+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 50 di 105

Che Panda sia gi arrivato?

Ultimo Messaggio di klubin il:
    User
    Localit
    Liguria

Che Panda sia gi arrivato?

Da ieri su 4 siti contemporaneamente ho perso circa il 40-50% delle visite. E oggi le cose continuano con lo stesso andamento, riproponendo circa le stesse visite di ieri, solo leggermente migliori.

Un sito potrebbe esser un caso, ma 4 contemporaneamente, con 4 nicchie totalmente diverse... cosa potrebbe essere?

User L'avatar di gemedj89
    stessa situazione da circa 15 giorni su alcuni siti, sono convinto che si tratta dell'update panda.
    Ultimamente leggo molti che scendono... ma qualcuno che sale no ?

User
    Localit
    Liguria
    4 siti, 4 nicchie diverse, 4 mondi differenti. Tutti in calo spaventoso, ieri di circa il 50% e oggi di circa il 30%, rispetto alla media, stabile da tempo.

Moderatore L'avatar di Gibbo89
    Localit
    Correggio (RE)
    Segui Gibbo89 su Twitter Aggiungi Gibbo89 su Google+ Aggiungi Gibbo89 su Linkedin
    Ciao Ilprincipino89,

Matt Cutts ha affermato che il Panda Update dovrebbe essere esteso ad altre lingue oltre l'Inglese nel giro di 2 mesi.
    Inoltre verr quasi sicuramente annunciato ufficialmente quando verr implementato.
    Ieri era Sabato ed oggi Domenica, potrebbe anche essere solamente questa la causa del calo di visite .

User
    Localit
    Liguria
    Strano, di solito il weekend porta un calo ma non del 50%. Staremo a vedere domani, magari ieri stato giorno di partenze... -.-

Localit
    Correggio (RE)
    Segui Gibbo89 su Twitter Aggiungi Gibbo89 su Google+ Aggiungi Gibbo89 su Linkedin
    La mia solo un'ipotesi, casomai la causa un'altra, ma non il Panda Update .

User
    Localit
    Liguria
    Che sia un problema del server... Prover a chiedere agli hoster. Tutti i siti sono ospitati dallo stesso ente.

In ogni caso, domani vi far sapere se le cose sono migliorate.

User Newbie L'avatar di Alex Herciu
    Localit
    Albenga
    E' successo anche a me su due siti, ieri ho visto un calo di pi del 50%, infatti mi sono spaventato.

Oggi per il numero delle visite cresciuto un po', ma direi che siamo sempre intorno a 40-50% di visite in meno.
    Info Network Marketing

xpx
    xpx  offline
    Moderatore
    Localit
    Roma
    Io noto strani movimenti nelle SERP!

User
    Localit
    Biella
    Molte fonti confermano che il panda attivo solo per estensioni .com o per siti in inglese.

per le altre lingue ci sono altri algoritmi di cui i ban possono far pensare al panda.
    Negozi sul web : negozi-in-italia.com

Localit
    Albenga
    Citazione Originariamente Scritto da negozitti Visualizza Messaggio

per le altre lingue ci sono altri algoritmi di cui i ban possono far pensare al panda.
    Questo sicuramente, ma non su 4 siti in contemporanea e non collegati tra di loro. Potrebbe magari esser un problema server, ma contattando gli hoster negano possa dipendere da loro.
    Info Network Marketing

User
    Localit
    Roma
    Io ho avuto dal 14 al 15 giugno (da un marted a un mercoled quindi) un calo di visite di circa il 30% su diversi siti, tutti con estensione .com ma di lingua italiana, su hosting diversi e di argomento diverso, e con il traffico fino ad oggi costante sui livelli del 15 giugno. Dubito per che si tratti del Panda, perch se vero che uno di questi siti effettivamente un sito grosso (4 milioni di page views mensili), gli altri due hanno dimensioni pi contenute (300.000 e 40.000 PV mensili) e mi parrebbe strano di vedere il Panda colpire siti relativamente piccoli. Penso invece che sia un calo determinato da fattori stagionali (la chiusura delle scuole e gli esami? La gente che va al mare?) e in effetti ho avuto un calo di dimensioni analoghe anche l'anno scorso nello stesso periodo, per poi riprendere quota gradualmente e tornare al traffico precedente nel giro di due settimane.

Moderatore L'avatar di Webmaster70
    Localit
    Bologna
    Aggiungi Webmaster70 su Facebook Aggiungi Webmaster70 su Linkedin
    In attesa di Panda (che per me non ancora attivo), Google continua ad aggiornare continuamente i suoi algoritmi.

Con Caffeine nella primavera-estate 2009 circa diceva di rilasciarlo a breve, poi prima di Natale ha detto subito dopo le ferie, ed effettivamente uscito (abbastanza) dopo le ferie ... di Pasqua (2010).

Con Panda sta accadendo la stessa cosa, mesi fa ha detto "a breve", poco tempo fa "entro pochi mesi" ... ed entro pochi mesi far la dichiarazione del subito dopo le ferie .
    Ultima modifica di Webmaster70; 19-06-11 alle 23:28

Esperto

Pre-Panda?

Non so se si tratta di Panda o di un nuovo algo ma c' stata una modifica importante dell'algoritmo.
    I movimenti delle SERP sono iniziati il 15/06/2011.
    Anche a me successo che 6 siti hanno perso tra il 20/40% di traffico e la cosa sembra stabile, non dettata da un calo del weekend o altro: iniziata il 15/06/2011.
    Si tratta di 4 e-commerce e 2 siti di contenuti medio-grandi che trattano argomenti diversi.
    Ho analizzato attentamente Google Analytics per cercare di capire dove erano localizzati i cali e se c'era un fattore comune. L'unica cosa che ho notato sugli e-commerce, che hanno perso molto traffico le schede prodotto. Guarda caso proprio per questi prodotti sono saliti, e di molto, nelle SERP siti come Ciao.it, Wikio.it, Trovaprezzi.it, Kelkoo.it
    Mostro un esempio di SERP: i52.tinypic.com/11jw6zm.jpg

A giudicare dai siti premiati nelle SERP (ciao, wikio,...) sembrerebbe trattarsi di un pre-panda che ha portato in alto questi siti (penalizzati da Panda in google.com e google.co.uk), magari per identificarli e poi penalizzarli con l'aggio di Panda vero e proprio.

Questa ovviamente un'ipotesi.
    Chiedo a tutti di postare altre analisi delle SERP e dei dati statistici per capire al meglio la situazione.

Esperto
    Aggiungo questo post di approfondimento alla discussione:
    fattorezero. com/2011/06/google-panda-22-arriva-la-zampata-in.html

User
    Citazione Originariamente Scritto da emizz Visualizza Messaggio
    Beh ma non c' alcuna fonte in quel post che provi la cosa.

Comunque tra le fantastiche congetture e ipotesi, la migliore questa di Google che seleziona i siti da penalizzare dopo, mettendoli in testa oggi! Diabolico...
    o forse Google lavora con carta e penna?
    Ultima modifica di Gibbo89; 20-06-11 alle 13:35 Motivo: No Sms Style

Localit
    Correggio (RE)
    La notizia non riporta nessuna fonte come segnalato.

Cerchiamo di segnalare solo notizie valide e con una fonte attendibile per cercare di non confondere ulteriormente le idee .

ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    Localit
    Torino
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Solo negli ultimi anni ci sono state ben 500 modifiche per anno agli algoritmi che determinano le posizioni sulla serp di Google, e anche quest'anno stato comunicato che ci saranno all'incirca le stesse modifiche.

Quindi naturale vedere costantemente delle modifiche, anche brusche, tra i risultati.
    Il Panda Update non stato ancora lanciato per lingue differenti dall'inglese, quindi solo se il vostro sito in inglese sar soggetto al Panda anche su google.it in caso contrario vi consiglio di andare alla ricerca di altre cause di cambiamenti o penalizzazioni.

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

User
    Localit
    milano
    Aggiungo questo post di approfondimento
    Scusa ma mi pare un link di approfondimento non molto valido. Ci sono scritte un bel po di cose a caso nell'articolo riportato.
    Comunque ci sono cambiamenti in serp tutti i giorni e siti penalizzati tutti i giorni.
    Ormai si grida all'arrivo del Panda per qualsiasi movimento.

Esperto
    Il problema non nel nome dell'aggiornamento: Panda o non Panda.
    Il problema che intorno alla met di giugno (a me personalmente il 15/06), in contemporanea in molti siti (si trovano molti post in rete), successo qualcosa in Google. E' stato apportato un cambiamento significativo con modifica sostanziale delle SERP.
    Non si tratta di penalizzazioni ma semplicemente che le SERP sono cambiate sostanzialmente.
    Io dalle mie analisi ho notato che c' stato un avanzamento nelle SERP di molti siti di comparazione/recensione a discapito di siti di e-commerce. Cosa che va in controtendenza con Google Panda.
    E' qualcosa che successo non una congettura.
    Il problema secondo me che a causa di continui e falsi allarmi sull'arrivo di Panda si molto cauti nel credere a ci che si legge sugli aggiornamenti degli algo di Google.
    Google ogni giorno, anche pi volte al giorno fa modifiche ai suoi algo. I siti salgono e scendono, vengono premiati e penalizzati e questa la normalit.
    Ma un aggiornamento che in contemporanea fa scendere del 20/45% siti diversi, di proprietari diversi, di ambiti diversi un aggiornamento a mio avviso importante su cui discutere.
    Capisco che se uno non stato "colpito" direttamente non pu parlarne, perch non conosce i particolari, ma credo che valga la pena parlarne e analizzare la situazione.
    Ho fornito anche una preview: i52.tinypic.com/11jw6zm.jpg
    Mi spiace non aver salvato la stessa SERP il 14 giugno ma posso assicurare che non c'erano ne Ciao, ne Wikio.
    Se ci sono altri che hanno rilevato questa cosa sarei lieto di discuterne e condividere dati per capire e studiare.

Qu si parla dello stesso problema e negli stessi giorni (15 giugno): http: // www .webmasterworld.com/google/4326253.htm
    Ma parlano di siti in inglese. Molti (come me e tanti altri) hanno rilevato invece gli stessi problemi anche in siti italiani.
    Strana coincidenza no?

Qu c' l'utente germanprisoner che lamenta pi o meno lo stesso problema con siti in tedesco e accenna anche dell'italia:
    http: // www .webmasterworld.com/google/4320585-6-30.htm

Non sono fonti autorevoli, ma sono comunque testimonianze.
    Ultima modifica di emizz; 20-06-11 alle 14:20 Motivo: aggiunto link

Localit
    Albenga
    Interessante.
    Info Network Marketing

User
    Localit
    Liguria
    Interessante.

Esperto
    Ok ho sbagliato a scrivere "post di approfondimento", avrei dovuto scrivere: "qualcuno che ha notato qualche variazione... non detto che siano informazioni attendibili"
    Va meglio?

Esperto L'avatar di luca
    Localit
    Emilia
    Segui luca su Twitter Aggiungi luca su Google+ Aggiungi luca su Facebook Aggiungi luca su Linkedin
    confermo che da giovedi 16 c' qualche variazione sospetta nelle statistiche.

Pu darsi che sia il famigerato PANDA o la sua evoluzione o un suo precursore

qualche altro segnale:
    http://blog-it.become.eu/2011/06/20/...orse-ci-siamo/

http://twitter.com/#!/ppiersante/sta...25555929219072

Si avvistano post del genere anche sul web spagnolo e francese....

Esperto
    Luca non so se si tratta di Panda o meno ma oramai siamo in molti a rilevare questa cosa, non solo in Italia.
    E' strano per che siti penalizzati (Ciao,Wikio) nelle SERP in inglese, si posizionino meglio nelle SERP italiane nelle loro versioni in italiano e tutto dal 15/06.

Altri che parlano di questo aggiornamento:
    http :// twitter.com/#!/Bravibimbi
    http :// twitter.com/#!/darkangel7433
    Ultima modifica di emizz; 20-06-11 alle 15:58

Localit
    Bologna
    non solo in Italia.
    Pure USA, regno unito ... cio dove Panda gia attivo?

User L'avatar di marco863
    Localit
    Miami
    penso anche io che la notte del 15/06 sia successo qualcosa di pi che una classica penalizzazione. Tutti i miei siti sono stati penalizzati lo stesso giorno e siti che non vengono aggiornati da anni (addirittura un sito che aveva l'ultimo articolo risalente al 2007) sono passati danti a me.

Mi sono messo subito all'opera seguendo le nuove linee guida ipotizzate sul discorso SEO per Panda e ho riacquistato le posizioni perse in soli 2 giorni migliorando addirittura la posizione di alcuni siti in prima pagina. L'unica contraddizione che se fosse davvero panda non avrei dovuto riacquistare le posizioni cos in fretta dato che non si aggiorna, come dicono, ad intervalli frequenti.. Secondo me google sta facendo da tempo dei test sulle serp italiane per valutare l'efficacia del nuovo algoritmo prima di lanciarlo definitivamente.

ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    Localit
    Torino
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da marco863 Visualizza Messaggio
    Mi sono messo subito all'opera seguendo le nuove linee guida ipotizzate sul discorso SEO per Panda e ho riacquistato le posizioni perse in soli 2 giorni
    Allora questa la prova definitiva che non il Panda Update.
    Anche altri hanno recuperato le posizioni perse?

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

User L'avatar di Andrix
    Localit
    Kiel
    Segui Andrix su Twitter Aggiungi Andrix su Google+ Aggiungi Andrix su Facebook Aggiungi Andrix su Linkedin Visita il canale Youtube di Andrix
    Racconto la mia esperienza basandomi su 4 siti che aggregano notizie:

• 2 sono stati colpiti dal fenomeno in data 15 Giugno con calo esponenziale di visite, costruiti su piattaforma wordpress e aggregazione automatica.
    • 2 siti su piattaforma Pligg con inserimento manuale di notizie e aggregazione automatica per adesso non sono stati toccati mantenendo le notizie ancora ben posizionate in serp. (Forse sono stati valutati pi social?)

Ancora presto per trarre conclusioni...
    Purtroppo non ho potuto analizzare le cose pi accuratamente essendo in quel periodo in vacanza.
    Speriamo che i siti abbian sentito la mia mancanza.
    Ultima modifica di Andrix; 20-06-11 alle 20:39

Esperto
    Webmaster70 ti confermo che anche USA e Regno Unito sono stati "colpiti" dal nuovo algoritmo.

vnotarfrancesco cos importante se l'aggio si chiama Panda o Filippo?
    E' un aggiornamento molto importante, confermato da molti webmaster e SEO, italiani e non.
    Anche Piesante Paneghal ha confermato l'aggio:
    http: // twitter.com/#!/ppiersante
    Bisogna studiare il suo funzionamento non il suo nome (se poi ti riferisci al titolo del topic, se non Panda siamo OffTopic).

marco863 la tua testimonianza molto interessante. Posso contattarti in privato per avere pi info a riguardo? Se poi vorrai riportare pubblicamente i particolari delle modifiche effettuate, condividendoli con il forum, ancora meglio

Localit
    Correggio (RE)
    Si ma c' da far chiarezza sul fatto che l'aggiornamento NON il Panda Update visto che il topic si chiama "Che panda sia gi arrivato?" e poi tu stesso hai segnalato una notizia che ne annunciava l'arrivo.

Non stiamo dicendo che questo aggiornamento non importante, ma stiamo cercando di chiarire le idee a tutti quelli che pensano che sia arrivato il Panda Update .

Localit
    Bologna
    Webmaster70 ti confermo che anche USA e Regno Unito sono stati "colpiti" dal nuovo algoritmo.
    Questo per me gioca a favore del non Panda, anche se alcuni lo stanno chiamando Panda 2.2.

Credo sia importante capire se Panda o no, altrimenti mischiandolo facciamo confusione.

Esperto
    Ok a fare chiarezza sul nome. Sono d'accordo.
    Cerchiamo per di instaurare una discussione seria su questo nuovo aggiornamento, senza che ci riduciamo ad una discussione solo sul fatto che arrivato o meno Panda.
    Credo sia meglio parlare dei suoi effetti e magari di possibili soluzioni. Come il post di marco863.
    Non credo si tratti di Panda (mia opinione personale), ma rimane comunque un aggiornamento importante e ben visibile nei siti colpiti.

Localit
    Miami
    marco863 la tua testimonianza molto interessante. Posso contattarti in privato per avere pi info a riguardo?
    Certo emizz, nessun problema.

User Attivo
    Non so se si tratta di Panda o di un nuovo algo ma c' stata una modifica importante dell'algoritmo.
    I movimenti delle SERP sono iniziati il 15/06/2011.

A giudicare dai siti premiati nelle SERP (ciao, wikio,...) sembrerebbe trattarsi di un pre-panda che ha portato in alto questi siti (penalizzati da Panda in google.com e google.co.uk), magari per identificarli e poi penalizzarli con l'aggio di Panda vero e proprio.
    Nella realt nessuno sa i danni ( ) che il Panda far.
    Giusto per dire proprio tra ieri e ieri l'altro sono stato scavalcato, per una key a cui tenevo, da un sito che nel meta descriptions ha un elenco spicciolo di parole chiavi ( insomma uno spammino ) .
    Se questo il pre-Panda figuriamoci il resto !

Il rischio del "botto" sta nel fatto che la serp peggiorata : siti generalisti con piccole sezioni, anche di uno o due pagine, dedicate a un settore che prevalgono nettamente su siti specializzati di quel settore, le ultime ricerche che ho fatto con il motore hanno restituito risultati pessimi o addirittura siti vuoti con le sole parole chiavi.

In ultima analisi che siti come ciao , kelkoo e compagnia cantando calino nella serp o si impennino non mi pu fregare di meno e, a mio avviso, un falso problema : quello che mi interessa, e dovrebbe interessare a tutti, che i miei siti trovino la giusta collocazione in serp a danno di quelli spam, incosistenti e incongrui.

E ritengo che dovremmo concentrarci su questo e non registrare i "mal di pancia" in serp di siti come ciao ecc.
    A meno che non siamo i legittimi proprietari di ciao e company !

P.S. @moderatori : non so se dipende dal mio computer , ma quando si scrive un post di una lentezza esasperante e splitta lentamente sillaba per sillaba.
    Tempo fa si era verificato lo stesso problema e lo avevo segnalato e pare che fosse stato risolto.
    Ora si ripresenta. In altre parole io avevo gi finito di scrivere la parola "risolto" e lui scriveva ancora "tempo fa".
    Bah, forse dipende dal mio computer ma la settimana scorsa non era cos.

Esperto
    Innanzitutto sono contento di essere riuscito a far parlare di questo nuovo aggiornamento

bluwebmaster francamente non interessa nemmeno a me se siti come Ciao o Wikio sono scesi o saliti nelle SERP. Ma visto che qualcuno (il blog da me segnalato) parlava di un eventuale Google Panda Update, questi siti sono stati penalizzati in Google.com, co.uk da Panda. Quindi era importante citarli.

Anche io noto che alcune SERP che mi interessano direttamente sono peggiorate e spesso vengono premiati siti con alto trust ma con poco contenuto originale, oppure piccoli siti privi di contenuto e solo adv.
    E' una situazione molto strana.

User
    Io dalle mie analisi ho notato che c' stato un avanzamento nelle SERP di molti siti di comparazione/recensione a discapito di siti di e-commerce. Cosa che va in controtendenza con Google Panda.
    E' qualcosa che successo non una congettura.
    Confermo la cosa, ho verificato una perdita sull'ecommerce di ricerche sulla long tail proprio a favore di siti aggregatori, soprattutto di wikio che riprende il mio catalogo appieno e che chiss perch ora google ha deciso di anteporre a me.

Il timing del 15 giugno non esatto per me, io l'ho sentito un giorno dopo, ma questo non cambia nulla, evidente che a met giugno l'algortimo cambiato.

User
    bluwebmaster francamente non interessa nemmeno a me se siti come Ciao o Wikio sono scesi o saliti nelle SERP. Ma visto che qualcuno (il blog da me segnalato) parlava di un eventuale Google Panda Update, questi siti sono stati penalizzati in Google.com, co.uk da Panda. Quindi era importante citarli.
    a me interessa eccome perch il mio catalogo mio e basta (nel senso che non un catalogo fotocopia di un sito di elettronica di consumo) e mi ritrovo ad essere posto dopo siti che pubblicano un lavoro fatto da me.... non proprio il web che mi aspetterei questo.

La barzeletta poi che dovrei pagare questi siti che non fanno altro che prendere il feed che farina del mio sacco e che magicamente sono davanti a me.

Mi auguro sia solo una fase momentanea che poi porti a una valorizzazione di chi le risorse le produce!

edit: Per sbaglio ho fatto due post consecutivi, chiedo al moderatore di unirli, grazie!

Esperto
    Per completare il topic fornisco un'immagine con i grafici di alcuni siti "penalizzati": http :// i52.tinypic.com/291nmdi.jpg
    Chi di voi riscontra lo stesso andamento?

X Google: ti prego non mi bannare perch ho inserito questi grafici

User L'avatar di FutureNetwork
    Localit
    Milano
    Ragazzi c solo da aspettare e stare calmi!

Gia dal 6 di questo mese sono iniziati strani movimenti nelle serp e dal 6 a oggi i movimenti sono continui, google sta introcendo panda ma tiene nascosta la cosa solo per fare i dovuti test.

Uno dei miei siti di 90 000 visite giornaliere era stato " penalizzato " ma non si puo chiamare penalizzazione perch il 6 stato tolto dalle prime posizioni nelle serp poi venerdi 17 dalle 9.00 alle 24.00 stato nelle prime posizioni per poi essere ancora tolto dalle serp.

Io quello che consiglio di non modificare nulla del propio sito ed aspettare che google si stabilizzi, cosi per poi non avere rimorsi di coscenza, del tipo " ma era panda o no? - e se non modificavo quello adesso dove mi trovavo nelle serp - e se .... " prendetevi tutti una vacanza (inserendo sempre contenuti nel propio sito) e aspettate la stabilizzazione.

Localit
    Miami
    Gia dal 6 di questo mese sono iniziati strani movimenti nelle serp e dal 6 a oggi i movimenti sono continui, google sta introcendo panda ma tiene nascosta la cosa solo per fare i dovuti test.
    Ciao FutureNetwork. vero, gli stessi movimenti anomali riscontrati da me e da altri webmaster.

Io quello che consiglio di non modificare nulla del propio sito ed aspettare che google si stabilizzi, cosi per poi non avere rimorsi di coscenza, del tipo " ma era panda o no? - e se non modificavo quello adesso dove mi trovavo nelle serp - e se .... " prendetevi tutti una vacanza (inserendo sempre contenuti nel propio sito) e aspettate la stabilizzazione.
    Fondamentalmente non una brutta idea lasciar perdere per il momento qualsiasi tipo di modifica e ottimizzazione ma io non sono stato a guardare perch credo che le modifiche che ho fatto hanno comunque migliorato l'usabilit e la qualit dei miei siti. Inoltre penso che i movimenti anomali rispecchino in fondo la vera natura del nuovo algoritmo..

User L'avatar di PragueSeeing
    Localit
    Praga
    Anch'io vedo dei movimenti strani nelle SERP. Evidentemente c' qualcosa che di nuovo. Comunque io posso soltanto confermare un costante aumento di visite.
    Ultima modifica di LaBussola; 21-06-11 alle 00:48 Motivo: Usa comunque, non cmq.
    Tutto quello che devi sapere su Praga

Esperto
    Un altro particolare interessante che dal 15 giugno ad oggi i siti colpiti dal nuovo algo hanno un bounce rate pi basso, pagine viste per visita maggiori e tempo di permanenza nel sito pi alto.
    Sembra come se sono state penalizzate solo le keyword con scarso rendimento, almeno secondo questi 3 fattori.
    Fornisco altro grafico:
    http :// i51.tinypic.com/20rsr50.jpg
    Ultima modifica di emizz; 21-06-11 alle 01:03

User Attivo
    Rispondo a vari interventi sparsi.

Prima cosa , molto personalmente, ho gi ribadito spesso che gli aggregatori , a mio avviso e salvo miglior parere, fanno pi danni ( sul posizionamento ) di quanto si creda perch io credo che G. li veda sempre come contenuto duplicato ma colpisce indistintemente fonte e duplicato , ma soprattutto la prima.
    Ora, ammesso e non concesso, che Panda faccia un po di pulizia anche tra gli aggregatori, non credo che "restituisca" , in termini di posizionamento il "mal tolto" alle fonti originali.
    Io personalmente ho tirato giu tutti i siti da wikio , liquida ecc.

Di movimenti in serp, come spesso segnalato anche qui da esperti SEO, ce ne sono tantissimi al giorno e nel corso delle settimane e mesi.
    C' chi vede questi movimenti "consistenti" a partire dal 15 giugno, chi dal 15 maggio, chi segnalava qualcosa dal 15 aprile.
    Ma , a veder bene, ognuno parla dei propri siti, quindi di un "microcosmo" nel "macrocosmo" della serp.
    Mi spiego : potrebbero essere altre le ragioni dell'altalena in serp dei singoli siti .Normali fluttuazioni o penalizzazioni.
    Ricordiamoci che ogni giorno ci sono milioni di pagine che entrano in G. e la...concorrenza non sta certo a guardare.

C' chi , ad esempio, ha segnalato che si sono perse posizioni in blog che hanno una bassa frequenza di rimbalzo con molte pagine viste per visitatore.
    Su alcuni siti che ho, ad esempio, ho incrementato i visitatori su quelli con una frequenza di rimbalzo bassa e altissimo numero di pagine viste , su altri, con le stesse caratteristiche , ho avuto in questi giorni proprio una flessione.
    Dunque? Dunque il parametro non certo quello.

I vari blog "seo" stanno scatenando una vera "febbre da Panda" nel tentativo di cercare di dare la "sconvolgente notizia" per primi basandosi pi sull'intuito e sul classico "colpo di ma..." che su notizie certe.

Le uniche cose che ho accertato nel mio "microcosmo" e quello di qualche amico che per adesso sembrano migliorate le posizioni dei siti con alta frequenza di aggiornamento , ma in alcuni casi siamo stati "scavalcati" da siti con leyword stuffing a tutto spiano.
    Quindi per adesso, se Panda fosse questo, non certo il toccasana della serp.

Faccio una battuta ( vi prego di considerare che solo tale ) : non credo che Google operi una censura ( o possa farlo ) su immagini e/o video che parlino di Panda.
    Con tutto quello che hanno da fare e con il poco personale che hanno non credo che abbiano persone impegnate e armate di cesoie censuraie , anche considerato l'altissmio numero di pagine che ogni giorno entrano in G.

Bella la discussione in ogni caso su questo nuovo algoritmo : ma saperne di pi come fare sei al superenalotto , e mentre noi studiamo Panda ...la concorrenza avanza e ci fa sfracellare i siti...meglio dunque "lavorare di pi e bene" : perch per adesso la concorrenza che ci muove guerra, non Panda.
    E a meno che non siamo i proprietari di wikio o di kelkoo ( ) mi preoccuperei di pi, come suggeriva un moderatore, di lavorare, lavorare, lavorare.

Moderatore L'avatar di Blays
    Localit
    Verona
    Segui Blays su Twitter Aggiungi Blays su Google+ Aggiungi Blays su Linkedin
    Mi aggiungo anch'io all'elenco di coloro che hanno notato bruschi cambiamenti nelle serp tra il 15 ed il 16 Giugno.
    Sicuramente si ridotto il traffico proveniente dalla long tail ed in molte serp (settore e-commerce) ho notato un notevole balzo in avanti di kelkoo.

Chiederei a marco863 se pu fare qualche esempio specifico di modifiche da lui apportate, cos da poterle testare anche personalmente.
    Ciao.

Localit
    Miami
    Ciao Blays, menziono solo alcuni dei cambiamenti pi importanti che secondo me hanno contribuito. Premetto che non ho nessuna prova certa che siano state le mie modifiche a far tornare i siti al loro posto se non pi in alto di prima ma ci sono buone ragioni per crederlo.

Su un sito dove ho molti contenuti duplicati per cause di forza maggiore e che era praticamente scomparso dalle serp o racchiuso tutti i contenuti duplicati (brevi contenuti e non veri e propri articoli) nell'elemento <blockquote></blockquote> . Nessuno ne ha mai parlato e non una tecnica riconosciuta ma il fatto sta che il sito tornato al suo posto in quarta pagina e questa mattina addirittura salito in seconda..

Su un altro portale invece ho ridotto al minimo la ridondanza dei contenuti tra la home le aree interne, ho aumentato la quantit di contenuto testuale visibile al primo scroll e ridotto le posizioni adv nella pagina.

Esperto L'avatar di cardy
    Localit
    Cattolica
    Segui cardy su Twitter Aggiungi cardy su Google+ Aggiungi cardy su Facebook
    Ragazzi scusate,potreste postare dei numeri insieme ai grafici che altrimenti rischiano di essere poco rappresentativi? Un conto avere un'oscillazione del 20% su 100 visitatori unici, un altro averla su 10000. Inoltre il fatto che siete stati scavalcati dalla concorrenza, non pu dipendere dal fatto che anche i competitors si danno da fare? Tenete monitorati i competitors? Inoltre il vostro sito ok o presenta anomalie passibili di penalizzazione?
    Mi trovate anche su Twitter Programmatore Wordpress

Moderatore L'avatar di Blays
    Localit
    Verona
    Segui Blays su Twitter Aggiungi Blays su Google+ Aggiungi Blays su Linkedin
    Grazie Marco,
    purtroppo non sono modifiche apportabili alle mie pagine, prover in altro modo e se otterr risultati li condivider.

Esperto
    Nel caso dei siti da me segnalati parlo di 4 e-commerce con 300-1500-3500-10000 unici al giorno e di un portale con 12000 unici al giorno.
    Si tratta di siti che non soffrono di sovra-ottimizzazione.
    Gli e-commerce hanno indubbiamente il problema dei contenuti duplicati, ma il solito problema delle schede prodotto con le informazioni fornite dall'editore/produttore, "allungate" e completate con i commenti utenti, ma sempre duplicate.
    Chi lavora con un catalogo di oltre 30000 prodotti non pu modificare tutte le schede prodotto. Sarebbe un'attivit improduttiva.
    Il portale invece molto anziano, alto trust, ed ha contenuti originali. E' stato colpito in maniera minore, diciamo un 17% di traffico in meno.
    La situazione tra i vari siti quindi molto variegata.
    Non si riescono a trovare pattern comuni.

cardy ti ringrazio per il tuo intervento ma... ovvio che se avessi notato modifiche sostanziali ai siti dei miei competitors (ottimizzazioni, aumento di popolarit, etc...) non starei qu a perdere tempo e a far perdere tempo (premesso che studiare i nuovi algo di Google non mai una perdita di tempo ).
    Il problema che c' stato un cambiamento di algoritmo che ha portato su alcuni siti e ha mandato gi altri, a prescindere dalle modifiche effettuate.
    Si sta cercando di capire se si tratta di un algoritmo temporaneo di test, se si tratta di una modifica che premia i siti con miglior trust, una "penalizzazione" sulle longtail poco produttive, un pre-panda o pre-ippopotamo, etc...
    Anche lo scorso anno c' stato il famoso MayDay che ha colpito gli e-commerce e altri siti, ma il calo stato molto pi graduale. Man mano che le pagine venivano analizzate da Google e venivano trovati problemi il sito scendeva.
    Qu invece sembra come se stato premuto un tasto e una serie di siti sono saliti ed altri sono scesi.
    Tutto qu.

Localit
    Miami
    longtail poco produttive, un pre-panda o pre-ippopotamo, etc...
    Forte..

Qu invece sembra come se stato premuto un tasto e una serie di siti sono saliti ed altri sono scesi.
    Sono perfettamente daccordo con te, 'carta canta' e come avevo gi detto dei siti che non vengono aggiornati da anni mi avevano scavalcato (probabilmente loro nemmeno lo sanno) inoltre non sto monitorando solo la mia situazione ma anche quella di altre realt dove io non sono presente semplicemente per essere informato e preparato.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Attivato
  • Il codice [VIDEO] Attivato
  • Il codice HTML Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.