beh, se lo dicono Google e le fonti ufficiali...

    Lo avevo premesso pure io che loro dichiarano 500 update l'anno o sbaglio? Non è che me lo dovete ripetere in due. So leggere pure io Matt Cutts e googlewebmastercentral. Da qui a bersi tutto quello che dice però, ce ne passa. Una modifica ad una variabile? Chi è mai stato sviluppatore sa bene che anche modificando un punto puoi fare danni enormi. Il buonsenso fa supporre che qualsiasi virgola venga modificata, sia soppesata per bene.

    Comunque, una volta per tutte:

    Ma secondo voi "Google-Matt-Cutts-Webmastercentral", ha interesse a dire le cose come stanno? Ha interesse a far capire realmente quali sono i criteri che determinano il ranking?

    P.S.: emizz, algoritmo = software.

  25. #75
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    Citazione Originariamente Scritto da Webmaster70 Visualizza Messaggio
    Ho confrontato quello che più o meno sappiamo di Panda

    Tipologia sito

    Panda: comparatori, aggregatori, siti di article marketing, content farm
    Magari fossero solo quelli.

  26. #76
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    @Ilprincipino89

    Infatti mi sono riferito a situazioni tipiche più a rischio.

  27. #77
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    Infatti mi sono riferito a situazioni tipiche più a rischio.
    Si si, non voleva esser una critica. Purtroppo sembran esser stati colpiti un po' tutti, anche siti con alto trust e contenuti a dir poco curati ed originali. Un esempio potrebbe esser Master New Media.

  28. #78
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    Ma per Master New Media ti riferisci al fatto che è stata colpita dal Panda nella versione in inglese oppure dal fenomeno 15June come l'ha battezzato Webmaster70?


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  29. #79
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    La penalizzazione di Master New Media in seguito al Panda Update probabilmente è stata causata dalla pubblicità che si vede appena entri su un suo articolo Above The Fold.

    Immaginati di arrivare su un articolo di uno sconosciuto e la prima cosa che vedi è una pagina bianca con un bel banner in mezzo, fai presto a tornare indietro, anche se in realtà il contenuto sotto è pienamente di qualità ed interessante.

  30. #80
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    Ma per Master New Media ti riferisci al fatto che è stata colpita dal Panda
    Si e piuttosto pesantemente.

    Citazione Originariamente Scritto da Gibbo89 Visualizza Messaggio
    La penalizzazione di Master New Media in seguito al Panda Update probabilmente è stata causata dalla pubblicità che si vede appena entri su un suo articolo Above The Fold.
    Va però considerato che la pubblicità above the fold è la più redditizia e rinunciarvi significa spesso far collassare le entrate. Google stesso indica come zona calda quella above the fold.
    Ultima modifica di Ilprincipino89; 24-06-11 alle 15:51

  31. #81
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    Si ma così probabilmente la considera eccessiva .

  32. #82
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    Si ma così probabilmente la considera eccessiva .
    Dipende anche dalla risoluzione dello schermo.

  33. #83
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    Lo stesso Robin di Master New Media ha affermato in un suo recente articolo che non è disposto a cambiare posizionamento del banner above the fold, in quanto, dopo averne provato lo spostamento, ha constatato un calo di entrate non accettabile.

    Chiunque abbia un blog credo sia d'accordo su questo aspetto e credo che nessuno tra gli editori che vivono tramite la pubblicità, possa permettersi di non aver banner above the fold.

    Il primo consiglio
    sia da parte di google che di qualsiasi guru del settore, è sempre stato quello di posizionare un banner a inizio articolo, con i colori giusti, grande e via dicendo.

    Sarei d'accordo su un genere di valutazione basata sul rapporto quantità testo/pubblicità, penalizzando siti con banner above the fold e articoli di 150 parole. Lo ritengo invece ingiusto per pillar article di 1000+ parole, i quali a rigor di logica e giustizia dovrebbero rendere maggiormente e non solo grazie all'eventuale miglior posizionamento rispetto ad articoletti scopiazzati, brevi ed inutili, ma anche potendo usufruire di agevolazioni quali banner maggiormente esposti.

    Nonostante non siano chiari i cambiamenti effettuati da Panda, almeno per ora, il fattore penalizzante con cui sono maggiormente in disaccordo rimane questa strxxxxxa dei banner troppo in vista.

  34. #84
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    Secondo me gli basterebbe spostare le barre laterali ad inizio pagina in modo da non lasciare quegli spazi bianchi a fianco dell'ads above the fold per essere visto meglio da Google .

  35. #85
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    Ragazzi penso di avere risolto l' enigma del nuovo algoritmo di google.

    Dopo il mio studio eseguito di 193 ore dopo i test che eseguirò vi svelerò il segreto.

  36. #86
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    La penalizzazione di Master New Media in seguito al Panda Update probabilmente è stata causata dalla pubblicità che si vede appena entri su un suo articolo Above The Fold.

    Immaginati di arrivare su un articolo di uno sconosciuto e la prima cosa che vedi è una pagina bianca con un bel banner in mezzo.

    In realtà è , quello della pubblicità invasiva del tipo che descrivi, piuttosto comune : ma alcuni siti che hanno questo tipo di pubblicità, stranamente, hanno migliorato qualche posizione proprio dal 15 giugno ( ne seguo qualcuno perchè miei competitor in alcune parole chiavi ).

  37. #87
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    Si ma Master New Media è stato colpito dal Panda Update, non dall'aggiornamento del 15 Giugno .

  38. #88
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    @Principino
    Assolutamente, se ha colpito lui siamo un po' tutti a rischio.

    @vnotarfrancesco
    Gli sono state penalizzate tutte le versioni, pure quella italiana, probabilmente perché sotto lo stesso dominio, chissà se in un sottodominio si sarebbero salvate.

    @FutureNetwork
    Facci sapere! Grazie!

    @Gibbo89
    Penso anch'io possa essere il banner, ma anche altre cose che influiscono sull'esperienza utente.

    Se è un blog dovrebbe presentarsi come un blog, così l'utente appena lo vede ha già una mappa mentale della struttura del sito, mentre quella, dopo tanto, non sono ancora riuscito a capirla.
    Ultima modifica di Webmaster70; 25-06-11 alle 17:45

  39. #89
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    Dopo il calo dovuto al cambio algoritmico del 15, se ce ne sarà un altro con Panda sommato al dovere di eliminare i banner above the fold... ok che l'editore online non è mai stato un lavoro facile, ma così diventa davvero un calvario.

    Colpa della troppa spazzatura che circola in rete.

  40. #90
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    Volevo linkare un articolo che parla di questo cambiamento nell'algoritmo e che cita anche questa discussione sul forum gt ma non posso pubblicare link. L'ho trovato nella colonna centrale, sulla home di master new media.

  41. #91
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    Ilprincipino89 puoi inserire il link all'articolo in modo non attivo (senza http e senza www) se non è autopromozionale ed utile alla discussione .

  42. #92
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    Non so quanto possa valere la mia esperienza.
    In particolare su un sito e...sembrerebbe a partire dal 15 giugno.

    C'è una sezione del predetto sito con cui , per due chiavi importanti , non risucivo a risalire , non dico in prima pagina, ma nemmeno nella sesta e nemmeno se avessi sparato le pagine in serp con un colpo di cannone o una fionda.

    Visto che non riuscivo a risalire mi sono detto , va beh tanto vale che cambio il layout ( questo alla fine di maggio circa ) e mi sono messo al lavoro sulel tre sottosezioni , lasciando inalterata la pagina iniziale.

    Ho rivoluzionato la grafica, le impostazioni, la navigabilità, ho ridotto la pubblicità di AdSense a solo due Ads , provvedendo a metterli dopo menu e quanto altro senza spararli in bell'evidenza e in posizioni alte.

    Mi aspettavo una penalizzazione che di solito segue, anche se temporaneamente, il cambio di layout ...e invece sorpresa, da circa la data indicata per il "fenomeno" la posizione in serp per due key "importanti" e molto competitive , è schizzata ...arrivando alla terza posizione in prima pagina per una e la quinta sempre in prima per un altra.

    Mentre la chiave che è relativa più alla home page delle tre sottosezioni ( quella non modificata ) ...affonda.

    Tra l'altro ho aggiunto anche qualche pagina.

    A questo punto potrei anche ipotizzare che c'entra qualcosa la "Pulizia" del layout non solo in fatto di grafica e pulizia, ma anche di navigabilità, di pulizia da troppa pubblicità .
    Insomma per adesso è successo questo e speriamo che "tenga".

    Intanto sto per fare lo stesso esperimento su un altro sito.
    Vediamo se ...c'entra qualcosa.

  43. #93
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    Interessante articolo su masternewmedia che parla proprio del discorso banner vs. panda. Per chi fosse interessato è l'ultimo pubblicato in home.

  44. #94
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    Ummm... pare vi sia un aggiornamento del PR.

    Qualche collegamento con gli sbalzi di questi giorni?!?!

  45. #95
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    No non è collegato agli sbalzi, il PR è in aggiornamento continuo nel tempo .

  46. #96
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    Dopo varie analisi dei dati e confronti con vari SEO posso affermare con estrema certezza che l'aggiornamento del 15/06 colpisce chirurgicamente la long tail.
    Possiamo definirlo un "nuovo mayday".

    Scopo: Pulizia delle SERP.
    Keywords colpite: solita long tail.

    Situazione comune: il calo di conversioni è un po’ meno della metà del calo di traffico. Come confermato anche da twitter.com/ppiersante
    In pratica sono state declassate di ranking le pagine (per alcune keywords) che rendono poco.

    Infatti la prima cosa notata è l’aumento di pagine/visitatori, la diminuzione del bounce rate, il maggior tempo di permanenza sulle pagine.

    Questo a quanto pare è un fenomeno ricorsivo. Di tanto in tanto Google fa pulizia delle SERP.
    Video sul MayDay di Matt Cutts:
    youtube.com/watch?v=WJ6CtBmaIQM

    Tutto questo è reso possibile da questo brevetto patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO2&Sect2=HITOFF&u=/netahtml/PTO/search-adv.htm&r=1&p=1&f=G&l=50&d=PTXT&S1=7,693,813.PN.&O S=pn/7,693,813&RS=PN/7,693,813
    e dall'infrastruttura Caffeine che rende l’indicizzazione per frasi molto veloce.

    Questo genere di aggiornamenti colpiscono generalmente quelle "inutili" parole che portano 1-2 visite al giorno, ma che insieme sono la base del successo di un sito e comunque portano centinaia o migliaia di visite al giorno. Non colpiscono sicuramente le keywords ad alto traffico.
    Google così facendo taglia il traffico della long tail e rimescola le carte nelle SERP. Ecco perché compaiono spesso in alto siti di aggregatori, di recensioni, etc… che magari per quella particolare keyword long tail ricevono più visite dei nostri siti.

    Puntare sulla long tail oggi è veramente dura. Un giorno va tutto bene, un altro giorno no.
    Meglio puntare sull’aumento di ranking per un numero limitato di keywords (e un numero limitato di pagine) ma che portano più traffico (e che portano più vendite).
    In un e-commerce per esempio: nome dei prodotti, brand, categoria di prodotti,...

    Infatti in 2 e-commerce, realizzati con lo stesso software, identici per quanto riguarda la struttura e l'ottimizzazione on-page, ma diversi per il catalogo prodotti e lo sfruttamento della longtail, questo aggiornamento ha portato risultati completamente diversi.
    L'e-commerce con un catalogo più piccolo che riceve il 90% delle visite per keywords relative ai nomi dei prodotti, alle pagine di brand, alle categorie merceologiche NON HA SUBITO CALI!

    Come risolvere quindi il problema?
    Aumentando il trust del sito e l'autorevolezza. Puntando sulle keyword che identificano meglio il nostro business. Posizionando meglio le keyword ad alto traffico.
    E’ importante inoltre differenziare il traffico: puntare sui social network, puntare sull’aumento del traffico diretto, puntare sull'email marketing,...

    La teoria economica della Long Tail su internet sta giungendo al capolinea, visto che Google che la combatte.
    E’ difficile continuare a perseguirla e sbattere la testa al muro ogni volta che Google cambia un paio di settaggi nel suo algoritmo di ranking.
    E’ arrivato il momento di cambiare strategia di marketing. E' difficile è vero. Ed è anche costoso, almeno inizialmente. Ma è necessario per continuare a lavorare online in maniera serena.

    Qualcuno può confermare o ha altre testimonianze che mi contraddicono?

    P.s.: credo che l'immagine inserita nel blog di tagliaerbe valga la pena di essere guardata e studiata: blog.tagliaerbe.com/2008/11/parole-chiave-competitive-vs-long-tail-keyword.html
    + Authority + Marketing + In Community Links - On Page Optimization
    Ultima modifica di emizz; 28-06-11 alle 14:04

  47. #97
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    @Emizz
    Qualcuno in 1a posizione per le ricerche long tail ci sarà sempre.

    Quindi se cerco un modello di cellulare, invece che trovare la sua scheda prodotto dovrei aspettarmi la home page del produttore.

    Sarebbe una cosa pessima per utenti, publisher, e soprattutto per Google.

    Il traffico long tail dei siti che gestisco (nessun ecommerce) non ha subito alcun calo su pagine e query long tail.

    Secondo me non gli piacciono certe long tail, non tutte, quelle di siti con alta duplicazione esterna, per questo ha colpito molto gli ecommerce.

  48. #98
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    Ad iniziare da ieri, ma in particolar modo oggi, le pagine "penalizzate" sull'e-commerce che seguo stanno risalendo alle posizioni pre 15 giugno.
    Notate anche voi lo stesso fenomeno?

  49. #99
    User L'avatar di klubin
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    Mi aggrego alla discussione confermando che anche io ho avuto un tracollo visite a partire dal 5 giugno su due aggregatori di nicchie separate.

    Prendendo in considerazione solo il maggiore che faceva circa 7k/8k al giorno, ma che in passato ha avuto anche picchi di oltre 20k unici è interessante vedere come nel giro di poche ore sia passato da 5-6mila visite a poche centinaia (100-200) pur rimanendo indicizzato (nessun ban da G dato il comando site:miosito.it) a quel punto ho pensato ad una G dance, infatti dopo pochi giorni/settimane il sito è tornato up in Serp registrando 2-3k unici al giorno, per poi tornare down a poche centinaia di unici...

    Ora che sia Caffeine, Panda, Gdance o qualsiasi altra cosa non saprei dirlo con certezza quello che conta è vorrei capire come risolvere il problema, per questo mi rivolgo a voi per capire come risolvere il problema considerando che altri aggregatori praticamente identici a livello cotruttivo (stesso template, disposizione banner, cms etc...) (ma con contenuti diversi, ma sempre non originali) continuano a macinare visite.

    Ad ora io non intendo fare modifche o interventi, aspettando settembre/ottobre e vedere cosa succede! Voi cosa suggerite?

    @FutureNetwork credo che il mio problema sia simile a quello da te avuto, potresti intervenire per aiutarmi a capire come sei intervenuto per ripristinare il traffico dei tuoi siti penalizzati??

  50. #100
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    Citazione Originariamente Scritto da Webmaster70 Visualizza Messaggio
    @Emizz
    Qualcuno in 1a posizione per le ricerche long tail ci sarà sempre.

    Il traffico long tail dei siti che gestisco (nessun ecommerce) non ha subito alcun calo su pagine e query long tail.

    Secondo me non gli piacciono certe long tail, non tutte
    Quoto in pieno : io per alcune chiavi "long tail" sono anche risalito di molte posizioni.

    Mi sovviene però quella che è una regola suggerita da Google per avere siti di "qualità" , ovvero che è quella di scrivere contenuti per gli utenti e non per i motori di ricerca.

    Invece leggo sempre di più, ma la mia non vuole essere polemica, ma solo cercare di capire , qui come altrove , la ricerca, spesso estenuante e per certi versi "drammatica", di come scrivere per il "motore di ricerca" .
    Salvo poi dover cambiare repentinamente "tecniche" che Google fa puntualmente diventare obsolete nel giro di pochissimi giorni.

    Forse è perchè io non ho molta dimestichezza con il SEO , ma io credo, e qui ne vedo ottimi esempi, che un buon SEO ( di se stesso o dei clienti ) si debba preoccupare soprattutto dei contentui dei siti e poi, sgrossare, limare, affinare, rendere presentabile il "prodotto" per i motori di ricerca in modo da ottenere il giusto posizionamento che merita.

    Credo che chi produce contenuti originali, di qualità , non duplicati ( gli aggregatori generano solo una quantità di abstract duplicati per far transitare i visitatori sul proprio sito e monetizzare ) ha poco da temere da Panda e da tutti gli algoritmi di G., perchè ha la "materia prima" ( contenuti di qualità ) di cui Google è ghiotto.
    Poi è lecito e giusto che il contenuto sia presentato in modo adeguato al motore di ricerca per essere indicizzato e occupare la giusta posizione che merita ovvio.

    Una bella sposa ( ) sceglie il priorio vestito per essere più bella agli occhi dello sposo e degli invitati.
    Una sposa brutta ( ) pensa solo a "truccare" la cerimonia per rendersi agli occhi degli invitati diversa d quella che in realtà è.

    Io credo che tutti, potendo, scelgano la prima soluzione : quindi avere una bella sposa ( contenuti di qualità ) piuttosto che una brutta sposa ( contenuti pessimi o inesistenti o peggio che sfruttano il lavoro degli altri ) ma resa presentabile con molti artifici.

    Artifici che , magari, con la prima pioggerella scivolano via e rendeno necessario l'intervento costante e permanente delle truccatrici che , mentre nel primo caso possiamo definire "estetiste" , nel secondo sicuramente possiamo definire...truccatrici !!!!

    Chiedo scusa alle spose, soprattutto alle brutte !

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